Vita salernitana 15 – 21 febbraio 2019

Salve a tutte/i,

in primo piano:

venerdì 15 febbraio dalle ore 9 alle ore 13, in Piazza del Sapere, all’interno del campus universitario di Fisciano (di fronte il bar sottostante), aspettiamo docenti e studenti universitari al primo degli appuntamenti per la donazione di sangue grazie al supporto di un’autoemoteca dell’Avis Salerno e nell’ambito della VII edizione di Dona con Amore, l’evento che da anni organizziamo, con Donation Italia ed altre realtà del territorio, come scuole e associazioni, per sensibilizzare e coinvolgere la cittadinanza verso la donazione del sangue e di tutti suoi componenti anche in occasione della settimana di S. Valentino in un gesto d’amore importantissimo!
Sabato 16 febbraio dalle ore 9 alle ore 12 saremo invece presso il Reparto Immunotrasfusionale dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Ruggi d’Aragona dove invitiamo tutta la cittadinanza!
Per info e adesioni: 328 5327134 – 347 3036273
.giovanisalerno.it/2019/02/13/dona-con-amore-vii-edizione/

 

 

 

Venerdì 15 febbraio dalle ore 21 vi aspettiamo presso il Foyer cafè, all’interno del Teatro Nuovo di via V. Laspro, per una serata di giochi a tema criminologico dal titolo “Delitti in gioco”: grazie alla guida dello psicologo Alessandro Iagulli e di altri professionisti dell’ Associazione Macroverso si affronteranno diversi temi legati alla psicologia e al crimine attraverso dei giochi di gruppo per provare a capire meglio noi stessi e il mondo circostante, e forse anche a riuscire a prevenire piccoli fenomeni di violenza già diffusi nel nostro Paese…
Ingresso libero e possibilità di un drink e/o di una degustazione salata o dolce.
Info: 328 5327134 – 328 6228317

 

 

 

Venerdì 15 febbraio alle ore 21 presso l’Auditorium del Centro Sociale in via R. Cantarella nel quartiere Italia un nuovo appuntamento della quarta stagione teatrale di Mutaverso diretta da Vincenzo Albano di Erre Teatro che da sempre sosteniamo per la ricerca di qualità e originalità nell’offerta teatrale nella nostra città.
Questa volta lo spettacolo messo in scena sarà “Socialmente” di Frigoproduzioni di e con Claudia Marsicano e Francesco Alberici: uno spaccato atemporale della vita di due giovani totalmente alienati, pieni di sogni di successo e di incubi di fallimento, che desiderano essere, ma sono incapaci di farlo.
Biglietto unico intero: 10 euro
Info e prenotazioni: info@erreteatro.it Tel. 329 4022021

 

 

 

Domenica 17 febbraio dalle ore 21 torna l’Open Mic Night al Foyer Café, all’interno del Teatro Nuovo di via V. Laspro:
di nuovo apriamo le nostre porte all’ispirazione artistica ed all’intuizione creativa. Tutti sono incoraggiati a condividere una loro passione, un racconto, una canzone scritta e mai cantata in pubblico. Speriamo di godere ancora di libere e spontanee collaborazioni tra i presenti per fare si che il totale sia sempre di più della somma delle parti.
Il palco è libero, il microfono è aperto.
Ingresso libero e possibilità di un drink e/o di una degustazione salata o dolce.
Info: 339 6925153 – 328 5327134

 

 

 

Lunedì 18 febbraio e giovedì 21 febbraio dalle ore 19.50 alle 20.50 presso il Foyer cafè, all’interno del Teatro Nuovo di via V. Laspro, previste le due lezioni settimanali del corso di Balli di gruppo a cura della Docente Lucia, socia della Rete dei Giovani per Salerno: un modo per divertirsi, conoscere, fare attività fisica in un ambiente accogliente ed edificante, con persone che, al di là dell’apparenza, attribuiscono importanza alle persone e ai loro bisogni.
La prima lezione è sempre considerata di prova e quindi gratuita.
Info: 328 5327134 – 346 3131896 contatto@giovanisalerno.it

 

 

 

Mercoledì 20 febbraio alle ore 18.30 presso il Centro Studi Regina Senatore in via Posidonia 111nel quartiere Torrione vi invitiamo alla prossima assemblea del Coordinamento Salerno in Rete alla quale sono invitati, come sempre, a partecipare e aderire tutti i referenti delle realtà associative e gruppi informali della città di Salerno.
Durante l’incontro saranno presentati i gruppi di lavoro per le tematiche sociali riguardanti la vita della nostra città per dare forza e sostanza al Coordinamento “Salerno in Rete”, una rete civica che si pone l’obiettivo prioritario di essere un laboratorio permanente apartitico ma di cittadinanza attiva. Ovviamente tali gruppi saranno sempre aperti all’ingresso di nuovi collaboratori.
Partecipazione libera ed apartitica.
Per maggiori info e adesioni: 328 5327134 -3281634514 contatto@giovanisalerno.it
giovanisalerno.it/coordinamento-salerno-in-rete/

 

 

 

Giovedì 21 febbraio alle ore 21 sempre presso il Foyer cafè, all’interno del Teatro Nuovo di via V. Laspro, continua anche il corso di danze popolari tradizionali del Sud Italia come la tammurriata, la pizzica e la tarantella a cura di Milena Acconcia del Laboratorio Terre danzanti.
La prima lezione è sempre considerata di prova e quindi gratuita.
Info: 328 5327134 – 347 0931022 contatto@giovanisalerno.it

 

 

 

Tutti gli altri appuntamenti:

 

 
Venerdì 15 febbraio dalle ore 16.30 presso il Centro Informagiovani Salerno in via Portacatena 62 incontro, aperto a tutti, per conoscere le opportunità di formazione gratuita nella creazione d’impresa e nella street-art offerte dal progetto Benessere Giovani – SMS Spazio Multifunzionale Salerno, rivolte a giovani di età compresa tra 16 e 35 anni, con particolare riguardo ai giovani inoccupati (c.d. NEET).
Saranno presentate le attività del laboratorio artistico “Arbostella Art Project“, a cura di Luigi Longobardi, in arte Luispak, finalizzato a realizzare sculture, graffiti e opere di street-art che diano un nuovo volto al Centro Polifunzionale Arbostella; le attività riservate alla creazione d’impresa e all’autoimpiego, grazie alla partecipazione dei professionisti, degli esperti e dei consulenti coinvolti nelle attività.
In particolare, il workshop “Business Plan, adempimenti burocratici e finanziamenti agevolati per costituire una nuova impresa” (previsto per il 19 e il 26 febbraio 2019), a cura degli esperti dell’Unione Giovani Commercialisti ed Esperti contabili di Salerno.
E i tre percorsi di formazione in partenza curati da Prometeo 82 Società Cooperativa Sociale:
– Percorso di orientamento al Lavoro.
– Percorso di Europrogettazione.
– Counseling per Business Planning e Fund raising.

 

 

 

Venerdì 15 febbraio alle ore 19 presso l’Associazione e circolo Arci “Marea” in via Gerardo Capobianco Cono nel quartiere Mercatello presentazione del libro “Nella testa di Antonio Infantino” di Walter De Stradis che interverrà in compagnia dell’editore Francesco Villani, di
Giovanni Di Donato – Musicista ed Antonio Giordano – Musicista e ricercatore di tradizioni popolari
A seguire Giovanni Di Donato in concerto alle 22:00.
Con il patrocinio del Laboratorio di Antropologia “Annabella Rossi” del Dispac – Dipartimento di Scienze del Patrimonio Culturale – Università degli Studi di Salerno.
Info: mareasalerno@gmail.com

 

 

 

Venerdì 15 febbraio alle ore 21.00, sul palco del Piccolo Teatro del Giullare di via Incagliati, quinto appuntamento della Stagione 2018-2019 con i Venerdì musicali: “Voce pe ll’aria dove le anime incontrano la musica” duo: tommaso fichele (voce) fabio notari (chitarra)
Ingresso: € 10
Info e prenotazione:
334.7686331 | 089.220261 | info@piccoloteatrodelgiullare.eu
.piccoloteatrodelgiullare.eu

 

 

 

Sabato 16 febbraio, alle ore 17 nella sala di Villa Carrara, in via Posidonia, il Centro Artisti Salernitani organizza una serata dei dialetti dedicata al poeta Raffaele Viviani e condotta da Antonella Sparano Ristori con la partecipazione della poetessa Pina Sozio, i poeti del “Centro” e dell’A.N.PO.S.DI. (Campania) mentre Mimmo di Salerno allieta la serata con chitarra e voce.
Info: Educarti Salerno 089665140

 

 

 

Sabato 16 febbraio alle ore 21.00 e domenica 17 febbraio alle ore 18.30 al Teatro Nuovo di Salerno va in scena “(E’ proprio) Na Santarella” commedia liberamente tratta da Eduardo Scarpetta.
Protagonista e regista dello spettacolo Fabio Brescia, che sarà circondato esclusivamente da attori uomini (anche in ruoli femminili), che renderanno ancora più divertente un testo già di per sè brillante.
Biglietti: 10 euro. Ridotto: 8 euro (anziani, minorenni e tutti i soci della Rete dei Giovani per Salerno)
Info e prenotazioni: tel. 089 220886 – 333 6414632

 

 

 

Vi ricordiamo che ogni domenica (fino al 24 febbraio) alle ore 17.30 presso la sede dell’Upi, all’interno della scuola Rodari di via V. Laspro, è previsto il laboratorio gratuito “L’importanza di saper comunicare: l’Arte di raccontare e raccontarsi” nell’ambito del progetto nazionale Università di Strada promosso dalla Rete nazionale Unieda e realizzato dai formatori dell’UPI (Università Popolare Interculturale).
Per info e iscrizioni: 3476651473 segreteria@upinterculturale.org

 

 
Vi segnaliamo che ha avuto inizio, presso il Teatro Genovesi di via G. De Caro 47, l’undicesima edizione del Festival Nazionale “Teatro XS” Città di Salerno, festival dedicato agli spettacoli “extra small”.
Domenica 17 febbraio alle ore 19 A.LIB.I Associazione Culturale di Tricase (LE) parteciperà con lo spettacolo “ventOtene” di Walter Prete, con la regia di Gustavo D’Aversa: “VentOtene – il sogno europeo” è un racconto all’incrocio tra la Storia con la esse maiuscola e le storie di amicizia, di lotta politica e d’amore di un gruppo di giovani antifascisti italiani che al confino, mentre la guerra brucia l’Europa, danno alla luce il Manifesto di Ventotene, il documento che a più di settant’anni dalla pubblicazione è guardato ancora come l’atto di nascita del processo di integrazione europea;
Il costo dell’abbonamento è di 80 euro.
Info e prenotazioni: 338 2041379 – 347 6178242 totaenzo@libero.it

 

 
Vi segnaliamo l’iniziativa teatrale “Il gioco serio del teatro”, voluta e promossa dal regista Antonello De Rosa e patrocinata dal Comune di Salerno, che prevede workshop teatrali gratuiti con nomi di rilevanza nazionale, il primo a marzo con l’attrice Nadia Rinaldi.
Per info e adesioni: scenateatrosalerno@gmail.com

 

 

 

Vi ricordiamo che l’associazione “Hormè – Liberi di crescere” è alla ricerca di uno spazio libero (in comodato d’uso o con affitto friendly) a Salerno e zone limitrofe, una casa dotata di ampia area esterna, per realizzare attività educative e ricreative con le bambine e i bambini. Vi chiediamo la massima condivisione e promozione dell’appello.
Info: 329 3465711 – 334 2036315

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *