Vita salernitana 11 – 17 gennaio 2019

Salve a tutte/i,

in primo piano:

Venerdì 11 gennaio dalle ore 21 in poi il Foyer Café ( all’interno del Teatro Nuovo di via V. Laspro a Salerno) è pronto ad ospitare un evento aperto a ballerini, musicisti e semplici curiosi, tutto all’insegna della cultura Swing!
La Social Dance non sarà animata solo dal DJ Set Cotton Swing, ma anche da una Jam Session aperta a tutti coloro che sappiano districarsi in questo genere musicale. Il palco è aperto a tutti i musicisti che vogliano mettersi alla prova durante una serata in cui ballo e musica si intrecceranno grazie all’improvvisazione, a testimonianza del più antico e puro legame tra queste due arti.
Ingresso libero e possibilità di un drink e/o di una degustazione salata o dolce.
Info: 328 5327134 – 349 3018091 contatto@giovanisalerno.it

 

 

Venerdì 11 gennaio alle ore 21 presso l’ Auditorium del Centro Sociale in via R. Cantarella nel quartiere Italia inizia la quarta stagione teatrale di Mutaverso diretta da Vincenzo Albano di Erre Teatro che da sempre sosteniamo per la ricerca di qualità e originalità nell’offerta teatrale nella nostra città: aprirà la stagione la Piccola Compagnia Dammacco del Teatro Di Dioniso con lo spettacolo “La buona educazione” con Serena Balivo, ideazione, drammaturgia e regia Mariano Dammacco (prima e unica data in Campania)
Biglietto unico intero: 10 euro – abbonamento 8 spettacoli: 65 euro, possibilità di acquisto tramite Carta del docente
Info e prenotazioni: info@erreteatro.it Tel. 329 4022021

 

 

Sabato 12 gennaio alle ore 16.30 presso il Centro polivalente Arbostella in viale Verdi, aspettiamo tutti coloro che hanno voglia di partecipare nella fase organizzativa dell’edizione 2019 di Dona con Amore, l’evento che da anni si prefigge di coinvolgere la cittadinanza verso la donazione del sangue e di tutti suoi componenti in occasione della settimana di S. Valentino
Info: 328 5327134

 

 

Sabato 12 gennaio alle ore 18.30 presso il circolo Arci Marea nel quartiere Mercatello in via Cono Capobianco si terrà un incontro per organizzare un nuovo Fronte per la Difesa del Territorio.
Come primo punto all’odg, la necessità di aprire un dibattito pubblico su la revisione al PUC di Salerno e poi altri temi da voler affrontare sono:la mobilità, l’inquinamento dell’aria, la speculazione edilizia, edifici abbandonati, la cura dei parchi e del verde pubblico,la cura dell’arenile e del mare, la rete fognaria e la gestione dell’acqua.
Lo scopo dell’incontro è far convergere tutte le associazioni ed i cittadini in modo da allargare la partecipazione e riportare le questioni al centro dell’agenda politica. Info: mareasalerno@gmail.com

 

 
Sabato 12 gennaio dalle ore 21.30 presso il Foyer café, all’interno del Teatro Nuovo di via Laspro, un nuovo Appuntamento al buio: una serata pensata e ideata dal nostro Presidente cupido Gianluca De Martino per chiunque abbia voglia di incontrare persone nuove, chiacchierare, ascoltare e reinventarsi.
Tutti possono partecipare senza limiti di età.
Saranno messi come sempre a disposizione dei foglietti di carta con delle penne per rompere il ghiaccio con chi è seduto a un altro tavolo, iniziare una conversazione per poi magari cambiare posto, dopo tre scambi di messaggi e ritrovarsi con una nuova compagnia.
Per tutti i presenti alla serata ovviamente non c’è nessun obbligo di adesione all’iniziativa.
Ingresso libero e possibilità di un drink e/o di una degustazione salata o dolce.
Info e prenotazione consigliata posti a sedere:
328 5327134

 

Al via domenica 13 dicembre ore 19 presso il Teatro Nuovo di via V. Laspro la nona edizione della Rassegna “Atelier spazioperformativo”, danza e teatro, a cura di Loredana Mutalipassi (Artestudio) e Antonio Grimaldi (Teatro Grimaldello), con lo spettacolo dell’Osservatorio Palestina “Pane – Storia d’amore in tempo di guerra” di Luisa Guarro: ispirata al racconto “Il Pane” di Samira Azzam e che vede sul palco Marilia Marciello, Alessio Sica e Omar Suleiman – disegno luci Paco Summonte, una storia d’amore nata durante la breve guerra di resistenza civile dei palestinesi nel 1947.
La rassegna domenicale che conta prevede quattro appuntamenti cui si aggiunge il seminario Horton Experience – come di consueto dedica una parte importante alla formazione di livello internazionale, ed è dedicata a danzatori, attori e studenti come spazio alternativo, ma non esclusivo, all’interno del quale approcciare o approfondire l’arte performativa legata alla riscoperta del corpo dell’attore da parte del teatro novecentesco.
Al termine di ogni spettacolo gli organizzatori avranno piacere di intrattenersi all’interno del nostro Foyer cafè per discutere delle impressioni sullo spettacolo con gli autori e tutto il cast.
Biglietto 10 euro; ridotto studenti e soci Rete dei Giovani per Salerno 8 euro.
Info e prenotazioni: Teatro Nuovo 089 220886;
Artestudio 089 230899 – 347 4016291; Teatro Grimaldello 331 8029 416;
Addetto stampa Claudia Bonasi – 3397099353 – claudia@puracultura.it

 

 
Domenica 13 gennaio dalle ore 21 presso il Foyer cafè, all’interno del Teatro Nuovo di via Laspro prenderà vita il primo Open Mic Night del 2019 dopo esserci salutati nel 2018 con una bella serata ricca di bei momenti. Vi aspettiamo per inaugurare questo nuovo anno con tanta altra poesia, musica, danza, teatro ma soprattutto con la vostra voglia di condividervi.
Il palco è libero, il microfono è aperto a tutti coloro che hanno una canzone, una poesia, una danza, un disegno, una storia da condividere. Esibirsi è semplice, basta scrivere il proprio nome sulla lavagna del Foyer ed a turno tutti avranno il palco a propria disposizione. Saranno benvenute anche collaborazioni spontanee fra i partecipanti.
Come sempre non è obbligatorio, per i presenti alla serata, aderire all’ attività!
Ingresso libero e possibilità di un drink e/o di una degustazione salata o dolce.
Info: 3396925153 – 328 5327134

 

 

Lunedì 14 gennaio alle ore 10 presso la Sala del Gonfalone del Comune di Salerno incontro con i giovani salernitani che per motivi di lavoro e di vita hanno scelto di trasferirsi fuori regione: il consigliere comunale Dante Santoro donerà simbolicamente a ciascuno di loro un cesto di prodotti tipici salernitani donato dalla salumeria Bistrot Botteghelle65.
All’incontro parteciperà anche una delegazione di studenti dell’Istituto professionale Trani.

 

 

Martedì 15 e giovedì 17 gennaio dalle ore 19.50 alle 20.50 presso il Foyer cafè, all’interno del Teatro Nuovo di via V. Laspro, riprende il corso di Balli di gruppo a cura della Docente Lucia, socia della Rete dei Giovani per Salerno: un modo per divertirsi, conoscere, fare attività fisica in un ambiente accogliente ed edificante, con persone che, al di là dell’apparenza, attribuiscono importanza alle persone e ai loro bisogni.
La prima lezione è sempre considerata di prova e quindi gratuita.
Info: 328 5327134 – 346 3131896 contatto@giovanisalerno.it

 
Giovedì 17 gennaio alle ore 21 sempre presso il Foyer cafè, all’interno del Teatro Nuovo di via V. Laspro, continua anche il corso di danze popolari tradizionali del Sud Italia come la tammurriata, la pizzica e la tarantella a cura di Milena Acconcia del Laboratorio Terre danzanti.
La prima lezione è sempre considerata di prova e quindi gratuita.
Info: 328 5327134 – 347 0931022 contatto@giovanisalerno.it

 
Vi ricordiamo che l’associazione “Hormè – Liberi di crescere” è alla ricerca di uno spazio libero (in comodato d’uso o con affitto friendly) a Salerno e zone limitrofe, una casa dotata di ampia area esterna, per realizzare attività educative e ricreative con le bambine e i bambini. Vi chiediamo la massima condivisione e promozione dell’appello. Info: 329 3465711 – 334 2036315

 
Tutti gli altri appuntamenti:

 

Sabato 12 gennaio, alle ore 17.30, presso la Sala Bottiglieri del Palazzo della Provincia di Salerno, in via Roma, si terrà la cerimonia di apertura della tappa campana del Tour Rifiuti Zero ed Oltre patrocinato dal Ministero dell’Ambiente.
Tema specifico dell’incontro sarà “Turismo e Rifiuti Zero”. Il progetto, promosso dall’Associazione “Impatto Ecosostenibile Zero Waste Campania”, intende favorire l’attivazione di un coordinamento per coinvolgere l’intero settore turistico in una politica di riduzione dei rifiuti attraverso una formazione del personale del comparto in linea con i principi dell’ ecosostenibilità.

 

 

Sabato 12 gennaio ore 20.30 presso il Centro Sociale Pastena, in scena lo spettacolo teatrale “Il Piccolo Principe 2.0”, finalmente a Salerno, ad opera della storica Compagnia “La Pazza Idea” scritto e diretto da Rodolfo Fornario.
Il lavoro, liberamente ispirato al racconto di A. de Saint Exupéry, è il frutto dell’omonimo laboratorio teatrale, composto da persone con disagio psichico, volontari e operatori della Cooperativa Sociale “Voloalto” di Battipaglia (SA)
Il ricavato della serata sarà devoluto alla Fondazione della Comunità Salernitana Onlus, a sostegno dei progetti che la Fondazione sta realizzando.
Info: 349 668 9459 – .voloalto.com

 
Sabato 12 gennaio ore 21 e domenica 13 ore 18.30 in scena al Piccolo Teatro del Giullare la nuova produzione del Teatro dei Limoni con lo spettacolo “Un pallido puntino azzurro” di Christian Di Furia diretto e interpretato da Roberto Galano e ambientato in un suo viaggio spaziale verso Giove e Saturno.
Ingresso: € 10,00
Info e prenotazione:
334.7686331 | 089.220261 | info@piccoloteatrodelgiullare.eu
.piccoloteatrodelgiullare.eu

 

 

Continua il cartellone della XIII rassegna di teatro comico presso il Teatro Arbostella di viale Verdi sempre con la direzione artistica di Gino Esposito: per i primi tre week-end di gennaio si esibirà la storica compagnia partenopea Teatromania di G. Tricarico mettendo in scena lo scoppiettante ed esilarante testo di Paolo Caiazzo e Francesco Procopio dal titolo “Separati…ma non troppo.” Info e prenotazioni: 089/3867440 – 347/1869810 – .teatroarbostella.it
Continuiamo a segnalarvi che un gruppo di amici si è auto organizzato per cercare di dare velocemente opportunità di lavoro a chi ne ha bisogno.
Per maggiori info scrivere al 342 8017330 (Antonio Ardoino)
Per essere aggiornati sui nuovi annunci di lavoro nel gruppo fb di Formazione e lavoro: .facebook.com/groups/2166872203633804

 

 

Martedì 15 gennaio dalle ore 16.30 presso la Sala Bottiglieri nel Palazzo della Provincia di Salerno in via Roma si terrà l’evento
“Medicarte: Arte e Benessere” con il Patrocinio dell’Ordine dei Medici della Provincia di Salerno e diretto da Anna De Rosa e Vincenzo Pagliara che hanno invitato medici artisti ,musicisti, pittori e artisti al fine di creare una collettiva sul benessere e un piccolo convegno per discuterne di come l’ Arte è sinonimo di Benessere.
Il Centro Informagiovani del Comune di Salerno gestito dall’Arci Salerno ci segnala che il 2019 si apre all’insegna di nuove opportunità destinate ai giovani under 35. Ha preso il via infatti il 9 gennaio il progetto “SMS – Spazio Polifunzionale Salerno e come prima attività c’è lo sportello di supporto occupazionale per la creazione di impresa, al quale collabora anche l’Informagiovani Salerno, in partnership con Prometeo 82 e QS & Partners presso il Centro Polifunzionale Arbostella, in Viale Giuseppe Verdi nel quartiereArbostella.

 

 

Il Consultorio giovanile, sportello alla formazione e lavoro Passwork, organizza due corsi gratuiti di Lingua Inglese, di base e di livello più avanzato, destinati ad un massimo di 15 partecipanti, per ogni corso.
La durata dei corsi è di 30 ore cadauno, le attività si svolgeranno presso la sede dell’Arci Salerno in via Porta Catena, 62.
L’inizio è previsto per il 4 febbraio 2019 nei giorni di lunedì pomeriggio e mercoledì mattina, ogni lezione avrà due ore di durata, per un totale di 15 lezioni cadauno; la formazione è rivolta a ragazzi di età compresa tra i 16 e i 34 anni.
Per maggiori info: passwork.salerno@gmail.com – 089 722543

 

 

Vi ricordiamo che sono aperte le iscrizioni al Laboratorio di Biomeccanica teatrale e improvvisazione guidato dal Maestro Claudio Spadola ed in programma dal 15 al 17 febbraio presso il Teatro La Ribalta in via Salvatore Calenda,98. La tre giorni si concentrerà sulla Biomeccanica Mejerchol’d, insegnata nelle principali scuole teatrali di tutto il mondo perché fa apprendere all’attore i fondamenti dell’arte dell’attore partendo dal movimento scenico e dal training fisico. Per info e prenotazioni: 089 9958245 – 329 2167636

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *