Vita salernitana 17 – 23 gennaio 2020

Salve a tutte/i,

in primo piano:

 

 

 

Sabato 18 gennaio alle ore 17 presso il Foyer cafè, all’interno del Teatro Nuovo di via Laspro, vi invitiamo alla presentazione della neonata associazione NATURART che nasce da un gruppo di volontari ,creatosi la scorsa estate nell’ambito di un progetto di monitoraggio, ricerca e assistenza ai nidi di tartaruga marina, e vuole proseguire in attività nell’ambito della conservazione della natura e dei beni culturali non che nella promozione e conoscenza del nostro magnifico territorio con escursioni naturalistiche, culturali ed enogastronomiche.

 

 

 

Domenica 19 gennaio dalle ore 21 presso il Foyer Café, all’interno del Teatro Nuovo di via V. Laspro, ritorna l’ Open Mic Night guidato dal nostro socio Enrico Francese: di nuovo apriamo le nostre porte all’ispirazione artistica e all’intuizione creativa. Tutti sono incoraggiati a condividere una loro passione, un racconto, una canzone scritta e mai cantata in pubblico. Speriamo di godere ancora di libere e spontanee collaborazioni tra i presenti per fare sì che il totale sia sempre di più della somma delle parti. Il palco è libero, il microfono è aperto.
Ingresso libero e possibilità di un drink e/o di una degustazione salata o dolce.
Ambiente climatizzato.
Possibilità di servizio navetta andata e/o ritorno.
Info: 339 6925153 – 328 5327134

 

 

 

Lunedì 20 gennaio alle ore 18.30 presso il Foyer Café è convocata l’ assemblea generale dei soci della Rete dei Giovani per Salerno che sará anche l’ occasione per rinnovare il Direttivo e le cariche di Rappresentanza in vista del nuovo triennio sociale associativo 2020-2023.
E’ richiesta la presenza di tutti coloro che vogliono continuare a vivere la nostra Realtá anche con nuove proposte e nuovi progetti da poter proporre e condividere insieme.
Per l’occasione sarà visto il nuovo spot video promozionale dell’Associazione e a seguire ci sarà il discorso introduttivo che sará anche il bilancio sociale da parte del Presidente Gianluca De Martino. Auspichiamo la presenza di nuove persone di ogni età che vogliono avvicinarsi alla nostra Realtá e accompagnarci nei prossimi anni!
Infine ricordiamo che, secondo statuto, tutti i soci iscritti regolarmente avranno diritto di voto per il rinnovo delle cariche. Vi aspettiamo!

 

 

 

Lunedì 20 e martedì 21 gennaio dalle ore 21 alle ore 22 presso il Foyer cafè, all’interno del Teatro nuovo di via V. Laspro, si tengono le lezioni del corso di danze caraibiche (salsa, merengue, bachata) con gli insegnanti Irina Manzo e Stefano Amici.
La prima lezione è sempre considerata di prova e quindi gratuita.
Info: 328 5327134 – 335 1765145

 

 

 

Martedì 21 e giovedì 23 gennaio dalle ore 18.45 alle ore 19.45 per principianti, e dalle ore 19.45 alle ore 20.45 per allievi intermedi, presso il Foyer cafè, all’interno del Teatro Nuovo di via V. Laspro, continua il corso di Balli di gruppo a cura della Docente Lucia, socia della Rete dei Giovani per Salerno: un modo per divertirsi, conoscere, fare attività fisica in un ambiente accogliente ed edificante.
La prima lezione è sempre considerata di prova e quindi gratuita.
Info: 328 5327134 – 346 3131896 contatto@giovanisalerno.it

 

 

 

Mercoledì 22 gennaio alle ore 20 presso il Foyer cafè, all’interno del Teatro Nuovo di via Laspro, un nuovo appuntamento con il cinema francese in collaborazione con l’Associazione Alliance Française di Salerno: verrà proiettato il film francese “NUMÉRO UNE” di Tonie Marshall. Film prettamente politico, teso ed elegante, Numéro une riesce a iscriversi in una tradizione cinematografica molto contemporanea (il thriller nel mondo degli affari) e a introdurvi un soffio di umanità che spesso manca in un genere in cui la sceneggiatura è più importante dello studio dei personaggi.
La visione di questo film, rientra negli appuntamenti mensili in collaborazione con l’Associazione Alliance Française di Salerno, con la quale è in vigore una convenzione che ci permette di poter condividere insieme la visione di tantissimi film francesi con sottotitoli in italiano.
Introdurremo il film insieme alla professoressa di lingua e letteratura francese Renata Narducci, Presidentessa dell’Associazione culturale Alliance Française di Salerno, e come nostra consuetudine, al termine della proiezione sarà possibile dibattere, con il pubblico in sala, i contenuti del film.   Ingresso libero e possibilità di un drink e/o di una degustazione salata o dolce. Ambiente climatizzato.
Possibilità di servizio navetta andata/ritorno organizzato dalla Rete dei Giovani per Salerno prenotando al – 328 8422929 – 347 1981531
Info: 328 5327134 – contatto@giovanisalerno.it

 

 

 

Giovedì 23 gennaio dalle ore 21 presso il Foyer cafè, all’interno del Teatro Nuovo di via Laspro, un nuovo giovedì milonguero sociale e solidale: una serata che inizierà anche con una lezione pratica per chi vuole avvicinarsi a questo magico e sensuale ballo e dove tutti gli amanti del tango sono invitati anche a collaborare con il tanghero Quirino Tedesco per creare un punto di incontro, scambio e di opportunità nel mondo del tango e dintorni, dove ci si possa incontrare per ballare, sperimentare, conoscersi meglio e conoscere il tango e tutti i suoi aspetti. Tutti gli appassionati del tango sono attesi per rivivere una milonga alla quale partecipano tutte le scuole salernitane e non solo! In occasione della serata sarà anche possibile fare una donazione libera a favore dei bambini di Hebo un progetto solidale già noto al mondo del tango salernitano, e del quale sarete informati e partecipi attraverso la sua referente Laura Rocco.
Ingresso libero e possibilità di un drink e/o di una degustazione salata o dolce. Ambiente climatizzato.
Possibilità di servizio navetta andata/ritorno organizzato dalla Rete dei Giovani per Salerno prenotando al 347 1981531 – 328 8422929
Info: 328 5327134 – 338 2078119 contatto@giovanisalerno.it

 

 
Vi chiediamo di sostenere il progetto del cortometraggio ambientato a Salerno e Provincia dal titolo “Il Materasso” con una donazione su produzionidalbasso.com (link: http://sostieni.link/24043). Il lavoro, diretto da Giuseppe Della Mura con la sceneggiatura di Vincenzo Mele, è un progetto nato e promosso dalla Rete dei Giovani per Salerno.
Per maggiori info: 340 4857327 @ilmaterassoproject

 

 

 

Tutti gli altri appuntamenti:

 

 

Venerdì 17 gennaio dalle ore 20 ritorna il tradizionale appuntamento con la Vampa di S. Antonio presso l’arenile del porticciolo del quartiere Pastena: un nuovo anno è iniziato e siamo pronti ad accoglierlo con tutti i suoi buoni propositi accendendo il fuoco della tradizione, che da 21 edizioni si tramanda sul litorale salernitano riunendo in una sola anima il quartiere, le battaglie sociali, l’amore per la propria terra, la musica, la condivisione, il senso di comunità. La Vampa di Sant’Antuono – da sempre celebrata nella data del 17 gennaio, in onore di S. Antonio Abate, protettore dei campi, degli animali e del fuoco – riprende l’usanza contadina, diffusa in lungo e in largo, di bruciare i residui del freddo inverno per fare spazio e propiziare il lavoro agricolo nella bella stagione. Nei diversi quartieri di Salerno è stata da sempre molto sentita, fino a scomparire quasi del tutto con l’avanzata dei palazzi e il distacco dal mondo rurale, ma la sua valenza simbolica di rigenerazione e, dunque, di rinnovamento sociale, è stata alla base della storica Vampa di Santa Teresa – organizzata dal Laboratorio Diana con il rione Fornelle – trasferitasi poi al Porticciolo ormai da quasi dieci anni.

 

 

 

Vi ricordiamo che l’associazione ART EXPERIENCE ha raccolto opere donate da artisti dal mondo, Italiani e locali che sono esposte dal 15 gennaio, presso il 2° piano del Palazzo della Provincia di Salerno, e il 17 gennaio saranno messe in vendita per finalità di beneficenza insieme all’intrattenimento con l’esibizione del Coro MAC Mani Bianche formato da bambini e adolescenti con disabilità che interpretano la musica attraverso la gestualità. L’esposizione delle opere è prevista fino al 31 gennaio nell’ambito della Collettiva “Abbattiamo gli egoismi” curata da Anna De Rosa ed Angelo Lazzano.

 

 

 

Sabato 18 gennaio alle ore 10,30 presso il Giardino della Minerva si inaugurerà la nuova serra ed il vivaio che è stato dotato delle migliori tecnologie, tutto questo grazie ad una generosa donazione di una cittadina salernitana. Ai visitatori sarà donata una piantina.

 

 

 

È la parola al centro della seconda settimana di eventi in programma a Salerno per quei “Racconti del Contemporaneo” che stanno accompagnando la mostra “Stardust Bowie by Sukita”, in corso a Palazzo Fruscione ed organizzata dall’associazione culturale Tempi Moderni: sabato 18 e domenica 19 dalle 11 alle 15, Yari Gugliucci terrà a Palazzo Fruscione una masterclass sulle nuove tecniche del M.A.S., modern acting system: un percorso esplorativo che ha l’obiettivo di giungere a una recitazione essenziale e verosimile attraverso la lettura dei testi e la costruzione dei personaggi. La sera di sabato, alle ore 20, nella sala eventi l’attore salernitano d’origine dialogherà con Carlo Pecoraro, Mario Maysse e Andrea Volpe per raccontarsi attraverso la musica.
Domenica 19 gennaio, alle ore 19 ci sarà la proiezione di Basquiat, diretto dall’artista e regista Julian Schnabel. Ad introdurre la visione del film saranno Erminia Pellecchia e Linda Barone. Questo lavoro è il racconto della tormentata vita di Jean Michel Basquiat, morto per overdose di eroina nel 1988.
Per info sul programma completo: bowiebysukitasalerno.it/.

 

 
Domenica 19 gennaio alle ore 17,30 il Circolo dei Templari, situato in via dei canali 27, ospiterà la conferenza di Don Marcello Stanzione su Santa Ildegarda di Bingen.

 

 

 

Domenica 19 gennaio dalle ore 18.00 presso l’ex Chiesa dei Morticelli si terrà l’evento conclusivo della prima fase, con votazione e premiazione del progetto, “Hack the city_Salerno” con il quale i ragazzi del Collettivo Blam hanno chiesto di proporre una piccola idea da realizzare insieme per rendere più creativa, verde, inclusiva e accessibile la vostra città, partendo dai luoghi meno noti che ne custodiscono l’identità e la storia. Dopo un aperitivo di benvenuto verranno presentati i progetti in fase di gara e votate le idee ritenute più interessanti da trasformare in realtà per poi proclamare i due vincitori della missione. Partirà così un percorso di co-progettazione con il vincitore e tutti coloro che vorranno partecipare, per realizzare insieme il primo intervento in città! Per maggiori info: blamteam.com/missione-1-hack-your-city_salerno/ info@blamteam.com

 

 

 

Domenica 19 gennaio alle ore 19 presso il Centro Natura di via delle Botteghelle 45 incontro dal titolo “La biodanza armonizza e riabilita”
Si partecipa telefonando a Rita Fantini 3395859231

 

 

 

A 108 anni dalla nascita, a 21 anni dalla Fondazione della “Scuola della Canzone Napoletana Roberto Murolo”, a 17 anni dalla morte domenica 19 gennaio alle ore 20 presso la Sala Pasolini Espedito De Marino celebra il grande Chansonnier Roberto Murolo con il Concerto “In ricordo di Roberto Murolo”. Il nuovo spettacolo di De Marino consiste infatti in un racconto che lo stesso chitarrista ha sottotitolato “Roberto Murolo visto da vicino”, alle canzoni saranno intersecati appunti di viaggio che insistono nella sfera professionale e privata di uno degli artisti più rappresentativi del 900. L’ingresso è gratuito ma occorre la prenotazione obbligatoria al numero: 371/3707294

 

 

 

Domenica, 19 gennaio, alle 17.30 e alle 19.30 La Bottega di Will salirà sul palco del teatro La Ribalta via Calenda con lo spettacolo “Ma che storia!” di Teresa Di Florio e rientra come appuntamento della Rassegna Piccole Emozioni dedicata ai bambini e alle loro famiglie! Un vero e proprio tuffo nel passato, come se lo spettatore entrasse in una vera e propria macchina del tempo vivendo in prima persona le vicende e le avventure di alcuni dei più importanti protagonisti della storia delle nostre terre. Lo spettacolo, ricco di musiche, balli e costumi variopinti, si propone l’obiettivo di avvicinare i più piccoli a quel mondo affascinante e avventuroso che è la Storia, non soltanto attraverso date e racconti di battaglie, ma anche e soprattutto attraverso il confronto tra culture e modi di vivere differenti. Gli spettacoli prevedono sempre un pre-show , rispettivamente alle ore 17.00 e alle ore 19.00 , in collaborazione con la Libroteca Saremo Alberi e la ludoteca Baby Planet.
Per info e prenotazioni: 089 9958245 – 329 2167636

 

 

 

Secondo fine settimana all’ insegna della poesia al Teatro Genovesi di Salerno con lo spettacolo “Un poeta un po’ beta” di e con Roberto Lombardi. Il “divertissement in rima sciolta” – come lo definisce lo stesso autore – tornerà a calcare le tavole del palcoscenico di via Sichelgaita sabato 18 gennaio, alle ore 21.15, e domenica 19 gennaio, alle ore 19. “Un poeta un po’ beta” è il frutto del lavoro degli incontri con scolaresche di ogni ordine e grado, con insegnanti in corsi di formazione e con aspiranti scrittori in laboratori linguistici. Info e prenotazioni: 3391407923 – 3382041379.

 

 

 

Domenica 19 gennaio alle ore 17:30, presso il Circolo Arci Marea in via Davide Galdi 10 nel quartiere Mercatello incontro pubblico informativo Cumpaniamoci per raccontare il progetto e presentare l’associazione Cumpanatico Sud, ma soprattutto per verificare insieme l’opportunità di far gemmare un gruppo locale anche a Salerno. Cumpanatico è un progetto di “filiera corta, etica e partecipata del grano” promosso da varie associazioni del territorio della regione Campania.
Per info: Luca Possanza 348 2265585 – Lucia Capriglione 328 3630786 Giacinto Chirichella 347 5937722

 

 
Mercoledì 22 gennaio ore 21:00 spettacolo “Finale di partita” di Samuel Beckett e giovedì 23 gennaio ore 21:00 spettacolo “Alla meta” di Thomas Bernhard diretti e interpretati da Giulia dell’Ongaro, Enrico Deotti sono i primi appuntamenti del 2020 presso il Teatro Ghirelli per la quinta edizione di Mutaverso Teatro: due grandi classici della drammaturgia del Novecento per il focus sulla compagnia Teatrino Giullare di Sasso Marconi (BO) che torna in Campania dopo lunghi anni di assenza.
Biglietto unico intero euro 12,00 singolo spettacolo
euro 18,00 entrambi gli spettacoli
per contatti info@erreteatro.it | 329 4022021

 

 
Avrà inizio giovedì 23 gennaio il nuovo Corso della Scuola della Carità, la serie di appuntamenti promossa dall’area Promozione Caritas della Caritas di Salerno Campagna Acerno. Gli incontri saranno due al mese, da gennaio ad aprile, e si terranno presso la Sala Congressi della Caritas diocesana in via Bastioni, 4 a Salerno, dalle ore 19.00 alle ore 20.30. L’incontro di apertura del 23 gennaio sul tema “Costruire comunità dando valore alle persone”, sarà affidato a don Marco Russo, direttore Caritas diocesana Salerno Campagna Acerno.
Per info e iscrizioni: sdc.caritassalerno@gmail.com – 098 226 000

 

Il Collettivo di Lindy Hop salernitano invita tutti gli interessati giovedì 23 gennaio dalle ore 20.30 presso la sede di via Giulio Ruggi nel quartiere Torrione per una lezione di prova gratuita in vista della ripresa dei nuovi corsi di ballo!

 

 
Vi ricordiamo che fino al 23 febbraio 2020 sarà aperta al pubblico, presso il Complesso monumentale di S. Sofia in piazza Abate Conforti, l’esposizione “Van Gogh – la mostra immersiva” la mostra multimediale in cui il visitatore è coinvolto a 360 gradi, vivendo la straordinaria esperienza di immergersi nei quadri di Van Gogh ed organizzata da Alta Classe Project e promossa dalla ProCulTur. L’interno della ex chiesa dell’Addolorata è totalmente rivoluzionato dalla proiezione di video di altissima definizione che renderanno possibile l’impossibile: i quadri prenderanno vita coinvolgendo e abbracciando il pubblico a trecentosessanta gradi. Ogni superficie è arte: pareti, colonne, soffitti, e pavimenti sono colorate delle tinte più amate da Van Gogh, dal blu profondo della notte stellata al giallo vivo dei girasoli.
Per info su costi, riduzioni e orari visita: press.peppegiorgio@gmail.com – 347/3173556

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *