Vita Salernitana 12 – 18 novembre 2016


Salve a tutte/i
in primo piano:

vi ricordiamo che stiamo contattando ed incontrando tutti i referenti delle realtà associative e gruppi informali della città di Salerno interessati alla costituzione del Coordinamento “Salerno in Rete”, una rete civica che possa essere anche la base per la costituzione della Consulta delle Associazioni e del Forum dei Giovani di Salerno.
Per maggiori info e adesioni: 089 9958200 – 328 5327134 – contatto@giovanisalerno.it


Domenica 13 Novembre, presso la sede Avis Comunale Salerno in via Pio XI n.1, vi sarà una raccolta sangue per le esigenze dell’ospedale di Salerno.
Per info: 338.16.68.683 – info@avissalerno.it


Vi segnaliamo che il Circolo Arci Mumble Rumble sta organizzando delle giornate di audizioni, libere ed aperte a tutti, al fine di costituire un’orchestra multietnica.
Info:  3496352159 – info@mumblerumble.it


A cinque anni dalla sua scomparsa  anche quest’anno l’ Associazione Art. Tre,  presso lo spazio di Vicolo San Bonosio 7,  ricorda Ugo Marano, “il poeta con la barba greca/ e i sandali olandesi/ vestito in blu/ come un sorriso d’acqua”.
Saranno esposte fotografie gentilmente prestate da Massimo Bignardi, direttore del Museo Frac di Baronissi,  e ancora una volta sarà proiettato il video girato da Enzo Rosco nel 1988 nella casa-museo di Ugo a Capriglia.
Le suggestive fotografie di Umberto D’Amore, Pietro Crisci, Corradino Pellecchia, Enrico Salzano, lo stesso Bignardi, colgono l’artista artigiano e filosofo di Cetara in alcune indimenticabili performance o mentre “costruisce pagine mosaici restauri crete ceramiche legni sculture quadri metalli.


Continua a crescere il Progetto del Salerno Music Show con lo slogan “Siamo pronti a salvare la Cultura con la Cultura” presso il teatro La Ribalta di via S. calenda che, grazie alla Musica prova a sostenersi e ad essere sostenuto, creando un hub della musica dal vivo originale e/o inedita: un vero e proprio esperimento sociale che valorizzerà il talento dei giovani salernitani e non solo: il SMS ospiterà anche i “grandi” della nuova scena musicale indipendente napoletana.
nel frattempo Giovedì 17 novembre dalle ore 21.30 al Teatro La Ribalta
Tommaso Primo rappresenta l’ala più naif del cantautorato newpolitano con il suo album d’esordio, «Fate, sirene e samurai»,
Per info ed adesioni come gruppi musicali o come sponsor contattare Stefano Bifulco al 3280718808.


Vi ricordiamo che è partito il progetto “Immagin…Abili”,riconosciuto dalla FIAF, Federazione Italiana Associazioni fotografiche e, dal CIFA, Centro Italiano della Fotografia, ideato da Gianpiero Scafuri in partnership con la Rete dei Giovani per Salerno e la location dell’ Eco Bistrot per stimolare persone diversamente abili che, attraverso degli scatti fotografici, possono a scoprire le loro “abilità nascoste”.
Info: segreteria.immaginabili@gmail.com (Giuseppe Garofalo)


Vi segnaliamo che To Be Fun party experience seleziona 30 ragazzi/e di Salerno disponibili, dal 25 Novembre al 10 Gennaio 2017, a diventare elfi magici e far parte dello staff ufficiale del Villaggio di Babbo Natale previsto nel Parco dell’Irno.
Per candidarsi: inviare curriculum a  tobefunanimazione@gmail.com o telefonare  al 3206876291


Tutti gli altri appuntamenti in città:


Fino al 12 novembre presso la Sala P. Pasolini e il Cine-Teatro Augusteo in corso l’edizione 2016 del Festival Culture Giovani Linea D’ Ombra- Info: festivalculturegiovani.it


Sabato 12 ore 21.15 e domenica 13 novembre ore 19 presso il Teatro Genovesi, all’ interno dell’ Istituto Genovesi-Da Vinci di via Sichelgaita 12,  la Compagnia dell’Eclissi presenta lo spettacolo teatrale “Delitto all’isola delle capre” di Ugo Betti con la regia Umberto Zampoli e la partecipazione di  Roberto Lombardi, Marianna Esposito, Lea Di Napoli, Marika Mancini.


Vi segnaliamo che è cominciato il 1° Corso di volontariato internazionale “On the road” organizzato dalla Scuola della Carità della Caritas diocesana di Salerno e dal Centro missionario diocesano presso la Sala Convegno della Caritas diocesana (Via Bastioni- Salerno)
Per info: Scuola della Carità 333 6334774 – 3398491460
Centro missionario diocesano 3405901076


Ancora pochi giorni per partecipare al Concorso “#Visioni di carta” promosso dall’Associazione Ambientarti in collaborazione con il Comieco,  il Circolo Legambiente Salerno “Orizzonti” e il Centro Informagiovani Salerno dell’Arci Salerno.
#Visioni di carta è un contest di idee rivolto agli studenti di età compresa tra i 14  e 18 anni degli Istituti di Istruzione di 2° grado di Salerno e Provincia che ha come tema  il  recupero  intelligente  di  carta  e  cartone.
Per info: 328 7257600 –  .ambientarti.net/otw_pm_portfol…/visioni-di-carta/


L’organizzazione di volontariato LIPU Salerno promuove per il mese di novembre un corso di yoga a cura di Inna Lukyanytsya:
otto lezioni di un’ora per la salute fisica e mentale. Saranno illustrate le posizioni dei volatili presso la sede della Sezione Lipu in via Valerio Laspro.
Per informazioni: 3384535651


Vi informiamo che finalmente il Campus universitario di Fisciano dell’università di Salerno dal 12 novembre 2016 sarà aperto anche nei weekend!


Domenica 13 novembre dalle ore 10, sul palco del Teatro Augusteo di Salerno, la maratona del concorso nazionale “Dancing Festival ..la danza che fa del bene!”, giunto alla IV edizione, che coniuga la passione per il ballo con il valore della solidarietà: i proventi infatti saranno interamente devoluti a diverse associazioni Onlus di Salerno.
Il Concorso, al quale partecipano più di 70 scuole di danza, è dedicato ai diversi linguaggi della danza ed è suddiviso nelle sezioni: Classico e Neoclassico, Contemporaneo, Moderno, in tre categorie: Children (fino ai 12 anni), Junior (dai 13 ai 16 anni), Senior (dai 17 anni ai 30 anni) e nelle Sezioni: Hip Hop, Break Dance, Street Dance, Urban Dance, Special Show, in due categorie: Under 14 e Over 14.


Fino al 20 novembre presso lo storico Palazzo Fruscione è visitabile la seconda edizione della Biennale Internazionale d’Arte Contemporanea di Salerno.  Info: biennaleartesalerno.com


Fino al 20 novembre l’Arco Catalano di Palazzo Pinto in via dei Mercanti ospiterà ”Dipingere la luce – tre forme d’arte per tre artiste”, mostra di arti figurative dei maestri Donatella Blundo, Adriana Ferri, Anna Rago.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *