Fusi e confusi

Fusi e confusiSabato 28 Marzo 2009
IDEAZIONE TEATRO presenta
“Fusi e Confusi” spettacolo teatrale di Danilo Autero Con Danilo Autero, Valeria Lanzara, Salia Chiusano, Laura Galasso, Imma Sorrentino, Elvira Romano, Rosaria Carifano, Ermelinda Corbo, Andrea Panza.
Coreografie: Melania Areopagita
Scenografia: Angela Laudato
Costumi: Iole Capparrone

Presso il Teatro Nuovo – via Laspro – Salerno
Ingresso euro 10
Info e prenotazioni 089227595
Introduzione allo spettacolo..

Erano sette donne. Adamo, come molti uomini, è convinto di avere tra le mani il destino delle “proprie” donne, di saper scovare e poi tirare i fili che le muovono; intento a collezionarle una accanto all’altra, nella posa desiderata. Ma così non è.
Tutt’altro che semplici burattini, le donne, sotto la guida di una “Lisistrata” contemporanea, sono pronte a scioperare e dismettere la posa e scomparire come bolle di sapone.
A partire da una metaforica scena iniziale, in cui Adamo, pittore della memoria, impegnato a dipingere le donne amate, assiste alla ribellione delle proprie posatrici, inizia la narrazione di sette scene retrospettive che illustrano il rapporto uomo-donna e l’immagine che della donna contemporanea hanno gli uomini. Sono le donne che Adamo ha conquistato e da cui si è lasciato conquistare nella sua vita. Sette scene per sette tipi di donna diversi: killer, romantica, soap, adventure, sposa, vampiro e spiritual. Eva, Giulia, Chicca, Marta, Valentina, Franca e Jasmine.
Le scene incalzano una dietro l’altra, in un escalation continua di imprevisti e colpi di scena, di pause di riflessione dalle quali ripartire più forti e maturi. Alla fine, esausto, Adamo maturerà dentro di sé una scelta radicale. Scopre la propria femminilità, trans-forma il proprio corpo ed acquista una nuova psiche. Solo così il protagonista riuscirà ad entrare nell’incomprensibile, meraviglioso e sempre affascinante universo femminile.

Focus
Si tratta di uno spettacolo che rivisita, nella veste contemporanea del teatro-danza, la commedia di denuncia sociale, con bozzetti ironici sulla figura della donna, ma anche sul suo modo di essere interpretata dall’uomo; mettendo in luce con un linguaggio accattivante e un ritmo cinematografico le dinamiche di incontro-scontro e di aspettative mai paghe che caratterizzano e colorano i contemporanei rapporti di coppia…che prima incantano e poi scoppiano come bolle di sapone.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *