Vita salernitana 8 – 14 ottobre 2021

Salve a tutte/i,

in primo piano:

sono aperte le iscrizioni per partecipare al contest fotografico gratuito di promozione territoriale “Scatti di partecipazione” ideato dalla guida turistica Maria Settembre ed è organizzato dalle associazioni I Colori del Mediterraneo e Cittadinanzattiva in collaborazione con una ampia rete di organizzazioni no profit e profit, tra le quali la nostra. Il Contest giunto alla 5°edizione con il tema “Flash d’Italia” prevede l’invio delle fotografie entro il 29 ottobre al seguente indirizzo email colorimediterraneo@gmail.com.
Ogni partecipante potrà inviare un unico scatto su: 1. Salerno città; 2. Provincia di Salerno; 3. Costiera Amalfitana; 4. Cilento 5. Mare in Campania; 6. Borghi della Campania; 7. Stratificazioni, archi, colonne, porte, portoni in Campania; 8 Verde in Italia; 9. Isole e coste d’Italia; 10 Aree interne; 11. Arti e artigianato; 12. Fiumi, laghi, cascate, fontane.

Dal 6 ottobre dalle ore 19.30 alle ore 21.30 presso il Teatro Nuovo di via Laspro sono previsti ogni mercoledì i nuovi appuntamenti del Laboratorio di Teatro e drammaturgia a cura del Maestro Pasquale De Cristofaro. Il primo incontro è sempre gratuito e di prova. Info: 339 6510974

Siamo ancora in attesa di risolvere dei problemi burocratici, non dipesi da noi, per riaprire lo spazio del Foyer cafè, il caffè letterario all’interno del Teatro Nuovo di via Laspro.
A presto per aggiornamenti.

L’ Organizzazione internazionale Oxfam, da sempre impegnata per la lotta alla povertà, ricerca responsabili di postazione, presso i punti vendita aderenti, per la raccolta fondi i cui soldi raccolti andranno ai paesi poveri e soprattutto per coloro che in tali paesi vivono situazioni di grande fragilità, con la costruzione di ospedali, forniture di acqua potabile e protezione dalle malattie infettive.
In particolare a Salerno la raccolta fondi si terrà presso il Toys Center di via San Leonardo nei mesi di ottobre, novembre e dicembre
Se interessati scrivere a luisa.cacciapuoti@oxfam.it con una lettera motivazionale.

Tutti gli altri appuntamenti:

Venerdì 8 ottobre alle ore 19.00 presso il Piccolo Teatro del Giullare si tiene la prima presentazione ufficiale al pubblico di
“Storie di lui” di Andrea Bloise edito da La Caravella Editrice.
Dialogherà con l’autore la scrittrice e regista Brunella Caputo, le letture sono a cura dell’attore Gaetano Fasanaro.
L’evento è organizzato e realizzato in collaborazione con la Libreria Feltrinelli di Salerno.

Fino all’11 ottobre anche a Salerno c’è il Mercatino del Libro Usato, promosso da Arci Marea insieme all’Unione degli Studenti di Salerno.
Lo scambio è attivo in via Matteo Galdi,10 il lunedì, mercoledì, venerdì dalle 15.30 alle 19.00 mentre la domenica presso la Fondazione Menna dalle 10.00 alle 13.00

Il Conservatorio di musica di Salerno Giuseppe Martucci, presenta “Centro Storico in Concerto”, 5 appuntamenti all’insegna della musica lirica, i mercoledì dal 29 settembre al 27 ottobre, alle ore 20:00 presso la Chiesa di Santa Maria de Lama di Salerno.
L’ingresso è gratuito. In ottemperanza ai Vigenti Protocolli e alle Linee guida anticovid-19 l’ingresso è consentito ad un massimo di 50 persone munite di mascherina e previa esibizione di Green pass.
Per maggiori info: 089 231977

Il Centro Studi Regina Senatore, gestito da Anna Nisivoccia e Rocco Vertuccio, dopo la precedente partenza in Dad determinata dal lockdown dell’anno appena trascorso, presso la sua sede di via Posidonia 111 nel quartiere Torrione rilancia l’Acting Junior, il laboratorio di recitazione cinematografica diretto da Cristina Buoninfante, in collaborazione con la Scuola di cinema di Napoli di Roberta Inarta che, da oltre 10 anni, si occupa di formazione dei giovani ai mestieri del cinema.
Il corso di recitazione cinematografica è rivolto a bambini e ragazzi nella fascia di età che va dai 7 ai 18 anni
Info: 328 1634514

Ha ripreso finalmente anche la nuova stagione del Teatro La Ribalta di via Salvatore Calenda 98 con laboratori e spettacoli per adulti e bambini con un 2021/22 all’insegna dell’Arte e della Cultura. Confermata la rassegna di Teatro “I Diversi Volti del Teatro” con l’intento di racchiudere il Teatro nelle sue diverse forme di spettacolo ed è riconfermata anche la Rassegna “Piccole emozioni” che anche per questo nuovo anno proverà a far sognare i più piccoli. La kermesse vedrà la piena collaborazione della Libroteca Saremo Alberi, che oltre a garantire uno spettacolo in cartellone continuerà ad offrire al pubblico un pre-show con letture animate e momenti di intrattenimento. Tra le novità di quest’anno la partecipazione al cartellone della Compagnia Crescere insieme oltre il Teatro e Idea Live. Fondamentale la partecipazione della ludoteca Baby Planet, che ha creduto ancora una volta nel progetto confermandosi partner ufficiale di Piccole Emozioni.
Accanto ai diversi cartelloni sopra indicati, il teatro La Ribalta da anni da ampio spazio alla scuola di teatro e alla formazione artistica attraverso i corsi di teatro suddivisi per età (Ludoteatro dedicato ai bambini dai 3 ai 7 anni; corso di teatro per bambini dagli 8 ai 12 anni; corso di teatro adolescenti per ragazzi dai 14 ai 17 anni e naturalmente la scuola di teatro per Adulti, suddiviso in principianti e avanzato Inoltre, ad affiancare le attività di formazione teatrale si terranno lezioni di “Canto e Tecnica vocale” (metodo “Free voice system”) e di altri professionisti per la categoria gioco danza; proprio grazie alla rinnovata collaborazione con il Maestro Ruocco, quest’anno sarà possibile accedere alla certificazione della University of West London.
Per tutte le info: 089 9958245 – 329 2167636.

Vi segnaliamo che il Teatro Arbostella riparte con la sua programmazione invernale, sebbene attualmente la struttura è interessata da lavori di adeguamento e restyling che termineranno entro dicembre di quest’anno. E per non deludere i tanti appassionati di teatro e grazie alla disponibilità della Parrocchia Gesù Risorto del Parco Arbostella ad inizio ottobre ripartono i laboratori teatrali curati dal maestro Gaetano Troiano. Dalle ore 19 del martedì riecco infatti la Bottega del Teatro.
I corsi sono aperti agli adulti dai 19 anni in su e per i ragazzi di fascia di età dai 13 ai 18 anni.
Riprendono infine anche le prove dei vari gruppi stabili del teatro Arbostella, sempre provvisoriamente in altre location tra cui la sala del teatro della chiesa Santa Maria a Mare di Mercatello.
Per info: 089/3867440 – 347/1869810 .teatroarbostella.it

Vi segnaliamo la mostra “Il sangue delle donne” – Tracce di rosso sul panno bianco” ideata e curata da Manuela De Leonardis con il coordinamento di Marco Alfano nelle sale di Palazzo Fruscione ed organizzata dalla Fondazione Filiberto e Bianca Menna
Ingresso libero
Info: 366 4049806 info@fondazionemenna.it

Il consultorio giovanile Passwork, sportello di orientamento alla formazione e lavoro, organizza il corso gratuito di Lingua Inglese livello A2 destinato a 12 partecipanti.
La formazione è rivolta a discenti di età compresa tra i 16 e i 34 anni.
Sarà realizzata una graduatoria di ammissione, dove avranno la precedenza i residenti a Salerno e gli utenti delle aree fragili segnalati dai Segretariati Sociali del Comune di Salerno.
La durata del corso è di 36 ore, le attività si svolgeranno in presenza salvo eventuali nuove disposizioni governative. Il corso si terrà nei giorni di lunedì dalle ore 19,00 alle 20,00 e mercoledì dalle 11,00 alle 13,00 con inizio previsto per il giorno mercoledì 13 ottobre 2021. L’orario delle lezione è suscettibile di variazioni.
Lunedì 11 ottobre dalle ore 17,00 alle 19,00 è previsto un breve test di assessment.
Per info e adesioni: 089 722543 passwork.salerno@gmail.com

Vi ricordiamo che hanno avuto inizio le nuove stagioni dei cineforum cittadini del Cinema Fatima in via Madonna di Fatima e del Cinema San Demetrio di via Dalmazia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *