Vita salernitana 29 novembre – 5 dicembre 2019

Salve a tutte/i,

in primo piano:

venerdì 29 novembre con appuntamento alle ore 9.30 in piazza Portanova è indetto un nuovo sciopero degli studenti riuniti nel Collettivo Friday for future per urlare alle istituzioni la necessità di politiche attente alla tutela dell’ambiente e che possano seguire la carta di giustizia ambientale che anche a Salerno è stata redatta dagli studenti medi ed universitari.
Info: Info: 329 2671580 – fridaysforfutureitalia.it – fridaysforfuture.salerno@gmail.com

 

 

 
Venerdì 29 novembre dalle ore 14,30 alle ore 17.30 presso il Salone della Direzione Sistemi Informativi del Comune di Salerno in via Portacatena, 52 e lunedì 2 dicembre dalle ore 9,30 alle ore 12 un nuovo incontro per la formazione dell’ agenda delle HIP (Heritage Innovation Partnership) nell’ambito del progetto CLIC (Circular models Leveraging Investments in Cultural heritage adaptive reuse) finanziato dal programma europeo Horizon 2020 e rivolto agli stakeholder (portatori di interesse) della città di Salerno – unica città italiana partner – per la promozione di una cultura di innovazione e imprenditorialità per il riuso adattivo del patrimonio culturale. Durante l’incontro saranno condivisi i risultati del questionario e degli ultimi incontri del Laboratorio permanente CLIC, e lavoreremo sulla definizione delle azioni in termini di fattibilità e impatto.
Per maggiori info: 089662896 – 334 1043778
clicproject.eu – risorse_comunitarie@comune.salerno.it.

 

 

 

Venerdì 29 novembre alle ore 19.30 presso il Teatro Nuovo di via V. Laspro, in esclusiva per la città di Salerno, si terrà la proiezione del film documentario “Il bambino è il maestro” di Alexandre Mourot che racconta il Metodo Montessori, un approccio educativo che vuole celebrare e nutrire il desiderio di conoscenza di ogni bambino. Al termine della proiezione ci sarà spazio per un dibattito.
L’evento è organizzato dall’Associazione Hormé Liberi Di Crescere in collaborazione con la Rete dei Giovani per Salerno.
Biglietto € 7,00 (bambini fino ai 12 anni ingresso gratuito)
Info: 089 220886 – 328 5327134 contatto@giovanisalerno.it

 

 

 
Sabato 30 novembre dalle ore 17.30 alle ore 19 presso il Foyer cafè, all’interno del Teatro Nuovo di via Laspro, incontro dal titolo “Innamorati e poi?” a cura dello psicologo psicoterapeuta Carmine Casale.
Nel corso dell’incontro saranno esposti alcune riflessioni sull’innamoramento e sulle sfide che accompagnano la nuova coppia.
La partecipazione è gratuita con possibilità di consumazione al bar del Foyer cafè.
Per maggiori info: 3498695990

 

 

 

Sabato 30 novembre dalle ore 20.30, eccezionalmente di sabato, presso il Foyer cafè, all’interno del Teatro Nuovo di via V. Laspro si terrà il prossimo torneo di burraco
E’possibile aderire sia come singoli che in coppia. Previsti premi per prima e seconda coppia classificata. Costo di partecipazione 10 € incluso un piatto e una bibita a scelta.
Ambiente climatizzato.
Possibilità, su prenotazione, di servizio navetta andata/ritorno organizzato dalla Rete dei Giovani per Salerno.
Per info e iscrizioni: 349 3648905 – 328 5327134

 

 

 
Tutti gli altri appuntamenti:

 

 

 

A partire dal 29 novembre ha inizio, presso il Centro Informagiovani Salerno di via Portacatena, il Percorso di orientamento al lavoro, alla crescita e all’autorealizzazione chiamato Diogene 20.20:
6 incontri da 4 ore per un totale di 24. Info: 089 722543 informagiovanisalerno.it

 

 

 

Vi segnaliamo che dal 2 dicembre in via Alvarez sul lungomare centrale cittadino è possibile visitare la mostra “Presepe di sabbia – Alternativity. La mostra, organizzata dalla Compagnia della Sabbia e con la direzione artistica di Domenico Spena, ospita quattro famosi artisti internazionali, che celebrano la natività di Cristo ispirandosi al presepe settecentesco. Un viaggio verso le radici di quest’arte intessuto di aneddoti legati ai Borboni, alla storia della Napoli di Eduardo e, soprattutto, alla emozionalità della tradizione meridionale.
Le opere si presenteranno in parte ancora inglobate nella sabbia: un’occasione unica per scoprire gli affascinanti meccanismi di creazione che si celano dietro queste colossali sculture.
Info e prenotazioni: 339 7398095 – lesculturedisabbia@gmail.com

 

 

 

 

Martedì 3 dicembre alle ore 20.00 presso la Sala San Tommaso della Cattedrale di Salerno in scena lo spettacolo “Canti Apocrifi” nell’ambito del progetto “Le Luci e il Mistero”: una festa, un concerto di voci antichissime e sempre vive che cantano di alberi magici di carrubo, zingare gentili e ospitali, turchi che si interessano ai misteri cristiani. Una serie esilarante e commovente di situazioni ed episodi che il racconto popolare dei canti dedicati ai fatti dei Vangeli mette in scena con il coinvolgente ritmo dei solisti dell’Orchestra Popolare Italiana di Ambrogio Sparagna.
A disegnare lo spettacolo è la voce narrante di Iaia Forte e del poeta Davide Rondoni, che propone una serie di testi, in chiave lirica o ironica, di alcuni episodi dei Vangeli che fungono da collegamento tra i vari canti. Da notare che, tra questi, alcuni provengono dal lavoro di riscrittura fatto da Pier Paolo Pasolini nel 1955 nella nota antologia “Canti popolari italiani”.

 

 

 

 

Mercoledì 4 dicembre alle ore 19 presso il Centro dei Missionari Saveriani nel quartiere Petrosino incontro con Tiziano Tosolini, missionario saveriano che presenterà il suo ultimo libro “Dal Silenzio una Voce, Esperienze di conversione nell’Asia di oggi”. L’autore ha lavorato in Giappone per oltre 20 anni, è presente in molteplici programmi di Tv 2000, animatore di incontri in tutta Italia, scrittore di molti libri, insegnante nelle università romane.
La serata è organizzata dalla Famiglia Saveriana, dal Centro Missionario e dall’Ufficio Migrantes.

 

 

 

Giovedì 5 dicembre alle ore 17 presso il secondo piano del Palazzo della Provincia di Salerno si terrà la prima edizione del Premio Auser in luce 2019 indetto dall’Associazione socio artistico Culturale Auser Maddalena Giuliano di Salerno con lo scopo di promuovere e valorizzare l’arte e la poesia contemporanea e soprattutto di creare un momento aggregativo attraverso l’esposizione delle opere e la lettura delle poesie
Il Premio è a cura dell’artista Anna De Rosa, autrice e curatrice e di Angela Colangelo Presidente ass. AUSER M.Giuliano
Le opere resteranno esposte fino al 10 gennaio 2020
La collettiva è visitabile dal lunedì al venerdì orario continuato dalle ore 9.30 alle 19.00.

 

 

 

Giovedì 5 dicembre, alle 19, torna il Club della Lettura al Teatro Ghirelli.
La sfida “live” fra studenti, docenti e genitori avrà inizio dopo la lettura di alcune, poche, pagine di “In Difesa di Palamede” da Gorgia da Lentini.
L’eroe omerico Palamede si difende con passione dalle accuse di tradimento da parte di Ulisse. Riuscirà a convincere i greci?
La parola, la persuasione, l’accusa, la menzogna, il tradimento, la lealtà.
Giovani e adulti a confronto.
Ingresso gratuito.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *