Vita Salernitana 3 – 9 marzo 2016

salve a tutte/i,
vi invitiamo a partecipare alla “Fabbrica delle Idee”, il primo portale a Salerno in cui i cittadini possono partecipare alla stesura del programma elettorale della propria città: www.lafabbricadelleideesalerno.it/


Giovedì 3 marzo dalle ore 18:00 alle ore 20:00 presso l’ Eco Bistrot si terrà il primo dei tre incontri del nuovo corso di formazione  “Come aprire e gestire un Bed & Breakfast o una Casa vacanze di Successo” . Il corso si rivolge a tutti coloro che vogliono cogliere l’opportunità per incrementare i propri guadagni e trovare nuovi amici, accogliendo turisti provenienti da tutto il mondo. La durata del corso è di sei ore, suddiviso in tre incontri.
Per info ed adesioni: segreteria@upinterculturale.org .upinterculturale.org – cell. 3476651473


Giovedì 3 marzo alle ore 20.30 vi invitiamo all’ Eco Bistrot per l’inaugurazione della esposizione “Perle di carta” di Anna Gioia –
 Fare Creativo: bracciali, collane e orecchini completamente realizzati in carta recuperata. Poster, cartone e vecchi libri, trovano nelle mani dell’autrice una seconda vita…un riciclo creativo tutto da indossare!
Ingresso libero e come sempre possibilità di un drink e di una cena.
Info: 089 9958200 – 333 9936870 Ambiente climatizzato.
Servizio navetta elettrica per andata/ritorno Eco Bistrot:
334 9991013 (contributo libero)


Venerdì 4 marzo alle ore 21 nuovo appuntamento all’ Eco Bistrot con la cena con delitto dal titolo “Eltalisman” a cura della Compagnia teatrale Le Ombre.
Ingresso libero
Consumazione cena con menù alla carta.
Info e prenotazione posti a sedere: 089 9958200


Sabato 5 marzo alle ore 21.30 nuovo appuntamento con la musica dal vivo all’ Eco Bistrot ospitando il Duo Carmine &Elisa:
Carmine Pinto alla chitarra,
Elisa Attanasio alla voce
Un duo musicale che nasce nel 2011 e che ha costruito un vasto repertorio rivisitato in chiave acustica , spaziando tra le epoche ed i generi musicali: dal pop, al rock, fino ad approdare al blues, per mettere d’accordo tanti gusti!
Ingresso libero e come sempre possibilità di un drink e di una cena.
Info e prenotazione consigliata posti a sedere:
089 9958200 – 333 9936870 Ambiente climatizzato.
Servizio navetta elettrica per andata/ritorno Eco Bistrot:
334 9991013 (contributo libero)


Domenica 6 marzo dalle ore 20.30 all’ Eco Bistrot un nuovo appuntamento al buio, aperto a tutte le persone interessate di ogni età che potranno cercare nuove amicizie e chissà anche possibili amori!
L’idea è pensata da sempre per facilitare la conoscenza tra persone e sarà possibile dialogare con persone sedute agli altri tavoli mediante l’uso di bigliettini cartacei… non mancate!

Info e prenotazioni posti a sedere: 089 9958200 – 333 9936870


Martedì 8 marzo dalle ore 19.30 vi invitiamo all’ Eco Bistrot per una serata dedicata alle donne dal titolo “Femminile al plurale”: previste letture e racconti di diverse donne salernitane per rappresentare un punto di vista sul mondo, sulla guerra e sula pace, sul femminicidio, sull’impegno sociale e su tanti altri temi che riguardano tutti, non solo le donne.  Tenteremo di comprendere meglio il mondo che ci circonda con uno sguardo al femminile, senza avere già risposte, ma trovando semmai grazie a  questa riflessione corale nuovi e creativi approcci, per affrontare i mali del nostro tempo, per affrontarli assieme: alle donne e agli uomini che saranno presenti alla serata.
Ingresso libero e come sempre possibilità di un drink e di una cena.
Info e prenotazione consigliata posti a sedere:
089 9958200 – 333 9936870 Ambiente climatizzato.


Mercoledì 9 marzo dalle ore 18.30 alle ore 20.30 presso l’ Eco Bistrot l’ultimo dei quattro appuntamenti formativi sull’arte degli origami a cura
di Pasquale D’Auria per il ciclo “Origami insieme “. Questa volta l’incontro laboratoriale verterà sugli origami utili.
Partecipazione libera e gratuita.
Per maggiori info: 089 99 58200 – 3493212335 origamidauria.it
http://www.origamidauria.it/


Il circolo Legambiente Salerno “Orizzonti” invita tutte le scuole medie e superiori  e tutta la Comunità salernitana a prenotare una vista gratuita alle carrozze didattiche del Treno Verde 2016 di Legambiente che, con la collaborazione di Ferrovie dello Stato, stazionerà anche a Salerno presso il binario tronco 1 della Stazione centrale dal 22 al 24 marzo. Per info e prenotazioni: 328 5327134 – legambientepersalerno@gmail.com


Vi ricordiamo che sono aperte le iscrizioni al corso di scrittura e lettura Braille “Ecce Braille” tenuto dal formatore non vedente Francesco Casaburi. Info & contatti: info@tantopersapere.it – 339-8540916


Tutti gli altri appuntamenti in città:


Giovedì 3 Marzo ore 19 presso la Sala Martin Luther King, di fianco la Parrocchia del Volto Santo nel quartiere Pastena – Salerno Banca Etica, organizza l’iniziativa “Giù le mani dai nostri soldi!”, un appuntamento che si prefigge l’obiettivo di informare ed orientare le persone ad un uso sicuro e consapevole dei propri risparmi.


A partire dal 4 marzo iniziano gli Incontri di orientamento al lavoro autonomo ed alla creazione di impresa sociale, promossi da Paideia, all’interno del progetto Hub Campania per l’Impresa Sociale.
Gli incontri si terranno presso l’Università degli Studi di Salerno.


Giovedì 3 e venerdì 4 marzo ha inizio la decima edizione della manifestazione Donne in campus, progetto itinerante ideato da HolidayNet,  in collaborazione con una rete di altre associazioni e volto a promuovere e favorire la nascita di nuove attività artigianali  e
sviluppare gli antichi mestieri femminili come nuove attività imprenditoriali.
Previsti laboratori didattici per scolaresche e mostre, seminari ed eventi gratuiti per tutti. Info: 336817490 info@holidaynet.it


Dal 4 al 18 marzo un ciclo di concerti in programma nel Salone dei Marmi del Palazzo di Città per la decima edizione del Festival Internazionale Pianistico “Piano Solo”  promosso dai pianisti Paolo Francese e Sara Cianciullo; venerdì 4 marzo,il concerto d’apertura  eccezionalmente alle ore 19,30, con il magistero francese di Sophia Vaillant, la quale eseguirà pagine di Mozart, Chopin, Clara Schumann, Haydn e Ravel.


Vi segnaliamo il workshop “Lego serious play”, evento a numero chiuso.  Con max 15 partecipanti                              
L’obiettivo del workshop è quello di far conoscere e sperimentare le applicazioni del metodo Lego Serious Play, un perfetto esempio di approccio creativo all’innovazione e al miglioramento delle performance di singoli individui, team ed intere organizzazioni, fondendo il gioco con lo sviluppo organizzativo e  con l’elaborazione di nuove strategie.
Info: 089 759552 studioproject.eu/2016/02/23/workshop-lego-serious-play/


Domenica 6 marzo, dalle ore 11.00 alle 13.00, in corso Vittorio Emanuele, nella sede della VIS Salerno Onlus primo aperitivo day per aspiranti volontari. L’organizzazione di volontariato apre le porte a tutti
quei cittadini pronti ad occuparsi di cultura della prevenzione e dell’aiuto a chi è in difficoltà con attività di protezione civile.
Per informazione: vis.salerno@gmail.com


Vi segnaliamo il corso base di fotografia previsto presso lo Studio Alfio Giannotti  in via case Rosse 19/b   e strutturato in dieci incontri teorico- pratici tutti i giovedì dalle ore 18.30 alle 20 con inizio giovedì 17 Marzo.
Info: www.photowork.it


Vi segnaliamo anche la 2° edizione del Laboratorio di scrittura creativa, tenuto da Maria Cristina Folino presso il Centro La tenda” di via Fieravecchia: 7 incontri dalle ore 16,30 alle 18,30.
Per info: 089 228038  – progettogiovani@centrolatenda.it


Vi ricordiamo che per tutti gli aggiornamenti sugli sport salernitani consultate L’Atlena Notizie per avere una cultura ed informazione sportiva: www.atletanotizie.it


Infine vi segnaliamo la VI edizione del concorso ”Uno spot per…’ per il Premio al miglior messaggio audiovisivo di comunicazione sociale: il tema di quest’anno è ”Social Network: vicini o lontano?” e il concorso è aperto a singoli, gruppi, Associazioni e Istituti scolastici. Ciascun partecipante può presentare un solo spot, della durata massima di 60 secondi. Lo spot deve essere originale e contenere immagini, foto e musiche inedite.
Il messaggio audiovisivo deve essere stato realizzato nel periodo di gennaio-maggio 2016.
Per tutti coloro che lo richiederanno, sono previste giornate formative gratuite tenute da Francesco Paglioli, Ambassador di Roma Film Academy.
Info: Centro La Tenda – Via Fieravecchia 20 – Salerno 089 228038

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *