Vita salernitana 28 dicembre 2018 – 3 gennaio 2019

Salve a tutte/i,

in primo piano:

Sabato 29 dicembre alle ore 12 presso il campo di calcio “Luigi Ventura” nel rione collinare di Rufoli quadrangolare di calcio con il II Memorial Antonio Ciccarelli per sostenere il progetto “Piazze del Cuore” con cui il consigliere comunaleDante Santoro ha pensato di dotare di defibrillatori pubblici i quartieri di Salerno. Partecipano le delegazioni di Giovi calcio Rufoli, giovani avvocati salernitani, Atletico Porticciolo, Guiscards Salerno e Giovani salernitani tra i quali il nostro Presidente Gianluca De Martino.

 

Sabato 29 dicembre alle ore 21.00 e domenica 30 dicembre alle ore 18.30 al Teatro Nuovo di via Laspro va in scena lo spettacolo teatrale “Natale in casa Cupiello”, interpretato dalla Compagnia del Teatro Nuovo con la regia di Ugo Piastrella .
Il ricavato dello spettacolo sarà devoluto in beneficenza a due associazioni salernitane, che si occupano di assistere gli indigenti: la “Mensa San Francesco” (sita nel rione Carmine) e “Casa Nazareth” (sita nel Quartiere Europa).
Biglietto: 10 €
Info e prenotazioni: tel. 089 220886 – 333 6414632
Domenica 30 dicembre dalle ore 11 presso la chiesa di Fratte brindisi di auguri di un buon anno con il Comitato Salute e Vita che da anni si impegna contro l’inquinamento atmosferico ed ambientale nella valle dell’Irno in buona parte causato dalle attività delle Fonderie Pisano.
Domenica 30 dicembre dalle ore 21 ospitiamo presso il Foyer cafè la tradizionale tombolata solidale con il consigliere comunale Dante Santoro anche per fare il bilancio annuale dell’operazione di cittadinanza attiva Fiato sul collo!
Partecipazione libera.

 

Auguri di un buon anno intenso di belle emozioni a tutti voi che vi impegnate per migliorare socialmente la nostra città..pensando ad una città come comunità in rete!

 

Mercoledì 2 gennaio dalle ore 20.30 vi aspettiamo al Foyer cafè, all’interno del Teatro Nuovo di via V. Laspro, con la nostra serata di brindisi per augurarci un buon nuovo anno, partecipare alle nostre tradizionali tombolata a premi ed asta solidale in favore della Mensa dei poveri San Francesco di Salerno (Per partecipare all’asta solidale si possono portare
uno o più oggetti nuovi o usati, in buone condizioni ovviamente,
e donarli all’asta il cui battitore sarà il nostro Presidente Gianluca De Martino!
E quest’anno alcuni soci e amici della Rete dei Giovani per Salerno intratterranno i presenti con alcune performance teatrali: Giovanni Rocco, Simona Patella, Giuseppe Carnicelli, Sabrina Adami, Moreno Aliberti, Francesco Sabbarese
Anna Saracino, Tamara Ta’any
Ingresso libero e possibilità di un drink e/o di una degustazione salata o dolce.
Info: 328 5327134 contatto@giovanisalerno.it

 
Giovedì 3 gennaio dalle ore 20,30, presso il Foyer Cafè, all’interno del Teatro Nuovo in Via Valerio Laspro 8, Salerno, si terrà una tombolata benefica con Amnesty International Salerno.
Si parlerà di Diritti Umani, potrai conoscere le attività dei Gruppi e saranno messi in palio premi a tema Amnesty e a tema natalizio!
Offerta di 4 euro a cartella. Il ricavato andrà a sostenere le attività del Gruppo Italia 302 – Salerno e del Gruppo Giovani 115 – Salerno sul territorio! Ingresso libero e possibilità di un drink e/o di una degustazione salata o dolce.
Info e prenotazioni: 340 5479631 – 3285327134

 

 

Vi invitiamo a visitare fino al 4 gennaio presso la fornace del Parco dell’Irno la IV edizione della mostra Blind Pottery Light dedicata alle persone non vedenti e quest’anno formata dalle tavole tattili di “Pinocchio realizzate da Amelia Marino e Domenico De Stefano dell’associazione Clio Art. Per info e prenotazioni visite: 331 2230592

 

 

Da alcune settimane è aperta in via F. Paolo Volpe 32, nei pressi di piazza XXIV maggio (meglio conosciuta come Piazza Malta), Casa Filumena, un piccolo e accogliente appartamento per turisti e visitatori della nostra città gestito da Gianluca e Silvia De Martino.
Per info e prenotazioni: 328 5327134 – https://www.airbnb.it/rooms/29701994?s=51
Tutti gli altri appuntamenti:

 

Venerdì 28 dicembre dalle ore 17 appuntamento all’ingresso della Pinacoteca provinciale di via Mercanti per una visita guidata speciale, un percorso alla scoperta della ricchissima Pinacoteca sita nello storico Palazzo Pinto.
Un “viaggio” pittorico ed artistico ma anche emozionale. Per l’occasione, si potrà anche la suggestiva mostra di giocattoli d’epoca “Un secolo nella calza” a cura dell’Associazione “Kukkugaie- Donne per la cultura”.
Costo della visita guidata: 5 euro
Ingresso pinacoteca provinciale: gratuito
Per info e adesioni: 3207036427 (Annarosa)
Il tour si attiverà al raggiungimento di un numero minimo di partecipanti.

 

 

Sabato 29 dicembre alle ore 21 presso il Piccolo Teatro del Giullare, nella traversa Incagliati, spettacolo teatrale “L’amore è come un giorno”: omaggio a Charles Aznavour Studio di Teatro Danza Diretto da Viviane Cammarota L.A.A.V. Officina Teatrale con Massimo Barbato, Marco Bisogno, Sonia Bucci, Annachiara Castorino, Rossella Cerra, Alessandra de Concilio, Michele Galasso, Roberta Greco, Valerio Lorito, Viviana Ulisse, Marco Vecchio, e le voci di Antonella Valitutti ed Eduardo Ricciardelli
Disegno e scenografia: Marco Vecchio

 

Domenica 30 dicembre mattina sul lungomare cittadino consueto scambio di auguri in kayak tra i canoisti salernitani.

 

Vi segnaliamo che i ragazzi del progetto Blam invitano la cittadinanza a recarsi presso la chiesa dei morticelli in largo Plebiscito, nel centro storico di Salerno, per condividere la riapertura del sito monumentale dopo anni di abbandono. E’ stato chiesto al Collettivo DAMP di progettare un’installazione d’arte contemporanea site-specific per il nuovo spazio ssmoll nei Morticelli che prevedesse, inevitabilmente, il coinvolgimento della città.
Questa è la loro campagna di comunicazione porta-a-porta: fino al 14 Gennaio potrete contribuire alla creazione di un intervento artistico conferendo uno o più piatti vecchi presso il punto di raccolta sito all’esterno dello spazio ssmoll, ex Chiesa dei Morticelli, Largo Plebiscito]La performance, pensata per uno spettatore alla volta, esclusivamente si pone l’obbiettivo della raccolta di materiale audio-video e fotografico per la realizzazione di un archivio della memoria cittadina sulla Chiesa e del Centro Storico.     Info: info@blam.it 340 9066128.

 

Mercoledì 2 gennaio alle ore 20, presso l’Auditorium del Centro sociale nel quartiere Italia, spettacolo teatrale a cura della Compagnia Live in “Il tè delle tre”, liberamente tratto dall’opera in tre atti “Psyco Ladies” dell’autrice Anna Beltrame e con la regia di Alessandro Tedesco.
Uno spettacolo, due progetti: il ricavato della serata sarà devoluto alle attività della Cooperativa Il Villaggio di Esteban e al progetto “Mediterranea”. Info: 342 0652844 – villaggiodiesteban.it

 

 

Vi ricordiamo che presso la Sala Bottiglieri della Provincia di Salerno si può ammirare la collettiva dedicata alla ceramica del nostro Territorio dal titolo “Ceramica che passione!” curata da Anna De Rosa ed in esposizione fino al 4 gennaio 2019. Grande partecipazione di tanti ceramisti salernitani che attraverso le loro opere hanno raccontato la loro esperienza e passione per la ceramica stabilendo un ponte tra la storia passata e la vita quotidiana.

 

 

Vi ricordiamo che fino al 6 gennaio nella ex Chiesa SS. Addolorata in Largo Abate Conforti sarà possibile visitare la mostra dell’artista toscana Isabella Staino con le sue opere che, in suggestivo colloquio con i luminosi spazi della chiesa della Ss. Addolorata, narrano la realtà trasfigurata e la visionarietà del quotidiano. Ingresso libero.

 
Vi ricordiamo che, presso il Museo Diocesano di Salerno in Largo Plebiscito, è possibile visitare la Mostra Interculturale Saveriana “Tanti cuori 1 capanna”: un’originale esposizione di presepi provenienti da diverse parti del mondo, un’occasione di riflessione, conoscenza e interscambio religioso e culturale che viene proposto alla città al fine di accrescere il sentimento di fraternità e abbattere le barriere di intolleranza che sempre più spesso si affacciano nella società civile.
Ingresso libero con visita guidata.
La mostra è aperta fino al 20 gennaio 2019, dal lunedì al sabato (escluso il mercoledì) dalle ore 9:00 alle ore 13:00 e dalle 15:00 alle 19:00.
Info: .museodiocesanodisalerno.it

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *