Vita Salernitana: 7 – 13 ottobre 2016

Salve a tutte/i
in primo piano:
 
vi informiamo che sono aperte le iscrizioni al workshop di Fotografia relazionale attraverso il corpo, in programma lunedì 17 ottobre dalle ore 15 alle 19 presso l’ Eco Bistrot, ideato e curato dal fotografo Effetto Neve.  Partecipazione aperta a tutti con invito a portare con sé un qualsiasi dispositivo per scattare foto.
Il corso è un mix di conversazione, meditazione, esercizi teatrali e pratica fotografica. 
Info e iscrizioni: 089 9958200 – 328 6143 923 effettoneve@hotmail.it
www.facebook.com/effettonevephotostudio


 
Dal 10 ottobre, ogni lunedì e venerdì alle ore 19.00, per la durata di due mesi si svolgeranno, presso il Settore Socio-Formativo del Comune di Salerno in via la Carnale, si svolgeranno le lezioni del corso di Autodifesa rivolto alle donne, promosso dall’ Ass. Street Kali e a cura di esperti del settore dell’autodifesa e delle discipline marziali federati FIKM; sarà impegnato anche un team di legali e psicologi che metterà la propria professionalità a supporto di tutte le donne che dovessero avere bisogno di un consulto.  Info: www.progettobeautyfull.it


 
Vi ricordiamo che sono ancora aperte le iscrizioni al nuovo Corso di Formazione su “Come aprire e gestire un Bed and Breakfast o una Casa vacanze di Successo” previsto presso l’Eco Bistrot in tre incontri formativi di due ore a partire da giovedì 13 ottobre dalle ore 18:00 alle ore 20:00 
Consigliata la pre-iscrizione al seguente link: http://www.upinterculturale.org/pre-iscrizione-ai-corsi
Per ulteriori informazioni: segreteria@upinterculturale.org – 3476651473


 
Vi ricordiamo che è partito il progetto “Immagin…Abili”,riconosciuto dalla FIAF, Federazione Italiana Associazioni fotografiche e, dal CIFA, Centro Italiano della Fotografia, ideato da Gianpiero Scafuri in partnership con la Rete dei Giovani per Salerno e la location dell’ Eco Bistrot per stimolare persone diversamente abili che, attraverso degli scatti fotografici, possono a scoprire le loro “abilità nascoste”.
Info: segreteria.immaginabili@gmail.com (Giuseppe Garofalo)


 
Ricordiamo che entro la fine del mese di ottobre prevediamo di contattare ed incontrare tutti i referenti delle realtà associative e gruppi informali della città di Salerno interessati alla costituzione del Coordinamento “Salerno in Rete”, una rete civica che possa essere anche la base per la costituzione della Consulta delle Associazioni e del Forum dei Giovani di Salerno.
Per maggiori info e adesioni: 089 9958200 – 328 5327134 – contatto@giovanisalerno.it


 
Tutti i martedì dalle ore 21.00 presso il Teatro Nuovo di via V.Laspro corsi di tango argentino a cura di Pura Clase Tango:
riduzioni per under 30 e soci Rete Giovani per Salerno 
Non é necessario essere in coppia.  Info:  Pagina fb pura clase tango – 3283181731


 
Vi segnaliamo che l’Associazione Futuro Digitale e l’Informagiovani di Salerno cercano 5 partecipanti tra i 18 e i 25 anni per uno scambio giovanile di 7 giorni in Lituania. La giornata di reclutamento e conoscenza del progetto si terrà martedì 11 ottobre, dalle 18 presso il Centro Informagiovani  di via Porta Catena 62.
Questo progetto Erasmus+ denominato “Volunteering for better future”, si svolgerà in Lituania dal 14 al 20 novembre 2016, nella città di Marijampole. Esso è coordinato dall’associazione partner Vivat Academia, e vedrà coinvolti 25 giovani provenienti da Lituania, Slovacchia, Italia, Spagna e Turchia, che si confronteranno sul tema del volontariato nelle aree rurali e/o nei piccoli centri. 


 
Tutti gli altri appuntamenti in città: 


 
Venerdì 7 ottobre ore 18.30 presso la sede del Fai Salerno in via Portacatena inaugurazione della mostra personale di pittura Mena D’Antonio intitolata “La mia Natura”. Info: 333 4637416


 
Venerdì 7 ottobre ore 19 presso il Circolo Canottieri Irno di Salerno monologo/performance “Nella mente dell’assassino”  di Gianluca Durante, autore del thriller “Tango down”.
Ingresso libero. Info: 340 8677002


 
Venerdì 7 ottobre ore 21 presso la sala concerti del Conservatorio “G.Martucci” di Salerno serata finale del VI Festival Internazionale di Musica elettronica del Conservatorio di Musica “G.Martucci” con l’esibizione del guru assoluto della musica elettronica John Chowning
Ingresso libero.  Info: 347/8814172 


 
Nei giorni 8 e 9 ottobre si svolgerà presso il parco Pinocchio la prima edizione di ”ISArt, l’arte in opera”: l’evento prevede la riqualificazione del parco da parte di un gruppo di ex allievi dell’Istituto Statale d’Arte “Filiberto Menna”.
I muri saranno colorati da murales e lungo i percorsi ci saranno delle postazioni dove sarà possibile vedere all’opera pittori, scultori, ceramisti, grafici e fotografi. ISArt, inoltre, prevede la collaborazione di ragazzi con disabilità psico-motoria. 


 
Sabato 8 ottobre, ore 21.00 presso il Teatro Verdi, nell’ambito delle iniziative per il quarantennale della morte di Alfonso Gatto, due grandi musicisti, il figlio d’arte Moreno Veloso ed il chitarrista e produttore Pedro Sà per un concerto omaggio al poeta salernitano Alfonso Gatto. Per l’occasione i due musicisti brasiliani hanno musicato alcune indimenticabili liriche del poeta salernitano tradotte da Giorgio Sica dell’Università di Salerno. Apriranno il concerto una grande voce dell’indie-rock italiano Francesco Di Bella e il cantautore salernitano Guido Maria Grillo.
Nel corso della serata ci sarà una raccolta fondi per le vittime del terremoto. Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti.


 
Domenica 9 ottobre dalle ore 8 alle ore 21 in Piazza Gian Camillo Gloriosi (Torrione) nuovo appuntamento con il Family shop, il mercatino dell’usato familiare e della solidarietà promosso dall’Associazione Anni verdi  allo scopo di creare per le famiglie un’opportunità di scambio, vendita/acquisto, di propri oggetti usati familiari.
 
Domenica 9 ottobre, alle ore 10.00 in Piazza Cavour, l’iniziativa “Il Bambino ed il Cane”, una giornata di laboratori per i più piccoli con lo scopo di favorire la conoscenza del cane e per educare al rispetto degli animali, promossa dalla Lega Nazionale per la Difesa del Cane di Salerno e dall’Associazione Salernitana per la Tutela del Cane.


 
Domenica 9 ottobre dalle ore 10 fino al tramonto presso il Parco del Mercatello quinta edizione della manifestazione “Yoga con noi!”, giornata dedicata allo yoga ed organizzata dall’Associazione Devayoga Salerno. Partecipazione gratuita e per tutte le età.
Info: 331 5097519 – www.devayogasalerno.it 


 
Fino al 23 ottobre presso il tempio di Pomona è possibile ammirare la mostra di pittura “Un messaggio da amare” organizzata dall’Ass. culturale “La Bottega” grazie alla partecipazione degli allievi di Emilia Graziano per un omaggio al Maestro Raffaele Graziano.


 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *