Vita salernitana 6 – 12 settembre 2019

Salve e ben ritrovati a tutte/i,
riprendiamo, dopo la pausa estiva, la nostra informazione settimanale sulla vita socio-culturale della città di Salerno “Vita Salernitana” che da tutti può essere utilizzata per promuovere le proprie iniziative a sfondo culturale e sociale di interesse pubblico.

 

 

 

Auguri di un intenso e stimolante nuovo anno scolastico a tutti gli attori del variegato e complesso mondo della Scuola salernitana: studenti, genitori, docenti e personale Ata! Che ognuno faccia, con impegno e passione, la sua parte per migliorare la nostra Società sperando di accogliere anche le nostre istanze e sentirsi appunto una Comunità.

 

 

 

in primo piano:

Sabato 7 settembre alle ore 10.00 con ritrovo all’uscita della Tangenziale di Pastena per poi proseguire tutti insieme verso Giovi, località “Incarto” ed effettuare una piantumazione collettiva come risposta all’emergenza ambientale in Amazzonia. Non possiamo rimanere indifferenti davanti allo spettacolo angosciante dell’Amazzonia che brucia, consapevoli che ogni albero che brucia mette a rischio il futuro di questo Pianeta e delle future generazioni. Il circolo Legambiente Salerno “Orizzonti” in collaborazione con zenOrto, un progetto di permacultura che intende realizzare il primo giardino/orto condiviso a Salerno, invita tutti a portare il proprio albero da frutto, gli attrezzi per piantarlo e l’acqua per la prima innaffiata. Gli alberi piantati andranno a comporre una Food Forest o Foresta Commestibile, una tecnica di giardinaggio o di gestione del frutteto che simula un ecosistema boschivo coltivando su più strati (erbaceo, arbustivo e arboreo).
Per info: 333 4549660 – legambientepersalerno@gmail.com oppure contattare direttamente il gruppo di zenOrt a info@ilrimediozen.com

 

 

 

Lunedì 9 settembre alle ore 10 presso la Sala del Gonfalone del Comune di Salerno, si terrà un incontro importante rivolto a tutte le Associazioni per presentazione del bando regionale “Volontariato e sostegno agli enti del Terzo settore”.
L’iniziativa è promossa da: Donation Italia, CISL Salerno, Rete dei Giovani per Salerno, We Project.
Tutte le realtà e gli Enti del terzo settore sono invitati.
Per info e contatti: Luigi 333.2631563 – Daniele 392.1612179

 

 

 

 

Lunedì 9 settembre alle ore 19 presso la serra delle piante grasse, all’interno del parco del Mercatello, torna a riunirsi il Collettivo Friday for Future Salerno sempre aperto alla partecipazione di tutti i cittadini di ogni età sul tema mondiale dei cambiamenti climatici e delle emergenze ambientali e sulle azioni possibili e concrete da poter realizzare insieme anche alle altre associazioni ambientaliste salernitane.
Info: 349 8839825

 

 

 
Vi comunichiamo che a partire da martedì 17 settembre presso il Foyer cafè, all’interno del Teatro Nuovo di via V. Laspro, comincierà un nuovo corso di Balli di gruppo a cura della Docente Lucia, socia della Rete dei Giovani per Salerno: un modo per divertirsi, conoscere, fare attività fisica in un ambiente accogliente ed edificante, con persone che, al di là dell’apparenza, attribuiscono importanza alle persone e ai loro bisogni.
La prima lezione è sempre considerata di prova e quindi gratuita.
Info: 328 5327134 – 346 3131896 contatto@giovanisalerno.it

 

 

 

 

Vi segnaliamo la bella iniziativa di cultura e rete dal basso “Largo al cinema!” che ogni giovedì di queste settimane di fine estate in Largo Plebiscito fa spazio al cinema di quartiere all’aperto con appuntamento alle ore 21. L’ iniziativa fa parte del progetto del Collettivo Blam in collaborazione con Teatro Mascheranova, Associazione Iperion e Il Centro Storico. Prima delle proiezioni, dalle 19.00 alle 20.45, due tour a cura dell’associazione Il Centro Storico vi accompagnano tra le bellezze di Largo Plebiscito a Salerno: Museo Diocesano, Cappella del Cristo Re, Chiesa di San Domenico, Cappella del Rosario, Ex chiesa dei Morticelli con granita finale di Giallo Limone!
Per maggiori info: 340 9066128 – info@blamteam.com

 

 

 

 

Continuiamo a ricordarvi che in via F. Paolo Volpe 32 nei pressi di piazza XXIV maggio (meglio conosciuta come Piazza Malta), Casa Filumena, continua ad essere aperto, con successo e tante recensioni positive, un piccolo e accogliente appartamento per turisti e visitatori della nostra città gestito da Gianluca e Silvia De Martino.
Per info e prenotazioni: 328 5327134 – .airbnb.it/rooms/29701994?s=51

 

 

 
In merito alla gestione dei nostri rifiuti, che in parte ancora sono un problema e non una risorsa per la nostra società, continuiamo a condividere l’appello del Circolo Legambiente Salerno “Orizzonti” rivolto a tutta la collettività ad abbandonare l’utilizzo di materiali usa e getta che vanno ad incrementare il cumulo di rifiuti indifferenziati da inviare nelle discariche!
In quest’ottica il Circolo salernitano di Legambiente da sempre organizza convegni e feste a rifiuti zero utilizzando in particolare stoviglie di plastica riutilizzabili e contenitori riutilizzabili per bibite alla spina. Inoltre si invitano tutti i cittadini a differenziare a casa eventuali rifiuti e non gettarli nei cestini stradali per l’indifferenziato.
Per maggiori info: 328 5327134 – legambientepersalerno@gmail.com

 

 

 

 

 

Vi ricordiamo che per essere informati sui bandi, opportunità e progetti riguardanti il mondo del volontariato vi invitiamo a consultare sempre il Centro Servizi per il Volontariato di Salerno “Sodalis” ubicato in Corso Vittorio Emanuele 58.
Info: 089 2756511 – 800 031 640 info@sodaliscsvsalerno.it .csvsalerno.it

 

 

 

 

Continuiamo a segnalarvi il Centro Informagiovani del Comune di Salerno, gestito dall’Arci in via Portacatena ed utile per le opportunità di orientamento al lavoro, formazione e le attività sociali dei giovani.
Info: 089 722543 – .informagiovanisalerno.it

 

 

 

 

Tutti gli altri appuntamenti:

 

 

 

 

Sabato 7 settembre dalle ore 18.30 presso la sede della Lega Navale Italiana di Salerno presso il porto turistico Masuccio Salernitano si terrà l’incontro di presentazione dei nuovi corsi di vela e canoa.
Info: 089 225739

 

 

 

 

Fino all’ 8 settembre presso il Parco dell’Irno è in corso la VIII edizione di FantaExpo, il festival del fumetto, dell’animazione e della fantasia, al quale prenderanno parte ospiti provenienti dal mondo del fumetto, del web, della musica, dei videogiochi, dei cartoni animati e del cosplay.

 

 

 

 

Lunedì 9 settembre alle ore 14 presso il Teatro La Ribalta di via S. Calenda si terrà l’incontro di presentazione ufficiale della nuova stagione allestita con spettacoli e laboratori per tutte le età come da tradizione!
Info: 3292167636 – 0899958245 – laribalta@hotmail.it

 

 

 

 

Lunedì 9 settembre alle 21.15 presso l’arena dei Barbuti, nel cuore del centro storico, l’ultimo appuntamento della XXXIV edizione della rassegna estiva di teatro “Barbuti Festival”, organizzata dalla Bottega San Lazzaro: “Se potessi avere mille lire al mese”, questo il titolo dello spettacolo che farà rivivere la storia nell’incontro con la vita quotidiana del tempo: divi, canzoni e film dell’Italia del 1943.
Una serata dedicata alla rievocazione dello Sbarco degli Alleati a Salerno, a cura di Eduardo Scotti per l’VIII edizione del Salerno Day(ingresso libero fino ad esaurimento dei posti).

 

 

 
Giovedì 12 settembre alle ore 19 riaprirà dopo alcuni anni il Teatro Ghirelli all’interno del parco dell’Irno come Casa del Contemporaneo. Sarà presentata la stagione teatrale 2019/2020 dal titolo “Il mare non si mangia”.
Info: 345 4679142 – .casadelcontemporaneo.it
Prenotazione consigliata: info@casadelcontemporaneo.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *