Programma ‘Un Teatro Nuovo Nuovo’

http://img85.imageshack.us/img85/152/giulianoscabialalucedid.jpgUn Teatro Nuovo Nuovo (3 marzo – 7 maggio)
Programma:
3 marzo ore 19: Inaugurazione. “Il teatro dei matti” – Incontro con Giuliano Scabia e Peppe Dell’Acqua In collaborazione con l’Assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Salerno. Intervengono Ermanno Guerra e Davide Amendola. Contributi delle Associazioni salernitane del settore.
3 marzo ore 21: spettacolo – “La luce di dentro”, regia di Giuliano Scabia, con Claudio Misculin e l’Accademia della Follia. Lo spettacolo dell’Accademia della follia, La luce di dentro. Viva Franco Basaglia per la regia di Giuliano Scabia, mette in scena la nascita di Marco Cavallo, simbolo dell’avventura basagliana nel 1973, l’inizio della fine dei manicomi e l’avvio di un nuovo approccio alla cura psichiatrica.


{{prodotto}}

5 marzo ore 21 – Teatro Verdi “Blackout” – dedicato a Miriam Makeba di Andrea Manzi e Peppe Lanzetta con Mariano Rigillo e Peppe Lanzetta. Musiche Paolo Cimmino e il Musicateneo. Percussion Ensemble. Immagini video Michele Schiavino. Coreografie Comunità Senegalese. Regia Pasquale De Cristofaro. Organizzazione Carmine Giannella. Produzione Teatro Studio.
Sui testi di Andrea Manzi e di Peppe Lanzetta, Blackout restituisce lungo quattordici stazioni la penosa condizione degli immigrati che giungono in cerca di lavoro nelle nostre terre: stretti tra una difficile accoglienza e una mai sopita xenofobia. Il regista ha costruito un oratorio civile avvicinandosi con grande pudore al dolore e alla tragedia di uomini privi d’ogni diritto. Sulla scena scorrono le immagini dei tanti ghetti italiani, la musica, la danza e le voci incrociate di due attori diversissimi tra loro: Mariano Rigillo, esponente della tradizione italiana del grande attore e Peppe Lanzetta, il cantore provocatorio e viscerale della Napoli diseredata. Entrambi, in un corpo a corpo di voce e canto, rappresenteranno il valore di un impegno a favore dei nostri fratelli immigrati.
8 marzo, ore 19 – Auditorium Salerno Energia (Via S.Passaro, 1 – Salerno) Presentazione libro “Uomini e caporali- Viaggio tra i nuovi schiavi” di Alessandro Leogrande. In collaborazione con Salerno Energia e Fondazione Premio Napoli, Introduce Fernando Argentino. Relatori: Andrea Manzi, Ernesto Scelza. Intervengono il Procuratore della Repubblica Franco Roberti, il Presidente della Fondazione Premio Napoli Silvio Perrella e l’autore Alessandro Leogrande.
Ogni estate migliaia di stranieri, provenienti dall’Africa e dall’Europa dell’Est, si riversano nel Tavoliere delle Puglie per impegnarsi nella raccolta dei pomodori e di altri frutti della terra e diventano vittime dei caporali. Tra i “nuovi schiavi” che hanno provato a ribellarsi, molti sono scomparsi nel nulla.. L’autore ha incontrato le vittime, ha interrogato magistrati, avvocati, medici, sindacalisti che hanno provato a opporsi allo sfruttamento. Ne viene fuori un Sud in bilico tra arretratezza e modernità, dinamico e al contempo immutabile, in cui la terra si lavora come cento anni fa.
16 Marzo ore 19.00 Serata Eduardo Presentazione del libro: “Vita di Eduardo” – di Maurizio Giammusso, con prefazione di Dario Fo. Relatori: Giulio Baffi, Antonia Lezza Interviene l’autore Maurizio Giammusso Seguono Letture di brani da Eduardo De Filippo con Enzo Moscato
20 marzo ore 21 – Nuovo Danza “Tre fiori rossi…per un giorno di festa” – Compagnia Excursus Regia di Ricky Bonavita, con Enrica Felici, Valeria Zampardi, Marica Zannettino, Vincenzo Abascià, Ricky Bonavita, Valerio De Vita.
20 marzo ore 15 e 21 marzo ore 10 – Nuovo Danza Masterclass con Ricky Bonavita, ballerino e coreografo.
26 marzo ore 21 “La Borto” – Compagnia Scena verticale di e con Saverio La Ruina musiche composte ed eseguite dal vivo da Gianfranco De Franco.
10 aprile ore 21 “Nomi cognomi e infami” di e con Giulio Cavalli Musiche composte ed eseguite da Davide Savarè. Compagnia Bottega dei Mestieri Teatrali.
Le storie di “Nomi cognomi e infami” raccontano di mafia e di camorra, di soprusi e violenza ma anche di persone che hanno scelto di non piegarsi. Uno spettacolo che è racconto, cronaca e discussione. Con una drammaturgia originale basata sull’analisi dei fatti e sull’inchiesta giornalistica che si intrecciano ad un linguaggio teatrale ritmico, musicale, spesso intessuto di grammelot, Cavalli rappresenta il nuovo coraggioso corso del teatro di denuncia che lo ha costretto, come Roberto Saviano, alla protezione di una scorta. Dal 2007 Cavalli è direttore artistico del Teatro Nebiolo di Tavazzano con Villanesco, nella provincia di Lodi.
15 aprile ore 21 “Serata Nuccio Siano” Incontro con l’artista salernitano Presentazione di materiali video, teatrali, musicali. Nuccio Siano da anni lavora a Roma ad una rigorosa proposta teatrale di regia e di interpretazione della letteratura teatrale italiana del ‘900, con le messe in scena di opere di Alfonso Gatto, Moravia, Maraini, Pasolini. Le sue recenti esperienze più significative sono state la messa in scena di “Il Contagio” di Walter Siti, “Dialogo di una prostituta con un suo cliente” di Dacia Maraini e, di Pier Paolo Pasolini “Un pesciolino” e lo spettacolo musicale “Le canzoni di Pasolini” con Aisha Cerami. I suoi spettacoli sono stati presentati in numerosi teatri e festival italiani e ha diretto rassegne e iniziative.
18 aprile ore 19 “Serata Cauteruccio” In collaborazione con l’Università degli studi di Salerno, presentazione del libro “Lo spazio scenico Beckettiano e le messe in scena di Giancarlo Cauteruccio” – a cura di Alfonso Amendola, Gabriele Frasca e Antonio Iannotta, Editoria & Spettacolo – Roma, 2010. Presentazione del DVD “Trittico Beckettiano” di Giancarlo Cauteruccio. Intervengono Giancarlo Cauteruccio, Alfonso Amendola, Gabriele Frasca, Antonio Iannotta.
21 Aprile ore 21.00 “Made in Italy” – Babilonia Teatri. Di e con Valeria Raimondi e Enrico Castellani
Il Nord Est italiano ritratto come fabbrica di pregiudizi. Il made in Italy come prodotto dozzinale e tragicamente umoristico. Lo spettacolo non racconta una storia ma affronta in modo ironico, caustico e dissacrante le contraddizioni del nostro tempo, come in un video-clip. Considerato uno dei gruppi di punta della giovane generazione teatrale, Babilonia Teatri presenta un teatro carico di immagini e suggestioni che si dichiara pop, punk e rock.
Nuovo Giovani
23 aprile – ore 19: “Ruccello Alive: Le infinite rose di Jennifer” – incontro. Interviene Arturo Cirillo, attore.
23 aprile- ore 21: Compagnia Teatro delle Botteghelle (Salerno) in Le cinque rose di Jennifer (di Annibale Ruccello, diretto e interpretato Antonello De Rosa)
24 aprile – ore 21: Skenè (Matera) – Le cinque rose di Jennifer (di Annibale Ruccello, diretto e interpretato da Nanny Schifino)
25 aprile – ore 21: TeatroTheCompany (Milano) – Quando l’ultimo vinceva (scritto e diretto da Massimiliano Gracili; con Riccardo Ballerini).
27 aprile – ore 21: Collettivo attori riuniti (Roma) – Una vita importante (di Paolo Civati, con Maria Sole Mansutti).
28 aprile – ore 21: La vita invisibile (Salerno) – I sogni dietro la finestra (di e con Autilia Ranieri, diretto da Teresa Di Monaco).
29 aprile – ore 21: ArCI Mumble Rumble (Salerno) – Binario 21 (di e con Claudia Balsamo)
30 aprile – ore 19: Incontro con l’autore Manlio Santanelli
30 aprile – ore 21: Teatro delle Botteghelle (Salerno) – Il Baciamano (di Manlio Santanelli, con Annarita Vitolo, Vincenzo Albano, diretto da Antonio Grimaldi)
Nuovo Cabaret
Festival del Cabaret – gara di nuovi comici emergenti, aperta a tutti. E’ possibile iscriversi fino al 30 marzo. Il vincitore sarà scritturato per uno spettacolo al Nuovo e avrà diritto a un provino per il programma “Made in sud”.
4 Maggio ore 21 – Festival del Cabaret – prima serata. Recital di Enzo Fischetti.
5 maggio ore 21 – Festival del Cabaret – seconda serata. Recital di Maria Bolignano.
6 maggio ore 21 – Festival del Cabaret – terza serata. Recital di Alessandro Bolide.
7 maggio ore 21 – Festival del Cabaret – serata finale. Recital di Rosalia Porcaro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *