Vita salernitana 1 – 7 marzo 2019

Salve a tutte/i,

in primo piano:

 

venerdì 1 marzo è la data dell’iniziativa M’illumino di Meno 2019 , promossa ed organizzata dalla trasmissione Caterpillar di Radio 2 per sensibilizzare l’opinione pubblica sulle buone pratiche di risparmio energetico ed economia circolare attraverso stili di vita più virtuosi.
Dalle ore 19 le associazioni Legambiente Salerno “Orizzonti” e il Centro Turistico Giovanile Picentia, analizzando il tema dell’economia circolare, che rappresenta infinite opportunità di riciclo e che oggi sta diventando anche economia vera con importanti investimenti da parte di grandi aziende, invitano tutta la cittadinanza presso la Pizzeria Resilienza di via Sabatini 4 per mangiare una pizza a lume di candela.
La scelta del luogo ovviamente non è casuale perché Resilienza è attento da sempre alla cultura per gli ingredienti utilizzando prodotti locali e di qualità e il rispetto per l’ambiente, una pizzeria “plastic free” che utilizza contenitori e stoviglie compostabili anche per l’asporto.
Durante la serata i volontari delle associazioni sensibilizzeranno e informeranno sui corretti stili di vita sostenibili insieme alla presenza di Tony Ponticiello Mister Time!
Info: 3497555596 – 3334549660

 

 

 

Sempre venerdì 1 marzo dalle ore 21.30 invece vi aspettiamo al Foyer cafè, all’interno del Teatro Nuovo di via V. Laspro, per una serata dedicata alla propria intimità e alla sua condivisione con gli altri.
Anche come Rete dei Giovani per Salerno aderiamo infatti alla Giornata del Risparmio energetico lanciata da Radio 2 Caterpillar e le luci del Foyer Café saranno ancora più soffuse illuminando la sala quasi esclusivamente con i lumi delle candele…
Chiunque potrà raccontare qualcosa di sè o che riguarda il nostro mondo circostante, pensando alla sostenibilità ambientale legata agli stili di vita, anche attraverso la lettura di un brano di un libro: una sorta di “laboratorio esperienziale del se…
Ingresso libero e possibilità di un drink e/o di una degustazione salata o dolce.
Info: 328 5327134 – 339 6925153 contatto@giovanisalerno.it

 

 

 

Sabato 2 marzo alle ore 10.30 presso il Bar letterario G. Verdi, in piazza M. Luciani, conferenza stampa della rete di associazioni e singoli cittadini che da qualche mese hanno lavorato di comune accordo nello studio, nell’analisi e nella proposta rispetto al Piano Urbanistico Comunale di Salerno.
Da questo coordinamento nasce l’idea di rendere la conoscenza e il dibattito pubblico sul PUC di Salerno, centrale nella vita dei cittadini.
Nella conferenza indetta le associazioni, i gruppi e i singoli cittadini esporranno le osservazioni da loro presentate e protocollate agli uffici comunali rendendo visibili e pubbliche documenti che solitamente rimangono al chiuso nelle stanze dei tecnici.
Info: 329 8779477 – 333 4549660

 

 

 

Domenica 3 marzo dalle ore 10.30 alle ore 13 saremo presenti presso i Reparti di Pediatria dell’Ospedale S. Leonardo e Ruggi d’Aragona con tante altre associazioni invitate a raccolta dagli amici di Donation Italia: come già accaduto in occasione della ricorrenza della Befana, l’intento è di regalare sorrisi ai bambini degenti e alle loro famiglie con travestimenti e animazione in occasione del Carnevale!
Presenterà la mattinata Anna Maria Baccaro conduttrice di Rai Gulp.
Info: 333 2631563 – 328 5327134

 

 

 

Domenica 3 marzo dalle ore 21.30 presso il Foyer cafè, all’interno del Teatro Nuovo di via V. Laspro, si terrà una serata organizzata in collaborazione con gli organizzatori del Meetup Londra con lo scopo di far incontrare persone single adulte che vogliono incontrare nuovi amici. Durante la serata è previsto anche un momento disco.
Quota di partecipazione 8€ comprensiva di cocktail di benvenuto.
Per maggiori info e prenotazioni: 388 8655182 – 328 5327134

 

 

 

Lunedì 4 marzo dalle ore 18.30 presso il Foyer cafè, all’interno del Teatro Nuovo di via V. Laspro, festa di carnevale dedicata ai più piccoli e alle loro famiglie in collaborazione con l’ Associazione Hormé Salerno!
La musica, ovviamente con il giusto volume, accompagnerà i presenti per balli di gruppo e giochi di condivisione!
Ingresso libero e possibilità di un drink e/o di una degustazione salata o dolce.
Info: 339 6925153 – 328 5327134

 

 

 

Martedì 5 e giovedì 7 marzo dalle ore 19.50 alle 20.50 presso il Foyer cafè, all’interno del Teatro Nuovo di via V. Laspro, previste le due lezioni settimanali del corso di Balli di gruppo a cura della Docente Lucia, socia della Rete dei Giovani per Salerno: un modo per divertirsi, conoscere, fare attività fisica in un ambiente accogliente ed edificante, con persone che, al di là dell’apparenza, attribuiscono importanza alle persone e ai loro bisogni.
La prima lezione è sempre considerata di prova e quindi gratuita.
Info: 328 5327134 – 346 3131896 contatto@giovanisalerno.it

 

 

 

Martedì 5 marzo dalle ore 21 vi invitiamo presso il Foye Cafè, all’interno del Teatro Nuovo di via V. Laspro, per la festa di Carnevale 2019 organizzata dalla Rete dei Giovani per Salerno!
Musica e balli garantiti, tra i quali quelli di gruppo coordinati dalla nostra socia Lucia De Rosa, e come da nostra tradizione, durante la serata si farà anche la sfilata delle maschere tra le quali sarà premiata la più bella!!!
Ingresso libero e possibilità di un drink e/o di una degustazione salata o dolce.
Info: 339 6925153 – 328 5327134

 

 

 

Vi segnaliamo che anche la città di Salerno, attraverso studenti di diverse scuole superiori e di facoltà universitarie ed Associazioni, ha aderito al Movimento globale “Fridays For Future”, nato dalla giovane attivista svedese Greta Thunberg, grazie a cui numerose città in tutto il mondo si stanno mobilitando per sensibilizzare i Governi dei vari Paesi verso provvedimenti concreti al fine di proteggere il nostro clima.
Mercoledì 6 marzo alle ore 17.30 presso la serra delle piante grasse, all’interno del parco del Mercatello, si terrà il prossimo incontro assembleare in vista della manifestazione europea del 15 marzo.

 

 

 

Mercoledì 6 marzo dalle ore 19.30 presso il Foyer Cafè, all’interno del Teatro Nuovo di via V. Laspro, si terrà la presentazione-spettacolo del libro “Fiabe di potere” di Paola Biato, counselor olistica, costellatrice familiare e archetipica, immaginalista.
Le fiabe che l’autrice racconterà ci condurranno in un luogo in cui, modificando l’immaginario, si produce una vera e propria trasformazione psico-fisica.
Ingresso libero e possibilità di un drink e/o di una degustazione salata o dolce.
Info: 328 5327134 – 339 6925153 contatto@giovanisalerno.it

 

 
Giovedì 7 marzo alle ore 21.30 presso il Foyer cafè, all’interno del Teatro Nuovo di via V. Laspro, serata con diverse esibizioni teatrali e musicali dedicata alla donna e alla sua femminilità con la partecipazione dei seguenti giovani attori e musicisti: Manuel Stabile, Giovanni Rocco, Simona Patella, Antonio Moscatiello, Alessio Cortellessa, Anna Saracino, Moreno Aliberti.
Ingresso libero e possibilità di un drink e/o di una degustazione salata o dolce.
Info: 328 5327134 – 339 6925153 contatto@giovanisalerno.it

 

 
Tutti gli altri appuntamenti:

 

 

 

Sabato 2 marzo alle ore 11,30, presso la Galleria “Il Catalogo” di via A.M. De Luca, verrà inaugurata la mostra di Eliana Petrizzi dal titolo “Sereno Implacabile”: 25 oli, quasi tutti realizzati tra il 2016 e il 2018, nei quali la contemporaneità e la quotidianità stimolano la narrazione di contenuti in cui il contesto figurativo è completamente rinnovato fino a rarefarsi.
L’esposizione sarà aperta al pubblico fino al 23 marzo 2019.
Gli orari di apertura sono: martedì-venerdì: 17.30-20.00
sabato: 10.00-13.00; 17.30-20.30
Info: 089 232666 – info@ilcatalogo.com

 

 
Sabato 2 marzo, con inizio alle 20.30 presso la Sala Pasolini del Teatro Diana a Salerno, si terrà il concerto di apertura della due giorni dal titolo “E vorrei raccontarti le storie più belle” pensata per ascoltare, confrontarsi e costruire percorsi comuni tra organizzazioni del terzo settore, istituzioni e cittadini intorno alla musica e all’impegno civile. Si esibiranno come testimonial dell’iniziativa I Gang – Marino e Sandro Severini, la Compagnia Daltrocanto, Stefano Bifulco e Antonio Smiriglia.
Domenica 3 marzo dalle ore 10, invece, presso la sede del circolo Arci Marea nel quartiere Mercatello, ci saranno riflessioni e confronti con il workshop “Musicare il sociale: storie e cantastorie tra canzoni e impegno civile”, che approfondirà il tema della musica come eccezionale strumento di comunicazione del sociale e di connessione tra generazioni e culture diverse.
Ne discuteranno Gennaro Carbone – Sodalis CSVS Salerno, Gianluca Zammarelli – musicista e ricercatore tradizioni popolari, Carmine Falanga – cantore della tradizione campana, Antonio Smiriglia – cantore della tradizione siciliana, Flavio Giordano – Compagnia Daltrocanto, Lucio Auciello – Luma Records, Marino e Sandro Severini – Gang. Il seminario continuerà con il laboratorio “Tempi Pari – Comporre e comunicare per partecipare il sociale” che focalizzerà l’attenzione sull’importanza della parola per promuovere impegno civico.
Info: mareasalerno@gmail.com , info@daltrocantoweb.org , comunicazione@csvsalerno.it

 

 
Sabato 2 marzo alle ore 21.00 e domenica 3 marzo alle ore 18.30 presso il Teatro Nuovo di via V. Laspro va in scena la commedia “Nu Bastone chacchiarone”, con la regia di Ugo Piastrella.
Si tratta di una classica commedia degli equivoci, costellata di gag esilaranti, interpretata dalla Compagnia stabile del Teatro Nuovo con Ugo Piastrella, Gigi Esposito, Antonietta Pappalardo, Marco Villani, Tiziana Intennimeo, Lucia Ronca, Pietro Paolo Parisi. La commedia è tratta da un’opera di Antonio Petito.
Costo biglietti: 18 euro (intero) – 15 euro (ridotto anziani, minorenni e soci Rete dei Giovani per Salerno).
Info e prenotazioni: tel. 089 220886- 3336414632

 

 

 

Sabato 2 marzo alle ore 21 e domenica 3 marzo alle ore 18.30 presso il Piccolo Teatro del Giullare in via Matteo Incagliati, Teatrisospesi presenta lo spettacolo “In fondo è primavera” con
Simona Forte, coreografia, movimenti di scena, regia Serena Bergamasco
Testo, drammaturgia del suono, musiche originali, regia
Carlo Roselli
“In fondo è primavera” è ispirato alla vera storia di Augusta F. (non se ne conosce il cognome), una donna triestina che visse la terribile esperienza dell’internamento in un manicomio ai tempi del fascismo.
Info e prenotazioni: info@piccoloteatrodelgiullare.eu – 3347686331

 

 
Domenica 3 marzo dalle ore 10 sotto i portici di Palazzo di Città riprendono gli appuntamenti domenicali con il ciclo di visite guidate e gratuite “Alla scoperta della città con Erchemperto”: questa prima volta il focus sarà su “Lo sviluppo urbanistico della Salerno ottocentesca”.
Per info: Renato 329 7508344

 

 

 

Vi ricordiamo che ha avuto inizio, presso il Teatro Genovesi di via G. De Caro 47, l’undicesima edizione del Festival Nazionale “Teatro XS” Città di Salerno, festival dedicato agli spettacoli “extra small”.
Domenica 3 marzo, alle ore 19 si esibirà la compagnia Colpo di Maschera di Fasano (BR) che ha scelto di partecipare con lo spettacolo “A Vigevano si spacca! – storia a tratti musicale di chi canta Rino Gaetano” di Mimmo Capozzi.
Il costo dell’abbonamento è di 80 euro.
Info e prenotazioni: 338 2041379 – 347 6178242 totaenzo@libero.it

 

 
Il 6 marzo viene celebrata in tutta Europa la “Giornata europea dei Giusti dell’Umanità”, giornata che, voluta dall’Unione Europea, è stata recepita con legge dal nostro Paese per onorare tutti coloro che si sono distinti per proteggere e salvare le persone perseguitate da regimi totalitari per ragioni religiose, razziali, politiche, a cominciare dagli ebrei oggetto della politica di sterminio nazista. L’Italia è stato il primo Paese ad aderire alla Giornata europea dei Giusti.
Mercoledì 6 marzo alle ore 10, all’interno del “Giardino dei Giusti dell’Umanità”, collocato negli spazi arborei antistanti l’edificio della Scuola Elementare “Barra” su Lungomare Trieste, per iniziativa della Fondazione “Filiberto e Bianca Menna – Centro studi di arte contemporanea affidataria dello spazio verde, vi sarà l’apposizione di una targa intestata a Marco Cappato come Giusto della Libertà
Per maggiori info: .fondazionemenna.it/eventi/giornata-europea-dei-giusti-dellumanita-salerno-6-marzo-2019

 

 

 

Vi segnaliamo il bel successo che ha avuto la mostra “Tu sei il mio dono!” dell’artista coreana Gaeun Kim presso la Pinacoteca provinciale di Salerno: si è configurato come un vero e proprio gemellaggio sull’asse Cilento-Salerno-Corea del Sud. La mostra, organizzata da Francesco Scianni, Massimo Trotta e Lee Kichul, è stata curata
criticamente da Maria Apicella che ha definito l’opera dell’artista come un’“autobiografia di formazione.

 

 

 

Vi ricordiamo che sono aperte le iscrizioni al laboratorio teatrale “Teatro Natura Artificio hublab che si pone l’obiettivo di esplorare le modalità di espressione artistica e di comunicazione teatrale attraverso l’interazione con altre discipline artistiche e di ricerca.
Il laboratorio si tiene presso la Casa dei Creativi in via D’ Allora, nel quartiere Italia, ed è condotto da Cristina Recupito e Igor Canto dell’associazione culturale TeatrAzione di Salerno.
Info: 328 0595831 .teatrazione.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *