Vita Salernitana 22 – 27 aprile 2017

Salve a tutte/i,
in primo piano:

Sabato 22 aprile ore 17 appuntamento presso la piazza Matteo Galdi nel quartiere Fratte con il Comitato e Associazione Salute e Vita, l’Associazione Presidio Permanente e tante associazioni e cittadini che hanno aderito al corteo “Mai più Fonderie Pisano”: si camminerà fin dinanzi ai cancelli della Fonderia per denunciare, sensibilizzare e informare la popolazione salernitana sull’emergenza sanitaria e sull’inquinamento atmosferico relativo alle Fonderie Pisano che hanno ripreso la loro attività a pieno regime! Info: 328 3347836

Sabato 22 aprile alle ore 18.30 presso la sala Pasolini il regista salernitano Antonello Novellino sarà omaggiato dal Comune di Salerno con una targa per i meriti artistico culturali conseguiti nel mondo.
Sarà omaggiato anche il regista Fernando Inglese.
Verranno proiettati i film che hanno caratterizzato il percorso cinematografico di Antonello Novellino che parlerà anche dei suoi ultimi progetti internazionali come regista e produttore.
Ingresso libero.

Sabato 22 aprile ore 20.30 presso l’Auditorium del Centro Sociale di Salerno di via Guido Vestuti nel quartiere Italia penultimo appuntamento della stagione Mutaverso Teatro di ErreTeatro, a cura di Vincenzo Albano: andrà in scena lo spettacolo “Acqua di colonia” testo, regia, interpretazione di Elvira Frosini e Daniele Timpano; produzione Romaeuropa Festival, Teatro della Tosse, Accademia degli Artefatti. Il tema affrontato da “Acqua di colonia” è il colonialismo italiano. Una storia rimossa e negata, che dura 60 anni, inizia già nell’Ottocento, ma che nell’immaginario comune si riduce ai 5 anni dell’Impero Fascista.
Vi ricordiamo la convenzione per i soci di Rete dei Giovani per Salerno attiva per tutti gli spettacoli della rassegna.
Info e prenotazioni: 348 0741007 – info@erreteatro.it

Sabato, 22 Aprile ore 21 e domenica 23 Aprile ore 19 un nuovo spettacolo debutto della Compagnia La Ribalta al Teatro omonimo di via Calenda: Liolà, celebre testo di Luigi Pirandello (originariamente in dialetto siciliano) riadattato e rivisitato dalla regista Valentina Mustaro che, leggendo quest’opera, ha pensato di creare un parallelismo tra la vita legata alle campagne siciliane e quella che è la vita nell’ambiente campano.
Per info e prenotazioni: 089 9958245 – 329 2167636 – laribalta@hotmail.it

Domenica 23 aprile ore 20.15 presso il bar letterario G. Verdi in piazza Luciani riunione del Presidio di Libera Salerno “Filomena Morlando” aperta a tutti gli interessati.
Info: 089 759815 – 392 6655420 – presidioliberasalerno@gmail.com

Vi segnaliamo che a partire da questo weekend è attivo presso il Punto Famiglia ACLI di via Rocco Cocchia 173, nel quartiere Pastena, un servizio di Pediatria Sociale che, grazie al contributo di personale medico e paramedico volontario e ad una Rete di associazioni, assicurerà assistenza e servizi alle famiglie che versino in una situazione economica precaria e tale da compromettere il fondamentale diritto alla salute specialmente per i più piccoli.

Vi ricordiamo che sono aperte le iscrizioni per partecipare all’ottava edizione del Festival “Salerno in CORTOcircuito – Sguardi sulla Società” per il miglior cortometraggio di comunicazione sociale prevista nei giorni 10 e 11 giugno 2017 dalle ore 19 alle ore 22 presso l’ Eco Bistrot. Come sempre è prevista anche la partecipazione di lungometraggi o documentari per la sezione fuori concorso e performance di artisti di ogni tipo!
Sarà dato spazio, come sempre, soprattutto ai giovani autori cineasti salernitani e la partecipazione al festival è libera.
Per info e iscrizioni: 089 9958200 – 333 9936870

La Caritas Diocesana organizza in diversi negozi di articoli per animali una raccolta di prodotti alimentari e specifici (medicali, traversine, antiparassitari, etc.) per cani e gatti ospiti presso i canili municipali e i rifugi del territorio, ai quali sarà interamente distribuito il materiale donato. Info: 089 226000 – antoniodip82@gmail.com

Tutti gli altri appuntamenti in città:
Sabato 22 aprile dalle ore 10.30 insieme ai componenti di Salerno Cantieri&Architettura e di Fonderie Culturali nuovo appuntamento del ciclo di visite guidate ArchTour 3.0 questa volta dal titolo “I Palazzi del Potere”, visita dedicata ai luoghi del potere salernitano, partendo dal palazzo Arcivescovile, passando per il complesso di San Pietro a Corte e partendo dal palazzo di Città progettato durante il ventennio dall’architetto Camillo Guerra.
Durante il tour il Circolo Legambiente Salerno “Orizzonti” celebrerà anche la Giornata della Terra e sarà possibile firmare la petizione #people4soil, per chiedere all’UE norme specifiche per tutelare il suolo, bene essenziale alla vita come l’acqua e l’aria. People4Soil.
Per info ed adesioni: 328 0718808

Sabato 22 aprile, alle ore 11,30 in via A.M. De Luca 14, la Galleria “Il Catalogo” di Lelio Schiavone e Antonio Adiletta inaugurerà la mostra dal titolo “Meditazioni su carta“. Incisioni, acqueforti, litografie e linoleum di alcuni tra i maggiori autori protagonisti delle 49 stagioni dello spazio espositivo.
Info: 089.232666; .ilcatalogo.com

Dal 22 al 25 Aprile, presso il campo polivalente adiacente la Chiesa San Giovanni Battista nel rione collinare Cappelle ventitreesima edizione
dei “Giochi di Primavera” organizzati dall’oratorio “Giovani Speranze” e dal gruppo giovani “a Volo a Volo” e che vedranno impegnati in gare ludico-sportive i ragazzi, dai sette ai quattordici anni di Cappelle, Matierno e Pastorano e di altri rioni confinanti tra cui Fratte, Ogliara e Brignano.

L’Associazione Laboratorio dei pensieri scomposti organizza lunedì 24 aprile a partire dalle ore 17  all’Archivio dell’Architettura Contemporanea in via Porta Elina 27 ”La Notte del Libro 2017”. Ingresso libero.

Vi segnaliamo la mostra fotografica “Beirut ed i rifugiati siriani in Libano” di Jean Claude Chincherè allestita presso il Museo diocesano in Largo Plebiscito promossa ed organizzata dagli Amici dei Musei di Salerno ed il Lions Club Salerno Arechi: circa 30 fotografie in B/N e a colori sui campi dei migranti siriani nella Bekaa Valley e foto a colori su scene di vita quotidiana nel quartiere di Mar Mikael a Beirut.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *