Vita Salernitana 19 – 24 novembre 2016

 
Salve a tutte/i
in primo piano:
 
ricordiamo a tutti gli interessati che stiamo contattando ed incontrando tutti i referenti delle realtà associative e gruppi informali della città di Salerno interessati alla costituzione del Coordinamento “Salerno in Rete”, una rete civica che possa essere anche la base per la costituzione della Consulta delle Associazioni e del Forum dei Giovani di Salerno.   Vi anticipiamo che sabato 3 dicembre alle ore 11 è previsto il prossimo incontro.
Per maggiori info e adesioni: 089 9958200 – 328 5327134 – contatto@giovanisalerno.it


 
Sabato 19 novembre alle ore 9:30 presso i locali di “Soccorso Amico” in via Lungomare Allende sarà proiettata la prima nazionale del docu-film “Andrea Doria: i passeggeri sono salvi?” nell’ambito del  70° Festival internazionale del Cinema di Salerno: una troupe tutta salernitana per il grande tributo al transatlantico italiano più famoso al mondo!


 
Lunedì 21 novembre dalle ore 10 appuntamento in via Bonaventura Rescigno nel quartiere Italia, di fronte al Centro Sociale “R. Cantarella” con il Circolo Legambiente Salerno “Orizzonti” per l’appuntamento 2016 della “Festa dell’albero”; diverse associazioni hanno aderito alla manifestazione, parteciperanno circa 50 studenti del Liceo Scienti e tutta la cittadinanza è invitata a partecipare.
Info: 3334549660


 
Dal 23 al 26 novembre 2016 presso l’Informagiovani Salerno, Via Porta Catena, 62  la quarta edizione del “CreAttiviamo la Città – Festival della Creatività Giovanile” l’evento organizzato da Arci Salerno – Centro Servizi Informagiovani del Comune di Salerno. 
Il Festival propone un programma ricco di iniziative e momenti di confronto: workshop, performance live, esposizioni e incontri e tutti sono invitati a contribuire alla realizzazione dell’opera d’arte collettiva “Anime Migranti”, creata dai migranti ospitati nelle strutture di accoglienza salernitane. L’opera, costruita con la tecnica degli origami, è dedicata a tutti coloro che sono costretti ad attraversare il Mediterraneo nella speranza di un futuro migliore. Info: 089 722543 – informagiovanisalerno.it


 
Vi ricordiamo che è partito il progetto “Immagin…Abili”,riconosciuto dalla FIAF, Federazione Italiana Associazioni fotografiche e, dal CIFA, Centro Italiano della Fotografia, ideato da Gianpiero Scafuri in partnership con la Rete dei Giovani per Salerno e la location dell’ Eco Bistrot per stimolare persone diversamente abili che, attraverso degli scatti fotografici, possono a scoprire le loro “abilità nascoste”.
Info: segreteria.immaginabili@gmail.com (Giuseppe Garofalo)


 
Tutti gli altri appuntamenti in città:


 
Dal 18 al 20 novembre presso il Circolo Arci Mumble Rumble di via Loria, in collaborazione con “Attentato alla musica” di Toast Records, ci sarà la prima edizione del Fall Festival, 3 giorni di concerti, showcase, talk, workshop sulla musica indipendente. 
Il Fall Festival #stayindependent nasce dall’esigenza di dare luce a quelle realtà underground del sud Italia che resistono in seguito alla crisi culturale ed economica italiana. 
Un incontro di produttori, maker, musicisti, agenzie, etichette discografiche 
Info: fallfestival.mumblerumble.it


 
Sabato 19 novembre ore 17 presso la sede Auser M. Giuliano (Università della terza età)  di Salerno centro in via portacatena 36/38 saranno presentati i lavori di decorazione murale di piante  dell’artista Anna De Rosa eseguiti presso la sede stessa.
Info:  089/221801 


 
Sabato 19 novembre alle ore 19 presso la Sala Pasolini di via Alvarez,  sul Lungomare Trieste, la stagione 2016-17 della Casa del Contemporaneo – Centro di produzione teatrale, si apre con lo spettacolo “Birre e Rivelazioni”, prodotto da Teatri Uniti, scritto e diretto da Tony Laudadio in scena con Andrea Renzi e andrà in replica domenica novembre 20 alle ore 18.
Per info e prenotazioni: 3454679142; .casadelcontemporaneo; info@casadelcontemporaneo


 
Domenica, 20 Novembre, alle ore 17.30 presso il Teatro La Ribalta di via S. Calenda continua la rassegna “Piccole Emozioni”  dedicata ai più piccoli e alle famiglie,  con lo spettacolo “Totò Sapore e la magica storia della pizza”.
Nell’attesa dello spettacolo dalle ore 17.00 letture animate a cura della “Libroteca Saremo Alberi”, partner della rassegna.
Per Info e prenotazioni: 329 2167636


 
Fino al 20 novembre presso lo storico Palazzo Fruscione è visitabile la seconda edizione della Biennale Internazionale d’Arte Contemporanea di Salerno.  Info: biennaleartesalerno.com 


 
Fino al 20 novembre l’Arco Catalano di Palazzo Pinto in via dei Mercanti ospiterà ”Dipingere la luce – tre forme d’arte per tre artiste”, mostra di arti figurative dei maestri Donatella Blundo, Adriana Ferri, Anna Rago.


 
Domenica 20 novembre dalle ore 9:00 alle 21:00 presso il Chiostro del Convento dei Frati Minori Cappuccini di Piazza San Francesco la seconda edizione del mini Expo di Casa Betania che da quasi quarant’anni opera sul territorio salernitano svolgendo azioni di contrasto alle estreme povertà attraverso servizi di residenzialità, semiresidenzialità e supporto informativo  a donne in difficoltà, ragazze madri, minori non accompagnati e immigrati.
Gli operatori insieme ad alunni e docenti del Liceo Classico T. Tasso e dell’Istituto d’Istruzione Superiore Santa Caterina – Amendola allestiranno stand rappresentativi di macro-aree geografiche: utilizzando elementi scenici, coreografici e gastronomici sarà reso omaggio alle persone grazie alle quali è stato possibile un tale arricchimento socio-culturale.
Inoltre i visitatori potranno lasciare i propri bambini in un apposito spazio nel quale verranno coinvolti in divertenti laboratori.
Info: 089/238011 –  uffstampacasabetania@libero.it


 
 
Martedì 22 novembre alle ore 11.30 presso la sala conferenza E.R. Caianiello della Biblioteca centrale dell’Università di Salerno si terrà l’incontro dal titolo ”Se una notte di inverno un viaggiatore – incontri, dialoghi, talk d’autore.” in cui si presenterà il libro ”La poesia prima del gelo. Poesie 1985-2008” del poeta salernitano Marco Amendolara al quale è dedicato l’incontro.
Interverranno Pina De Luca, delegata Arte e Cultura Unisa, Alfredo Nicastri, Presidente Associazione Marco Amendolara, e la 
lettura delle opere da parte di Antonella Valitutti.


 
Martedì 22 e giovedì 24 Novembre presso il centro SISAF di via Castelluccio, nel quartiere Irno, dalle ore 17.00 alle ore 20.00 si terrà lo  Stage creativo ”L’Elfo del Mare” tenuto dalla life coach Santa Rossi.
Gli elfi sono il simbolo della forza dell’aria, fuoco, terra e acqua e attraverso tecniche di manualità e rilassamento si incontrerà il proprio ‘elfo talento’.
Per info ed iscrizioni:  348 5321837


 
Giovedì 24 novembre alle 17.30 nella sede di Piazza Alario 4 , riprenderanno gli appuntamenti mensili dell’ Associazione Il Ricino Rifiorito con esperti terapeuti;  il primo sarà con la dott.ssa Laura Spagnolo che ha scelto come tema del suo intervento “La Famiglia “.


 
Fino al 30 novembre torna la mostra fotografica “Ritratti Ambientali Extra–Urbani” al Cibarti, di via Mercanti: un racconto fotografico, in bianco e nero, sul tema delle periferie salernitane, sulle aree urbane, industriali e sugli edifici in disuso del salernitano, che vede protagonisti  9 giovani promesse della fotografia e della video produzione insieme a professionisti del settore. 
 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *