profumo di donna locandina

Profumo di donna

profumo di donna locandina“Sono l’undici di picche… la carta al di fuori del mazzo”
“E chi ti ha detto che il sole è bello? La pioggia è bella, la pioggia è umore, è musica”
Sono alcune splendide confidenze che Fausto, capitano non vedente, fa al giovane soldato Giovanni, tratta dal bellissimo film che consiglio stasera.
Per gli amanti del bel cinema, alle ore 21.00 su su RAI STORIA (canale 54 del digitale) danno il bellissimo “Profumo di donna”, di Dino Risi con uno straripante ed intensissimo Vittorio Gassman. E’ la storia di Fausto, capitano non vedente in congedo, che accompagna il giovane soldato Giovanni in un viaggio da Torino a Napoli. In questo viaggio, che è un romanzo di formazione, Fausto svela al suo giovane accompagnatore la sua grande passione, le donne… che riesce a riconoscere dal loro caratteristico ‘profumo’. In realtà il romanzo di formazione non si compie, né con Giovanni né con alcuno, perché questo è un film sulla solitudine… in particolare su un uomo che si sente solo non perché sia cieco, ma perché è il solo che “vede” al di là delle apparenze, riuscendo a scorgere anche la sofferenza delle persone, e la loro profondità. La società superficiale non vede ciò che lui, nonostante cieco, riesce a vedere. Per questo film, Vittorio Gassman fu premiato con la Palma d’Oro come miglior attore al Festival di Cannes. La pellicola fu candidata a due premi Oscar. La storia è tratta dal romanzo “Il buio e il miele”, scritto da Giovanni Arpino.
Del film è stato realizzato un remake americano nel 1992, ugualmente bello, in quanto interpretato da uno straordinario Al Pacino, ma molto diverso per ambientazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *