L’officina del racconto

L'officina del racconto- laboratorio di lettura e scrittura creativaVenerdì 6 novembre 2009
Circolo Amerindiano
via Francesco La Francesca, 33
Salerno

Il 6 novembre ’09 prenderà il via L’Officina del Racconto, il laboratorio di lettura e scrittura creativa, fondato e diretto dallo scrittore Domenico Notari.

Come negli altri anni si comporrà di un ciclo di 14 lezioni di 2 ore e 30 minuti ciascuna, per un totale di 35 ore. Avrà per obiettivo la comprensione e l’applicazione delle tecniche del racconto e del romanzo, e si aprirà come sempre alle “altre scritture”.

Il laboratorio si articolerà in due fasi: la prima lavorerà sugli elementi di base della narrazione, attraverso la conoscenza delle strutture che compongono il mondo della narrativa (la trama, il personaggio, il punto di vista, il dialogo, lo stile, la descrizione, l’ambientazione…). Gli allievi si cimenteranno da subito su un progetto di testo, avvalendosi di lezioni teoriche, di letture di classici e di nuovi narratori, di esercitazioni singole e collettive. L’Officina del Racconto, in questa fase, si avvicinerà alle diverse sensibilità di chi scrive con un metodo su misura per ciascuno, utilizzando un approccio “omeopatico” che guiderà l’allievo alla scoperta della propria voce narrativa, fino alla costruzione di uno stile. Come nell’omeopatia si prende cura della persona nella sua unicità e complessità.

La valutazione finale sarà letta anche in una prospettiva editoriale: la possibilità di pubblicare i lavori più interessanti su riviste o di sottoporli a case editrici.
Nella seconda fase, gli approfondimenti, gli ospiti, invitati di volta in volta, faranno luce su particolari aspetti della scrittura.
Il laboratorio si terrà ogni venerdì (ore 18,30 – 21,00) fino alla fine di marzo 2010

Per informazioni 349/ 8543001 – officinadelracconto@tiscali.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *