Vita salernitana 18 – 24 dicembre 2020

Salve a tutte/i!

In primo piano:

giriamo l’appello dai volontari legati alla mensa della Chiesa di San Demetrio che vogliono preparare la cena natalizia solidale per almeno 100 persone e chiedono la collaborazione di tutti. Ognuno può preparare almeno dieci porzioni di una pietanza: un primo o un secondo con contorno o un dolce e ossono essere anche congelate e si scongelano per la cena. Per adesioni: 333 5787277

Vi ricordiamo che sta continuando la nostra iniziativa di Rete “La Spesa Sospesa Poetica” coordinata dall’Associazione Poesie metropolitane: diventato ormai permanente, il progetto prevede l’adesione di Realtá commerciali disponibili nel predisporre carrelli sospesi per raccogliere beni da donare a Realtá bisognose. Sia al cittadino che dona che al cittadino beneficiario del dono viene consegnato un libro o un gadget dedicato al mondo della poesia. Il progetto è possibile con l’ausilio di volontari di associazioni territoriali, tra cui la nostra Rete.
Per tutti i dettagli dell’iniziativa: .giovanisalerno.it/2020/12/11/il-progetto-spesa-sospesa-poetica-diventa-permanente-ed-in-continua-evoluzione/
Per info e adesioni: mc.poesiemetropolitane@gmail.com 334 6519419 – 328 5327134 – contatto@giovanisalerno.it

Come già segnalato la scorsa settimana, il Mo.V.I. Campania ed in rete con tante Realtà associative, tra le quali la nostra, promuove un ciclo di seminari dal titolo ‘Verso quale sogno di comunità’. Il percorso formativo prevede 5 incontri, a partire dal 17 dicembre 2020, fino ad aprile 2021, e si terranno in modalità online dalle ore 18.00 alle ore 20.30.
La proposta formativa è rivolta in primis al microcosmo di quelle ‘riserve di gratuità’, già impegnate in esperienze plurali di resistenza attiva e nel protagonismo civico-partecipativo, che desiderano andare oltre il frammento della loro militanza ed allargare le reti educative, moltiplicare e generalizzare nuove competenze dell’agire solidale.
Per info: paideia@paideiacentroservizi.it .paideiasalerno.it

Vi ricordiamo che anche quest’anno è possibile acquistare i regali solidali della Open onlus in vista del Natale: si può compiere un piccolo gesto per far crescere la speranza riguardo la ricerca e la cura dei tumori infantili come il Neuroblastoma.
Non sarà un Natale come tutti gli altri, ma la ricerca continua ad andare avanti e non possiamo non continuare a sostenerla!
Info: .openonlus.org

E vi ricordiamo che anche quest’anno è possibile acquistare la pianta “Stella di natale” per aiutare l’ AIL Salerno, sez. Marco Tulimieri nella lotta contro leucemia, linfomi e mieloma.
Non presso gli stand, causa emergenza covid, ma presso i tanti punti commerciali che hanno aderito:
Info: bit.ly/Stelle_AIL_Salerno_e_Provincia
Per maggiori info e adesioni: 089-2750969 o 392 9659372 via A. Laurogrotto 19.

Le associazioni Filotea e Marea hanno attivato una raccolta di prodotti per l’igiene personale nella città di Salerno.
L’obiettivo è aiutare le famiglie con un aiuto concreto con prodotti per la pulizia della persona e della casa.
Per info e adesioni: mareasalerno@gmail.com

Tutti gli altri appuntamenti:

L’Associazione Salute e Vita, in collaborazione con Il Centro servizi per il volontariato Sodalis di Salerno ed altre realtà associative, ha organizzato il Festival dei Diritti Sociali previsto dal 14 dicembre al 29 gennaio.
Sono previsti diversi appuntamenti, rigorosamente online a causa dei tempi sociali correnti, che potranno essere visualizzati pagina Fb “Associazione Salute e Vita”, e che tratteranno il tema dei Diritti Sociali declinati in vari ambiti
Per maggiori info: comitatoassociazionesalutevita@gmail.com

Sabato 19 dicembre, dalle 10 alle 11:30 il Centro Informagiovani Salerno, in collaborazione con la British School International, propone il Corso gratuito online “Imparare l’inglese attraverso i nuovi media”
Il corso si svolgerà in modalità online, su piattaforma Meet e si terrà in italiano.
Per info e adesioni: 089 722543 – info@informagiovanisalerno.it

L’associazione Spazio Up Arte, considerato lo stato di emergenza che impone il distanziamento sociale come strumento di contenimento della diffusione del Covid 19, organizza un contest letterario on line che pone il focus sull’attuale sistema di relazioni interpersonali dal titolo “Abbracciamoci di parole”. Un invito rivolto a chiunque voglia esprimere questo stato d’animo attraverso l’invio di una poesia, un breve componimento, una filastrocca o una qualsiasi altra forma letteraria purchè inedita, con l’intento di avvolgere con calore e sentimento la persona alla quale è dedicata.
Per partecipare bisogna compilare il form predisposto sul sito.spaziouparte.it entro 31 dicembre

Informagiovani Salerno e Arci Salerno organizzano la seconda edizione di “Canzoni alla mano”, laboratorio di songrwriting a cura del cantautore napoletano (ex 24 Grana) Francesco Di Bella e del frontman e autore dei Foja Dario Sansone.
Quattro gli incontri del laboratorio, uno a settimana, della durata di due ore ciascuno. Le lezioni si terranno online, sulla piattaforma Google Meet, in orario pomeridiano, a partire da lunedì 21 dicembre 2020.
La partecipazione al corso è completamente gratuita.
Il corso è riservato a un numero massimo di 40 partecipanti, ed è rivolto a musicisti, cantanti e cantautori.
Per info e adesioni:
forms.gle/Rj9jFB6zYSKX16h47 – informagiovanisalerno.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *