Vita Salernitana 12 – 18 maggio 2017

Salve a tutte/i,
in primo piano:

Venerdì 12 maggio dalle ore 19 alle ore 23 nello spazio dell’Addolorata all’interno del Complesso Monumentale di Santa Sofia (Largo Abate Conforti), è previsto l’evento “Insieme in Passerella – Amicizia e Creatività” organizzato dal Rotaract Club Campus Salerno dei Due Principati: una sfilata di moda con modelle e modelli diversamente abili accompagnati da rotaractiani e professionisti per raccogliere fondi destinati alla ristrutturazione di una pedana elettrica per disabili da installare su un autobus della città di Salerno (il cui costo è di circa 1400 euro). L’ingresso alla serata è libero con contributo minimo di cinque euro. La sfilata sarà preceduta da una mostra fotografica che raccoglie i lavori dei giovani fotografi campani Isabella Borrelli, Simone de Iuliis, Mena Tignola e Mattia Venza Cardillo.

Domenica 14 maggio dalle ore 17 alle ore 22 presso piazza della Concordia ritorna la Festa dei Popoli la cui nona edizione, quest’anno, ha come titolo” Popoli in fiore”: uomini e donne, stranieri e salernitani, potranno avere un occasione per incontrarsi e conoscersi in un clima di gioia e di festa.
I promotori sono l’Arcidiocesi di Salerno – Campagna – Acerno con l’Ufficio Migrantes di Salerno, l’Ufficio Missionario Diocesano, la Caritas di Salerno, i Missionari Saveriani ed il Laicato Saveriano insieme con la comunità filippina, srilankese, ucraina, moldava, rumena, polacca, maghrebina, indiana, georgiana, dell’america latina, senegalese, bengalese, e di altri paesi del mondo.

Vi ricordiamo che sono aperte le iscrizioni per partecipare all’ottava edizione del Festival “Salerno in CORTOcircuito – Sguardi sulla Società” per il miglior cortometraggio di comunicazione sociale e promossa dalla Rete dei Giovani per Salerno e prevista nei giorni 10 e 11 giugno 2017 dalle ore 19 alle ore 22 presso l’ Eco Bistrot. Come sempre è prevista anche la partecipazione di lungometraggi o documentari per la sezione fuori concorso e performance di artisti di ogni tipo!
Sarà dato spazio, come sempre, soprattutto ai giovani autori cineasti salernitani e la partecipazione al festival è libera.
Per info e iscrizioni: 089 9958200 – 333 9936870

Con piacere vi comunichiamo che anche gli uffici anagrafe comunali di Salerno sono stati individuati quali punti di raccolta e registrazione delle dichiarazioni di volontà in merito alla donazione di organi e tessuti: a tutti i cittadini maggiorenni, in occasione del ritiro o del rinnovo della carta d’identità, è offerta una modalità aggiuntiva con la quale esprimere il proprio consenso alla donazione. Questo è un passo in avanti davvero importante e ringraziamo il Sindaco Enzo Napoli in prima persona per il suo interesse alla questione.

Vi segnaliamo la terza edizione del concorso fotografico RI-SCATTI promosso anche quest’anno dall’ Associazione Corda in Accordo Onlus sul tema: Il viaggio è il motore stesso della storia umana grazie al suo potere di plasmare e definire individui, società, confini geografici, politici o culturali. (Eric J. Leed). Info: .cordainaccordo.it

Tutti gli altri appuntamenti in città:
Sabato 13 maggio dalle ore 09 alle 10 presso i giardini pubblici adiacenti al Forte La Carnale prima lezione gratuita del corso di yoga x adulti.
Info: 3384535651 Gennario – Sezione LIPU Salerno

Domenica 14 maggio dalle ore 9 alle ore 18 in piazza Cavour sul lungomare cittadino ritorna la manifestazione “Corri a sei zampe”, un’intera giornata dedicata al rapporto uomo cane ed alla sensibilizzazione
per il rispetto della vita, con una corsa non competitiva.
Previsti anche laboratori per bambini e un incontro sul giusto approccio con il proprio cane attraverso la discussione “Disturbi comportamentali del cane come prevenirli” del dott. Marcello Massa e il progetto comuniCANdo a cura di educatori cinofili Napoli.
Saranno inoltre presenti associazioni animaliste ed ambientaliste del territorio.
Per info: corria6zampe@gmail.com

Lunedì 15 maggio, alle ore 21.30, presso il Cine-Teatro Augusteo,
il concerto “Dee Dee Bridgewater &Salerno Jazz Orchestra”:
una serata dedicata al grand jazz internazionale che vedrà come ospite
straordinaria una delle massime espressioni della moderna vocalità jazzistica.

Paideia e MO.V.I Campania promuovono una serie di incontri formativi a carattere seminariale.
Il 5° appuntamento dei Mercoledi sociali si terrà il 17 Maggio 2017. L’incontro avrà come titolo “Accogliere per integrare le diversità” .
Gli incontri sono rivolti ai volontari in servizio civile, a giovani e adulti impegnati in attività sociali, di volontariato e di cittadinanza attiva, a operatori sociali e a chiunque voglia conoscere e avvicinarsi al mondo del volontariato.
L’attività formativa è totalmente gratuita e si svolgerà dalle ore 15.30 alle ore 19.30, presso la sede dell’associazione in Via Vittorio Graziadei, 3 Matierno – Salerno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *