Vita Salernitana 1 – 7 luglio 2016

Salve a tutte/i,
in primo piano:

Auguri a tutti gli studenti salernitani e a tutti i Docenti delle scuole medie superiori per la parte conclusiva orale degli esami di Stato!


Martedì 5 luglio dalle ore 21 all’ Eco Bistrot anteprima del festival “Salerno in CORTOcircuito – Sguardi sulla Società” con la proiezione di tutti i corti vincitori delle passate edizioni.
Ingresso libero.
Info e prenotazioni posti a sedere: 089 9958200


E fino al 6 luglio sono aperte le iscrizioni alla 7°edizione del Festival “Salerno in CORTOcircuito – Sguardi sulla Società” promosso dalla nostra Rete dei Giovani per Salerno e dedicato ai cortometraggi che trattano appunto temi sociali; la manifestazione si svolgerà dalle ore 19 di venerdì 8 e sabato 9 luglio 2016 presso l’ Eco Bistrot Salerno.
Per partecipare basta consegnarci a mano, o per posta, presso Eco Bistrot due copie del cortometraggio con scheda tecnica allegata; ai fini della selezione non ci sono vincoli sulla durata del cortometraggio e su un’eventuale non prima visione del lavoro.                                                          Per maggiori info: 328 5327134 – contatto@giovanisalerno.it


Vi ricordiamo che Europe Garage, organizza a Salerno due momenti di formazione sui Fondi Europei per il territorio salernitano nella programmazione 2014-2020.
Info: Marco Navarra (già socio Rete dei Giovani per Salerno) 3343519857 – ma.navarra@gmail.com


Vi ricordiamo che per essere informati sui tanti incontri previsti riguardanti il benessere psico-fisico e le arti della meditazione vi indichiamo di iscrivervi al servizio informativo di newsletter specifica scrivendo a info@aldebaranonline.com   e curato dalle amiche della ex Libreria Aldebaran.


Tutti gli altri appuntamenti in città:


Venerdì 1 luglio alle 18,30 alla Libreria Feltrinelli di Salerno monologo/performance dello scrittore e giornalista Gianluca Durante con  la presentazione del suo ultimo libro thriller “Tango Down”. 


Venerdì 1° luglio inaugura l’esposizione ”Salerno Comicon 2016 – L’incredibile Marvel”, presso Palazzo Fruscione nel centro storico di Salerno. La mostra Marvel sarà visitabile fino al 7 agosto.
Info: Doppiavù – Via Francesco Alario 1 – 089 234347


Sabato 2 luglio dalle ore 18 presso il Museo Archeologico provinciale di via San Benedetto prima edizione della “Festa dei Musei”, un grande evento nazionale con al centro il tema del rapporto tra Musei e Paesaggi culturali.
Per questa occasione Fonderie Culturali e Salerno Cantieri&Architettura organizzano visite guidate gratuite sul tetto del museo per raccontare il paesaggio culturale di Salerno e delle sue avvincenti evoluzioni storiche.
In contemporanea sarà offerto un aperitivo nel cortile del museo accompagnato da musica di _scissor e saranno inaugurati due spazi di socialità: Il “muro sociale” ovvero uno spazio fisico dove scrivere le proprie idee sul #museovivo
2. Il “salotto culturale” lo spazio relax e dibattito del museo creato grazie alla partnership con Mobili Salvati.
Infine per l’intera giornata di domenica l’ingresso al museo sarà gratuito e potrete ancora ammirare la testa di Apollo nel suo ultimo giorno di esposizione al pubblico!
Info: 089 231135 – sms/whatsapp 327 7559783 


Sabato 2 luglio ore 19.00 presso il Teatro Nuovo di via Laspro  L.A.A.V. Officina Teatrale presenta “In interiore homine, uno studio da “Il cielo sopra Berlino/ Der Himmel über Berlin” di Wim Wenders, spettacolo di fine anno degli Allievi  di I-II-III anno e del corso Avanzato e Professionale di Teatro e con la partecipazione di Sara Lisanti; da un’idea di Licia Amarante e la collaborazione artistica di Antonella Valitutti e Sara Lisanti , assistente alla regia Marika Mancini – regia di Licia Amarante e Antonella Valitutti.
Durante la serata sarà possibile visitare nel foyer del teatro la mostra degli allievi del corso di fotografia Valerio Lorito e Alessandra Lisanti e sarà esposta una serie di fotografie gentilmente concesse dall’artista Diego Loffredo
Info: 346 59 06 033 – 377 99 69 033  ufficiostampa.laav@gmail.com


L’Associazione Street Kali invita a visitare la mostra “Beauty_Full – La bellezza per sensibilizzare contro la violenza sulle donne”,  in esposizione dal 2 al 10 luglio  presso il Palazzo Fruscione e l’Arco Catalano.
Info:  392 19 09968


Dal 2 sino al 19 luglio presso il Cortile della Scuola Lanzalone e del Salone dell’Arci Salerno in via Portacatena, si svolgerà la manifestazione ”La Film di Elvira” a cura della Cactus Film Produzioni, con la direzione artistica di Licio Esposito dedicata alla prima regista donna, la salernitana Elvira Notari. Info: arcisalerno@tiscali.it


Domenica 3 luglio alle ore 20 presso la Chiesa dell’Annunziata si terrà
un concerto per organo eseguito dal maestro Alessandro Rizzotto ed organizzato dall’Associazione Alessandro Scarlatti di Napoli a conclusione della rassegna “Organi storici della Campania”.


Domenica 3 luglio, dopo più rinvii per condizioni meteo non favorevoli, alle ore 20.30 appuntamento in via Rescigno nel quartiere Italia, di fronte al Centro Sociale,  appuntamento con il Centro Astronomico Neil Armstrong dal titolo “Occhi su Saturno”: l’obiettivo è osservare Saturno, il Pianeta più bello del Cielo, al quale faranno da cornice la Luna, Giove e Marte. Info: oceangrey@alice.it


Vi segnaliamo che l’associazione Devayoga nel mese di Luglio e Agosto organizza lezioni di yoga presso il Parco del Mercatello.
Info: Devayoga – Via G.Palermo 2  – 3315097519 – devayoga.salerno@gmail.com


Vi segnaliamo il concorso “Arte senza età” curato dal progetto Educarti e dal Centro Artisti Salernitani” e rivolto ai giovani e meno giovani.
Per partecipare inviare via e-mail entro il 9 luglio due loro opere di poesia e arti figurative a: educarti.info@gmail.com.
(La mostra dei lavori si terrà presso l’ Arco Catalano di via Mercanti dal 18 al 31 luglio.)


Vi segnaliamo anche il progetto “RESIDENZE D’ARTISTA 2016: incontri dal 6 al 12 luglio allo Studio Sant’Apollonia, un workshop con due musicisti brasiliani ed un concerto finale il 13 Luglio alle 21.30.
L’evento rientra nel programma di iniziative per il quarantennale della morte di Alfonso Gatto.


Al via il bando della 12a edizione del concorso fotografico ”La Colocasia” a tema botanico, promosso dall’Associazione Hortus Magnus e fotografiaincorso.it.
Info: Fotografiaincorso.it – Tel. 3478180205 – info@fotografiaincorso.it


Fino al 15 luglio sono aperte le iscrizioni al Premio letterario 2016 dell’Associazione Felix Cultura  che quest’anno si intitola “Paesi-Radici: Abbandoni e Ritorni nell’epoca 2.0” con tema la Geografia dell’abbandono ma anche geografia del ritorno.
Per maggiori info:  www.festivalibrocampania.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *