Fermento culturale

Salve, vi segnaliamo la manifestazione “La Notte dei Ricercatori” : l’iniziativa promossa e co-finanziata dal Settimo Programma Quadro dell’Unione Europea, nasce per sensibilizzare il grande pubblico sul tema della ricerca scientifica e della figura del ricercatore. L’evento si svolgerà dal 22 al 24 settembre, sia presso il campus di Fisciano, sia presso i Comuni di Salerno e Vietri sul Mare dove saremo con un nostro stand e al quale invitiamo tutte le associazioni culturali nella partecipazione.
Tre giorni di eventi, spettacoli, esperimenti, conferenze, mostre, visite guidate e laboratori aperti in compagnia dei ricercatori. Lo spirito dell’evento è quello di portare fuori dai luoghi chiusi della cultura, quali le accademie e gli enti di ricerca, i prodotti e, prima ancora, i processi di ricerca attraverso i quali si producono saperi e conoscenza, come patrimonio aperto e collettivo.
Per maggiori info: www.unisa.it
Venerdì 24 settembre alle ore 18 presso il Punto Einaudi in piazzetta Barracano si terrà la presentazione del libro fiaba “Nadì senza paura” scritto da Gilda Ricci e Juvanita.
Vi invitiamo sabato 25 settembre dalle ore 10 in poi presso il Centro sociale di Salerno in via Guido Vestuti nel quartiere Italia dove si terrà una giornata, organizzata dal  Movimento salernitano della Libera Circolazione delle persone, che si articolerà su un convegno al quale daranno vita illustri ospiti nazionali esponenti del campo dei diritti umani ed esperti costituzionalisti, su un’interessante mostra fotografica Unicef riguardante i diritti umani dei bambini, per concludersi con un coinvolgente concerto dei Charly Moon. L’iniziativa è inserita nell’ambito della campagna di adesioni alla petizione, nella quale si chiede all’ONU di recepire ed integrare all’interno dell’art.13 della Dichiarazione Universale dei diritti dell’uomo il comma 3: ”Ogni individuo ha diritto ad entrare in tutti gli Stati, nel rispetto dei principi costituzionali e delle regole della convivenza civile del paese di transito e di destinazione”.
Sempre sabato 25 settembre alle ore 11 in piazza Portanova si terrà l’atteso appuntamento “Salotti Urbani 2010” incontro dibattito sul tema della Cultura e per la scoperta dei Tesori d’Italia organizzato dagli amici di Fonderie Culturali, nostra associazione di riferimento per progetti culturali.
SONO APERTE LE ISCRIZIONI AI CORSI DI DISEGNO, FUMETTO E ILLUSTRAZIONE DELL’ OSSERVATORIO SULLE ARTI FIGURATIVE LEONARDO E DELLA SCUOLA COMIX di SALERNO. L’ATTIVITA’ DIDATTICA SI SVOLGERA’ NELLA NUOVA SEDE DI S.MARIA DE LAMA IN VIA T.TASSO NEL CENTRO STORICO E SABATO 25 SETTEMBRE ALLE ORE 20:30 SIETE TUTTI INVITATI ALLA FESTA INNAUGURALE DELLA NUOVA SEDE DI SANTA MARIA DE LAMA. PER QUALSIASI INFORMAZIONE: 3286914040 – www.salernocomix.com – www.bottegadileonardo.eu.
Sabato 25 e domenica 26 settembre 2010 si celebrano le GEP, Giornate Europee del Patrimonio, ideate nel 1991 dal Consiglio d’Europa per potenziare e favorire il dialogo e lo scambio in ambito culturale tra i Paesi europei.
Per maggiori info sulle iniziative salernitane: 089 2573241

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *