Vita Salernitana 2 – 8 dicembre 2016

Salve a tutte/i
in primo piano:
 
inoltriamo l’appello della Mensa dei poveri di Salerno che ha urgentemente bisogno di viveri: servono soprattutto dei secondi piatti, come pollo, salsicce, carne e pesce surgelato, e volendo dei contorni. 
Se volete fare una piccola spesa la potete consegnare a :
Associazione San Francesco ONLUS , Via D’Avossa  (Traversa S. Domenico Savio) – 84124 Salerno
 338-8478073 (Mario Conte) –   info@mensadeipoveri.it


 
Vi ricordiamo che sabato 3 dicembre alle ore 11 presso l’ Eco Bistrot (nostra sede operativa e già sede di riunioni di diverse associazioni del territorio) sono convocati tutti i referenti delle realtà associative e gruppi informali della città di Salerno interessati alla costituzione del Coordinamento “Salerno in Rete”, una rete civica che possa anche essere la base per la costituzione della Consulta delle Associazioni e del Forum dei Giovani di Salerno da anni atteso!
Vi aspettiamo e fate passaparola!
Partecipazione libera ed apartitica.
Per maggiori info e adesioni: 089 9958200 – 328 5327134 – contatto@giovanisalerno.it


 
Lunedì 5 dicembre ore 20 presso la Bottegaia di via Ricci nel quartiere Pastena riunione del Presidio di Libera Salerno “Filomena Morlando” aperta a tutti gli inetressati-
Info: 089 759815  – 392 6655420


 
Sabato 3 Dicembre dalle 16.30 alle 22.00, presso i Giardini pubblici di Villa Ventre in via Petrillo nel quartiere Pastena, la III edizione della ”Fiera dell’economia solidale di Salerno, un incontro per promuovere le realtà del mondo associativo e imprenditoriale locale e nazionale che esprimono il loro agire solidale attraverso economie etiche ed equo&solidali. Previsti stand espositivi con animazione musicale e laboratori per bambini. L’evento si concluderà con il taglio della torta e musica e danze per festeggiare con il GIT Banca Etica i 10 anni di attività della Bottegaia! 
Info: 3334735369 – cooperativailportico@yahoo.it


 
Sabato 3 dicembre presso il Centro sociale di via Cantarella nel quartiere Italia la quarta edizione del Festival Rock In Flames con la partecipazione dei capitolini DGM, il ritorno dei salernitani 3RD autori di un metal dal taglio moderno enfatizzato dal forte impatto scenico, i casertani Monkey Business e novità assoluta sarà la presenza delle Fucarìa, corpo di ballo tutto al femminile che presenterà in anteprima assoluta una simpatica rivisitazione della pizzica, ballo dai connotati evidentemente folk popolari ma in questo ambito l’elettrorock avvolgerà la loro prestazione che già sta riscuotendo buona curiosità e aspettativa. 
Il Rock In Flames punta alla valorizzazione artistica di artisti del territorio salernitano nonché nazionale e novità  assoluta di quest’anno sarà la prima edizione della Fiera del disco Vinyl in flames, con 20 espositori provenienti da tutta Italia e migliaia di vinili e cd di tutti i generi musicali dalle ore 11 con ingresso gratuito mentre la serata musicale comincerà alle ore 20.30 con ingresso unico 10 €. 
Sconti previsti per studenti e soci Rete dei Giovani per Salerno.
Info: Luca Albarella 3884949924 – shakemerecordsevents.com – rockinflames@libero.it


 
Tutti gli altri appuntamenti in città:


 
Venerdì 2 dicembre ore 19.30 presso l’atrio di Palazzo Pinto in via Mercanti il secondo appuntamento del cartellone dei Concerti d’estate di Villa Guariglia Winter edition con il sound eclettico del Guitar Trio Project: Antonello Bisogno, Giovanni Parrocchia e Andrea Cascini, alla chitarra con Gabriele Pagliano al contrabbasso
Ingresso libero.  Info: cta di salerno tel. 329/4158640 – 089/ 226979


 
Venerdì 2 dicembre ore 19:30 l’Associazione culturale ART.TRE invita presso la sua sede di vicolo San Bonosio nel centro storico all’inaugurazione della mostra fotografica “L’ombra del Gatto” di Corradino Pellecchia e Francesco Siano.  Domenica 4 dicembre, ore 19:30 – Reading con Francesco D’Episcopo, docente di Letteratura Italiana alla Federico II di Napoli, e l’attore Gaetano Fasanaro per la chiusura del mostra.


 
Venerdì 2 dicembre alle ore 20.00 presso SpazioDonna in via Quagliariello, 29 nel quartiere Torrione Alto,  l’Associazione Corda in accordo promuove PuntoAcapo, un’attività laboratoriale che intende preparare i ragazzi migranti alla pratica del cucito e contestualmente dare loro gli strumenti necessari per imparare a vendere i propri prodotti in vari canali di vendita quali internet, mercatini e circuiti di economia solidale, per renderli autonomi in un contesto lavorativo difficile.
PuntoAcapo è un progetto multidimensionale che riunisce giovani stilisti, sarti e/o amanti del cucito di varie etnie, è un laboratorio in cui i giovani stranieri lavorano insieme a volontari adulti e che valorizza la rete di solidarietà delle varie realtà e comunità del quartiere attraverso la conoscenza reciproca e la libera diffusione dei saperi.


 
Sabato 3 Dicembre dalle ore 9 alle 17, in occasione della Giornata Mondiale del Disabile, l’Associazione “InSuperAbilMente” organizza, presso la struttura del DLF di Salerno (Dopo Lavoro Ferroviario) in via Dalmazia, il Convegno “Oltre le barriere, nutrizione e sport”.


 
L’AVIS di Salerno quest’anno festeggia il 57° anniversario della sua costituzione e sabato 3 dicembre alle ore 17.00 presso la “ex colonia S. Giuseppe” di via S. Allende invita i numerosi donatori di sangue che in questi anni tanto hanno donato se stessi in favore degli ammalati in maniera anonima, volontaria e gratuita.


 
L’associazione Collaterart presenta l’evento di arte contemporanea “Linea di Contorno – Creatività Differenti dal 2 al 26 dicembre presso il Complesso di Santa Sofia: un progetto che vuole unire ciò che si pone come differente rispetto ai modelli della società 
del consumo. 
Ingresso gratuito


 
Sabato 3 dicembre alle 21 in piazza Sant’Agostino, 38 verrà inaugurato il Soluzione Basic Space: sala concerti, DJ set, mostre, proiezioni e giochi.
L’ingresso è riservato ai soli soci ed è quindi necessario sottoscrivere la tessera annuale dell’associazione Soluzione al costo di 5 €.
La serata è in collaborazione con il bar Capogiro: DJ set indie di Francesco Di Lisa e Toto Valitutti.
Info: Associazione Soluzione – soluzionesalerno@gmail.com


 
 
L’Ail di Salerno – sezione “Marco Tulimieri” ricerca volontari per la manifestazione nazionale “Stelle di natale” nei giorni 8, 9, 10 e 11 dicembre quando i volontari dell’Ail scenderanno in piazza per ricordare l’importanza della ricerca nei 62 comuni della provincia di Salerno.


 
Per il decimo anno l’Associazione Mani Tese sarà presente presso la Librerie Feltrinelli di Salerno per l’iniziativa “Molto più di pacchetto regalo” quest’anno legata alla campagna “I-Exist: Libera un bambino dalla schiavitù” con progetti in Bangladesh, Cambogia ed India.
Sono richiesti volontari per turni di 4 ore presso i punti vendita di Salerno e Pontecagnano dal 3 al 24 dicembre.
Per info: Gaetano Bonifacio cell.3289352870 – gaetanobonifacio@libero.it; fb Manitese Salerno


 
Giovedì 8 dicembre dalle ore 15:00 alle ore 18:00, presso il cine-teatro Augusteo, in occasione della 70° edizione del Festival Internazionale del Cinema di Salerno i casting per attori, attrici e figuranti a Salerno per il lungometraggio ”Andrea Doria – Verità nascoste” del regista Guardabascio.  
Info e prenotazioni: casting.andreadoria@libero.it


 
Presso il Centro Informagiovani Salerno sono aperte le iscrizioni al laboratorio gratuito di progettazione partecipata per uno scambio culturale giovanile europeo da realizzare nel 2017.
Max 15 giovani tra i 15 e i 25 anni.
Info: 089 722543 – informagiovanisalerno.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *