Vita Salernitana 17 – 22 maggio 2013

Salve,
in primo piano:
venerdì 17 maggio alle ore 22 ha inizio presso la nostra nuova sede del’Eco Bistrot, sul Lungomare Colombo 23 nel quartiere Pastena, la stagione degli spettacoli live: con il Chill-out trio che propone i temi della trazione funky-jazz degli standard internazionali con ritmiche lounge e chill-out lasciando spazio all’ interazione fra i musicisti nel creare nuove sonorità sul momento!!   Info: 089 9958200 – www.ecobistrot.it


La cornice del Salerno Eco Bistrot è ospite di una costola del Salerno DOC Festival, rassegna tesa a promuovere e valorizzare il cinema documentario, con un occhio di riguardo per quello italiano, eccellenza della nostra cinematrografia a livello internazionale.
E per mantenere la tradizione del “martedì cineforum” del vicino Cinema Fatima, proietteremo martedì 21 Maggio alle ore 18…. sorpresa! Non vi sveliamo nulla, consci di voler mantenere quell’effetto curiosità/sorpresa che ha accompagnato ed accompagnerà le proiezioni del Cineforum Fatima, se non che si tratta di un documentario recente che ha raccolto già numerosi riconoscimenti anche in campo internazionale…vi aspettiamo.. promettiamo che ne varrà la pena!


Mercoledì 22 maggio alle ore 18 sempre presso l’Eco Bistrot sul Lungomare Colombo, di fronte il Lido Caravella, si terrà l’incontro del Circolo Legambiente Salerno “Orizzonti” che, nell’ambito del progetto permanente di promozione sociale “Rete dei Giovani per Salerno” e dopo l’esperienza di rodaggio dello scorso anno,  invita tutti gli interessati a far parte della squadra di giovani volontari per il ruolo di accoglienza/guida ai turisti, ed in particolare ai tantissimi crocieristi, che sempre più spesso stanno scegliendo Salerno città come meta turistica.                                                

Info: 346 7143564 – contatto@giovanisalerno.it


Fino al 10 giugno  sono aperte le iscrizioni alla 4°edizione del Festival “Salerno in CORTOcircuito” promosso nell’ambito del Progetto di Rete dei Giovani per Salerno e dedicato ai cortometraggi che trattano temi sociali; la manifestazione si svolgerà dal 14 al 16 giugno 2013 presso il nostro  Spazio Eco Bistrot Salerno in via Lungomare Colombo 23/25.                                                                                 Per maggiori info: 328 5327134 – contatto@giovanisalerno.it  


   
Tutti gli altri appuntamenti:


 

Venerdì 17 maggio alle ore 11 presso l’Infopoint del Comune di Salerno, la Galleria Capitol  in Corso V. Emanuele, si terrà la conferenza stampa “Salerno verso il Pride Campania 2013”.  Info: 328 6774094                                

Una data non casuale dal momento che il 17 maggio è la Giornata Internazione contro l’omofobia e la transfobia, indetta nel 2007 dall’Unione Europea.  


                                                                                                         
Da venerdì 17 a domenica 19 maggio in via Mercanti è possibile visitare la  mostra intitolata “Rigirando” e dedicata ad un modo diverso di intendere l’arte nel rispetto dei singoli artisti e del loro vissuto, della loro capacità di esprimere il mondo dell’uomo.
Info: www.facebook.com/media/set/?set=a.195283963860088.56109.195283370526814&type=3


 

Sabato 18 maggio alle ore 19.00 presso la galleria Tiziana Di Caro in via Botteghelle si terrà l’inaugurazione della terza mostra personale del pittore argentino Nicolàs Pallavicini dal titolo “Antihorizon”: nel suo percorso dal paesaggio inteso in senso tradizionale, si giunge al paesaggio urbano, che nel tempo viene motivato dal caos.
Info: 089 9953141  info@tizianadicaro.it


 

Sabato 18 maggio alle ore 21.30, nella sala S. Caterina del Museo Diocesano in Largo Plebiscito, la Soprintendenza ai BSAE e la Fondazione Filiberto Menna, nell’ambito del ciclo “Arte di sera” proporranno al pubblico una serata di cinema dedicata al grande regista francese Georges Méliès.
Il Museo rimarrà aperto fino alle ore 24.00 aderendo alla manifestazione “Notte dei Musei”, indetta dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali e saranno presentati anche alcuni dipinti realizzati dal pittore salernitano Pasquale Avallone.
Info: 0892758214  sbsae-sa@beniculturali.it www.beniculturali.it/mibac/export/MiBAC/sito-MiBAC/Contenuti/MibacUnif/Eventi/visualizza_asset.html_796478849.html


Domenica 19 maggio alle ore 20,00 presso il Teatro Arbostella, nel quartiere omonimo, si terrà una serata teatrale in compagnia del gruppo amatoriale “Attori per caso”, l’Associazione Ipotenusa onlus, l’Associazione Tutto&Art, e la Fondazione della Comunità Salernitana. che hanno aderito al Progetto “Niky :il mare è la sua casa” e “Niky Project Eolie” per realizzare il sogno della mamma Paola, di papà Paolo e degli amici, affinchè possa frequentare la scuola anche con l’ausilio della tecnologia in videoconferenza.


Domenica 19 maggio dalle ore 17 presso la Libreria Aldebaran in via Porta Elina (nei pressi di piazza Portanova) avrà luogo “Libri&Scec, un mercatino solidale dove scambiare le proprie letture: si potrà acquistare e vendere i libri utilizzando come mezzo di scambio gli SCEC, i buoni locali della solidarietà; l’adesione è gratuita e chi non è ancora iscritto potrà farlo in occasione dell’evento presso lo ScecPoint presente in libreria, ritirando 100 SCEC donati dall’associazione.
Per maggiori info: 347 5937722 www.facebook.com/events/51623727177029


 

Fino al 19 maggio presso Palazzo Genovese, in Largo Sedile del Campo è possibile visitare la mostra fotografica “Ricordami come eravamo” promossa dall’Archivio Storico del Comune di Salerno, con la collaborazione dell’Associazione Sant’Andrea nella Annunziatella
Orari apertura dalle 10 alle 13 e dalle 17 alle 20.


 

Fino al 19 maggio presso il Teatro Antonio Ghirelli, nel parco dell’Irno, si terrà la messa in scena dello spettacolo “La finestra sul cortile”- adattamento e regia di Claudio Di Palma liberamente ispirato ai racconti di Cornell Woolrich  nei quali lo schermo del pc diviene l’unica finestra sul cortile del mondo.
Info e prenotazioni: 800 188958 botteghino@fondazionesalernocontemporanea.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *