Vita salernitana 27 settembre – 3 ottobre 2019

Salve a tutte/i,

in primo piano:

Durante la settimana in corso sono migliaia le manifestazioni in tutto il mondo uniti nel Collettivo Friday for future per chiedere maggiore impegno da parte dei governi rispetto alle questioni ambientali e ai cambiamenti climatici. In tutto il mondo milioni e milioni di studenti e cittadini stanno scendendo nuovamente in piazza per rivendicare il DIRITTO AL FUTURO.
Anche a Salerno, come in moltissime città d’Italia, venerdì 27 settembre dalle ore 9 in corteo da Piazza Portanova fino alla spiaggia di S. Teresa dove si svolgerà un’assemblea per discutere e approfondire i temi, saranno presenti tante realtà organizzate (collettivi studenteschi, sindacati, associazioni ambientaliste e anche tanti singoli) per interrogarsi e lottare per un futuro migliore
Info: fridaysforfutureitalia.it – fridaysforfuture.salerno@gmail.com

 

 

 

Nei giorni 27-28-29 settembre, presso il Parco dell’Irno e il Teatro Ghirelli si terrà la quarta edizione di Yoga Expo organizzata dall’Associazione Devayoga e quest’anno dedicata all’ambiente e non a caso sarà plastic free. Si tratta del più grande evento gratuito del sud Italia, ispirato alle tematiche dello yoga e benessere, nutrizione, ambiente e sport, unico evento salernitano inserito tra gli eventi europei della “Settimana dello Sport” patrocinata dalla Commissione Europea.
Parteciperanno alcune tra le più prestigiose società sportive salernitane. Previste nei tre giorni consulenze nutrizionali e conferenze sulla nutrizione curate da Sisbe; mostre fotografiche e laboratori di educazione ambientale per scuole primarie e secondarie si terranno grazie alla partecipazione delle associazioni Legambiente, Sea Shepherd, Greenpeace, Voglio un mondo pulito, Lipu.
Per maggiori info: 334.2617876 organizzazione@yogaexpo.it yogaexpo.it

 

 

 

Lunedì 30 settembre ore 10.00 presso Palazzo di Città è stato convocato il Consiglio Comunale con i seguenti ordini del giorno:
1) Approvazione verbale seduta del 16.09.2019
2) Interrogazioni ed interpellanze
3) Statuto comunale – modifiche
4) Regolamento bed and breakfast – provv.ti
Chiediamo, in particolare per quest’occasione, la partecipazione in sala di tutto il mondo associativo per ribadire la nostra contrarietà all’abrogazione della figura del Difensore civico dopo la prima bocciatura di meno di due settimane fa!

 

 

 

Mercoledì 2 ottobre dalle ore 17 alle ore 19.30 presso l’aula magna del Convitto Nazionale in piazza Abate Conforti assemblea generale dell’associazione Alliance française di Salerno con soci e simpatizzanti: sarà presentata l’associazione, con il piano di attività e le proposte dei soci. Diverse attività dell’associazione avranno luogo presso il nostro spazio Foyer cafè.
Info: Prof. Renata Narducci 340 5754857

 

 

 

Mercoledì 2 ottobre alle ore 20 sarà presentato il nuovo Laboratorio teatrale del Teatro Nuovo di via Laspro, che quest’anno sarà diretto da Pasquale De Cristofaro, attore e regista, nonché autore di numerosi manuali e approfondimenti sul teatro:
Il Laboratorio Teatrale, rivolto a persone che hanno dai 17 anni in su, si terrà ogni mercoledì dalle ore 20.00 alle ore 22
Ogni martedì, invece, si terranno presso il Teatro Nuovo i Laboratori Teatrali per bambini (dai 6 ai 10 anni) e per ragazzi (dagli 11 ai 16 anni), che saranno diretti dall’attrice teatrale Patrizia Capacchione.
Per info e iscrizioni: 348 3805965 – 089 220886 (botteghino, aperto dalle ore 17 alle 20)

 

 
Martedì 1 ottobre e giovedì 3 ottobre presso il Foyer cafè, all’interno del Teatro Nuovo di via V. Laspro, è previsto il nuovo corso di Balli di gruppo a cura della Docente Lucia, socia della Rete dei Giovani per Salerno: un modo per divertirsi, conoscere, fare attività fisica in un ambiente accogliente ed edificante.
Ore 19-20 lezione principianti
Ore 20-21 lezione esperti
La prima lezione è sempre considerata di prova e quindi gratuita.
Info: 328 5327134 – 346 3131896 contatto@giovanisalerno.it

 

 

 

E martedì 1 ottobre alle ore 21 si terrà una nuova presentazione del corso di danze caraibiche (salsa, merengue, bachata) con gli insegnanti Irina Manzo e Stefano Amici, sempre presso il Foyer cafè.
Portando una persona alla prima lezione di prova, già gratuita per tutti, anche l’iscrizione sarà gratuita.
Info: 328 5327134 – 335 1765145

 

 
Tutti gli altri appuntamenti:

 

 

 

Venerdì 27 settembre alle ore 18 presso lo spazio dell’Arco Catalano di Palazzo Pinto in via Mercanti si terrà la presentazione del libro d’artista “L’amore dentro” realizzato dagli studenti del Liceo Artistico Sabatini- Menna di Salerno: un progetto di calcografia che ha coinvolto ben sedici corsisti affiancando le composizioni poetiche di sei autori.
I docenti Enza Maresca ed Eugenio Siniscalchi saranno presenti insieme agli scrittori e gli alunni coinvolti nel progetto. I testi saranno letti dall’attore Andrea Palladino. La mostra resterà aperta fino al 29 settembre dalle ore 18,00 alle 20,30.

 

 

 

Venerdì 27 settembre alle ore 18 presso il circolo Arci Marea in via Capobianco, nel quartiere Mercatello incontro dal titolo “La loro guerra uccide quello che alla loro pace è sopravvissuto – Riflessioni sul pacifismo necessario oggi. A cura dell’Associazione Memoria in Movimento.
Info: 328 6422251 – memoriainmovimento@gmail.com

 

 

 

Sabato 28 settembre dalle ore 17.30 alle ore 19, presso il centro sportivo Tiki-taka in via Wenner nel quartiere Fratte, si terrà un open day della società sportiva Roberto Grimaldi della valle dell’Irno che sta per partecipare al campionato regionale di serie c calcio a 5 femminile FIGC.
Info: Michela Forino 328 1156409

 

 

 

Sono ancora aperte le iscrizioni al Workshop sull’esperienza consapevole dell’immagine organizzato dalla Scuola di fotografia “Io photografo”, con l’obiettivo di svelare le tracce invisibili che ognuno cattura solo con l’occhio della mente, lezione emozionale diretta dalla dottoressa Luisa Leonardi.
Il workshop è gratuito a numero chiuso con prenotazione obbligatoria.
Per info: 338 9229842

 

 

 

Sabato 28 settembre alle ore 20.30 presso l’Auditorium del Centro Sociale di via Cantarella nel quartiere Italia, si terrà la seconda edizione del premio “Scena Teatro” 2019 organizzato dall’Associazione Scena Teatro. La serata di gala prenderà il via con lo spettacolo “La Lupa”, la novella di Giovanni Verga, con in scena il regista e attore Antonello De Rosa e l’attrice romana, Nadia Rinaldi, e cinquanta stagisti. Al termine della rappresentazione saranno consegnati i riconoscimenti, tutti al femminile e per l’impegno teatrale profuso attraverso una lunga e proficua carriera teatrale, a Lucia Sardo, Vladimir Luxuria, Giò di Sarno, Margherita Rago e Nadia Rinaldi. Ospite d’eccezione, l’artista Mara Keplero.

 

 

 

Sabato 28 settembre alle ore 21.15 comincia la XIV stagione del Teatro Arbostella con lo spettacolo “Francesca da Rimini” testo divertentissimo di Antonio Petito riadattato dalla sapiente mano proprio di Sasà Palumbo che oltre a regista sarà anche attore principale della commedia comica messa in scena dalla Compagnia partenopea A.c.i.s.
Costo del singolo biglietto 12 euro, ridotto 10.
Info e prenotazioni: 089/3867440 – 347/1869810 –.teatroarbostella.it

 

 

 

Vi ricordiamo di partecipare al V Concorso Fotografico Ri-Scatti organizzato dall’Associazione Corda in Accordo Onlus.
Iscrizione gratuita per tutti gli studenti.
Per info e adesioni (entro il 30 settembre): cordainaccordo.it

 

 

 

Mercoledì 2 ottobre alle ore 10 presso l’Aula delle lauree G. De Rosa dell’Università degli Studi di Salerno sarà presentato il Master in Management del welfare territoriale promosso dal Dipartimento di Studi politici e sociali: interverranno la Direttrice Rossella Trapanese e il Prof. Vittorio Cotesta. Uno spazio di incontro e di riflessione sulle modalità di progettare il futuro del nostro territorio…
Info: rtrapanese@unisa.it

 

 
Mercoledì 2 ottobre alle ore 17.30, presso la ex Scuola Gatto nel quartiere Italia, incontro di presentazione e prova gratuita di Danza Popolare per Bambini (età 6-12 anni) con la docente Simona Totaro dell’Associazione Ballando per le strade. Previsto un contributo mensile alla partecipazione.

 

 

 

Vi segnaliamo che sono aperte le iscrizioni al laboratorio teatrale condotto da Igor Canto e Cristina Recupito con il progetto “Teatro natura artificio hublab” che si propone di fare formazione nel senso pedagogico del termine, cercando di tirare fuori la persona, prima ancora dell’attore. All’interno del percorso laboratoriale sono previsti anche degli incontri intesi a focalizzare i rapporti fra teatro ed altre espressioni artistiche. Il laboratorio si terrà il mercoledì dalle 20.00 alle 22.00 ed un primo incontro conoscitivo/organizzativo con presentazione del laboratorio rivolto a tutti gli interessati (dai 14 anni in su) si terrà mercoledì 02 Ottobre alle ore 20.00, presso la Casa Dei Creativi, via Fulgenzio D’Allora, Quartiere Italia (presso uscita tangenziale Giovi – Pastena).
Per info:328 0595832 – 329 3423180 info@atrazione.org .teatrazione.org

 

 
Vi segnaliamo che è possibile abbonarsi alla nuova rassegna dell’87° Cineforum San Demetrio in via Dalmazia che avrà inizio dal 7 Ottobre: facebook.com/cinemateatrosandemetrio/videos/442023663058558/

 

 

 

Il Centro Studi Regina Senatore di via Posidonia 111 nel quartiere Torrione propone le seguenti attività di formazione per il nuovo anno: – Sostegno ai compiti per elementari e prima media con Anna Nisivoccia – “Lo spagnolo è servito” con Stefania Goglia – Chitarra, pianoforte e teoria musicale con Rocco Vertuccio – Riciclo, disegno e pittura con Stefano Senatore – Canto con Anita Galdieri – dizione con Anna Nisivoccia – Pulsazioni in circolo corso di percussioni con Chiara Granato – Teatro inglese con Juli Caplin e Anna Nisivoccia
Per maggiori info: 328 1634514 – 3457069884 centrostudireginasenatore@gmail.com

 

 
La Cooperativa Sociale “Fili d’erba”, già Ente gestore del Centro Polifunzionale Giovanile “Arbostella”, comunica che dopo la pausa estiva sono riaperte le attività gratuite dedicate a bambini e ragazzi presso il Centro di Aggregazione Giovanile “Quartiere Mariconda” e il Centro Polifunzionale “Il Girasole” nel quartiere “S. Eustachio” aperti dal lunedì al venerdì dalle 16:00 alle 19:00: sostegno scolastico, cineforum, giochi di società, laboratori di manualità, artigianato di disegno e pittura, attività motorie e sportive,laboratori di teatro, danze, arti espressive, Sportello “Orienta”, Consulenza legale gratuita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *