Vita Salernitana 16-22 dicembre 2014

Salve  a tutte e tutti,

in primo piano:  

martedì 16 Dicembre alle ore 18.30 presso l’ Eco Bistrot vi invitiamo alla presentazione del libro “Oltre il filo spinato di Green Hill” organizzata  dalla LAV Salerno: un saggio rivolto a coloro che si pongono la questione etica e della validità scientifica della sperimentazione sugli animali, sullo sfruttamento dei più deboli, sulla gestione della nostra salute e l’impiego trasparente dei fondi per la ricerca.
Saranno presenti due protagonisti della battaglia antivivisezionista nel nostro paese negli ultimi anni: Gianluca Felicetti è Presidente della LAV  e Michela Kuan è biologa e responsabile nazionale LAV del settore Vivisezione.
Info: lav.salerno@lav.it


Mercoledì 17 dicembre presso l’ Eco Bistrot a partire dalle ore 20.30 incontro  animalista con una cena – lotteria  di beneficenza a favore del canile pubblico di Salerno.
Vista la grande risposta avuta e per l’esaurimento dei posti a sedere vi comunichiamo che è prevista una replica dell’iniziativa domenica 21 dicembre  sempre alle ore 20.30 e sempre presso l’ Eco Bistrot. 
Info: 089 9958200 – 340 2654295


Giovedì 18 dicembre alle ore 21 nuovo appuntamento all’ Eco Bistrot  per la cena con delitto grazie alla collaborazione della compagnia teatrale Mithos che accompagnerà la cena con uno spettacolo intrigante e coinvolgente.
Info e prenotazioni posti a sedere: 089 9958200


Venerdì 19 dicembre a partire dalle ore 11 fino alle 19 presso il Museo Diocesano Largo Plebiscito, vi invitiamo  al “Cultura Day. Un anno di forum” per celebrare il primo anno di attività del Forum della Cultura di Salerno,  associazione diretta da giornalisti, studiosi, artisti salernitani nata per migliorare la politica culturale cittadina e provinciale: sono previsti numerosi interventi di persone impegnate nei più disparati campi culturali.
Info: forumculturasalerno@gmail.com –  info@forumculturasalerno.it


Vi ricordiamo che fino 19 dicembre  presso la sala espositiva di Palazzo Genovese, in Piazza Sedile del Campo a Salerno,  in collaborazione con le associazioni l’Associazione Salerno RiCrea, la Community di Fotografia Online MrPhotoClub e le Associazioni Forma Mentis  è in corso la   manifestazione di carattere socioculturale dal titolo: “Sorgenti di vita: Arte e Sapori nell’ambito della II Rassegna Artistica “Luci e Ombre”,
Il tema principale della rassegna è rappresentato dall’arte in tutte le sue diverse forme di espressione grazie ad artisti ed artigiani locali, che utilizzano i propri talenti e le proprie esperienze come sorgenti di vita per il sostentamento quotidiano e per l’esternazione delle capacità creative e comunicative.
Nel corso della manifestazione saranno previsti ogni sera degli spettacoli d’intrattenimento con artisti e compagnie artistiche, mentre durante l’orario diurno lo staff si dedicherà ad attività formative per gli alunni delle scuole elementari e medie, accompagnati dai docenti, con spettacoli teatrali che tratteranno temi educativi e di rilievo socioculturale.


Sabato 20 dicembre alle ore 19.30 presso l’ Eco Bistrot aperitivo con l’Associazione Uaar per una saluto di fine anno e la presentazione del fumetto satirico di Livio Ceccarelli “Bibbia alla mano”.
Info:  328 9147853 – salerno@uaar.it


Lunedì 22 dicembre alle ore 21.30, eccezionalmente aperto e  al posto del consueto venerdì live, l’ Eco Bistrot ospita un nuovo appuntamento con la musica dal vivo con  il duo Carmen Bevilacqua alla voce  e Ciro Bove alla chitarra.
Ingresso libero e come sempre possibilità di un drink e/o di una cena.
Info e prenotazioni posti a sedere: 089 9958200 – 333 9936870


Questa settimana, tra gli articoli delle testata giornalistica Citizen Salerno, fondata lo scorso anno da una parte dello staff  Rete dei Giovani, vi segnaliamo quello relativo a Youth and media – l’impegno civile e il giornalismo ai tempi di internet: citizensalerno.it/youth-and-media-limpegno-civile-e-il-giornalismo-ai-tempi-di-internet/


Tutti gli altri appuntamenti:


Si concluderà martedì 16 dicembre alle ore 16.00 nel Sala del Gonfalone del Comune di Salerno, con la cerimonia di premiazione degli autori, il concorso letterario “Rime d’Artista”, organizzato dall’Associazione “Salerno la voce in capitolo”.


Martedì 16 dicembre alle ore 21 presso il Teatro Delle Arti è previsto il  concerto benefico della Polymusic in favore della Mensa dei poveri: circa 20 i gruppi musicali salernitani che hanno aderito per una maratona musicale.


Giovedì 18 dicembre alle ore 17 presso la Sala del Gonfalone del Comune di Salerno si terrà la  presentazione del Calendario d’Arte e mostra  “Biagio mercadante – Il mistero del visibile” a cura di Marco Alfano
La mostra sarà visitabile fino al 18 Gennaio 2015.


Giovedì 18 Dicembre alle ore 19 presso il Centro Congressi della Camera di Commercio  in via Roma, a conclusione di un convegno sul tema del sostegno alle imprese, è prevista la prima visione del film “Doppio Binario” prodotto dall’emittente televisiva diocesana TDS, nell’ambito del Progetto “Centro Sperimentale di Sviluppo delle Competenze del Settore Finanziario e Assicurativo – BeALab – Banche e Assicurazioni Laboratory”.


Giovedì 18 dicembre alle ore 20 presso l’Ostello della Gioventù di Salerno di  via Canali, nel centro storico, il circolo Arci “Outdoor Campania”,  che si occupa da anni di escursionismo e turismo sostenibile, dà appuntamento a tutti gli interessati per un incontro di aggiornamento  sulle prossime  attività ed  eventi  e per rivedere la video proiezione delle attività svolte nel 2014. Info: info@outdoorcampania.it 


Sabato 20 dicembre a partire dalle 17  presso via S. Massimo (parallela a Via Trotula de Ruggiero), nei pressi del Complesso Santa Sofia si terrà l’incontro “Direzione periferia” nell’ambito della rassegna Oi ne’.
Diviso in tre parti, l’appuntamento di quest’anno prevede un momento di discussione , di reading teatrale  e di esibizione musicale.
Contestualmente al programma, l’evento è accompagnato da mostre fotografiche, estemporanee artistiche e video proiezioni sul tema. La giornata è promossa dal Mumble Rumble, dal Laboratorio teatrale Teatro degli Attori, Osservatorio Culture Giovanili Ocpg con il progetto Chiamata alle Arti e dal media partner AsinuPress.


Lunedì 22 dicembre alle ore 10.00 presso il piccolo teatro del Giullare andrà in scena lo spettacolo per ragazzi “Lo Sgalateo! – Adesso vi imparo io a mangiare”, spettacolo interattivo sul tema della corretta alimentazione di Tiziana Cilumbriello con Sara Lisanti – Marika Mancini – Luca Romano – Roberta Romano e con la  regia L.A.A.V.
Prezzo del biglietto: euro 10 Il biglietto dà diritto a 1 ingresso a teatro + 1 merenda EquoSolidale a cura di EquAzione Salerno.
Info e prenotazioni:  377 99 69 033/ +39 089 9432 583


Fino al 28 Dicembre  nel parco di Villa Carrara sarà possibile ammirare “Il Villaggio… delle luci”: mostra di opere “illuminate” a cura della cooperativa sociale “ Il villaggio di Esteban.
Info:  info@ilvillaggiodiesteban.it


E fine al 31 dicembre presso l’ Istituto Salesiano San Domenico Savio (nel quartiere  Carmine) è possibile visitare la  Mostra cognitiva-interattiva!
“Quando il cibo è SAPERE”
Ingresso gratuito . – Prenotazione: Obbligatoria: 3283622030


 L’Associazione di volontariato Comunicazione & Solidarietà ci segnala
su www.gruppoaiutando.net  il nuovo numero del giornale Aiutando – Natale 2014 e il nuovo bando del concorso letterario “Racconta la solidarietà”, dedicato ad adulti e bambini, il cui tema quest’anno è:
“Le strade della speranza”. Partecipazione gratuita. Scadenza 28 febbraio 2015.


Fino al 24 dicembre Mani Tese sarà presente in tante librerie per realizzare
i pacchetti regalo dei clienti: il ricavato della campagna “Molto più di un pacchetto regalo!”, aiuterà a sostenere l’impegno dell’Associazione a combattere le ingiustizie e gli squilibri tra Nord e Sud del pianeta.
Si ricercano volontari.  Per informazioni: 328 9352870

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *