Vita Salernitana 16 – 22 dicembre 2016

Salve a tutte/i
in primo piano:
 
L’Ail di Salerno – sezione “Marco Tulimieri” ricerca volontari nell’ambito della manifestazione nazionale “Stelle di natale” nei giorni prenatalizi, quando i volontari dell’Ail scenderanno in piazza per ricordare l’importanza della Ricerca nei 62 comuni della provincia di Salerno.


 
Lunedì 19 dicembre ore 11 presso il bar Libreria G. Verdi di piazza Luciani conferenza stampa del Comitato e Associazione Salute e Vita, per presentare le prossime iniziative sulla vicenda Fonderie Pisano, riaperte dopo circa 200 giorni di chiusura per inquinamento ambientale.

Vi ricordiamo che sta continuando il progetto “Immagin…Abili”,riconosciuto dalla FIAF, Federazione Italiana Associazioni fotografiche e, dal CIFA, Centro Italiano della Fotografia, ideato da Gianpiero Scafuri in partnership con la Rete dei Giovani per Salerno e la location dell’ Eco Bistrot per stimolare persone diversamente abili che, attraverso degli scatti fotografici, possono a scoprire le loro “abilità nascoste”.
Info: segreteria.immaginabili@gmail.com


 
Fino al 7 gennaio 2017 vi invitiamo ad ammirare la mostra “Blind pottery light my flowers”, percorso tattile e narrativo sulle “luci d’artista” 
dedicato ai non vedenti ed ipovedenti ed ospitato dall’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti “Luigi Lamberti”  presso la sede della Sezione di Salerno in via Nicolodi  in collaborazione con l’Associazione Donation Italia.


 
Tutti gli altri appuntamenti in città:


 
Venerdì 16 dicembre alle ore 19.30 presso il Villaggio di Babbo Natale allestito all’interno del parco dell’irno performance di acrobatica aerea a cura di L.A.A.V. con Sara Lisanti. 


 
Venerdì 16 dicembre ore 21.30 presso il Cine-teatro Augusteo previsto lo spettacolo teatrale “Più forte del destino – Tra camici e paillette la mia lotta alla sclerosi multipla”, scritto e
interpretato interamente da Antonella Ferrari e tratto dal libro dal titolo omonimo. 


 
Nell’ambito delle visite gratuite specialistiche promosse da ALTS Salerno e la rete che promuove “i club della prevenzione”, per il Progetto “Rinascere e Rigenerarsi insieme”, sabato 17 dicembre dalle ore 16.00 alle ore 19.00 previste visite senologiche con il drmedico_logo_alts. Pollio mentre lunedì 19 dicembre dalle ore 18.00  il dr. Spadino (chirurgo senologo) presso Casa Nazareth terrà un incontro di sensibilizzazione per la prevenzione del tumore del seno. 
Per info e prenotazioni: 373 8584680 dalle ore 15.30 alle ore 16.30 (dal lunedì al venerdì) per le visite  presso Casa Nazareth oppure 329 7664902 per le visite presso la sede dell’ALTS di via R. De Martino nel quartiere Carmine. 


 
Sabato 17 dicembre ore 16.30 presso la presso la sala Pier Paolo Pasolini di via Alvarez sul Lungomare Trieste spettacolo
teatrale “Natale a suon di hip hop” a cura della Compagnia teatrale Mattioli rivolto ai bambini dai tre anni in su 
nell’ ambito della rassegna teatrale per le nuove generazioni “Young”. Info: 081 2395653 – www.lenuvole.it 


 
Sabato 17 e domenica 18 dicembre 2016, dalle ore 10:00 alle ore 19:00, nei locali della scuola Lanzalone di via Portacatena, nel cuore del centro storico, esposizione-mercato  dei manufatti in ceramica realizzati dai ragazzi con disagio sociale, dai ragazzi diversamente abili e dai volontari della Cooperativa sociale Leukos.
Uno spazio “live”, aperto a tutti, sarà riservato ai laboratori di manipolazione  dell’argilla.
L’iniziativa, promossa dalla Cooperativa Leukos, rappresenta uno dei momenti di sintesi del progetto “Con le mani e coi Colori”, la cui finalità è favorire l’inclusione sociale, il coinvolgimento ed il sostegno delle 
fasce svantaggiate con l’obiettivo di promuovere la cittadinanza attiva e la solidarietà.


 
Domenica 18 Dicembre ore 18.30 presso il Piccolo Teatro del Giullare di via Vernieri Masterclass di commedia dell’arte, una lezione-spettacolo con Marco Ziello, attore, regista sceneggiatore ed attore per la Rassegna “Out of bounds 3 -drammaturgie fuori confine-nuovi percorsi. 


 
 
Mercoledì 21 dicembre dalle ore 21 presso il Circolo Arci Mumble Rumble festa di fine anno con i soci del Circolo Arci Outdoor 
Campania: prevista una video-proiezione delle attività del 2016 e a seguire balli e cena sociale. Info: www.outdoorcampania.it  


 
 
Per essere aggiornati su tutti gli eventi legati all’ edizione 2016 di “Luci d’Artista –Le mille e una notte” in programma fino al 22 gennaio 2017: lucidartista.comune.salerno.it  
A tal proposito ci appelliamo all’appello di altre associazioni ambientaliste e rivolto a tutti i cittadini salernitani affinchè non usino l’automobile per arrivare nei luoghi dell’evento non peggiorando così la già precaria situazione di vivibilità dei quartieri interessati dovuta al grande afflusso di visitatori non salernitani.


 
Fino al 26 dicembre presso il Complesso di Santa Sofia l’Associazione Collaterart presenta l’evento di arte contemporanea “Linea di Contorno – Creatività Differenti”: un progetto che vuole unire ciò che si pone come differente rispetto ai modelli della società 
del consumo. 
Ingresso gratuito.
 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *