Vita Salernitana 14 – 20 ottobre 2017

Salve a tutte/i,
in primo piano:

lunedì 16 ottobre alle ore 20.00 presso la Libreria Internazionale, sede legale, in piazza XXIV Maggio prima Assemblea della “Pro Loco Salerno Città Visibile”,
All’ordine del giorno: resoconto iscrizione Albo regionale UNPLI, programmazione attività per annualità 2017/2018, presentazione bozza del logo, presentazione nuovi soci, varie ed eventuali.
Per maggiori info: 335 8153516

Vi ricordiamo che sono aperte le iscrizioni al Laboratorio di Scrittura Creativa di I livello a cura dell’attore e scrittore Danilo Napoli e previsto presso l’Eco Bistrot a partire da sabato 4 novembre, dalle 17.30 alle 19.30. Il corso sarà suddiviso in cinque lezioni complessive ed è aperto a tutti coloro che desiderano capire come raccontare al meglio qualsiasi storia e comprendere più a fondo i testi.
Saranno affrontati i seguenti argomenti: tecnica dello show don’t tell, la descrizione, il narratore, il dialogo, la creatività.
Info: 089 9958200 – 389 1003969

Vi segnaliamo il tanto atteso rilancio del servizio Bike Sharing a Salerno curato dal team Bicincentro della Società Helios: un servizio di mobilità alternativa pratico ed ecologico diretto a tutti coloro che vivono in città o la frequentano per lavoro, svago o turismo.
Abbonandosi al servizio è possibile prelevare la bicicletta in una delle sei ciclo-stazioni presenti in città e restituirla in qualsiasi altra che abbia una postazione libera.
Fino al 9 gennaio 2018, per cento giorni, il sevizio di bike sharing sarà gratuito.
Info: www.bicincentro.it

Domenica 15 ottobre presso il Teatro La Ribalta di via Salvatore Calenda 98 riprende ufficialmente anche la rassegna dedicata ai più piccoli dal titolo “Piccole emozioni”: ad esordire sarà la compagnia padrona di casa in “La vera storia di una bestia e una bella”.
Con prima replica alle 17.30 e seconda replica alle 19.30 come sempre si intende coinvolgere i bambini attraverso momenti di interazione e dialogo con gli attori ma anche partecipazione attiva allo spettacolo.
L’evento sarà introdotto da letture animate a cura della Libroteca SAREMO ALBERI e da momenti di intrattenimento e animazione a cura della LUDOTECA BABY PLANET.
Per info e prenotazioni: 089 9958245 –
Info: 329 2167636 – laribalta@hotmail.it

Il Centro Informagiovani Salerno in collaborazione con l’Ass. Botteghe Idee Nuove organizza giovedì 26 ottobre ore 15:00 – 19:00 presso Palazzo Fruscione il workshop gratuito “Dalle forme all’intaglio –
Un’introduzione alle tecniche del paper-cutting” .

Continuiamo a segnalarvi il Centro Informagiovani del Comune di Salerno, gestito dall’Arci in via Portacatena ed utile per le opportunità di orientamento al lavoro, formazione e le attività sociali dei giovani.
Info: 089 722543 – www.informagiovanisalerno.it

Tutti gli altri appuntamenti in città:

Sabato 14 ottobre dalle ore 11:00 alle ore 19:00, in occasione della XIII Giornata del Contemporaneo, la Fondazione Filiberto Menna – Centro Studi di Arte Contemporanea, propone tre appuntamenti dedicati alle Cronache dagli anni Settanta e all’attuale stato dell’arte.
Alle 11.00, presso l’Archivio di Stato di Salerno, in piazza Abate Conforti, si terrà la presentazione del volume Filiberto Menna, Cronache dagli anni Settanta.
Alle 12.30 avrà luogo l’inaugurazione della mostra “Le carte del critico”. Documenti e materiali dall’archivio di Filiberto Menna, a cura di Maria Giovanna Mancini.
Dalle 16.00 alle 19.00, presso la sede della Fondazione Menna sarà aperta al pubblico la mostra Cielo Sereno di H.H. Lim, a cura di Antonello Tolve che rientra nel progetto espositivo Stati d’allarme.

Il Museo Città Creativa di Salerno, situato nel rione collinare di Rufoli, partecipa alla tredicesima edizione della Giornata del Contemporaneo indetta dall’AMACI (Associazione Musei del Contemporaneo) con l’esposizione “Transiti” di Laura Bruno e Concetta Carleo: accostamento di scrittura e pittura che offre uno spaccato sulla contemporaneità, che rende la nostra una terra di passaggio, un approdo per disperati, un porto di accoglienza.
Per la sezione scrittura la giovanissima Elisa D’Acunto, studentessa di medicina e ballerina, presenterà la sua narrazione per ragazzi “Cosa bolle in pentola” con la partecipazione del cantautore Roberto Bruno, in arte Rob Run
Francesco Grillo giornalista e blogger, presenterà il libro”Salta tutto”, di Pierangelo Consoli, giovane autore di origine beneventana ma vivente a Salerno ed operante presso il Collettivo Cerchi -lab , una associazione sempre salernitana di giovani creativi che spazia dalla danza alla musica, alla scrittura.

In occasione del venticinquesimo anniversario della morte di Alfonso Tafuri, sabato 14 ottobre alle ore 20.00, l’Associazione culturale ART.TRE, in vicolo San Bonosio 7, in collaborazione con la Collezione Ceramiche A. Tafuri, presenta la mostra “Alfonso Tafuri fotografo” a cura di Corradino Pellecchia.

Domenica 15 ottobre presso la sede della Lega Navale 9° edizione della manifestazione “La Vela è per tutti”, organizzata dalla Lega Navale Italiana sez. di Salerno con l’obiettivo di consentire a tanti ragazzi e ragazze diversamente abili di trascorrere un’intera giornata a contatto con il mare, in barca a vela.
Contemporaneamente presso il Porto Masuccio Salernitano si svolge la terza edizione di Music on The port, maratona di musica e solidarietà che consentirà a tanti gruppi di esibirsi sul palco: musica dalle 9 del mattino alle 22 della sera, tutti i generi, dal rock, al pop, alla popolare, al gospel, al funk, jazz. Tutti i gruppi che vorranno esibirsi sono pregati di inviare la richiesta via mail all’indirizzo salerno@leganavale.it.

Vi segnaliamo che presso il Centro Polifunzionale Giovanile “Arbostella è ripreso il corso gratuito di yoga rivolto ai giovani nella fascia di età 16 – 35 anni,” a cura della Cooperativa Sociale “Fili d’Erba”, tutti i martedì dalle 19:00 alle 20:00,
Al Centro “Arbostella” continuano inoltre le altre attività gratuite dedicate ai giovani:
– “The Square”, laboratorio di danze urbane (breakdance e freestyle), il lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 18:00 alle 20:00;
– “Street Songwriting”, laboratorio di scrittura musicale, il martedì dalle ore 17:00 alle 19:00;
– Laboratorio di disegno e argilla, il giovedì dalle 18:00 alle 20:00.

Dal 13 al 16 ottobre a Palazzo Genovese in Piazza Sedile del Campo la mostra fotografica “Fausto Coppi l’unico Campionissimo”, omaggio al più grande ciclista italiano di tutti i tempi. La Mostra – esposizione è curata da Vincenzo Autuori dell’Associazione Amici del Sacro Cuore, organizzatrice dell’ormai storica manifestazione ciclistica-amatoriale “Pedalando per la Città”.

L’Associazione Teatrale Arcoscenico presenta la seconda rassegna “Lab ora Teatro” che si terrà presso i locali del Lab in via San Massimo all’interno del Complesso Monumentale Santa Sofia nel centro storico di Salerno.
La rassegna sarà composta da otto incontri, uno al mese, a partire dal 22 ottobre 2017 fino a maggio 2018 sempre di domenica alle ore 19,00 per 8 compagnie impegnate nel progetto, otto compagnie di professionisti che garantiranno performance di altissima qualità.
La direzione artistica della rassegna è di Rodolfo Fornario, l’organizzazione generale e la segreteria di Antonella Quaranta.

La redazione di AsinuPress , laboratorio di informazione e progetto editoriale a cura dell’associazione studentesca Asinu, con sede operativa presso l’Università degli Studi di Salerno, è alla ricerca di nuovi collaboratori.
Info: asinupressass@gmail.com

Vi segnaliamo che ogni mercoledì del mese fino a gennaio 2018, i volontari dell’Associazione Moto Perpetuo, nell’ambito del progetto “Vorrei non restare solo” sostenuto da Sodalis CSV Salerno accompagnano i propri utenti malati di Alzheimer e Parkinson alla
scoperta delle bellezze di Salerno con una guida turistica esperta.
Per info e prenotazioni: 333.4803481

L.A.A.V. Officina Teatrale | lab & workshop presenta drammachine – laboratorio di drammaturgia condotto dall’autore e giornalista Emanuele Tirelli, strutturato in 8 incontri, ciascuno della durata di 6 ore, da ottobre a maggio, ed indirizzato a chi ha intenzione di avvicinarsi alla scrittura drammaturgica o a chi desidera approfondire un percorso già iniziato.
Per ulteriori info e iscrizioni: 377 99 69 033

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *