Chi siamo

Perchè una Rete dei Giovani per Salerno?

Salerno è una città piena di realtà associative che operano nei più disparati ambiti della cultura, ma che quasi sempre non dialogano tra loro…una città nella quale singoli cittadini sono potenziali interpreti di iniziative culturali ma quasi sempre non conoscono i loro interlocutori.

La Rete dei Giovani per Salerno si propone di mettere in contatto tra loro tutte le realtà associative disponibili ed aperte al dialogo contro la mentalità del ‘coltivare solo il proprio orticello’. La Rete dei Giovani per Salerno si propone di indirizzare tutti i cittadini interessati della nostra città, a cominciare dagli studenti medi superiori, lasciando a ciascuno la propria autonomia di pensiero, verso progetti sociali di comune iniziativa con noi e/o con le diverse associazioni e singole persone. Vogliamo essere un punto di riferimento per i giovani e i meno giovani di Salerno; una voce forte su alcuni aspetti che riguardano la vita cittadina dialogando con tutte le parti sociali senza essere da esse strumentalizzati. Vogliamo diventare un contenitore ed un laboratorio permanente di idee nell’interesse esclusivo della città soffermandoci su quattro grandi aree tematiche che ovviamente si intrecciano tra loro: vivibilità, cultura, ambiente, turismo.

Siamo convinti che l’uomo deve essere attore del proprio tempo e noi salernitani abbiamo il dovere civico di impegnarci, ognuno con le proprie possibilità, per crescere insieme alla nostra città e farla crescere, per alimentare il senso di comunità che spesso, nella società attuale, si perde. Ci auguriamo di diventare una grande risorsa umana e politica per la nostra città e speriamo che in tanti ci vorranno aiutare senza nessuna voglia di competizione.