Vita salernitana 1 – 7 marzo 2023

Salve a tutti,

Vi ricordo che mercoledì 1 marzo alle ore 19.30, presso il Circolo Arci Marea di via Galdi nel quartiere Mercatello, si terrà l’assemblea fondativa del Coordinamento di Associazioni “Verso il primo maggio” che continuerà, in modo ufficiale il lavoro organizzativo del concerto annuale del primo maggio a Salerno e di eventi collaterali durante l’anno.
Partecipazione aperta a tutti gli interessati. Vi aspettiamo.

 

 

 

 

Giovedì 2 marzo dalle ore 20 presso il Foyer cafè letterario, all’interno del Teatro Nuovo di via Laspro, vi aspettiamo per la presentazione dello spettacolo “Homero, l’ italiano” con la Regia di Michela Chirico. Invitati giornalisti e artisti salernitani per una serata conviviale. Ingresso libero.

 

 

 

 

Venerdì 3 marzo dalle ore 21 presso il Foyer cafè Festa dei 4 anni del Progetto solidale Brigata Unità di strada con esposizioni artistiche delle opere di Chiara Ferrante, Davide Salsano, Denise Caravano ed Emanuela D’Andria.
Alle 22.00, invece, suoneranno live i The Giars Quartet e, a seguire si ballerà sui pezzi anni 80/90/00 selezionati dal dj Luca.
Ingresso libero e possibilità di un drink e/o di una degustazione salata o dolce.
Possibilità di prenotazione servizio navetta andata e/o ritorno.
Info: 328 5327134 – contatto@giovanisalerno.it

 

 

 

 

 

 

Sabato 4 marzo alle ore 21.00 e domenica 5 marzo alle 18.30 al Teatro Nuovo di via Laspro va in scena il celebre e irresistibile Vittorio Marsiglia.
Marsiglia, attore, cabarettista, cantante, macchiettista tra i più noti a livello nazionale, ha compiuto 80 anni lo scorso 8 febbraio e ha deciso di celebrare questo compleanno con una speciale tournée teatrale, che toccherà alcuni dei teatri dove è stato grande protagonista nel corso degli anni.
“80 voglia di cantare”, questo il titolo dello spettacolo, farà dunque tappa anche al Teatro Nuovo di Salerno, luogo dal quale gli spettatori salernitani hanno per tanti anni tributato applausi ed onori al comico partenopeo.

Marsiglia sarà accompagnato da musicisti e cantanti e riproporrà le canzoni, gli sketch, le macchiette e tutti i cavalli di battaglia di una carriera che dura da sessant’anni.
Info e prenotazioni: 089 220886 (botteghino, aperto dalle 17 alle 20)

 

 

 

 

Lunedì 6 marzo ore 19.30 presso il Foyer cafè letterario, all’interno del Teatro Nuovo di via Laspro, proiezione del film “Enorme” di Sophie Letorneur( in lingua francese con sottotitoli italiani) sulle tematiche legate all’universo femminile ed in collaborazione con l’ Associazione Alliance Francaise di Salerno.
Ingresso libero e possibilità di un drink e/o di una degustazione salata o dolce.
Possibilità di prenotazione servizio navetta andata e/o ritorno.
Info: 328 5327134 – contatto@giovanisalerno.it

 

 

 

 

Martedì 7 marzo dalle ore 20.30 presso la sala del Foyer cafè letterario vi aspettiamo per un nuovo appuntamento del Cinephorum dedicato alla fotografia promosso insieme alla Scuola Io Photografo di Salerno.
Il film proiettato sarà “Solo per passione”, la storia di Letizia Battaglia che è anche un bell’esempio di donna forte e coraggiosa.
Ingresso libero e possibilità di un drink e/o di una degustazione salata o dolce.
Possibilità di prenotazione servizio navetta andata e/o ritorno.
Info: 328 5327134 – contatto@giovanisalerno.it

 

 

 

 

 

 

Tutti gli altri appuntamenti:

 

 

 

 

Vi segnaliamo il corso di fumetto, presso la Ludoteca Zucchero Filato in via Torrione 145, rivolto ai bambini/ragazzi dai 4 ai 12 anni. Le lezioni prevedono lo studio di:
Storia e scrittura del fumetto – Tratto e stili- Anatomia e costruzione della figura umana – Raffigurazione oggetti e nature morte – Prospettiva e profondità – Uso dei mezzi e dei colori.
Avrà una durata di tre mesi (dal 1 marzo al 31 maggio), e si terrà ogni mercoledì dalle 16,30 alle 18. Il costo è di 50 euro mensili.
Per maggiori info: 379 2593060

 

 

 

 

Venerdì 3 marzo alle ore 18 presso il Cinema Teatro San Demetrio di via Dalmazia, nell’ambito del ciclo di incontri letterari “Lo scrittore della porta accanto” organizzato dall’Associazione Coraggio Salerno, sarà letto e discusso il romanzo “La montagna leone” di Giampiero Somma a cura del Gruppo Albatros Il Filo S.r.L. di Roma.
Il tema trattato è quello dei Migranti e la storia si svolge a Salerno. Interverranno il Parroco Sac. Rosario Petrone, Mina Felici, Presidente di Coraggio Salerno, e i Referenti dell’Associazione Migranti senza Barriere Volontari Carceri, la Fondazione Migrantes, Antonio Bonifacio, Direttore Ufficio Migrantes dell’Arcidiocesi di Salerno-Campagna-Acerno.
A seguire si terrà una importante tavola rotonda sul tema della pena alternativa al Carcere, nell’ambito del Progetto La Pena Liberata dal titolo “Inclusione sociale e lotta alla recidiva”.
Saranno presenti Rappresentanti di Associazioni del terzo settore ed Amministratori Comunali di Pellezzano, San Cipriano Picentino, Salerno.

 

 

 

 

Sabato 4 marzo ore 19 e domenica 5 marzo ore 18 presso il Teatro Ghirelli, nell’ambito della Rassegna “Coltivare arte”
di Casa del Contemporaneo, Le Nuvole propone lo spettacolo “7 contro Tebe da Eschilo, uno spettacolo di I Sacchi di Sabbia e Massimiliano Civica che affronta l’immaginario greco tenendosi accuratamente lontano dalla parodia.
Info: 349 9438958 (lun/ven 10/13.30 – 15/18) – teatroghirelli@casadelcontemporaneo.it

 

 

Riprendono le passeggiate primaverili “Alla Scoperta della Città” con Erchemperto – edizione 2023

Domenica 5 marzo ore 10 appuntamento sotto i portici del Comune di Salerno per il primo appuntamento “La bibbia dei poveri, un racconto per immagini” a cura di Paola Valitutti.

Per partecipare è necessario prenotare dal lunedì al sabato chiamando al 338 9249773.

Per ogni visita si chiede di donare, almeno 1 euro, che sarà inviati a 7 bambini orfani afghani adottati dall’Associazione Erchemperto.  Info: 329 7508344

 

 

 

Vi ricordiamo che dal 3 al 5 marzo ritorna l’annuale Masterclass del Teatro La Ribalta di via Salvatore Calenda, 98: un workshop con il Maestro internazionale Michele Monetta dal titolo “Poesia e grottesco nelle maschere della Commedia dell’Arte e in Cyrano”.
Il programma teorico-pratico coniuga lo stretto rapporto tra la grande scuola teatrale dei comici dell’Arte in Francia e la drammaturgia francese con riferimento alla famosa opera di Edmond Rostand.

 

 

 

E domenica 5 Marzo a seguire alle ore 19:00 sempre presso il Teatro La Ribalta, nell’ambito della Rassegna “I Diversi Volti del Teatro”, la compagnia “Rosso e nero” metterà in scena il pluripremiato spettacolo “Le regole del gioco”, un testo originale scritto da Antonietta Barcellona e Danilo Napoli e prodotto dalla Vitruvio Entertainment sulle attualissime tematiche del carcere duro, mafia e 41 bis. In scena con i due autori ci sarà Carlo Cutolo.
Info: 089 9958245 – 329 2167636

 

 

 

 

 

Lunedì 6 marzo alle ore 17.30 presso la Casa del Volontariato del Csv in via Patella presentazione del libro di Daniele Novara “La manutenzione dei tasti dolenti”.
Daniele Novara dirige il CPP Centro Psicopedagogico per la Pace e la gestione dei conflitti, e in questo suo nuovo libro dedica anche molte pagine al capire come fare “manutenzione”, come prendersene cura e di conseguenza prendersi cura di se stessi e di se stesse.
L’incontro sarà condotto da Enza Capasso (Presidente dell’Associazione Coordinamento, solidarietà e cooperazione di Salerno) e da Gabriele Pulli (docente di psicologia filosofica dell’Università degli studi di Salerno).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *