Vita Salernitana 25 – 31 marzo 2015


Salve a tutte/i ,

in primo piano: 

mercoledì 25 marzo dalle ore 20.30 presso l’ Eco Bistrot  vi invitiamo alla  serata Longobarda all’insegna delle tradizioni salernitane con il mastrobirraio Amerıcö Ğaldı del Birrificio Arechi Beer che ci presenterà e ci farà gustare le sue birre (per l’occasione ci sarà anche la presentazione della nuova birra “Saracena”) e il gruppo di rievocazione storica Gens Langobardorum che grazie ai costumi e alle loro voci, ci faranno tornare indietro nel tempo…nella Salerno Longobarda!
Ingresso libero.
Per info e prenotazioni posti a sedere: 089 9958200 


Giovedì 26 marzo alle ore 18 presso Spazio Donna (nei pressi della stazione centrale ferroviaria) si terrà il prossimo incontro organizzativo in vista della Festa nazionale delle Famiglie prevista domenica 3  maggio e promossa dall’Associazione Nazionale delle Famiglie Arcobaleno; invitiamo tutte le realtà associative e la cittadinanza  a partecipare.
Per info e contatti:
www.festadellefamiglie.it presidente@famigliearcobaleno.org  347 8640041


Giovedì 26 marzo dalle ore 20.30 vi aspettiamo presso l’ Eco Bistrot Salerno per condividere insieme una serata dedicata all’indimenticato poeta cileno Pablo Neruda.
La serata sarà presentata dalla giornalista Federica Caiazzo con le letture di Mara Forgione.
Ingresso libero e come sempre possibilità di un drink e/o di una cena.
Info e prenotazione(consigliata) posti a sedere: 089 9958200


Venerdì 27 marzo dalle ore 21.30 nuovo appuntamento con la musica dal vivo all’Eco Bistrot Salerno il duo “Roll Sound” con Dario Genovese alla voce ed Enrico Di Marino alla chitarra per una serata all’insegna del soul e R&B ispirati  dalle sonorità afroamericane.
Ingresso libero e come sempre possibilità di un drink e/o di una cena.
Info e prenotazione ( consigliata) posti a sedere: 089 9958200 – 333 9936870.


Sabato 28  marzo alle ore 10 presso l’ Eco Bistrot incontro pubblico dal titolo “Europa possibile: istruzioni per l’uso” dell’Associazione  Europa possibile che si presenta alla città  per presentare, promuovere e diffondere le principali opportunità di accesso ai fondi europei
Ingresso libero.
Info: 089 9958200  – 333 2091900 


Sabato 28 marzo alle ore 17 sempre presso l’ Eco Bistrot  si tiene  un nuovo incontro per bambini del corso laboratoriale creativo di musica e musicoterapia “Giocando con la Musica” diretto dalla cantante Carmen Bevilacqua.
Per info e adesioni: 089 9958200 – 333 4130031


Domenica 29 marzo alle ore 19. 30 presso l’ Eco Bistrot si terrà la presentazione del libro “Stella rossa” di Enzo Conte un giallo noir che si ispira a Salerno, sarà presente l’autore presentato dall’avvocato Francesco Cozzi. 
Ingresso libero e come sempre possibilità di un drink e/o di una cena.
Info: 089 9958200 – 333 9936870.


Martedì 31 marzo alle ore 21 presso l’ Eco Bistrot nuovo appuntamento musicale con il trio jazz Ciro Bove che aprirà la serata e a seguire jam session aperta a tutti i musicisti.  Non mancate per una serata di grande ascolto musicale!
Ingresso libero e come sempre possibilità di un drink e/o di una cena.
Info e prenotazione ( consigliata) posti a sedere: 089 9958200 – 333 9936870.


Continuiamo a segnalarvi che, pensando all’ Eco Bistrot come luogo di incontro tra persone, è cominciata, dall’ inizio di quest’anno, su idea del nostro Presidente nonchè gestore dell’Eco Bistrot, l’iniziativa “Appuntamento al buio” che vuole facilitare la conoscenza tra persone in cerca di nuove amicizie e chissà anche di possibili amori!!
Info e prenotazioni: 089 9958200 – 333 9936870 per una prima assoluta solo all’ Eco Bistrot Salerno!


Tutti gli altri appuntamenti:


Mercoledì 25 marzo alle ore 12.30 presso l’aula 6 della facoltà di Scienze politiche dell’Università di Salerno, in occasione del ventesimo compleanno di Libera, sarà presentato il libro di don Marcello Cozzi: “Poteri invisibili. Viaggio in Basilicata tra affari, mafie, omicidi e verità sepolte”.


Giovedì 26 marzo alle ore 17.30 presso la sede dell’associazione il Ricino Rifiorito Onlus in Piazza Alario 4 nei pressi del Teatro Verdi incontro mensile sui temi della psicologia dal titolo “Attese e disattese. Il tradimento”, curato dal Dott. Enrico Marano.
Ingresso libero.  Per informazioni: ilricinorifiorito@alice.it


Giovedì 26 marzo, dalle ore 19.30, presso la sede di Arci Salerno in via PortaCatena 62, si terrà un’iniziativa pubblica a sostegno della campagna nazionale Stop Opg. Abolire gli Ospedali Psichiatrici Giudiziari.


Giovedì 26 marzo dalle ore 19.30 presso lo spazio Arco Catalano in via Mercanti il Collettivo “Personali Urbani” presenta la quarta serata della rassegna “città visibili – fotografia, architettura, visioni, dedicata alla città metropolitana” in concomitanza con la mostra permanente “Frammenti di muro –  il muro di Berlino a cura di Luciano Ferrara e la presentazione della mostra temporanea “closed_skyline” di Ugo Villani.


Giovedì 26 marzo alle ore 20 presso l’ Ave Gratia Plena – Ostello della Gioventù nel centro storico si terrà il secondo incontro del ciclo di appuntamenti “Racconti di viaggio” di Avventure viaggi nel mondo dal titolo “Il Caribe magico e le misteriose Guyane” che racconta alcune semisconosciute isole caraibiche.


Venerdì 27 marzo alle ore 18 presso il Giardino della Minerva, l’orto botanico dell’antica Scuola Medica Salernitana si terrà il  secondo appuntamento del ciclo di incontri  “Femminile palestinese – di storia in storia” a cura di Maria Rosaria Greco: Patrizia Cecconi presenta il suo libro “Vagando di erba in erba, racconto di una vacanza in Palestina” diario di un viaggio ispirato alla botanica con una degustazione finale di vini palestinesi Cremisan che provengono da secolari vitigni  sempre di più minacciati dalle politiche israeliane di nuovi insediamenti, illegali secondo il Diritto Internazionale.


Sabato 28 e domenica 29 marzo presso il Teatro La Ribalta di via Calenda va in scena lo spettacolo teatrale “Il Laureato” commedia in due atti scritta e diretta da Valentina Mustaro.
Info e prenotazioni: 3292167636 – 089 2961812


Da giovedì 26 marzo a domenica 29 marzo presso il Teatro Antonio Ghirelli,  all’interno del parco dell’ Irno, in scena lo spettacolo teatrale “In fondo agli occhi” di e con Gianfranco Berardi e Gabriella Casolari e la regia di Cesar Brie che racconta in modo metaforico il paese Italia.
Per info e prenotazioni:
3457643068 – botteghino@fondazionesalernocontemporanea.it


Venerdì 27 marzo alle ore 18:30 presso l’Oratorio della Parrocchia Santa Croce nel quartiere Torrione incontro pubblico dal titolo “Lavoro: vuoto a perdere? I risvolti occupazionali del lavoro che cambia e che non c’è” .


Sabato 28 marzo alle ore 16:30 in piazza Gian Camillo Gloriosi, nel quartiere Torrione di Salerno incontro con alcune realtà di produzione e consumo responsabile e per conoscere la campagna “Miseria Ladra”, promossa da Libera.
Durante la serata verranno raccolte video-testimonianze e verrà allestito uno “spazio di ascolto” per parlare di Lavoro; previsti intervalli musicali.
Info: info@presidioliberasalerno.it


Lunedì 30 Marzo dalle 18.30 alle 20.00 presso il Teatro della Chiesa di Santa Croce a Torrione si terranno le audizioni per entrare nella squadra del Coro Pop di Salerno.
Info: coropopdisalerno@gmail.com


La Fenalc – Federazione Nazionale Liberi Circoli, in collaborazione con l’associazione culturale La scaletta, organizza una mostra mercato di libri e manoscritti come vetrina di promozione per autori e scrittori
Info: www.fenalcsalerno.it –   089.237815
Adesioni entro il 3 aprile 2015


Vi segnaliamo che fino al 15 aprile il quartiere Carmine, all’interno dei suoi negozi, si apre agli artisti salernitani che presentano opere a tema “primavera”.  L’iniziativa è promossa dai commercianti, in collaborazione con l’associazione socio culturale “Con gli occhi di Teresa “.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *