Vita Salernitana 4 – 10 dicembre 2020

Salve a tutte/i!

In primo piano:

Sabato 5 Dicembre dalle ore 11 presso lo spartitraffico antistante l’entrata dell’Ospedale S. Leonardo di Salerno presidio statico lanciato da Associazioni e Collettivi, riunitisi in “Priorità alla sanità pubblica!”, per chiedere:
– ampliamento servizi Usca e assistenza domiciliare
– assunzione del personale sanitario e rispetto dei diritti dei lavoratori
– trasparenza ed informazione sui contagi nelle scuole, nei luoghi di lavoro e tra il personale sanitario
– ripristino di tutti i servizi ambulatoriali e delle visite specialistiche presso l’ospedale di Salerno.

Sabato 5 e domenica 6 dicembre si svolgerà on line un’assemblea pubblica di lancio dello spazio politico “Coraggio Salerno” che vuole aprirsi alla città per confrontarsi sui temi e trovare soluzioni anche attraverso dei gruppi di lavoro previsti nel secondo giorno pensando una città diversa e migliore.
Diversi di noi hanno seguito sin dalla prima assemblea costituente i promotori di questo nuovo spazio politico Coraggio Salerno e invitiamo tutta la cittadinanza a partecipare all’assemblea per dare valore a questa forza giovane della città che vuole provare a stimolare una città addormentata dall’assenza di forme di partecipazione istituzionali!
Per partecipare visitate il sito www.coraggio.sa.it e scaricate le tracce di invito
Info: info@coraggio.sa.it

Da alcuni giorni il Comune di Salerno ha cominciato, un po’ a sorpresa visti i tempi che stiamo vivendo, i lavori in piazza Alario per la costruzione di un parco giochi. La scelta di fare un parco giochi nella piazza ha avuto da sempre il parere contrario del Comitato di quartiere e di numerose associazioni cittadine che hanno chiesto da tempo di pensare il parco ludico in zone più centrali e comode dal punto di vista della sicurezza e della logistica. Anche come Rete dei Giovani per Salerno abbiamo firmato la lettera comunicato del Comitato di quartiere di Piazza Alario, piazza storica e monumentale della città, che ha bisogno di essere valorizzata ma senza perdere la sua struttura storica. Invitiamo anche a firmare la petizione in atto: https://www.change.org/p/comune-di-salerno-fermiamo-la-realizzazione-di-un-parco-giochi-a-piazza-alario-salerno?signed=true

L’istruzione ha risentito e risentirà per molti mesi ancora di questa emergenza che non è solo sanitaria ed economica, ma è anche un’emergenza sociale.
In questa già difficile situazione segnaliamo che l’ Associazione Corda in Accordo Onlus, consapevole anche del fatto che non tutti gli studenti hanno la possibilità di dotarsi di un pc per poter seguire da casa le lezioni e per poter lavorare con i software dedicati, ha pensato di organizzare con la cittadinanza una donazione collettiva di Pc portatili e/o tablet.
Tutti possono partecipare donando il proprio computer, portatile, tablet, smartphone router 4G, di qualsiasi marca e modello, purché funzionante e possibilmente di produzione non antecedente all’anno 2018.
E’ possibile inviare anche donazioni dirette con bonifico su c/c bancario intestato a Associazione Corda in Accordo-Onlus
IBAN IT 29 N 05387 15209 00000 1329735
Causale: nome cognome per CONnessiTUTTI
L’associazione assicura il ritiro dei dispositivi con tutte le precauzioni anti covid ed invita anche a segnalare casi di famiglie in difficoltà.
Info: cordainaccordo@gmail.com

Tutti gli altri appuntamenti:

Vi ricordiamo il concorso online “Donation visual art” dedicato alle arti visive e indetto dall’Associazione Donation Italia, volto a creare una mostra virtuale sul social Fb.
Durante questo periodo incerto, l’idea è di promuovere insieme un messaggio di speranza e di unione dedicato sempre alla solidarietà, invitando a partecipare gli artisti sul tema libero “Immaginiamo un mondo diverso” con opere realizzate con tecnica libera: pittura, collage, disegno, tecnica mista, fotografia, video etc.
La partecipazione è gratuita. Si può partecipare con una sola opera per ciascun artista entro il 15 dicembre.
Quando si potrà, l’esposizione sarà organizzata in presenza.
La mostra sarà a cura di Anna De Rosa con la collaborazione di Giuliano Napoli e dei soci Donation Italia.
Per info e adesioni: annadero@gmail.com

Vi ricordiamo che l’Associazione Salute e Vita promuove il contest fotografico dal titolo “Fotografa l’inquinamento”. L’iniziativa scade il 31 dicembre 2020.
Per info e adesioni: .associazionesaluteevita.it

Vi segnaliamo che la scadenza per la partecipazione alla call Artworker – Giovani, Creatività e Lavoro, dell’Osservatorio Culture e politiche giovanili dell’Università di Salerno, è stata prorogata al 15 gennaio 2021.
La partecipazione è gratuita e destinata alla selezione di 60 giovani da inserire in un percorso formativo per artisti e promotori artistici dai 18 ai 28 anni residenti in Campania, Calabria e Sicilia e operanti negli ambiti della creatività urbana,
musica e video.
La domanda di ammissione dovrà essere presentata esclusivamente online, compilando l’apposito modulo disponibile al link: forms.gle/hekDsC9tuGSjH8Jq5 , entro le ore 24.00 del 15/01/2021.
Per info e adesioni: osservatoriogiovani@unisa.it .giovani.unisa.it/news/index/idStructure/2405/id/25258

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *