Vita Salernitana 17 – 23 marzo 2017

Salve a tutte/,
in primo piano:
venerdì 17 marzo dalle ore 16.30 in piazzetta De Crescenzo nel quartiere Torrione Alto alla viglia dell’arrivo della primavera ritornano gli appuntamenti dell’Associazione Genitori Hormè con la lettura nei parchi e all’aperto di libri con i più piccoli per leggere insieme venerdì “Elmer” , un bell’albo illustrato che ci propone  una riflessione sul tema della diversità.
Le letture sono aperte a tutti mentre il prestito dei libri è riservato solo ai soci.


Ancora aperte le iscrizioni al workshop di scrittura creativa applicata all’audiovisivo tenuto dall’esperto regista Dominick Tambasco e il prossimo incontro è previsto sempre presso l’Eco Bistrot venerdì 17 marzo dalle ore 17 alle 20.
L’idea nata dalla Rete dei Giovani per Salerno è quella di creare, al termine del corso, un nuovo gruppo di lavoro stabile per la realizzazione di spot e cortometraggi a sfondo sociale da inserire anche in bandi e concorsi.
Partecipazione gratuita.
Info ed adesioni: 089 9958200  335 5377122 – tambascodominick85@gmail.com


Venerdì 17 marzo ore 21 presso l’ Auditorium del Centro Sociale di via R. Cantarella, nel quartiere Italia  quinto appuntamento teatrale della rassegna Mutaverso diretta da Vincenzo Albano e giunta alla sua seconda stagione: questa volta sarà in scena “Esilio”, spettacolo pluripremiato della Piccola Compagnia Dammacco che racconta la storia di un uomo disoccupato che, insieme al suo lavoro, gradualmente perde un proprio ruolo nella società fino a smarrire la propria identità.
Vi ricordiamo la Convenzione per i soci di Rete dei Giovani per Salerno
Attiva per tutti gli spettacoli della rassegna.
Info e prenotazioni: 348 0741007 – info@erreteatro.it


Paideia e MOVI Campania promuovono una serie di incontri formativi a carattere seminariale: il 2° appuntamento dei Week- end Formativi si terrà nei giorni 17-18 Marzo presso la sede dell’associazione in via Vittorio Graziadei nel rione collinare Matierno con l’incontro dal titolo “I nuovi strumenti per comunicare il sociale” con formatrice Maria Paola Tavazza.
L’attività formativa è totalmente gratuita e si svolgerà dalle ore 09.00 alle ore 17.00.


Vi segnaliamo che è partita la raccolta di adesione per i pullman del 21 marzo, Giornata della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie e che quest’anno vedrà convogliare tutti a Ponticelli per il corteo regionale. I biglietti per il pullman sono acquistabili anche presso la nostra sede operativa Eco Bistrot.
Info: 3299756084 (Sabrina) – 3486894133 (Viviana – per Università) presidioliberasalerno@gmail.com


Lunedì 20 Marzo ore 20.00 presso Casa Nazareth nel quartiere Mariconda, nell’ambito della Settimana della Legalità, presentazione del libro di Marcello Ravveduto “IL sindaco Gentile”, storia di Marcello Torre ucciso dalla camorra per ordine di Raffaele Cutolo nella sua Pagani, città di cui era sindaco. Tra gli ospiti, la figlia Annamaria Torre che parteciperà  ad approfondire i temi della partecipazione civica e alla diffusione dei valori della legalità.
E mercoledì 22 Marzo alle ore 20.00 sempre presso Casa Nazareth ci sarà un incontro cineforum con la visione gratuita di un film emblematico sui  temi della legalità…


Tutti gli altri appuntamenti in città:


Nei giorni 16-17 marzo presso l’Aula Nicola Cilento dell’Università degli Studi di Salerno convegno internazionale di studi dal titolo “To be continued… il dispositivo seriale tra narrazioni,linguaggi, traduzioni e consumi”: seminario permanente sull’immaginario promosso da Unknown Pleasures  in collaborazione con l’Associazione Linguisticamente.


Venerdì 17 marzo e poi il 24 e il 31 marzo presso il Campus universitario di Fisciano dell’Università di Salerno continua l’iter dei percorsi di orientamento all’impresa sociale proposto dall’Associazione Paideia dal titolo “HUB Campania, per l’impresa sociale” sull’ Informazione orientativa alla creazione di impresa sociale.


Sabato 18 marzo ore 11.00, presso la sala Giunta del Comune di Salerno presentazione del libro “Il mio nome è Meriam” della salernitana Antonella Napoli: il libro racconta la storia di Meriam Ibrahim Ishag, che nonostante fosse incinta all’8 mese, fu condannata a morte in Sudan per apostasia e liberata solo dopo lunghi mesi di mobilitazione internazionale, che ha visto protagonista proprio l’autrice, giornalista ma anche attivista per i diritti umani.


Sabato 18 marzo (ore 19) e domenica 19 marzo (ore 18) presso la Sala Pasolini la Casa del Contemporaneo ospita lo spettacolo“ Luci della città/Stefano Cucchi”, testo e regia di Pino Carbone. Uno spettacolo di  denuncia promosso da ONG Teatro, ex Asilo Filangieri,  per non dimenticare e dedicato alla tragica vicenda di Stefano Cucchi, un ragazzo di 31 anni, morto mentre era sotto la custodia dello Stato.
Info e prenotazioni: 3454679142 casadelcontemporaneo.it | info@casadelcontemporaneo.it


L’Associazione Asinu promuove dal 20 marzo al 12 aprile, all’Università di Salerno, la sesta edizione del cineforum‬ ”La Macchia”: quattro proiezioni legate da un unico tema che si allarga a ”macchia”: ”Vite degne di essere vissute”.
Lunedì 20 Marzo ore 10.30 presso l’ Aula V.Foa dell’ Università degli studi di Salerno seminario di studi “Il lavoro che vogliamo: “Libero, creativo, partecipativo e solidale” organizzato dalla Facoltà di Economia Scienze Politiche, Sociali e della Comunicazione e dall’Ufficio per i Problemi Sociali e del Lavoro dell’Arcidiocesi di Salerno-Campagna-Acerno  in collaborazione con la Cappella Universitaria dell’Università degli studi di Salerno e l’Ufficio Migrantes dell’Arcidiocesi di Salerno-Campagna-Acerno.


Vi ricordiamo che la Galleria “Il Catalogo”  di via A.M. De Luca ospita fino al 18 marzo la mostra di Greenpino dal titolo “Psiche“: 20 opere, collages di formato vario, presentate da Erminia Pellecchia, visibili al pubblico fino al 18 marzo 2017.
Info: 089 232666  – ilcatalogo.com


L’ AIL Associazione Italiana contro le Leucemie, Linfomi, Mieloma, sez Marco Tulimieri di Salerno è alla ricerca di volontari, disposti a dedicare parte del loro tempo per sensibilizzare la cittadinanza al tema della ricerca e della cura.  Info: 089 275 0969

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *