Vita Salernitana: 18 – 24 marzo 2016

Salve a tutte/i,
in primo piano:
 
continuiamo  a segnalarvi la “Fabbrica delle Idee”, il primo portale a Salerno in cui i cittadini possono partecipare alla stesura del programma elettorale della propria città: lafabbricadelleideesalerno.it/


 
Venerdì 18 marzo alle ore 20 presso l’ Eco Bistrot master of food sul cioccolato e la sua storia promosso da Slow Food Salerno e Condotta Picentini
Per info: 3890371134 – slowfoodsalerno@gmail.com


 
 
Sempre venerdì 18 marzo alle ore 20 dinanzi ai cancelli delle Fonderia Pisano nel quartiere Fratte assemblea di studenti e cittadini per discutere dell’annoso problema dell’inquinamento ambientale e dei conseguenti problemi sanitari per la popolazione; l’incontro segue peraltro la vergognosa aggressione di alcuni presunti operai ai danni di giornalisti e attivisti del Presidio permanente 
ubicato all’ingresso della Fonderia e cogliamo l’occasione per ribadire la nostra piena solidarietà ai manifestanti aggrediti e la condanna per l’accaduto augurandoci in tempi rapidi provvedimenti penali nei confronti degli aggressori.


 
Sabato 19 marzo alle ore 18 presso l’ Eco Bistrot presentazione del libro “Sulla natura delle cose” di Angelo Giubileo: attraverso il pensiero di Parmenide, tra il mito e la postmodernità, alla riscoperta della dimora essenziale dell’uomo; così come, in origine, rappresentata dallo spazio-aperto (KAOS) degli antichi filosofi greci. 
Modererà l’ editore Michele Citro ( Edizioni Paguro) e interverrà il giornalista Franco Matteo. Info: 089 9958200 


 
Sabato 19 marzo dalle ore 21.30 presso l’ Eco Bistrot nuovo appuntamento con la musica dal vivo ospitando i Different Souls che in anteprima
proporranno diversi propri inediti e poi una carrellata di brani celebri soul e blues riarrangiati in chiave acustica: Fabio Paolella alla voce e chitarra, Roberto Di Rosario al piano, Maurizio Cardito al basso, Isabella Colamarco alla voce. 
Ingresso libero. Info e prenotazione consigliata posti a sedere: 089 9958200 – 333 9936870. Ambiente climatizzato


 
Domenica 20 marzo alle ore 20.30 presso l’ Eco Bistrot in collaborazione con l’ Associazione Colori Mediterranei inaugurazione della 
Mostra fotografica di Rosaria Portanova dal titolo “The Caribbean tale – Istanti, sguardi e colori della gente di Antigua” che racconta appunto il suo viaggio ad Antigua. 
Ingresso libero. Info: 089 9958200


 
Martedì 22 marzo alle ore 18 presso l’ Eco Bistrot nuovo appuntamento con il laboratorio creativo di musica e musicoterapia “Giocando con la Musica” rivolto ai bambini e diretto dalla cantante Carmen Bevilacqua.                                                                           
Per info e adesioni 089 9958200 – 333 4130031


 
Il circolo Legambiente Salerno “Orizzonti”invita  tutta la Comunità salernitana a visitare le carrozze didattiche del Treno Verde 2016 di Legambiente che, con la collaborazione di Ferrovie dello Stato, stazionerà anche a Salerno presso il binario tronco 3 della Stazione centrale dal 22 al 24 marzo. Per info suk programma della tre giorni: e prenotazioni: 347 2104745 – legambientepersalerno@gmail.com – legambientesalerno.it 


 
Vi ricordiamo che sono aperte le iscrizioni al nuovo corso di formazione “Come aprire e gestire un Bed & Breakfast o una Casa vacanze di Successo”previsto presso l’ Eco Bistrot . Il corso si rivolge a tutti coloro che vogliano cogliere l’opportunità per incrementare i propri guadagni e trovare nuovi amici, accogliendo turisti provenienti da tutto il mondo. La durata del corso è di sei ore, suddiviso in tre incontri a partire da mercoledì 30 marzo. 
Per info ed adesioni: segreteria@upinterculturale.org  –  3476651473


 
Tutti gli altri appuntamenti in città:


 
Venerdì 18 marzo alle ore 18 presso la sede dell’Arci Salerno di via Porta Catena 62, si terrà l’iniziativa “I passi giusti – Storie ed esperienze di impegno civile e lotta alle mafie”, un momento di confronto sulle esperienze di impegno sociale e  di lotta antimafia in Campania in vista del 21 marzo. 
L’evento è promosso dall’Arci Salerno, da Legambiente Salerno e dal Coordinamento Provinciale di Libera Salerno.


 
Venerdì 18 marzo alle ore 20 presso la sala M. L. King nel  quartiere  Pastena previsto un nuovo appuntamento con I cento passi verso il 21 marzo.
Il tema della serata sarà: “Camorra, corruzione: cosa succede intorno a noi?” La serata sarà animata da giovani con musiche, video, reading e interverrà, come testimone, Mirco Sirignano dell’Associazione Civico 97 di Palermo che per la prima volta pubblicamente presenterà il primo rapporto sull’applicazione della legge anticorruzione nei comuni italiani.


 
Lunedì 21 Marzo dalle ore 10 in piazza Portanova, l’Associazione Libera anche a Salerno, tramite il Coordinamento provinciale e il presidio cittadino “F. Morlando”, promuove la XXII Giornata della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime innocenti della Mafia. 
Info: salerno@libera.it


 
Venerdì 18 marzo a partire dalle 18.30 presso lo spazio Arci Mumble Rumble di via Loria nel quartiere Pastena prevista un’assemblea pubblica con dibattito sulla disuguaglianza di genere: interviene Christine Thomas, autrice del libro “It doesn’t have to be like this – Women and the struggle for socialism” e membro del Committee for a Workers’ International (CWI). A seguire, cena sociale.


 
Dal 19 al 20 Marzo ritornano in 380 città italiane le Giornate FAI di Primavera, iniziative di piazza dedicate ai beni culturali e occasioni per scoprire tanti luoghi chiusi al pubblico durante l’anno. 
Info: FAI Salerno – 089 254148 – faisalerno@hotmail.com 


 
Sabato 19 Marzo alle ore 10.00 presso il Museo Archeologico di Salerno ci sarà il nuovo appuntamento con Arch Tour 2.2 che porterà il visitatore alla scoperta della millenaria storia del complesso di San Benedetto. 
Info:  327 7559783


 
Sabato 19 marzo ore 20 presso lo spazio Art.Tre in vicolo San Bonosio spettacolo teatrale ” Lear” da “Re Lear” di  W.  Shakespeare: 
rilettura di Roberto Lombardi, con Marianna Esposito e Roberto Lombardi. 


 
Domenica 20 marzo ore 18.30 presso il Teatro Nuovo di via Laspro, nell’ambito dell’ Atelier spazio performativo VI edizione, 
Sosta Palmizi presenta lo spettacolo dal titolo 
Alma:  partendo da una poesia di Pablo Neruda, tocca sentimenti forti come l’amore, la solitudine e la sensazione della morte. 
Info:  377 9969033 –  ufficiostampa.laav@gmail.com


 
Nell’ambito della terza edizione della rassegna ”Femminile Palestinese” lunedì 21 Marzo alle ore 19.00 presso il Bar/caffè letterario G. Verdi si terrà l’incontro/testimonianza con Arwa Abu Haikal di Hebron, una donna libera e forte, simbolo di resistenza non violenta.


 
 
Vi segnaliamo l’apertura delle iscrizioni al corso di fotografia “iophotografo” a cura dello Studio fotografico Ilaria Rossi. Per info: facebook.com/studiocreativoilariarossi/


 
 
Vi segnaliamo che il Centro Servizi per il Volontariato Sodalis promuove un’azione di promozione al volontariatom diretta alle organizzazioni di volontariato della Provincia di Salerno e alle scuole secondarie di I° grado,  per la realizzazione di percorsi di conoscenza e di vicinanza al volontariato.
Adesioni entro le ore 13.30 di venerdì 1 aprile.
Per informazioni: csvsalerno.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *