Vita salernitana 30 ottobre – 5 novembre 2020

Salve a tutte/i!

In primo piano:
Nel rispetto dell’ultimo Decreto governativo restrittivo per la prevenzione dei contagi Covid, il Foyer cafè letterario, nostra sede operativa all’interno del Teatro Nuovo di via Laspro, rimane chiuso con l’auspicio che presto torneremo ad organizzare riunioni, feste private e pubbliche, eventi ed incontri culturali.

 

 

 

Vista l’importanza e le difficoltà del periodo con l’impossibilità, come mondo sociale ed associativo, ad organizzare incontri, iniziative ed eventi, è ancora più importante partecipare ed informarsi della vita della propria città.
Venerdì 30 ottobre alle ore 9.30 è previsto il prossimo Consiglio del Comune di Salerno. L’aula sarà allestita nella stretta osservanza della normativa anti-Covid e per evitare assembramenti e rispettare le disposizioni anti Covid-19, potranno assistere venti cittadini i quali dovranno inviare una domanda all’indirizzo consigliocomunale@comune.salerno.it, indicando le proprie generalità e un recapito telefonico.

 

 

 

Venerdì 30 ottobre dalle ore 17 in piazza Amendola in pieno centro a Salerno presidio di protesta contro le chiusure dei luoghi della cultura e dei servizi sanitari.
Si continua a chiedere la riapertura delle scuole e il ripristino della didattica in presenza, a cominciare dalle scuole primarie e secondarie di primo grado dove non ci sono mai stati focolai del virus grazie a tutti i dispositivi di sicurezza. Una regione, unica in Italia, che non garantisce il diritto all’istruzione è una minaccia ai tantissimi studenti che vengono deprivati di un tassello fondamentale della loro crescita
Si chiede la riapertura di Teatri, centri e circoli culturali. Lavoratori e lavoratrici del mondo dello spettacolo e della musica pagano come tutte le altre categorie, se non peggio, una colpa che non è attribuibile a loro. Luoghi di cultura e socialità sono anche luoghi di lavoro e reddito e per di più non sono stati veicolo di contagio in questi ultimi mesi.
Infine si chiede assunzione immediata di personale sanitario (medici, infermieri, oss) e ingenti investimenti nella sanità pubblica (posti letto, macchinari) per evitare il collasso di ospedali e distretti sanitari di base.

 

 
Tutti gli altri appuntamenti:

 

 

 

 

Vi ricordiamo che fino al 31 ottobre è in corso la XXV edizione del Festival Linea d’Ombra, il cui tema centrale è “La Crisi”, promosso e organizzato dall’Associazione SalernoInFestival con oltre 100 opere cinematografiche in concorso. In base alle ultime decisioni governative quest’anno il festival continua ad essere visualizzato sul web attraverso la piattaforma a cui tutti possono iscriversi gratuitamente: .lineadombrafestival.video.
Nell’ambito del ricco ed interessante programma vi segnaliamo che sabato 31 Ottobre ore 18,00 l’associazione Medici Senza Frontiere al Festival interverrà con la proiezione di “La Febbre di Gennaro”, film-documentario di Daniele Cini e Claudia Pampinella per Talpa Produzioni: la storia di Gennaro Giudetti, operatore umanitario da dieci anni impegnato tra Medio Oriente, Colombia, navi umanitarie e di recente con Medici Senza Frontiere nella lotta all’Ebola e contro il Covid, in Italia e in Yemen.
Per info sul programma completo del Festival 2020: lineadombrafestival.it

 

 
Quest’anno non sarà possibile effettuare la consueta passeggiata di trekking del 31 ottobre, ma sarà proposta online, in diretta Fb. I volontari dell’Associazione Erchemperto passeggeranno per il centro storico e ci faranno percorrere i luoghi legati al ricordo della Scuola Medica Salernitana. Il titolo dell’itinerario è “A passeggio tra orti e corti, alla ricerca delle tracce della Scuola medica salernitana.”: https://www.facebook.com/events/796277604488655

 

 
Vi ricordiamo di sostenere il Giardino della Minerva, nella parte alta del centro storico, invitando tutti alla campagna di abbonamento annuale del costo di 20 euro per sostenere questo luogo culturale e storico così prezioso per la nostra città.
Ecco come abbonarsi:
– Versamento di 20 euro sul c/c bancario del Giardino (IBAN IT73 V030 6909 6061 0000 0107 821) intestato a Ass. Erchemperto – Giardino della Minerva, specificando, nella causale card 365 – il vostro nome e cognome, data di nascita.

 

 

 

 

Parte la VI edizione del SalerNoir Festival “Le notti di Barliario”, Concorso per le Scuole con i racconti Noir scritti dagli alunni dei licei di Salerno, preferibilmente ambientati nel centro storico di Salerno con particolare attenzione al convento di San Michele e che saranno premiati con i buoni-libro offerti dalla Fondazione Carisal.
Ciascun partecipante, da solo o in coppia, potrà consegnare entro il 20 Novembre 2020, un racconto di lunghezza non inferiore a 4mila e non superiore a 6mila battute, spazi compresi, e con proprio titolo. Il racconto dovrà essere consegnato, alla propria insegnante di riferimento, in busta chiusa o inviato via email in base alle restrizioni anti Covid-19 e dovrà essere anonimo, con la sola indicazione del titolo. A parte verranno inviati il titolo del racconto e il nome dell’autore. Info: 339 1520237

 

 

 

 

L’associazione Macroverso Salerno, in partnership con Ados Salerno ed Insieme Uni, è lieta di continuare online il suo progetto Stay Up: ogni martedì e venerdì di novembre alle 18.30 appuntamento su google.meet.it incontri di yoga della risata, rivolti alle pazienti e ai loro familiari.
Il progetto, giunto alla sua terza edizione, è dedicato alle donne affette da carcinoma mammario o da altri tumori femminili e propone un percorso completamente gratuito per la promozione del benessere psico-fisico.
Per info e prenotazioni: macroversosalerno@gmail.com – 392 179 7035.

 

 
Vi segnaliamo che parte il 7° concorso “…e adesso raccontami Natale”, in formato cartaceo e/o in formato digitale, e promosso dall’Associazione Costadamalfiper…, nell’ambito di ..incostieraamalfitana.it Festa del Libro in Mediterraneo, Scadenza 30 novembre 2020
Il Concorso è aperto a tutti gli autori e si articola in 5 sezioni:
Sezione A – Poesia edita o inedita in lingua italiana
Sezione B – Poesia edita o inedita in vernacolo
Sezione C – Filastrocca edita o inedita in lingua italiana o in vernacolo
Sezione D – Racconto breve inedito in lingua italiana
Sezione E – Favola/fiaba inedita in lingua italiana o in vernacolo, con o senza illustrazioni.
Per maggiori info e adesioni: incostieraamalfitana7@gmail.com – 348 7798939

 

 

 

Vi segnaliamo che la scadenza per la partecipazione alla call Artworker – Giovani, Creatività e Lavoro, dell’Osservatorio Culture e politiche giovanili dell’Università di Salerno, è stata prorogata al 15 gennaio 2021.
La partecipazione è gratuita e destinata alla selezione di 60 giovani da inserire in un percorso formativo per artisti e promotori artistici dai 18 ai 28 anni residenti in Campania, Calabria e Sicilia e operanti negli ambiti della creatività urbana,
musica e video.
La domanda di ammissione dovrà essere presentata esclusivamente online, compilando l’apposito modulo disponibile al link: forms.gle/hekDsC9tuGSjH8Jq5 , entro le ore 24.00 del 15/01/2021.
Per info e adesioni: osservatoriogiovani@unisa.it .giovani.unisa.it/news/index/idStructure/2405/id/25258

 

 
Vi segnaliamo che riapre il Mercato di Sant’Apollonia di via San Benedetto, nel cuore del centro storico, promosso dalla Coldiretti Salerno. Il martedì e il venerdì tutta la giornata: all’interno di una chiesa sconsacrata del 1060 si potranno acquistare le eccellenze a km0 di Campagna Amica.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *