Vita salernitana 20 – 27 dicembre 2019

Salve a tutte/i,

in primo piano:
venerdì 20 dicembre alle ore 18 presso il Foyer cafè, all’interno del Teatro Nuovo di via V. Laspro, vi invitiamo allo spettacolo prenatalizio di animazione a vista di pupazzi e narrazione dal titolo “Se una notte d’inverno babbo Natale..” a cura di Flavia D’Aiello.
Lo spettacolo è rivolto i più piccoli e alle loro famiglie.
Al termine dello spettacolo prevista una merenda per tutti i partecipanti.
Costo Spettacolo + merenda a bambino 10 € – 8€ in caso di due fratelli o sorelle.
Ingresso libero e possibilità di un drink e/o di una degustazione salata o dolce. Ambiente climatizzato.
Possibilità di servizio navetta andata/ritorno organizzato da Rete dei Giovani per Salerno, prenotando al numero 328 8422929 / 347 1981531
Per info e prenotazione( richiesta ma non obbligatoria): 328 5327134 – contatto@giovanisalerno.it
Venerdì 20 dicembre dalle ore 20.30 presso il Foyer Cafè ,all’interno del Teatro Nuovo in via Valerio Laspro, Puntolingue Salerno è lieta di invitarvi ad un’allegra serata di giochi in lingua inglese adatti a piccoli e grandi. Animatrici della serata Patrizia e Luisa, tanti premi divertimento assicurato!
Il dress code è rigorosamente in tema natalizio.
Partecipazione gratuita.
Ingresso libero e possibilità di un drink e/o di una degustazione salata o dolce. Ambiente climatizzato.
Possibilità di servizio navetta andata/ritorno organizzato dalla Rete dei Giovani per Salerno prenotando al 347 1981531 – 328 8422929
Info: 328 5327134 – contatto@giovanisalerno.it
Domenica 22 dicembre dalle ore 20.30 vi aspettiamo presso il Foyer cafè, all’interno del Teatro Nuovo, per una serata all’ insegna della solidarietà e della condivisione: proporremo la nostra consueta asta solidale a favore dei più bisognosi del nostro territorio con oggetti e accessori messi a disposizione dalla nostra associazione e messi all’ asta ovviamente con prezzi super accessibili.
Il battitore d’asta sarà il nostro Presidente Gianluca De Martino che animerà la serata in compagnia di musica da sottofondo a tema natalizio.
Al termine della serata sarà offerto a tutti i partecipanti dolce e spumante per un augurio di buone feste!
Ingresso libero e possibilità di un drink e/o di una degustazione salata o dolce. Ambiente climatizzato.
Possibilità di servizio navetta andata/ritorno organizzato dalla Rete dei Giovani per Salerno prenotando al 347 1981531 – 328 8422929
Info: 328 5327134 – 338 2078119 contatto@giovanisalerno.it

 

 

Sabato 21 dicembre alle ore 21.00 e domenica 22 dicembre alle ore 18.30 presso il Teatro Nuovo di Salerno va in scena la commedia comica
“L’Amico del Cuore” – di Vincenzo Salemme con la regia di Ugo Piastrella. Coprotagonista della commedia, accanto ad Ugo Piastrella, è il noto Pippo Pelo, speaker di Radio Kiss Kiss e, occasionalmente, anche attore.
Nel cast anche Ciro Girardi, Teresa Guariniello, Gigi Esposito, Claudio Collano, Adriana Fiorillo, Aldo Flauto.
Costo biglietti: 18 euro (intero) – 15 euro (ridotto anziani, minorenni e soci Rete dei Giovani per Salerno).
Info e prenotazioni: 089 220886- 3336414632. Possibilità di servizio navetta andata/ritorno organizzato dalla Rete dei Giovani per Salerno prenotando al – 328 8422929 – 347 1981531

 

 

 

Vi ricordiamo che dal 17 dicembre al 10 gennaio 2020, dalle ore 18:00 alle ore 20:00, tutti i giorni, esclusi i festivi, nella sede dell’ AUSER (Università della terza età di Salerno) in via di Porta Catena № 36/38, sarà possibile visitare la quinta edizione della mostra artistica Blind pottery light dal titolo “Storie che vengono dal mare 0.2 – un insolito incontro: La Sirenetta e il Pesciolino d’oro”. Consigliamo di prenotare la visita guidata, accompagnata da racconto tiflologico e voce narrante; la Mostra è un percorso tattile – narrativo, inclusivo e accessibile, fruibile a tutti: a non vedenti, ipovedenti, sordi, sordomuti, audiolesi, immigrati, bambini, persone anziane e TUTTI, nessuno escluso!

 

 

 

Venerdì 27 dicembre dalle ore 19.30 vi aspettiamo presso il Foyer cafè, all’interno del Teatro Nuovo, per il ritorno dello swing nel nostro spazio ospitando la tanto attesa pratica della scuola Wé Swing prevista in ogni ultimo venerdì del mese.
Dalle ore 21 si potranno degustare le pietanze al banco del Foyer e poi ballare fino a tardi con il dj set di We swing!
La pratica è gratuita per gli allievi Wé Swing.
Per chi vorrà fermarsi per la cena o per la social, le possibilità sono le seguenti:
Ticket: 5 euro – Ticket + drink (birra o vino o bibita/cocktail analcolico): 8 euro
Ambiente climatizzato.
Possibilità di servizio navetta andata/ritorno organizzato dalla Rete dei Giovani per Salerno prenotando al 347 1981531 – 328 8422929
Info: 328 5327134 – 347 9939275 contatto@giovanisalerno.it

 

 

 

 

Tutti gli altri appuntamenti:

 

 

 

Vi ricordiamo che dal 17 dicembre al 21 dicembre si tiene la 24esima edizione di Linea d’Ombra Festival. Anche quest’anno sarà proposta una ricca programmazione: durante i cinque giorni del festival ci saranno circa 100 proiezioni che consentiranno di compiere un poliedrico viaggio tra i diversi linguaggi delle arti audiovisive. Due saranno le location che ospiteranno gli eventi previsti, Palazzo Fruscione e la Sala Pasolini.
Info: lineadombrafestival.it/programma-2019/
375 588 7146 – info@lineadombrafestival.it

 

 

 

 

Venerdì 20 dicembre alle ore 19,00 presso Palazzo Innovazione all’interno del Complesso di S. Sofia di Piazza Abate Conforti e nell’ambito del progetto “Voci Migranti” curato da Casa della poesia, sarà presentato, con lo storico della poesia Francesco Napoli, il libro “Due mari, due poeti, tre amici” di Giacomo Scotti. Lo scrittore è per molti decenni ponte tra Italia e mondo slavo e in questa sua ultima opera si incontra con Alfonso Gatto e Izet Sarajlic in quel luogo ideale che è la Casa della Poesia.
Sarà anche l’occasione per gli auguri di buone feste e darsi appuntamento per l’anno prossimo con tante altre iniziative e celebrare il venticinquesimo anno di attività di Casa della poesia.

 

 

 

 

Venerdì 20 dicembre alle ore 20, il piccolo Teatro del Giullare di via Incagliati ospiterà il recital “Femmene cu’ ‘e mmane’ int’ e capill’” con la regia di Vanni Avallone: un racconto tra musica e parole con Paolo Molinari (chitarra), Massimo Amendola (fisarmonica), Fortuna Imparato (voce) e con Mimma Virtuoso, Antonia Avallone e Vanni Avallone. Il ricavato sarà devoluto in beneficenza agli orfani di femminicidio. Ed anche quest’anno – il 21 e il 22 dicembre presso il Teatro del Giullare torna la “Tombola Scostumata” con Gerardo Amarante e gli Spaccapaese. Amarante costruisce intorno ai numeri estratti una serie d’invenzioni e di trovate. Info e prenotazione 3347686331 – info@piccoloteatrodelgiullare.eu.

 

 

 

 

Venerdì 20 dicembre alle ore 21 presso la ex Chiesa di San Sebastiano del Monte dei Morti in Largo Plebiscito inizia la rassegna musicale “Duo” con il doppio in musica a cura di Tabula Arsa e che continuerà ogni Venerdì al 3 Gennaio con serata conclusiva l’8 Gennaio 2020.
Info: info@blamteam.com 340 9066128

 

 

 

 

Venerdì 20 dicembre alle ore 21.30, presso il Teatro Antonio Ghirelli, grazie all’ospitalità di Casa del Contemporaneo, ci sarà un’anteprima del programma della V Edizione di Mutaverso Teatro con lo spettacolo “Quasi Natale”, uno spettacolo della Compagnia Teatrodilina, scritto e diretto da Francesco Lagi per l’interpretazione di Anna Bellato, Francesco Colella, Silvia D’Amico, Leonardo Maddalena.
Biglietto unico intero: 12 euro. Si consiglia la prenotazione.
Info: 329 4022021 – info@erreteatro.it

 

 

 

 

Vi ricordiamo che fino al 22 Dicembre, presso il Tempio di Pomona è allestita la Mostra Interculturale Saveriana, dal titolo “Tanti cuori 1 capanna” e dall’eloquente sottotitolo “dalla tradizione cristiana, un segno per l’educazione interculturale e interreligiosa .
La Mostra allestita da Missionari Saveriani di Salerno, dall’Associazione Laici Saveriani AD GENTES – onlus, dall’Ufficio Diocesano MIGRANTES e dal Centro Missionario della Diocesi di Salerno-Campagna-Acerno espone presepi provenienti da tutto il mondo. Aperta a tutti con visite guidate, grazie alla presenza di volontari, vuole essere un segno tangibile di un dialogo possibile con tutti i popoli nell’ambito della cultura dell’incontro partendo proprio dalla grotta di Betlemme. Cinque scatti fotografici d’autore realizzati da Ivan Romano, fotografo salernitano impegnato da anni nel racconto degli ultimi con reportage e documentari fotografici, presentano la Sacra Famiglia come modello delle famiglie migranti, sfollate o rifugiate della quotidianità.
L’esposizione è aperta: lun-ven ore 9.30-13 / 16-20 sab – dom ore 9.30-13 / 16-21
Info: 3505818315

 

 

 

 

Sabato 21 dicembre alle ore 21.30 presso il Piccolo Teatro di Portacatena Live set del francese Amaury Cambuzat: I Feel Like a Bombed Cathedral!
Organizzato dal MumbleRumble che fa un piccolo salto dalla zona orientale al cuore del centro storico di Salerno insieme a Satori Comunicazioni e Ohme.
Ad aprire e a chiudere questo magma sonoro ancora altri amici del circolo i No Project, che spaziano dal punk alla new wave… fino ad arrivare bussare alla porta di Laura Palmer e prendere un thè sul patio con lei.

 

 

 

 

Domenica 22 dicembre alle ore 16 l’ Associazione SpazioUpArte invita presso il campetto di via dei Greci, all’interno della Coop. La casa nel quartiere Fratte per presentare e condividere laboratori artistici ispirati ad un natale Eco e solidale che rientra nelle attività di Natale in quartuere.
Info: 393 3780980 – spaziouparte@gmail.com

 

 

 

Domenica 22 dicembre alle ore 20.30 presso la Chiesa di S. Giorgio di via Duomo secondo appuntamento della rassegna musicale “Concerti in Luci d’Artista” con il concerto “Armonie barocche”, realizzato in collaborazione con il Conservatorio “G. Martucci” di Salerno,
L’ingresso è gratuito.

 

 

 

Venerdì 27 dicembre alle 16.30 presso la libreria Speed Post in corso Garibaldi 171 l’associazione “I Colori del Mediterraneo” terrà l’evento “Fotografie e dintorni – Presentazione Calendario Scattidipartecipazione”, grazie alle Microazioni Natalizie del CSV Solidalis Salerno.
Un’occasione per stare insieme, unendo l’interesse per il territorio e per la fotografia. Solidarietà fa rima con socialità e questo evento sarà l’opportunità per fare nuove amicizie nel periodo natalizio.
Ci saranno proiezione di scatti e la presentazione del calendario Scattidipartecipazione.
Info: 329 431 0601 – colorimediterraneo@gmail.com

 

 

 

 

L’Associazione culturale “La bottega di Will”, presenta “Presepe da sogno” con Teresa Di Florio, Luigi Vernieri, Antonella Schiavone. Le rappresentazioni teatrali si terranno presso l’atrio della Pinacoteca Provinciale, in via Mercanti, il 12, 18 e 27 dicembre 2019 e il 2 gennaio 2020, dalle ore 17.00 alle ore 19.00. Ingresso gratuito.

 

 

 

Venerdì 27 dicembre alle ore 21 presso il Teatro Ghirelli il duo EBBANESIS in concerto in “Serenvivity” spettacolo fra musica, canto e comicità con Serena Pisa e Viviana Cangiano, due giovani cantanti napoletane in ascesa nel panorama musicale italiano. La storia delle Ebbanesis è il perfetto esempio di come la nuova società delle comunicazioni e dei social network possa favorire l’emergere di differenti stili e forme artistiche: riarrangiando pezzi della tradizione musicale, soprattutto partenopea, tra il serio e il faceto.

 

 

 

 

Vi ricordiamo che fino al 10 gennaio 2020 presso il secondo piano del Palazzo della Provincia di Salerno prima edizione del Premio Auser in luce 2019 indetto dall’Associazione socio artistico Culturale Auser Maddalena Giuliano di Salerno con lo scopo di promuovere e valorizzare l’arte e la poesia contemporanea e soprattutto di creare un momento aggregativo attraverso l’esposizione delle opere e la lettura delle poesie
Il Premio è a cura dell’artista Anna De Rosa, autrice e curatrice e di Angela Colangelo Presidente ass. AUSER M.Giuliano
Le opere resteranno esposte fino al 10 gennaio 2020
La collettiva è visitabile dal lunedì al venerdì orario continuato dalle ore 9.30 alle 19.00.

 

 

 

 

Vi ricordiamo che fino 12 gennaio 2020, in via Alvarez, è possibile visitare la mostra “Presepe di sabbia – Alternativity. La mostra, organizzata dalla Compagnia della Sabbia e con la direzione artistica di Domenico Spena, ospita quattro famosi artisti internazionali, che celebrano la natività di Cristo ispirandosi al presepe settecentesco. Un viaggio verso le radici di quest’arte intessuto di aneddoti legati ai Borboni, alla storia della Napoli di Eduardo e, soprattutto, alla emozionalità della tradizione meridionale.
Le opere si presenteranno in parte ancora inglobate nella sabbia: un’occasione unica per scoprire gli affascinanti meccanismi di creazione che si celano dietro queste colossali sculture. Info e prenotazioni: 339 7398095 – lesculturedisabbia@gmail.com

 

 

 

 

Vi ricordiamo che fino al 23 febbraio 2020 sarà aperta al pubblico, presso il Complesso monumentale di S. Sofia in piazza Abata Conforti, l’esposizione “Van gogh – la mostra immersiva” la mostra multimediale in cui il visitatore è coinvolto a 360 gradi, vivendo la straordinaria esperienza di immergersi nei quadri di Van Gogh ed organizzata da Alta Classe Project e promossa dalla ProCulTur. L’interno della ex chiesa dell’Addolorata è totalmente rivoluzionato dalla proiezione di video di altissima definizione che renderanno possibile l’impossibile: i quadri prenderanno vita coinvolgendo e abbracciando il pubblico a trecentosessanta gradi. Ogni superficie è arte: pareti, colonne, soffitti, e pavimenti sono colorate delle tinte più amate da Van Gogh, dal blu profondo della notte stellata al giallo vivo dei girasoli.
Per info su costi, riduzioni e orari visita: press.peppegiorgio@gmail.com – cel.347/3173556

Salve a tutte/i,

in primo piano:
Venerdì 20 dicembre alle ore 18 presso il Foyer cafè, all’interno del Teatro Nuovo di via V. Laspro, vi invitiamo allo spettacolo prenatalizio di animazione a vista di pupazzi e narrazione dal titolo “Se unannotte d’inverno babbo Natale..” a cura di Flavia D’Aiello.
Lo spettacolo è rivolto i più piccoli e alle loro famiglie.
Al termine dello spettacolo prevista una merenda per tutti i partecipanti.
Costo Spettacolo + merenda a bambino 10 € – 8€ in caso di due fratelli o sorelle.
Ingresso libero e possibilità di un drink e/o di una degustazione salata o dolce. Ambiente climatizzato.
Possibilità di servizio navetta andata/ritorno organizzato da Rete dei Giovani per Salerno, prenotando al numero 328 8422929 / 347 1981531
Per info e prenotazione( richiesta ma non obbligatoria): 328 5327134 – contatto@giovanisalerno.it
Venerdì 20 dicembre dalle ore 20.30 presso il Foyer Cafè ,all’interno del Teatro Nuovo in via Valerio Laspro, Puntolingue Salerno è lieta di invitarvi ad un’allegra serata di giochi in lingua inglese adatti a piccoli e grandi. Animatrici della serata Patrizia e Luisa, tanti premi divertimento assicurato!
Il dress code è rigorosamente in tema natalizio.

Partecipazione gratuita.
Ingresso libero e possibilità di un drink e/o di una degustazione salata o dolce. Ambiente climatizzato.
Possibilità di servizio navetta andata/ritorno organizzato dalla Rete dei Giovani per Salerno prenotando al 347 1981531 – 328 8422929
Info: 328 5327134 – contatto@giovanisalerno.it
Domenica 22 dicembre dalle ore 20.30 vi aspettiamo presso il Foyer cafè, all’interno del Teatro Nuovo, per una serata all’ insegna della solidarietà e della condivisione: proporremo la nostra consueta asta solidale a favore dei più bisognosi del nostro territorio con oggetti e accessori messi a disposizione dalla nostra associazione e messi all’ asta ovviamente con prezzi super accessibili.
Il battitore d’asta sarà il nostro Presidente Gianluca De Martino che animerà la serata in compagnia di musica da sottofondo a tema natalizio.
Al termine della serata sarà offerto a tutti i partecipanti dolce e spumante per un augurio di buone feste!

Ingresso libero e possibilità di un drink e/o di una degustazione salata o dolce. Ambiente climatizzato.
Possibilità di servizio navetta andata/ritorno organizzato dalla Rete dei Giovani per Salerno prenotando al 347 1981531 – 328 8422929
Info: 328 5327134 – 338 2078119 contatto@giovanisalerno.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *