Vita salernitana 5 – 11 aprile 2019

Salve a tutte/i,

in primo piano:

venerdì 5 aprile alle ore 21 presso il Foyer cafè, all’interno del Teatro Nuovo di via V. Laspro, due realtà distinte di arte indipendente si danno appuntamento per presentare il loro lavoro.
Il collettivo di fumettisti Fuori dal Sacco e la band NoRetro credono fortemente nella crossmedialità, e uniscono le forze per miscelare arte visiva e linguaggio musicale. A seguire, dj-set di Ciro Nocerino
Interventi sul libro a fumetti “Fanno solo polvere” e sul progetto “Annur” si alterneranno a musica di grande atmosfera e live drawing, per una serata di promozione e sostegno agli artisti indipendenti del nostro territorio salernitano. Peraltro siamo onorati di ospitare il collettivo Fuori dal Sacco che accoglie autori di fumetto e illustratori emergenti e che è da sempre partner in diversi eventi della Rete dei Giovani per Salerno.
Ingresso libero e possibilità di un drink e/o di una degustazione salata o dolce.
Info: 339 6925153 – 328 5327134

 

 

 

Sabato 6 aprile partendo alle ore 9:00 da piazza San Francesco le associazioni Legambiente Salerno Orizzonti e Arcan Salerno Cantieri&Architettura, invitano la cittadinanza ad una passeggiata per conoscere la storia e la trasformazione di un pezzo della nostra città, , attraversando il quartiere Carmine arrivando alle scale di via Laspro dove ci divideremo per pulire le scale che arrivano fino al parco del Seminario.
Una giornata da passare insieme attraversando (WALK) e osservando (WATCH) con attenzione, segnalando, illeciti ambientali, inefficienza dei servizi, specie animali o vegetali aliene, monumenti che necessitano interventi di recupero. Lungo il tragitto libereremo l’area dai rifiuti abbandonati (CLEAN), un gesto che vogliamo diventi virale!
Portate con voi scope, palette, zappette, rastrelli, cesoie…. guanti, sacchi e pettorine li portiamo noi.
Tutti i partecipanti al weekend potranno entrare a far parte di Volontari X Natura, la più grande iniziativa di citizen science mai realizzata in Italia compilando le apposite schede di monitoraggio disponibili su .volontaripernatura.it.
In caso di maltempo l’iniziativa verrà rimandata a data da destinarsi.
Info: 333 4549660 – 328 5327134

 

 

 

Domenica 7 aprile dalle ore 21 presso il Foyer café, all’interno del Teatro Nuovo di via Laspro, un nuovo Appuntamento al buio: una serata pensata e ideata dal nostro Presidente cupido Gianluca De Martino per chiunque abbia voglia di incontrare persone nuove, chiacchierare, ascoltare e reinventarsi.
Tutti possono partecipare senza limiti di età.
Saranno messi come sempre a disposizione dei foglietti di carta con delle penne per rompere il ghiaccio con chi è seduto a un altro tavolo, iniziare una conversazione per poi magari cambiare posto, dopo tre scambi di messaggi e ritrovarsi con una nuova compagnia.
Per tutti i presenti alla serata ovviamente non c’è nessun obbligo di adesione all’iniziativa.
Ingresso libero e possibilità di un drink e/o di una degustazione salata o dolce.
Info: 328 5327134

 

 

 
Lunedì 8 e giovedì 11 aprile dalle ore 19.50 alle 20.50 presso il Foyer cafè, all’interno del Teatro Nuovo di via V. Laspro, previste le due lezioni settimanali del corso di Balli di gruppo a cura della Docente Lucia, socia della Rete dei Giovani per Salerno: un modo per divertirsi, conoscere, fare attività fisica in un ambiente accogliente ed edificante, con persone che, al di là dell’apparenza, attribuiscono importanza alle persone e ai loro bisogni.
La prima lezione è sempre considerata di prova e quindi gratuita.
Info: 328 5327134 – 346 3131896 contatto@giovanisalerno.it

 

 

 

 

Mercoledì 10 aprile alle ore 20.30 presso il Foyer cafè, all’interno del Teatro Nuovo di via Laspro, proiezione del film commedia francese “La belle et la belle” diretto da Sophie Fillières e che ruota attorno ad un legame speciale tra due donne.
La visione di questo film, che nelle prossime settimane è in uscita nelle sale italiane, rientra negli appuntamenti mensili in collaborazione con l’Associazione Alliance Française di Salerno, con la quale è in vigore una convenzione che ci permette di poter condividere insieme la visione di tantissimi film francesi con sottotitoli in italiano.
Introdurremo il film insieme alla professoressa di lingua e letteratura francese Renata Narducci, Presidentessa dell’Associazione culturale Alliance Française di Salerno, e come nostra consuetudine, al termine della proiezione sarà possibile dibattere, con il pubblico in sala, i contenuti del film.
Ingresso libero e possibilità di un drink e/o di una degustazione salata o dolce.
Info: 328 5327134 – contatto@giovanisalerno.it

 

 

 
Giovedì 11 aprile dalle ore 21.15 fin dopo la mezzanotte presso il Foyer cafè, all’interno del Teatro Nuovo di via Laspro, primo appuntamento con il Giovedì milonguero Free tango, una serata dove tutti gli amanti del tango sono invitati anche a collaborare per creare un punto di incontro, scambio e di opportunità nel mondo del tango e dintorni, dove ci si possa
incontrare per ballare, sperimentare, conoscersi meglio e conoscere il tango e tutti i suoi aspetti.
Per questo primo giovedì milonguero musicalizzerà Francesco Ciriaco e durante la serata saranno prese le date delle eventuali collaborazioni per i prossimi giovedì milongueri…
Ingresso gratuito e possibilità di un drink e/o di una degustazione salata o dolce.
Info: 388 114 0004 – 328 5327134contatto@giovanisalerno.it

 

 

 
Vi segnaliamo che sabato 13 aprile dalle ore 17 alle ore 20 presso il Foyer cafè, all’interno del Teatro Nuovo di via V. Laspro evento di eccezione: ospiteremo la masterclass del noto batterista Walter Calloni, grazie al supporto ed alla collaborazione di Music Beat.
Per info e prenotazioni: 329 223 7447 – 334 912 2526 – 339 692 5153
contatto@giovanisalerno.it
Tutti gli altri appuntamenti:

 

 

Per il penultimo appuntamento teatrale della quarta Stagione Mutaverso, diretta da Vincenzo Albano di Erre Teatro che da sempre sosteniamo e promuoviamo per il lavoro di ricerca e di offerta culturale teatrale nella nostra città, nei giorni 5-6-7 aprile andrà in scena lo spettacolo “Come va a pezzi il tempo” in anteprima campana e prodotta da Progetto Demoni di e con Alessandra Crocco e Alessandro Miele.
Gli spettacoli si terranno in una location top secret, fuori dai teatri, che sarà comunicata solo al momento della prenotazione, obbligatoria anche per gli abbonati. Lo spettacolo prevede 5 repliche giornaliere, per massimo 5 spettatori alla volta, per rappresentazioni che si terranno dalle ore 17 alle ore 22. Lo spettatore viene condotto dentro la storia, attraversando le stanze e nello stesso tempo le vite di chi le ha abitate, testimone discreto dell’eco di un passato che risuona ancora una volta. Tenuto sul limite tra mondo reale e mondo immaginario, potrà solo andare con gli attori alla “ricerca del tempo perduto” e quasi toccare i due protagonisti ma non intervenire, perché ormai tutto è già accaduto.
biglietto unico intero: € 10,00
Info e prenotazioni info@erreteatro.it – 329 4022021

 

 

 

 

Venerdì 5 aprile alle ore 21.30, sul palco del Piccolo Teatro del Giullare di via Incagliati, nuovo appuntamento della Stagione con i “Venerdì musicali”: liriche e melodie note e nuove con il duo proveniente dalla Costiera Amalfitana “L’una e ‘l soul composto da Giuseppina Mansi (chitarra e voce) e Michele Criscuolo (chitarra) cui si accompagneranno le parole del poeta Enzo Del PIzzo.
Ingresso: € 10
Info e prenotazione:
334.7686331 – 089.220261 – info@piccoloteatrodelgiullare.eu

 

 

 

 

Sabato 6 aprile ore 21 e domenica 7 aprile ore 18.30 al Teatro Nuovo di via Laspro in scena la commedia “Tanti guai per Don Felice Sciosciammocca” con Benedetto Casillo, noto interprete e regista del panorama teatrale partenopeo, protagonista dell’ultimo appuntamento del Cartellone Comico 2018/2019,
Si tratta di una riscrittura, operata dallo stesso Casillo, di tre farse scritte dal grande Antonio Petito (“Don Felice Sciosciammocca creduto guaglione ‘e n’anno”, “Tutti avvelenati”, “Inferno, Purgatorio, paradiso”), a cui Casillo ha dato unitarietà di senso e un ritmo incalzante.
Nel cast anche Gennaro Morrone e Marco Lanzuise
Costo biglietti: 18 euro (intero) – 15 euro (ridotto anziani, minorenni e soci Rete dei Giovani per Salerno).
Info e prenotazioni: tel. 089 220886- 3336414632

 

 

 
Sabato, 6 aprile alle ore 21 presso il Teatro La Ribalta di via Calenda versi, prosa e musica caratterizzeranno il prossimo appuntamento della Rassegna “I Diversi Volti del Teatro” con lo spettacolo “Le Trame di Palcoscenico” con Francesco Rivieccio e la chitarra di Lucio De Filippis. Trame di palcoscenico è un’immersione nel mare dell’arte del Varietà che è stata trampolino di lancio di numerosi artisti che hanno reso grande il teatro napoletano in Europa e nel Mondo.
Per info e prenotazioni: 089 9958245 – 329 2167636

 

 
Domenica 7 aprile sesta edizione della “Salerno Corre”, gara di 10 km, organizzata dall’ASD Atletica Arechi Salerno, approvata dalla FIDAL Campania come IV tappa del campionato italiano Referee Run A.I.A., III tappa del trofeo “Salerno Corre verso Polla” e valevole come campionato nazionale ASI.
La manifestazione sportiva sarà affiancata da una camminata di Fit Walking non competitiva di 8,5 km.
In occasione della gara, è prevista, da sabato 6 aprile, l’apertura del Villaggio Eventi, in via Lungomare Trieste, all’altezza della Poste Centrali: gli atleti potranno eseguire valutazioni posturali, alcuni esami specifici e massaggi pre e post gara.

 

 

 

 

 
Domenica 7 aprile alle ore 10 con partenza dai portici del Comune visita guidata “Il Museo Diocesano” a cura di Ivana Baratta nell’ambito del ciclo di visite guidate che l’ Associazione Erchemperto offre gratuitamente alla scoperta della nostra città!
I biglietti d’ingresso, nei siti dove sono previsti, sono a carico dei visitatori
Per maggiori info: Renato 3297508344
In occasione dell’anno nazionale del Turismo Lento a Salerno domenica 7 aprile alle ore 16, con partenza da Piazza Portanova, il Centro Turistico Giovanile organizza la “Camminata a passi nella Storia” alla riscoperta di Salerno. La passeggiata avrà una durata di due ore circa e sarà gratuita per i soci del CTG. Per i non soci ci sarà un costo di euro 2,50 che dà diritto al rilascio di un tesserino CTG per la partecipazione ad eventi di animazione culturale-ambientale.
Info e prenotazioni: Mina Felici Presidente Gruppo Picentia
349 7555596 ctgpicentia@gmail.com

 

 

 

Domenica 7 aprile, alle 18.30, presso la Fondazione Menna sul Lungomare Trieste, il Fuorifestival e il Circolo dei Lettori di Salerno Letteratura ospiteranno l’autore honduregno Roberto Quesada con il suo libro “Big Banana” considerato un classico della letteratura centroamericana ed è ambientato in una New York di fine millennio, su cui incombe la tragedia dell’11 settembre.
All’incontro parteciperà anche Rosa Maria Grillo, direttore del dipartimento studi umanistici DIPSUM dell’Università degli studi di Salerno.
Info: 089 254707 – info@fondazionemenna.it

 

 

 

 

Domenica 7 aprile alle ore 19 presso il Palazzo Innovazione (ex Convento Santa Sofia) in Largo Abate Conforti, nell’ambito del progetto “Voci Migranti”, reading intitolato “La morte del tempo” della poetessa cino-inuit-statunitense Genny Lim, una delle più belle voci della poesia statunitense.
Ingresso libero. Info: 3476275911

 

 

 

 

Domenica 7 aprile dalle ore 19 presso la ex chiesa cinquecentesca dei “Morticelli” in Largo Plebiscito, riaperta dopo oltre trent’anni con il progetto SSMOLL | San Sebastiano Monte dei Morti Living Lab, secondo appuntamento dedicato alla poesia con il titolo “Lettura di versi a lume di candela ai Morticelli”. In questa seconda serata i versi di Giorgio Sica saranno accompagnati dalla musica di Mauro Leone.
Vi ricordiamo che il numero di posti disponibili è limitato.
La performance dei poeti sarà fruibile con una donazione libera,
per finanziare dal basso il progetto SSMOLL e tenere in vita i Morticelli a Salerno, sostenendo i progetti e gli artisti coinvolti.
Per info e prenotazioni: 340 9066128 info@blamteam.com

 

 

 

 

 

Vi ricordiamo che è in corso presso il Teatro Genovesi di via G. De Caro 47, l’undicesima edizione del Festival Nazionale “Teatro XS” Città di Salerno, festival dedicato agli spettacoli “extra small”: domenica 7 aprile, alle ore 19, con il Teatro Estragone di San Vito al Tagliamento sarà proposto “Virginia va alla guerra” di Norina Benedetti. Lo spettacolo si concentra sulle giornate che vanno della disfatta di Caporetto con il relativo sfollamento della popolazione fino alla conclusione della Guerra. Info e prenotazioni: 338 2041379 – 347 6178242 totaenzo@libero.it

 

 

 

 
Martedì 9 aprile a partire dalle 20.30, presso il Dandy Caffè Letterario sul Lungomare Marconi si terrà la prossima riunione del Gruppo Italia 302 Salerno di Amnesty International: un’occasione per scoprire le modalità di attivazione del locale Gruppo di attivisti e i prossimi appuntamenti in programma.
Info: 340 5479631

 

 

 

 

 

Giovedì 11 aprile alle ore 19,30 presso la Sala S. Tommaso nei pressi del Duomo rappresentazione teatrale ispirata dal “Processo a Gesù” di Diego Fabbri con lo spettacolo “Colpevole o Innocente?” con ben 14 attori salernitani nel cast con la regia di Rodolfo Fornario a cura dell’Associazione Arcoscenico presieduta da Antonella Quaranta. Costo biglietto 10 €.   Info: 329 1606593

 

 
Vi ricordiamo che sono ancora aperte le iscrizioni al corso di fotografia “iophotografo” utile all’apprendimento delle tecniche ma soprattutto per imparare a “vedere”, per migliorare il senso critico, per scambiare idee e incentivare la creatività.
Nella seconda fase del percorso formativo sarà svolto un incontro sull’Esperienza consapevole dell’immagine e in ogni fotografia saranno svelate le tracce invisibili che ognuno cattura solo con l’occhio della mente. A seguire lezione emozionale a cura della Dottoressa Luisa Leonardi specialista in psicosomatica Studioessere di Milano.
Per info a adesioni: instagram.com/scuoladifotografiaiophotografo/
iophotografo@gmail.com
(iscrizioni fino al 30 aprile 2019)

 

 

 

 

 

Vi ricordiamo che sono aperte le iscrizioni alla nona edizione del Bando di Concorso per il Premio “Uno Spot per…”, concorso per il miglior messaggio audiovisivo di comunicazione sociale, organizzato dal Centro La Tenda, che quest’anno sarà incentrato sul tema “Il Cibo Buono – Nutrire non è mangiare – Dare non è privarsi”: il cibo come mezzo per stare insieme e fare squadra, uno sguardo rivolto non più a se stessi ma all’altro, al “Noi”.
Gli spot dovranno pervenire entro il 10 maggio 2019.
Info: .centrolatenda.it

 

 

 

 

 

 

Vi segnaliamo la seconda edizione del concorso fotografico “Professione Reporter di Antonio Serritiello –Memorial”, curato dall’Associazione Spazio Up Arte e dalla sorella Maria con la direzione artistica del Maestro Armando Cerzosimo e del Lab Photo Print- Pietro e Nicola Cerzosimo, per quanti amano esprimersi, attraverso il medium fotografico. Il tema di quest’anno è “Uno scatto, una storia”. La partecipazione è gratuita.
Per info e adesioni: rofessionereporter.wixsite.com/concorsofotografico

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *