Vita Salernitana 25 novembre – 1 dicembre 2016

Salve a tutte/i
in primo piano:
 
venerdì 25 novembre, Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne, oltre ai numerosi appuntamenti già pubblicizzati nei giorni scorsi, vi segnaliamo che per tutta la giornata la Caritas Diocesana e il C.I.F. (Centro italiano femminile) saranno presenti con un sit-in presso Piazza XXIV Maggio per sensibilizzare la società su questa piaga che si consuma, il più delle volte, tra le pareti domestiche!

Martedì 29 Novembre dalle ore 9.00 presso il Teatro d’Ateneo dell’Università degli Studi di Salerno si terrà il Convegno – Spettacolo “Cornici vuote – La donna nell’immaginario collettivo. Stereotipie e luoghi comuni” a cura dell’ Aics con la collaborazione della nostra Rete e di altre realtà associative e con diversi Patrocini morali istituzionali.
Per info e contatti: clotildegrisolia@virgilio.it 339.29.36.987

Vi anticipiamo che sabato 3 dicembre alle ore 11 presso l’ Eco Bistrot (nostra sede operativa e già sede di riunioni di diverse associazioni del territorio) sono convocati tutti i referenti delle realtà associative e gruppi informali della città di Salerno interessati alla costituzione del Coordinamento “Salerno in Rete”, una rete civica che possa anche essere la base per la costituzione della Consulta delle Associazioni e del Forum dei Giovani di Salerno da anni atteso!
Vi aspettiamo e fate passaparola!
Partecipazione libera ed apartitica.
Per maggiori info e adesioni: 089 9958200 – 328 5327134 – contatto@giovanisalerno.it

Nel frattempo continuiamo a ricordare a tutti gli interessati di pubblicizzarci sinteticamente qui via mail le proprie attività e le iniziative sociali delle realtà presenti nella nostra città.

Giovedì 1 dicembre alle ore 14.30, nell’Aula 1 del Plesso vecchio della Facoltà di Lingue all’Università di Salerno, la presentazione del libro “La Macchinazione. Pasolini, la verità sulla morte” scritto dallo scrittore e regista David Grieco in collaborazione con il noto avvocato penalista Stefano Maccioni. L’evento è stato organizzato e curato dal nostro socio Stefano Pignataro, Rappresentante degli studenti del Consiglio del Dipsum, dell’Associazione studentesca “Linguisticamente” che in collaborazione con tutto il “Gruppo Futura” ha organizzato una intera giornata di studio sul mistero, ancora irrisolto, del delitto dello scrittore e regista.

Presso l’Istituto Saveriano di Salerno nel rione Petrosino è aperta al pubblico, in particolar modo agli studenti delle scuole di ogni ordine e grado, la Mostra Interculturale “IL CONFINE … lo spazio che unisce”: un tema quanto mai attuale per promuovere la cultura dell’accoglienza, abbattere muri e costruire ponti. 
Info: 3804621560 mostrainterculturale.saveriani@gmail.com                                                   

Vi ricordiamo che sta continuando il progetto “Immagin…Abili”,riconosciuto dalla FIAF, Federazione Italiana Associazioni fotografiche e, dal CIFA, Centro Italiano della Fotografia, ideato da Gianpiero Scafuri in partnership con la Rete dei Giovani per Salerno e la location dell’ Eco Bistrot per stimolare persone diversamente abili che, attraverso degli scatti fotografici, possono a scoprire le loro “abilità nascoste”.
Info: segreteria.immaginabili@gmail.com

Tutti gli altri appuntamenti in città:

Venerdì 25 novembre alle ore 19.00 presso la sede dell’associazione Vela  in via Emanuele Nuzzo 6 nel quartiere Pastena in collaborazione con Europa Edizioni, Innovatics e Studio Project organizza la prima presentazione del libro di Dario Guadagno dal titolo “Discorsi sull’amore”, edito da Europa Edizioni.
A moderare l’incontro con l’autore sarà Francesca De Simone, giornalista di Lira Tv, mentre Michele Vianello, Digital evangelist presso Ars et Inventio, contribuirà con un intervento video.
Ingresso libero.

Venerdì 25 Novembre ore 19.30 presso lo Yachting Club all’interno del porto turistico “Masuccio Salernitano” presentazione dello scrittore Lucio Rufolo da “De Bello Traffico” ad “Antologia di Sp@m River ” (Homo Scrivens) introdotto da Alfonso Bottone Direttore organizzativo ..incostieraamalfitana.it: pagine lette dall’attrice  Vania De Angelis e  sottolineature musicali di Mino Remoli alla voce e chitarra

Vi ricordiamo che fino al 26 novembre presso il Centro Arci Informagiovani Salerno di via Porta Catena, 62   è in programma la quarta edizione del “Creattiviamo la Città – Festival della Creatività Giovanile”. 
Il Festival propone un programma ricco di iniziative e momenti di confronto: workshop, performance live, esposizioni e incontri e tutti sono invitati a contribuire alla realizzazione dell’opera d’arte collettiva “Anime Migranti”, creata dai migranti ospitati nelle strutture di accoglienza salernitane. L’opera, costruita con la tecnica degli origami, è dedicata a tutti coloro che sono costretti ad attraversare il Mediterraneo nella speranza di un futuro migliore.
 Info: 089 722543 – informagiovanisalerno.it

Sabato 26 novembre alle ore 19,30 presso la sede dell’Associazione culturale Art.Tre in vicolo San Bonosio nel cuore del centro storico, incontro con Carmela Sermino, moglie di Giuseppe Veropalumbo, morto a causa di un proiettile vagante la sera del 31 dicembre di sette anni fa mentre era nella sua abitazione in Torre Annunziata, in un quartiere base di clan camorristici.
Mostra fotografica “NonInvano” e proiezione di un video di Giulia Rosco, in memoria di Giuseppe Veropalumbo.

Sabato 26 ore 21 e domenica 27 Novembre ore 19 la Compagnia Teatrale “La Ribalta” di Salerno con la nuova produzione teatrale  “La Cassaria” una rivisitazione in chiave commedia dell’arte e in linguaggio moderno de il celebre testo teatrale di Ludovico Ariosto rielaborata dalla regista Valentina Mustaro. 
Per info e prenotazioni: 3292167636
via Salvatore Calenda, 98

Fino al 30 novembre torna la mostra fotografica “Ritratti Ambientali Extra–Urbani” al Cibarti, di via Mercanti: un racconto fotografico, in bianco e nero, sul tema delle periferie salernitane, sulle aree urbane, industriali e sugli edifici in disuso del salernitano, che vede protagonisti  9 giovani promesse della fotografia e della video produzione insieme a professionisti del settore. 
Vi segnaliamo che è partita la seconda edizione dei corsi ”Teatro Forum, Maestri, regia e Corpo Scenico del XX Secolo” presso il Liceo artistico Sabatini – Menna di Salerno e organizzati da Corponovecento e Icra project. Gli incontri si terranno ogni venerdì dalle ore 17.00 alle 20.00. 

Fino al 28 Gennaio presso Palazzo Ruggi D’Aragona di via Tasso sarà visibile la mostra ‘Salerno in particolare – immagini del centro storico” decicata al fotografo salernitano recentemente scomparso Ciro Fundarò.
E fino al 28 Gennaio è anche prevista l’iniziativa “Un weekend nel centro storico di Salerno” con la storia multimediale di San Pietro a Corte nei secoli.
 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *