Vita Salernitana 9 – 15 dicembre 2016

Salve a tutte/i, ecco la nostra newsletter settimanale inviata alcuni giorni fa,
in primo piano:
 
L’Ail di Salerno – sezione “Marco Tulimieri” ricerca volontari nell’ambito della manifestazione nazionale “Stelle di natale” nei giorni prenatalizi, quando i volontari dell’Ail scenderanno in piazza per ricordare l’importanza della Ricerca nei 62 comuni della provincia di Salerno.
 
Vi ricordiamo che sta continuando il progetto “Immagin…Abili”,riconosciuto dalla FIAF, Federazione Italiana Associazioni fotografiche e, dal CIFA, Centro Italiano della Fotografia, ideato da Gianpiero Scafuri in partnership con la Rete dei Giovani per Salerno e la location dell’ Eco Bistrot per stimolare persone diversamente abili che, attraverso degli scatti fotografici, possono a scoprire le loro “abilità nascoste”.
Info: segreteria.immaginabili@gmail.com
 
Lunedì 12 dicembre alle ore 9.30, presso la Sala M. Torre di Palazzo S. Agostino, sede della Provincia di Salerno, Europe Garage guidata dal nostro socio Marco Navarra e l’ Associazione L’Accento presentano agli ordini professionali la prima edizione del corso di alta formazione Fondi Europei ed Europrogettazione.
 
A seguire alle ore 10.30 presso la sala del Gonfalone del Comune di Salerno presentazione del Bando regionale Benessere Giovani promosso dall’Assessorato Regionale alle politiche giovanili.  
 
 
Vi ricordiamo che presso l’Istituto Saveriano di Salerno nel rione Petrosino è aperta al pubblico, in particolar modo agli studenti delle scuole di ogni ordine e grado, la Mostra Interculturale “Il confine … lo spazio che unisce”: un tema quanto mai attuale per promuovere la cultura dell’accoglienza, abbattere muri e costruire ponti. 
Info: 3804621560 mostrainterculturale.saveriani@gmail.com                    
 

Tutti gli altri appuntamenti in città:
 
Venerdì 9 dicembre alle ore 17,00 presso la sala  “G. Bottiglieri”  
della Provincia presentazione del libro di  Marcello Ravveduto
“Il sindaco gentile – Gli appalti, la camorra e un uomo onesto.
La storia di Marcello Torre: presiede e coordina il sen. Alfonso Andria,
introduce Vittorio  Salemme della Società Salernitana di Storia Patria;
intervengono Gigi Di Fiore,  inviato de “Il Mattino” Alfonso Conte, dell’Università di Salerno, Annamaria Torre,  Libera Memoria e figlia di Marcello.
 
Venerdì 9 Dicembre dalle 18.00 presso il Circolo Canottieri di Salerno, la mostra-spettacolo “Mare di creta – la ceramica ritrovata tra parole e musica.” 
 
Venerdì 9 Dicembre a partire dalle ore 20.00 si inaugurerà la stagione degli eventi natalizi al Museo Archeologico di Salerno, curati dall’associazione culturale Fonderie Culturali, con l’installazione luminosa “Intrasatta” a cura di Giancarlo Neri. 
Info: Fonderie Culturali – 089 231135 – info@museoarcheologicosalerno.it
 
Vi ricordiamo che fino al 10 dicembre è in corso la 70° edizione del Festival del Cinema di Salerno presso il Cine-Teatro Augusteo. 
Info: 089 231953 – info@festivaldelcinema.it 
 
Sabato 10 alle ore 19 e domenica 11 dicembre alle ore 18 presso la sala Pier Paolo Pasolini di via Alvarez sul Lungomare Trieste spettacolo teatrale “I Giganti della montagna/Radio Edit” testo di Luigi Pirandello con Roberto Latini. 
Info: 345 4679142 – lacasadelcontemporaneo.it   
 
Domenica 11 dicembre alle ore 16.30 presso la sede dell’Associazione Laes, all’interno degli spazi della Scuola G. Rodari di via Laspro, spettacolo dal titolo “Un annuncio ad Arte” per bambini di tutte le età con la voce narrante di Antonino Masilotti.   Info: 327 7013176
 
Domenica 11 dicembre ore 17 presso il circolo arci Mumble Rumble di via Loria nel quartiere Pastena festa d’inverno del GASP con il mercatino delle autoproduzioni
Ai banchetti dei produttori naturali si affiancheranno quelli degli artigiani (Robafattamman e Cappe’) e due nuove proposte: la Sartoria Meticcia, progetto coordinato da Antonella Di Capua e i giovani migranti de “La tela di Carlotta” di Mercato S. Severino, gruppo che con materiali riciclati costruisce suppellettili ed attrezzi da casa. 
Seguirà una presentazione con slide fotografiche dell’esperienza e del percorso dei produttori del GASP.
Poi ci saranno un paio di interventi di esponenti de L’Italia che cambia (Bianca e Riccardo che parlerà di energia da fonti rinnovabili)
Dalle 20:30, cena naturale a cura dei produttori del GASP. Cibo cucinato con prodotti rigorosamente autoprodotti.
Alle 21:30, nella sala bar, presentazione del nuovo album di Tonico70 e Morfuco. A seguire dj set.
 
Mercoledì 14 dicembre alle ore 19,00 presso la Biblioteca del Liceo Classico De Sanctis, la poetessa siriana Maram al-Masri, vera protagonista della poesia internazionale ma anche riferimento dell’emancipazione delle donne nel mondo arabo e non solo,  testimone e portavoce delle donne che subiscono ogni giorno violenze, sarà l’ospite di Casa della poesia. 
 
Giovedì 15 Dicembre ore 17 inaugurazione nel Salone Bottiglieri della Provincia di Salerno della mostra Collettiva d’Arte “Natale in Provincia 2016” a cura dell’Accademia Grassi. 
Info: 338 75 81 195 – www.accademiagrassi.it
 
Per essere aggiornati su tutti gli eventi legati all’edizione 2016 di “Luci d’Artista –Le mille e una notte” in programma fino al 22 gennaio 2017: lucidartista.comune.salerno.it 
A tal proposito ci appelliamo all’appello di altre associazioni ambientaliste e rivolto a tutti i cittadini salernitani affinchè non usino l’automobile per arrivare nei luoghi dell’evento non peggiorando così la già precaria situazione di vivibilità dei quartieri interessati dovuta al grande afflusso di visitatori non salernitani.
 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *