Vita Salernitana 17 – 23 giugno 2016

Salve a tutte/i,
in primo piano:

da venerdì 17 a domenica 19 giugno presso il teatro Ghirelli e l’antistante Parco dell’Irno, Yoga expo, una tre giorni dedicata al mondo dello Yoga organizzata dall’Associazione Devayoga Salerno: previste attività formative, spettacoli e dimostrazioni.
Info: 334 2617876  www.yogaexpo.it


Venerdì 17 giugno dalle ore 21.30 vi invitiamo all’ Eco Bistrot per una serata dedicata all’ astronomia dal titolo “Improvvisazioni cosmiche” con Claudia Mignone, astrofisica e divulgatrice scientifica, originaria di Salerno che vive attualmente in Olanda, dove si occupa di comunicazione scientifica per l’ESA e che racconterà la storia dell’Universo, accompagnata dal sax di Renato Ferreira che prenderà spunto dalla narrazione, creando improvvisazioni musicali ispirate alle vicende del cosmo e alla struttura del nostro Universo.
Ingresso libero.
Info e prenotazione posti a sedere: 089 9958200


Sabato 18 e domenica 19 giugno è prevista la terza edizione dedicata all’arte, alla musica e all’ambiente “Tramonto in Armonia” presso la Pineta del Masso della Signora, uno spazio pubblico che da tre anni stiamo valorizzando insieme alle altre realtà associative: previste diverse esibizioni live di musica e pittura.
Per info e contatti: 3921126943 spaziouparte@gmail.com


Un weekend musica dal vivo presso l’ Eco Bistrot :
Sabato 18 giugno dalle ore 21.30 presso l’ Eco Bistrot nuovo appuntamento di musica live con la  presentazione di brani tratti dall’album ” Come ero come sono” di Massimo Sorgente con Ivan Di Carluccio alla chitarra, Gianmarco Capece al piano.

Domenica 19 giugno dalle ore 21 vi invitiamo all’ Eco Bistrot per il live inedito del cantautore statunitense Michael Dallin che con la sua chitarra e la sua voce country sarà di ottima compagnia per il pubblico presente!
Ingresso libero.
Info e prenotazioni posti a sedere: 089 9958200


Martedì 21 giugno alle ore 18 presso l’Eco Bistrot nuovo appuntamento con il laboratorio creativo di musica e musicoterapia “Giocando con la Musica” rivolto ai bambini e diretto dalla cantante Carmen Bevilacqua.                                                                          
Per info e adesioni 089 9958200 – 333 4130031


Martedì 21 giugno alle ore 21 presso l’ Eco Bistrot vi invitiamo all’inaugurazione della mostra fotografica “Live-Life” di Valentina Di Pasquale; il titolo vuole essere un gioco di parole che si legano e si intrecciano tra loro: “LIVE” è associata alla “musica live”, quindi alla musica dal vivo, ma la stessa parola può essere pronunciata in modo diverso e usata come verbo, “to live”, ovvero vivere; “LIFE” significa vita.
Ingresso libero. Info: 089 9958200


Mercoledì 22 giugno alle ore 19 presso l’ Eco Bistrot si terrà il nostro prossimo incontro associativo di Rete dei Giovani per Salerno per definire, aggiornare la programmazione e l’organizzazione delle prossime attività.  La partecipazione è aperta a tutti, quindi anche ai non soci. A seguire visione collettiva, sullo schermo dell’ Eco Bistrot, della partita dell’Italia per gli Europei  di calcio.
Vi ricordiamo che è in corso la campagna tesseramento 2016 della Rete dei Giovani per Salerno e contestualmente la ricerca di collaboratori per  i numerosi progetti attivi o in cantiere. Info: 328 5327134 – contatto@giovanisalerno.it


Aperte le iscrizioni al nuovo corso di Formazione  “Come aprire e gestire un Bed and Breakfast o una Casa vacanze di Successo” organizzato dall’ Università Popolare interculturale e con inizio programmato mercoledì 29 giugno. Il Corso è a numero chiuso (max 10 iscritti)
Per info ed adesioni:
segreteria@upinterculturale.org –3476651473


Europe Garage, organizza a Salerno due momenti di formazione sui Fondi Europei per il territorio salernitano nella programmazione 2014-2020.
Info: Marco Navarra – 3343519857 – ma.navarra@gmail.com


Infine vi segnaliamo un weekend davvero unico dal 1 al 3 luglio presso Tortorella nel cuore del Parco nazionale del Cilento dal titolo “Origami in borgo”: una tre giorni dedicata alle fantastiche creazioni di carta, immersi in una natura rigogliosa, coccolati da accoglienza genuina e buon cibo. Il weekend è la tappa conclusiva del ciclo di incontri “Origami insieme” promosso dal Maestro Pasquale D’Auria e tenutosi presso l’ Eco Bistrot da gennaio a maggio 2016.
Per info e prenotazioni: stella.cartolano@gmail.com 347 6060829


Fino al 7 luglio sono aperte le iscrizioni alla 7°edizione del Festival “Salerno in CORTOcircuito” promosso dalla nostra Rete dei Giovani per Salerno e dedicato ai cortometraggi che trattano temi sociali; la manifestazione si svolgerà sabato 9 e domenica 10 luglio 2016 presso il l’ Eco Bistrot Salerno in via Lungomare Colombo 23/25.                                                                                 Per partecipare basta consegnarci a mano, o per posta, presso Eco Bistrot due copie del cortometraggio con scheda tecnica allegata; ai fini della selezione non ci sono vincoli sulla durata del cortometraggio e su un’eventuale non prima visione del lavoro.                                                          Per maggiori info: 328 5327134 – contatto@giovanisalerno.it


Tutti gli altri appuntamenti in città:


Sabato 18 giugno ha inizio la quarta edizione del festival Salerno Letteratura in programma nel centro storico fino al 26 giugno: tantissimi eventi dedicati alla letteratura straniera e nazionale, mostre, la “prima editoria campana”, concerti e tanto altro.
Info: segreteria@salernoletteratura.it .salernoletteratura.com


Sabato 18 Giugno presso l’archivio dell’Architettura Contemporanea in via Porta Elina alle ore 18.30 si terrà la presentazione del libro ”All’Ombra del Castello” scritto da Angelo Coscia. Oltre all’autore, sarà presente l’editore Salvatore Monetti e l’esperto di comunicazione Umberto Flauto.
Info: 3339924750 – archivioarchitetturasalerno@gmail.com


Sabato 18 giugno  alle ore 20.30 appuntamento in via Rescigno nel quartiere Italia, di fronte il Centro Sociale,  per una serata insieme al Centro Astronomico Neil Armstrong, per osservare Saturno, il Pianeta più bello del Cielo, al quale faranno da cornice la Luna, Giove e Marte; nel caso di tempo pessimo la serata sarà rinviata a sabato 25 giugno.


Domenica 19 giugno alle ore 18 presso il cortile della Fondazione Carisal di via Bastioni, nei pressi del Museo Diocesano di Salerno, “Largo al Giallo” all’interno del Festival Salerno Letteratura  con la presentazione del nuovo libro thriller “Tango down – Nella mente dell’assassino” (Leone Editore 2016)  di Gianluca Durante che sfida il pubblico nella caccia all’assassino attraverso un monologo/performance,
Info: 3408677002  claudia@puracultura.it
A seguire sarà presentata in anteprima assoluta alle 21,30, l’antologia di racconti gialli e noir “I delitti della città vuota”, a cura di Piera Carlomagno, edito da Atmosphere: diciassette storie per 18 autori italiani,  Info 339.1520237 


Lunedì 20 giugno,  dalle ore 15 presso la sede Arci Salerno in via Porta Catena 62, si terrà la Giornata Mondiale del Rifugiato: un’iniziativa che coinvolge rifugiati, richiedenti asilo, comunità di migranti e cittadini salernitani attraverso la formazione, il dialogo, il cibo, la musica e il ballo.
Info: 089 254790 – arcisalerno@tiscali.it


Lunedì 20 Giugno alle ore 17.30 presso il Teatro di Ateneo dell’Università degli Studi di Salerno si terrà lo spettacolo di danza ”Il mondo Alieno”, promosso dal CUS Salerno in collaborazione con la Commissione disabilità/DSA dell’Università di Salerno.


Lunedì 20 giugno dalle ore 10 presso Salone del Gonfalone del Comune di Salerno, seminario dal titolo: “Oltre le dipendenze, siamo sul Titanic?” promosso dal Gruppo Logos Onlus in partnership con altre organizzazioni
di volontariato. Durante la mattinata focus e approfondimenti su alcol, azzardo e altre addiction. Nel pomeriggio “Fuorionda” con Pippo
Pelo di Radio Kiss Kiss e giochi per tutta la famiglia.
Per informazioni: gruppologos@gmail.com


Martedì 21 Giugno 2016, in occasione della ”Festa europea della Musica”, anche la città di Salerno sarà scenario di numerose iniziative, pubbliche e private, dedicate alla musica nelle varie location della Città. http://www.festadellamusica.beniculturali.it/index.php/it/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *