I-predatori-dell-arca-perduta cover

Film – I predatori dell’arca perduta

I-predatori-dell-arca-perduta coverStasera, giovedì 18 ottobre, per gli amanti del bel cinema, un grande classico, il film che ha reinventato il genere ‘Avventura’, facendo divertire generazioni di adulti e bambini. “I predatori dell’arca perduta”, di Steven Spielberg, ovvero il primo film della saga che ha per protagonista Indiana Jones, il mitico archeologo col vizio dell’avventura. E’ la storia, ambientata negli anni ’30, di Henry Jones, professore di archeologia presso l’Università di Princeton , cui gli agenti del Governo statunitense comunicano che i nazisti stanno per ritrovare la mitica Arca dell’Alleanza biblica, con all’interno frammenti delle tavole dei dieci comandamenti… un relitto che nasconde dei poteri superlativi. Jones decide di precedere i nazisti…
Un film spettacolare dall’inizio alla fine, che diverte ma anche comunica valori positivi e, soprattutto, sprigiona un senso di ottimismo e amore per la cultura, e per la società in genere. Splendido Harrison Ford.
La pellicola è la prima di una tetralogia, dedicate al personaggio interpretato da Ford. Gli altri tre film sono: “Indiana Jones e il tempio maledetto”, “Indiana Jones e l’ultima Crociata” e “Indiana Jones e il regno del teschio di cristallo”.
Indiana Jones con il suo look, formato da cappello, frustino e occhiali da intellettuale sono entrati nell’immaginario collettivo come ideale di vita da studioso, ma contemporaneamente di scopritore avventuroso, sempre alla ricerca di misteriose e affascinanti risposte in giro per il mondo, in contrapposizione all’idea di intellettuale teorico e pedante, fino ad allora (anno 1981, in cui è stato prodotto il film) in voga.
Va in onda alle 21.00 su Rai 3

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *