Vita Salernitana 25 – 28 aprile 2013

Salve,
in primo piano:
in primis vogliamo ringraziare le tantissime persone di ogni età che sono venute a trovarci presso il nostro Eco Bistrot sul Lungomare Colombo, non solo all’inaugurazione ma anche in questi primi giorni di attività!


 Vi annunciamo che sono aperte le iscrizioni alla 4°edizione  del nostro Festival “Salerno in CORTOcircuito” dedicato ai cortometraggi che trattano temi sociali.                                                                                                         

Per maggiori info: 328 5327134 – contatto@giovanisalerno.it  


Vi invitiamo a partecipare alla terza edizione del concorso “Uno spot per”, campagna di comunicazione sociale attraverso la realizzazione di uno spot audiovisivo che promuoviamo insieme al Progetto Giovani del Centro La Tenda. Le tematiche oggetto del concorso sono:Alimentazione, Amore e Sessualità, Bullismo, Dipendenze,Famiglia, Immigrazione e integrazione, Politica, Responsabilità sociale,  Sport.                                                            

Info: 089 228038 – progettogiovani@centrolatenda.it  


 

Tutti gli altri appuntamenti:


 

Giovedì 25 aprile in occasione del 68° anniversario della Liberazione d’Italia il Parco Pinocchio diventa il “Parco della (r)esistenza” per ricordare le storie di donne e di uomini che da comuni cittadini hanno rifiutato l’occupazione nazifascista e si sono opposti ad essa fin dal 1943, per la propria terra e per la propria libertà.
A partire dalle ore 15 diverse le iniziative della giornata dei Diritti denominata Art day: ”Un Calcio al Razzismo” – Torneo di calcio a 5 con squadre multietniche, esposizioni artistiche ed estemporanee con studenti  del Liceo Classico ‘T.Tasso’ e Liceo Artistico ‘Sabatini – Menna’, angolo writer – street art e dibattito dal titolo ”La libertà è come l’aria”.
Per info : Davide 3889508181 Pia 3920144027 Vincenzo 3889873447


 

Venerdì 26 aprile alle ore 16:30 presso il Salone Bottiglieri della Provincia  si terrà il convegno “Sperimentazione Animale: un male curabile” organizzato dalla LAV di Salerno.

Venerdì 26 Aprile alle 18.00 presso il Club Velico Salernitano, al Porto Masuccio Salernitano, si terrà l’assemblea della sezione salernitana dell’Associazione Fiab(Federazione Amici della Bicicletta): saranno presenti i soci e rappresentanti, degli altri gruppi F.I.A.B  campani, l’Assessore alla mobilità del Comune di Salerno e
 rappresentanti di varie associazioni ambientaliste in un dibattito aperto dal titolo: ” Bici a  Salerno… si può !”  una discussione sulla realtà e
le prospettive della mobilità sostenibile nella città di Salerno.


 

Sempre venerdì 26 Aprile alle ore 18 presso il Centro Informagiovani di Salerno in via Portacatena 62 si terrà la proiezione di Freakbeat di Luca Pastore nell’ambito della seconda edizione del Salerno DOC Festival dedicato al cinema documentario italiano ed organizzato da Scene Contemporanee e Informagiovani Salerno. Al termine della proiezione si intratterranno con il pubblico presente: il regista Luca Pastore; Tony Borlotti voce del gruppo beat salernitano “Tony Borlotti e i suoi Flauers”; il direttore artistico del Salerno DOC Festival Franco Cappuccio; il caporedattore della sezione cinema di Scene Contemporanee Fausto Vernazzani.
Per maggiori info: 089 722543 www.informagiovanisalerno.it


 

Venerdì 26 Aprile alle ore 21 presso l’Auditorium del Centro Sociale “Cantarella” nel quartiere Italia, si esibiranno circa 20 allievi del CFP 2012-13 (Corso di Formazione Professionale per attori e danzatori organizzato e sostenuto dall’Associazione Borderline.
Nel corso della serata sarà presentata l’iniziativa “Adotta un artista”, raccolta fondi a favore dell’associazione Borderline che, dal 2011, favorisce la formazione gratuita degli allievi.


Sabato 27 aprile alle ore 10.30 è prevista la visita gratuita al Museo dello Sbarco e Salerno Capitale in via Generale Clark 5 grazie alla collaborazione con l’Associazione MusArte Tour.
Info: musartetour@libero.it


 

Sabato 27 aprile alle ore 19:30  presso il TAG – Teatro Antonio Ghirelli/Parco urbano dell’Irno|Area ex-Salid si terrà il reading spettacolo “Il paradiso dei diavoli” di e con Franco Di Mare all’interno della rassegna “La Prima-Vera Volta organizzata da Fondazione Salerno Contemporanea mentre alle ore 21.30 concerto con  Selenya/Back Crawl/Monrows/Shut up munch e alle ore 23:00 John De Leo/Fabrizio Tarroni DUO nell’ambito del Linea d’Ombra Live Music Contest Finale.


 

Sabato 27 e domenica 28 aprile, nell’ambito della manifestazione “Il Crocifisso ritrovato”  l’associazione Erchemperto invita a visitare alcuni luoghi simbolo della cultura salernitana:
alle ore 11 e 12 e nel pomeriggio alle ore 17 presso il Giardino della Minerva visita teatralizzata dal titolo “Magia e Medicina: viaggio alla scoperta della Scuola Medica Salernitana” ; alle ore 18 e 30 presso il Museo Archeologico Provinciale laboratorio di oreficeria per bambini “Oggi creo gioielli antichi”; alle ore 11 e ore 18  visite guidate “I luoghi di Barliario” con partenza dal banchetto al Tempio di Pomona.
Info: 329 4607701  – www.erchemperto.it


 

E nell’ambito della Fiera del Crocifisso ritrovato EducArti Botteghe d’Arte è lieta di annunciare che da venerdì 26 Aprile riaprirà la Chiesa di S.Crispino e S. Crispiniano in via Canali con una Mostra Collettiva di vari artisti salernitani.


 

Sabato 27 Aprile alle ore 18 presso la libreria Guida sarà presentato il libro ” Toglietemi gli Specchi” di M.Scippa che è un particolare prodotto letterario, un work in progress, cioè un testo mai concluso in modo definitivo, ma che attraverso il web con l’interazione dei lettori, l’autore crea un personale feedback letterario.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *