Vita Salernitana 20 – 26 maggio 2015

Salve a tutte/i ,

in primo piano: 

mercoledì 20 maggio alle ore 19  vi invitiamo presso il Teatro Arbostella per la serata – spettacolo intitolata “E’ una festa la vita, viviamola insieme!” per sensibilizzare i cittadini sui problemi alcolcorrelati, in costante aumento soprattutto tra i giovanissimi, e promuovere stili di vita liberi dall’uso di alcol e altre sostanze. L’iniziativa, che rientra nell’ambito del progetto “Giovani per i Giovani”, è promossa dalle associazioni Aicat Associazione Italiana Club Alcologici Territoriali, Gruppo Logos, Associazione Culturale “Oltre il Teatro”, Acat Salerno e Rete dei Giovani per Salerno
Previsto un aperitivo analcolico accompagnato da musica swing e a seguire lo spettacolo teatrale “Vi amai” a cura dell’associazione Oltre il Teatro con regia e coreografia firmate da Viviane Cammarota.
 Poi sarà dato spazio alle esperienze, testimonianze e riflessioni proposte dalle famiglie dei Club Alcologici Territoriali, del Gruppo Logos e di Elvira De Maio.
L’ingresso è libero su prenotazione.
Per info contattare il Gruppo Logos: 089 79 2800.


Mercoledì 20 maggio alle ore 20 presso l’ Eco Bistrot Salerno si terrà l’incontro sul tema dell’ansia, i suoi significati, il vissuto ansioso e le strategie d’intervento dal titolo “Che gioia la mia ansia!!!!!” , tenuto dagli psicologi e psicoterapeuti Carmine Casale e Giandomenico Torre.
Ingresso libero e come sempre possibilità di un drink e/o di una cena.
Info: 089 9958200 – 333 9936870.
Servizio navetta elettrica per andata/ritorno Eco Bistrot: 334 9991013


Giovedì 21 maggio alle ore 20 presso l’ Eco Bistrot si terrà l’incontro dal titolo “Emozioni & Cibo – Fame di cibo, o fame di…?” curato dalla dott.ssa Francesca Pecoraro Scanio: in modo informale saranno trattati alcuni spunti per iniziare a riflettere sull’origine dei nostri bisogni, per imparare ad esplorare nuovi spazi e scoprire i desideri profondi che nutrono… la vita!

Ingresso libero e come sempre possibilità di un drink e/o di una cena.
Info: 089 9958200 – 339 3016121.
Servizio navetta elettrica per andata/ritorno Eco Bistrot: 334 9991013


Venerdì 22 maggio, con appuntamento alle ore 20 sotto i portici del Comune di Salerno, avrà inizio la visita-animata  “Una notte a palazzo” presso lo storico Palazzo Fruscione in vicolo Adelberga, nel cuore del centro storico di Salerno: la serata prevede il coinvolgimento di numerose associazioni culturali ed artistiche coordinate dall’associazione Erchemperto che anche quest’anno ha organizzato l’evento per raccogliere fondi a favore  dell’orfanotrofio “House of Flower” di Kabul. Info e prenotazioni: 329 4007701


Venerdì 22 maggio alle ore 21.30 nuovo appuntamento con la musica dal vivo presso l’ Eco Bistrot Salerno ospitando gli amici del quintetto swing “Le voci di ieri”, con:
Marida al piano e voce; Marco alla chitarra e voce; Andrea, Edoardo e Giampiero voci.

Ingresso libero e come sempre possibilità di un drink e/o di una cena.
Info e prenotazione consigliata posti a sedere: 089 9958200 – 333 9936870.
Servizio navetta elettrica per andata/ritorno Eco Bistrot: 334 9991013


Sabato 23 Maggio alle ore 20 presso l’ Eco Bistrot si inaugura la mostra fotografica di Teresa Citro “Forme scultoree in bidimensionale”:  12 foto che permettono di scorgere punti di vista e lati di osservazione differenti per facilitare una maggiore fruizione delle stesse opere scultoree in legno.
Ingresso libero e come sempre possibilità di un drink e/o di una cena.
Info: 089 9958200 – 333 9936870.
Servizio navetta elettrica per andata/ritorno Eco Bistrot: 334 9991013


Domenica 24 maggio dalle ore 10 presso la spiaggia libera del quartiere Mercatello, a fianco dello stabilimento Lido, è prevista l’edizione 2015 della Campagna nazionale di Legambiente Spiagge e Fondali puliti organizzata dal circolo Legambiente Salerno “Orizzonti”: quest’anno ci sarà la collaborazione degli studenti dell’Istituto Comprensivo Rita Levi Montalcini e del Gruppo subacqueo Aria&Acqua.
Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare.
Per maggiori info: legambientepersalerno@gmail.com 


Martedì 26 maggio dalle ore 20.30 presso l’ Eco Bistrot è prevista una serata informale sulla cucina a km zero con prodotti coltivati da comuni cittadini salernitani: l’occasione per parlare di territorio,del nostro territorio, di  autoproduzione agricola e soprattutto di sostenibilità ambientale.
Il menù della cena punta ad una filiera agroalimentare che va dagli ortaggi al buon vino e dulcis in fundo ad un olio d’oliva di notevole livello..tutto salernitano!
Per info e prenotazioni: 089 9958200 – 333 9936870


Continuiamo a segnalarvi il contest fotografico “Primacolazione” che desidera documentare questo momento importante della nostra giornata:
invia le tue foto a  contest.primacolazione@gmail.com e saranno premiate le prime dieci fotografie che avranno avuto più “mi piace” sulla pagina facebook “contest primacolazione”.


Sono aperte le isrizioni al Workshop sulla fotografia di ritratto previsto sabato 6 giugno dalle ore 11 alle ore 16, con pausa pranzo inclusa, presso l’ Eco Bistrot.
Per info e prenotazioni: https://goo.gl/ctCSby – nicoladimaiofotografo@gmail.com


Tutti gli altri appuntamenti:


Vi segnaliamo che è attivo a Salerno lo sportello di ascolto psicologico “Spazio al Benessere, promosso dalla Fondazione Carisal in collaborazione con l’Associazione di Psichiatria e Psicoanalisi Campana “Funzione Alfa”.
L’iniziativa è rivolta ai giovani dai 18 ai 40 anni residenti nel territorio salernitano e offre un servizio gratuito di accoglienza e di consultazione psicologica,
Il prossimo incontro previsto per mercoledì 20 maggio (15.00 – 20.00).
Garantito il massimo rispetto della privacy.
Info e prenotazione colloquio chiamare dal lunedì al venerdì,dalle ore 10 alle ore 13, 342.61.89.563.


Giovedì 21 maggio dalle ore 20  presso il piccolo spazio di Art Tre in vicolo San Bonosio, nel cuore del centro storico di Salerno, terzo appuntamento con “I Giovedi del Cinema dei Diritti Umani”: ospite Marco Rossano.
Info:   associazioneculturalearttre@gmail.com


Al via la terza edizione di “Creattiviamo la Città – Festival della Creatività Giovanile” promosso da ARCI Salerno e organizzato dal Centro InformaGiovani Salerno: nei giorni 22 e 23 Maggio presso il Parco dell’Irno e domenica 24 Maggio presso l’Informagiovani Salerno,  in via Porta Catena previsti workshop, esposizioni, performance live e incontri.
Domenica 24 maggio per tutta la giornata nel centro storico si terrà l’ Urban Sketchers, primo contest a Salerno una giornata collettiva di disegno dal vero per raccontare la città di Salerno.
Per info: 089 722543 – www.informagiovanisalerno.it


Sabato 23 maggio dalle ore 9 presso il Teatro Ghirelli del parco dell’Irno, si terrà  il convegno “#Perchisimescola2.0 sulle strategie e innovazione per l’ inclusione sociale delle persone con disabilità mentale” a cura del progetto Capovolti Fattoria Sociale..
Info:  393 0683430 – www.capovolti.org


Sabato 23 e  domenica 24 maggio a Salerno i Campionati Europei Master Pattinaggio nel circuito cittadino tra Piazza della Concordia e Teatro Verdi.
Per info ed iscrizioni: www.salernorollermarathon.com   –  A.S.D. Landi Skate 089/331523


Fino al 15 Giugno presso la Biblioteca provinciale di Salerno di via Laspro sarà visitabile la ‘Ibridi & Simili, mostra Internazionale di libri di artisti e della piccola editoria’.
Info: 089 250611 – museibiblioteche@provincia.salerno.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *