Vita salernitana 23 – 29 novembre 2018

Salve a tutte/i,

in primo piano:

vi ricordiamo che venerdì 23 novembre dalle ore 21 presso il nostro Foyer cafè, all’interno del Teatro Nuovo di via V. Laspro, si terrà l’Erasmus welcome night, una serata di accoglienza agli studenti stranieri che quest’anno sono ospiti a Salerno per il programma universitario di mobilità Erasmus.
L’evento è organizzato dalla Rete dei Giovani per Salerno, in collaborazione con l’associazione Erasmus Student Network Salerno, e vedrà la partecipazione di Milena Acconcia del Laboratorio Terre danzanti che inviterà a ballare le danze popolari tradizionali del Sud Italia come la tammurriata, la pizzica e la tarantella!
Partecipazione gratuita.
Ingresso libero e possibilità di un drink e/o di una degustazione salata o dolce.
Info: 328 5327134 – 348 5821742 contatto@giovanisalerno.it – esnsalerno@gmail.com

 

Domenica 25 novembre alle ore 21 presso il Foyer cafè, all’interno del Teatro Nuovo di via Laspro, un nuovo appuntamento con l’open mic night, aperto a tutti coloro che hanno una canzone, una poesia, una danza, un disegno, una storia da condividere. Esibirsi è semplice, basta scrivere il proprio nome sulla lavagna del Foyer ed a turno tutti avranno il palco a propria disposizione. Saranno benvenute anche collaborazioni spontanee fra i partecipanti. Non è necessario essere artisti o professionisti del mondo dello spettacolo per raccontarsi. Esprimere il proprio istinto creativo è l’atto più naturale, sano e terapeutico che possiamo donare a noi stessi e agli altri.
L’atmosfera rilassata ed accogliente del Foyer ci permetterà di trascorrere qualche ora in ascolto ed in armonia ed ovviamente non è obbligatorio per i presenti alla serata, aderire all’attività.
Ingresso libero e possibilità di un drink e/o di una degustazione salata o dolce.
Info: 328 5327134 – 3396925153

 

Sabato 24 novembre alle ore 21.00 e domenica 25 novembre alle ore 18.30 al Teatro Nuovo di via V. Laspro va in scena lo spettacolo “Diceva Ulisse, chi m’o ffa fà!”, varietà di canzoni napoletane, gags, travestimenti, tormentoni comico-musicali interpretati da Luciano Capurro e dalla compagnia Napolincanto.
Biglietti: intero 18 euro – ridotto (anziani, minorenni) 15 euro.Vi ricordiamo che per tutti i soci della Rete dei Giovani per Salerno è previsto il biglietto ridotto per la visione degli spettacoli.
Info e prenotazioni: tel. 089 220886 – 333.6414632

 

Lunedì 26 novembre alle ore 10.30, nei giardini di via Scillato (nei pressi del Forte La Carnale), sarà collocata l’opera Donne spezzate XXVI dell’artista Stefania Spanedda dedicata al ricordo delle 26 vittime nigeriane sbarcate lo scorso anno nel porto di Salerno.
Lunedì 26 novembre, dalle ore 15.15 si terrà a Salerno, nel restaurato ex Convento di S. Nicola oggi sede della Fondazione Ebris, un workshop internazionale nell’ambito del progetto CLIC (Circular models Leveraging Investments in Cultural heritage adaptive reuse) finanziato dal programma europeo Horizon 2020 e rivolto agli stakeholder (portatori di interesse) della città di Salerno – unica città italiana partner – per la promozione di una cultura di innovazione e imprenditorialità per il riuso adattivo del patrimonio culturale.
Per maggiori info: 089662896 – 334 1043778
clicproject.eu – risorse_comunitarie@comune.salerno.it

 

Giovedì 29 novembre alle ore 18 presso il Time-Off Space, in via S. Gregorio VII è in programma l’assemblea ordinaria della Pro Loco “Salerno Città Visibile” con l’intento di dare impulso allo sviluppo sociale e turistico della città pensando in rete.
Per maggiori info: 335 8153516 – salernocittavisibile@tiscali.it

 

Giovedì 29 novembre alle ore 20 presso il Foyer cafè, all’interno del Teatro Nuovo di via V. Laspro, incontro di presentazione del corso formativo e lezione aperta e gratuita di danze popolari tradizionali del Sud Italia come la tammurriata, la pizzica e la tarantella a cura di Milena Acconcia del Laboratorio Terre danzanti.
Ingresso libero e possibilità di un drink e/o di una degustazione salata o dolce.
Info: 328 5327134 – 347 0931022 contatto@giovanisalerno.it

 

Vi anticipiamo che lunedì 3 dicembre alle ore 19 presso il Centro polifunzionale Arbostella, in viale G. Verdinel quartiere Arbostella, si terrà la prossima assemblea del Coordinamento “Salerno in Rete” al quale sono invitati a partecipare e aderire tutti i referenti delle realtà associative e gruppi informali della città di Salerno. Durante l’incontro saranno presentati i gruppi di lavoro per le tematiche sociali riguardanti la vita della nostra città.
Partecipazione libera ed apartitica.
Per maggiori info e adesioni: 328 5327134 – contatto@giovanisalerno.it
giovanisalerno.it/coordinamento-salerno-in-rete/

 

Tutti gli altri appuntamenti:

 

Venerdì 23 novembre alle ore 9.30 presso il Liceo artistico Sabatini Menna è previsto il seminario formativo promosso da Sodalis CSV Salerno e dedicato al tema dei beni confiscati alla criminalità organizzata.
Prima del dibattito con gli studenti interverranno rappresentanti di Libera e Legambiente Campania.
Info: .csvsalerno.it

 

Venerdì 23 novembre dalle ore 16 alle ore 18, nel Salone dei Marmi a Palazzo di Città, si terrà un incontro finalizzato a rendere operativo il progetto “Elenco delle associazioni” approvato in Consiglio Comunale.
Dopo anni di attesa saremo ovviamente presenti a questa prima convocazione pubblica ed invitiamo tutte le associazioni ad essere presenti almeno con un loro referente.

 

Venerdì 23 novembre alle ore 18 presso la Pinacoteca provinciale di via Mercanti avranno inizio tre giorni di arte, cultura e poesia dal titolo “Salerno in… versi”: un’esperienza sensoriale pensata dalla Compagnia Poeti Erranti per il recupero estetico del patrimonio culturale cittadino.
Sabato 24 novembre alle 10.30 nella Sala Giunta del Comune di Salerno, il CIF (Centro Italiano Femminile) Provinciale di Salerno presenta l’iniziativa “La Cassetta Rossa” promossa in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne.
La Cassetta Rossa sarà installata per il momento in tre punti della città (all’esterno della sede del Cif in via Ruggi 42, dell’Assessorato alle Politiche Sociali e di Palazzo di Città). Per maggiori info: 329 5956144.
Domenica 25 novembre alle ore 17.30 presso il Centro sociale del quartiere Italia di via Cantarella l’Associazione Cultura al Femminile e Spaziodonna Linearosa presentano l’incontro “Mille voci contro la violenza”, evento corale di parole, musica e danza con tanti interventi di psicoterapeuti, scrittrici, giornaliste ed attrici per dare voce alla battaglia contro il sessismo e la violenza di genere.

 

Domenica 25 novembre dalle ore 17 alle 19 presso il Centro di Psicologia e di Psicoterapia ArmonicaMente in C.so Vittorio Emanuele n° 120 presentazione gratuita e primo incontro gratuito di presentazione del Laboratorio di Arteterapia per adulti “In Relazione tra Colore, Forma e Movimento”.
Domenica 25 novembre dalle ore 18 alle 19.30, con partenza dal Museo Archeologico Provinciale di via San Benedetto, l’Associazione Fonderie Culturali invita alla visita guidata di due luoghi emblematici, Il Museo Archeologico Provinciale di Salerno e la Pinacoteca Provinciale di Salerno, la cui storia attraversa i secoli e le cui collezioni custodiscono storie straordinarie.
Costo 5€ a persona che comprende ingresso ai due siti e visita guidata a tema.
In replica anche sabato 24 e domenica 25 novembre al Piccolo Teatro del Giullare di via Incagliati la seconda produzione della Compagnia del Giullare della Stagione:
“Un altro figlio” da Luigi Pirandello e Henrik Ibsen con Teresa Di Florio, Angela Rosa D’auria e Giuseppina Giuliano, regia di Carla Avarista.
Info e prenotazioni: 334.7686331 – 089.220261 info@piccoloteatrodelgiullare.eu
Vi ricordiamo che fino al 25 novembre presso la Stazione Marittima è possibile visitare la mostra collettiva “ Expo street pop art architecture”, dedicata all’architettura nella città di Salerno e promossa dalla neonata associazione “Art Experience”.

 

Dal 26 novembre al 1 dicembre si svolgerà l’edizione 72 del Festival Internazionale del Cinema di Salerno: centoventi film in concorso, incontri con gli studenti delle scuole, proiezioni, due casting.
Per info sul programma: .festivaldelcinema.it/

 
Martedì 27 novembre alle ore 19.30 presso il Palazzo Innovazione in Largo Abate Conforti reading del poeta Juan Vicente Piqueras, una delle voci più belle della poesia spagnola contemporanea, in collaborazione con Casa della poesia e l’Assessorato
alle politiche giovanili e all’innovazione del Comune di Salerno.
Ingresso libero.

 

Mercoledì 28 novembre alle 20,30 presso il Ristorante Hydra di via Mazza cena con delitto, anche quest’anno organizzata dall’ Associazione Erchemperto per raccogliere fondi in favore del progetto di Nove Onlus “Sono un bambino anch’io” e dell’Orfanotrofio House of Flowers di Kabul
Per questa edizione il Commissario Gordon, condurrà le sue indagini nel Paese dei Balocchi… Nel teatro di Mangiafuoco, è stato ritrovato il corpo carbonizzato di Pinocchio… Chi sarà il colpevole?
Il costo è di euro 20 a persona – prenotazione obbligatoria al 328 6791382.
Info: 329 4607701 – .erchemperto.it

 

Giovedì 29 novembre dalle ore 21 presso Bar caffè letterario G. Verdi, in piazza Luciani, la proiezione del film “2001 Odissea nello spazio” sarà il quarto ed ultimo appuntamento del Cineforum “Cinecrazia” quest’anno dedicato ad uno tra i maggiori cineasti della storia del cinema: Stanley Kubrick.
Tutti i film sono in lingua originale con sottotitoli in italiano:
La visione è riservata ai soci CSC (Centro Studi Cinematografici).

 

 
Vi ricordiamo che dall’ 1 al 24 dicembre l’associazione Mani Tese, per l’undicesimo anno sarà presente nelle librerie Feltrinelli di Salerno e Pontecagnano con l’iniziativa di volontariato “Molto più di un pacchetto regalo!”: realizzeranno pacchetti regalo per supportare i progetti di sviluppo a sostegno delle famiglie in Kenya e Mozambico, garantendo alle comunità locali la tutela dell’ambiente, diritto al cibo e conservazione della terra.
Per informazioni e adesioni per i turni di volontario: 328 9352870 salerno@volontari.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *