A tutti i cittadini di Salerno

A tutti i cittadini di Salerno

In queste settimane stiamo osservando dove ha portato una gestione fallimentare e scellerata dello smaltimento dei nostri rifiuti solidi urbani da parte di tanti nostri amministratori pubblici.
Negli anni scorsi si parlava di periodo di emergenza e questo è stato il primo errore, già ampiamente contestato alle Autorità competenti, di nascondere alla Cittadinanza poco informata che non si trattava di un ‘emergenza’ ma di un problema da dover risolvere tutti insieme, almeno già dieci anni fa!
Sono stati spesi tanti soldi per aprire nuove discariche , per il trasporto dei rifiuti all’estero o in altri siti italiani e non si è stati invece convinti nel far decollare la raccolta differenziata, nonostante le precise direttive europee recepite dal Governo italiano. Coloro, che negli anni scorsi, invocarono la raccolta differenziata completa dei rifiuti in ogni comune della nostra Regione furono definiti degli idealisti e anzi contestati nel dire no agli impianti di incenerimento dei rifiuti perché inquinanti, costosi ed inutili rispetto ad una capillare raccolta differenziata.
Grazie all’impegno dell’Amministrazione comunale che, prevedendo delle gravi difficoltà di smaltimento, ha allestito da più di un anno degli spazi idonei al deposito temporaneo dei rifiuti, la nostra città non ha sofferto il problema dei rifiuti per strada; ma allo stesso tempo ha dovuto disfarsi delle tonnellate di nostri rifiuti ,accumulati senza differenziarli, caricandole sulle navi per la Sardegna o portandole in discarica a Serre.
Ci appelliamo a tutti i nostri concittadini salernitani, che ancora non differenziano i rifiuti riciclabili negli appositi contenitori per strada, di abituarsi alla differenziazione dei propri rifiuti. Il Comune della nostra città , pressato dalle direttive del Governo nazionale, finalmente sta per attuare la raccolta differenziata non più solo con i cassonetti per strada ma porta a porta: comincerà per quartieri un po’ alla volta.
Chi, in questi anni, ha messo in dubbio e ha screditato la corretta raccolta differenziata effettuata dai Consorzi di Salerno non ha fatto altro che fare un danno a tutta la collettività; in passato sono stati scoperti dei casi di malfunzionamento della raccolta,come purtroppo avviene in tanti ambiti a cominciare dalla sanità, ma i Consorzi di Salerno da diversi anni, nel complesso, stanno lavorando egregiamente( l’isola ecologica nei pressi dello stadio Arechi ne è un esempio tangibile).
Contribuiamo tutti per vincere questa scommessa di civiltà e salvare il nostro territorio. Noi cercheremo di sensibilizzare tutti quei cittadini che ancora non differenziano i rifiuti; vogliamo dimostrare a queste persone che la raccolta differenziata viene davvero effettuata ; basti pensare che, per quanto riguarda il riciclaggio della carta, il 90% dei cartoni da imballaggio è fatto di carta riciclata! E basta osservare i Comuni limitrofi della nostra città per capire che si può e si deve differenziare i rifiuti.
A monte del problema dei rifiuti, per prima cosa comunque bisogna diminuire i rifiuti che produciamo evitando al massimo l’utilizzo di materiali usa e getta..
Ridurre i rifiuti a zero forse è un’utopia ma tentare di arrivarci non potrà che farci tutti beneficiare !

Gianluca De Martino – Rete dei Giovani per Salerno
newsletter@retedeigiovanipersalerno.net

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *