Vita salernitana 27 novembre – 3 dicembre 2020

Salve a tutte/i!

In primo piano:

Vi ricordiamo che è ripresa la nostra iniziativa di Rete “La Spesa Sospesa Poetica” coordinata dall’Associazione Poesie metropolitane: in modo permanente, il progetto prevede l’adesione di Realtá commerciali disponibili nel predisporre carrelli sospesi per raccogliere beni da donare a Realtá bisognose. Sia al cittadino che dona che al cittadino beneficiario del dono viene consegnato un libro o un gadget dedicato al mondo della poesia. Il progetto è possibile con l’ausilio di volontari di associazioni territoriali, tra cui la nostra Rete e con il supporto logistico della Protezione civile. Per info e adesioni: mc.poesiemetropolitane@gmail.com 334 6519419 – 328 5327134 – contatto@giovanisalerno.it

Vi ricordiamo che da alcuni mesi si è ricostituito un nuovo Comitato per la Costituzione del Forum comunale dei Giovani a Salerno. Per noi, che siamo nati nel 2008 con l’idea di essere un Forum, rimane ovviamente una prioritá la partecipazione giovanile alla vita della Nostra Comunitá! Quindi affiancheremo ancora una volta questa istanza di giovani salernitani. II Forum è un organismo di partecipazione a carattere elettivo, che si propone di avvicinare i giovani alle Istituzioni e le Istituzioni al mondo dei giovani.
Per maggiori info: 392 104 9345 – forumgiovanidisalerno@gmail.com .comitatofdgsalerno.it

Tutti gli altri appuntamenti:

Ritornano i regali solidali della Open onlus in vista del Natale: acquistandoli si può compiere un piccolo gesto per far crescere la speranza riguardo la ricerca e la cura dei tumori infantili come il Neuroblastoma.
Non sarà un Natale come tutti gli altri, ma la ricerca continua ad andare avanti e non possiamo non continuare a sostenerla!
Info: .openonlus.org

Vi ricordiamo che sono aperte le iscrizioni al 7° concorso “…e adesso raccontami Natale”, in formato cartaceo e/o in formato digitale, e promosso dall’Associazione Costadamalfiper…, nell’ambito di Incostieraamalfitana.it Festa del Libro in Mediterraneo, Scadenza 30 novembre 2020
Il Concorso è aperto a tutti gli autori e si articola in 5 sezioni:
Sezione A – Poesia edita o inedita in lingua italiana
Sezione B – Poesia edita o inedita in vernacolo
Sezione C – Filastrocca edita o inedita in lingua italiana o in vernacolo
Sezione D – Racconto breve inedito in lingua italiana
Sezione E – Favola/fiaba inedita in lingua italiana o in vernacolo, con o senza illustrazioni.
Per maggiori info e adesioni: incostieraamalfitana7@gmail.com – 348 7798939

Vi segnaliamo che è uscito il libro “Trotula e il giardino incantato” e ora è in offerta lancio fino al 30 Novembre per bambine e bambini di tutte le età. Una parte del ricavato andrà a finanziare borse di studio per ragazze del Kenya.
Info: .trotula.it/prodotto/trotula-e-il-giardino-incantato/

E vi ricordiamo che l’associazione NaturArt ha aperto le prenotazioni per la stampa del calendario NaturArt 2021 che racchiude le bellissime foto del progetto di salvaguardia dei nidi di tartarughe e dei luoghi del nostro territorio naturalistico.

Giovedì 3 e giovedì 10 dicembre il Centro Informagiovani Salerno propone una due giorni di formazione laboratoriale gratuita a cura del Dott. Salvatore Marisei, esperto di sviluppo locale.
Il seminario, dal titolo “Cultura e turismo asset strategici per l’impresa nel Mezzogiorno”, avrà come tema l’impresa turistica e il mercato del turismo culturale, con particolare attenzione alla Regione Campania.
Il workshop si svolgerà in modalità online, dalle 15.30 alle 19.30.
Non è possibile iscriversi ad una sola data, in quanto il seminario è strutturato e pensato su due giornate.
Le attività sono riservate ad un massimo di 15 partecipanti. La selezione avverrà sulla base dell’arrivo cronologico delle domande. Si riceverà conferma di partecipazione entro mercoledì 2 dicembre 2019.
Per info e adesioni: info@informagiovanisalerno.it

Vi ricordiamo il concorso online “Donation visual art” dedicato alle arti visive e indetto dall’Associazione Donation Italia, volto a creare una mostra virtuale sul social Fb.
Durante questo periodo incerto, l’idea è di promuovere insieme un messaggio di speranza e di unione dedicato sempre alla solidarietà, invitando a partecipare gli artisti sul tema libero “Immaginiamo un mondo diverso” con opere realizzate con tecnica libera: pittura, collage, disegno, tecnica mista, fotografia, video etc.
La partecipazione è gratuita. Si può partecipare con una sola opera per ciascun artista entro il 15 dicembre.
Quando si potrà, l’esposizione sarà organizzata in presenza.
La mostra sarà a cura di Anna De Rosa con la collaborazione di Giuliano Napoli e dei soci Donation Italia.
Per info e adesioni: annadero@gmail.com

Vi ricordiamo che sono aperte le iscrizioni per il corso di formazione gratuita di Educazione Ambientale organizzato dal Circolo Legambiente Salerno “Orizzonti”, in collaborazione con Circolo OcchiVerdi Legambiente Pontecagnano, Legambiente Battipaglia Bellizzi e Legambiente Valle dell’Irno, grazie al supporto del Sodalis Csv Salerno all’interno delle FAQ2020.
Il corso di 30 ore complessive con 7 appuntamenti è rivolto a tutti i volontari delle ETS. La prima lezione si terrà sabato 19 dicembre, dalle 8:30 alle 12:30.
Per iscriversi e ricevere il link per la videoconferenza è necessario compilare questo modulo: forms.gle/jqP1bm75b3tNt53UA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *