Vita salernitana 7 – 13 giugno 2019

Salve a tutte/i,

in primo piano:

vi ricordiamo che fino al 10 giugno sono aperte le iscrizioni per partecipare alla decima edizione del Festival “Salerno in CORTOcircuito – Sguardi sulla Società”, il primo festival dedicato al cortometraggio salernitano organizzato dalla Rete dei Giovani per Salerno per il miglior corto di comunicazione sociale e previsto nei giorni 12, 13 e 14 giugno 2019 dalle ore 19 alle ore 22 presso il Foyer cafè e presso il Teatro Nuovo in via V. Laspro.
Come sempre è prevista anche la partecipazione di lungometraggi o documentari per la sezione fuori concorso e performance di artisti di ogni tipo!
Sarà dato spazio, come sempre, soprattutto ai giovani autori cineasti salernitani e la partecipazione al festival è libera.
Per info e adesioni: 328 5327134
Regolamento e bando di partecipazione: .giovanisalerno.it/salerno-in-corto-circuito/

 

Venerdì 7 giugno dalle ore 16.30 presso la spiaggia del porticciolo di Pastena un nuovo appuntamento del Collettivo Fridays For Future Salerno che riparte e intende agire sul territorio ogni venerdì.
Si parte da un luogo simbolo delle lotte ambientali, il Porticciolo di Pastena, vero borgo marinaro che resiste alla città che cresce e cementifica.
E’prevista la pulizia della spiaggia con i ragazzi e le ragazze di ‘Voglio un mondo pulito’ e poi ci fermeremo in assemblea per coinvolgere la cittadinanza in un percorso di pratiche ecologiste per la vita comune con lo slogan “Change the system, not the climate” in linea con il Movimento mondiale Fridays for Future!

 

 
Venerdì 7 e venerdì 14 giugno dalle ore 17 alle ore 19 presso il Foyer cafè, all’interno del Teatro Nuovo di via V. Laspro, ospitiamo un casting per la realizzazione di un cortometraggio che si girerà quest’estate a Salerno e zone limitrofe.
Si cercano le seguenti figure: 1 attore (sui 20-25 anni d’etá) e 1 attrice (sui 20-25 anni d’etá)
Per maggiori info: 349 6375024

 

 

 
Sabato 8 giugno dalle ore 17 alle 22 presso i giardini “Mariele Ventre” – nel quartiere Pastena edizione 2019 della Fiera dell’economia Solidale pensata da una rete di associazioni per approfondire le tematiche dell’economia solidale, dell’accoglienza e dei nuovi stili di vita sostenibili.
Saranno presenti stand informativi ed espositivi, laboratori di riciclo creativo ed il tutto sarà accompagnato da musica e danze.
Per maggiori info: 339 5934691 – 333 4735369

 

 

 

 

Domenica 9 giugno dalle ore 17.30 presso piazza della Concordia ritorna anche quest’anno la Festa dei Popoli giunta alla sua XI edizione, organizzata dall’Ufficio Migrantes dell’Arcidiocesi e dai Saveriani di Salerno insieme a tutte le Comunità straniere presenti in città per presentare le proprie tradizioni culturali: una giornata di incontri, festa e crescita collettiva. Invitiamo tutta la cittadinanza!
Per maggiori info: festadeipopolisalerno.wordpress.com/

 

 

 
Continuiamo a segnalarvi il primo romanzo della salernitana Grazia De Gennaro “Amore di papà”, sul tema della violenza domestica femminile, in preordine sullo store della Casa Editrice Writers Editor, di Roma
Prossimamente la presentazione presso il nostro spazio Foyer Cafè del Teatro Nuovo di Salerno.
Info: writerseditor.altervista.org/prodotto/amore-di-papa/?fbclid=IwAR22Vj5IW7pFdocXKZ0gXoJXNakIIdyaugU_5A49KsSFNcmSmdt2NCcchS4&doing_wp_cron=1559215675.1214370727539062500000

 

 

 
Tutti gli altri appuntamenti:

 

 
Vi ricordiamo che fino dal 6 all’8 giugno si terrà all’interno degli spazi di Palazzo Fruscione in via Adelberga nel cuore del centro storico si terrà la prima Festa dei Teatri per la Socialità, evento, realizzato in collaborazione tra la Fondazione Campania Festival e il Dipartimento di Salute Mentale (DSM) dell’ASL di Salerno. L’iniziativa è frutto della sperimentazione svolta dall’Associazione Culturale Teatri di Popolo nell’ambito delle Unità Operative di Salute Mentale (UOSM) e tesa alla riabilitazione e alla formazione al lavoro degli utenti di tali strutture.
Tante compagnie locali e nazionali si esibiranno e durante le giornate sarà visitabile la mostra fotografica “I laboratori dei sorrisi”, realizzata da Majla Fornaro, frutto del reportage fotografico dell’intero percorso di costruzione del progetto.
Info: 328 1789396

 

 

 

 

Venerdì 7 giugno dalle ore 18.30 presso la Fondazione Filiberto e Bianca Menna sul Lungomare Trieste asta di beneficenza di opere d’arte “A tutto cuore” per raccogliere la somma necessaria a costituire una casa di accoglienza con cure di prevenzione cardiovascolare in un villaggio del Burkina Faso. L’evento è organizzato con la collaborazione di Club Rotary Salerno Picentia, Cobbler spazio per l’arte contemporanea, Club Innerweel Salerno Est, Unità Operativa di Cardiologia e UTIC dell’Ospedale di Mercato S. Severino.
Per maggiori info: 089 254707 – info@fondazionemenna.it

 

 

 

 

Venerdì 7 giugno dalle ore 19.30 presso il Teatro Genovesi di via Sichelgaita IV edizione del Premio Internazionale Regina Coppola organizzato dal marito Giancarlo Cavallo con la Casa della poesia: il Premio vuole valorizzare il lavoro svolto da una donna nel corso degli anni in campo letterario affiancato da un rilevante impegno civile e sociale. La IV edizione premia Chandra Livia Candiani.

 

 

 

 

Sabato 8 giugno dalle ore 17 presso la sala della Fondazione Menna sul Lungomare Trieste cerimonia di premiazione della XXI edizione del Premio artistico e letterario La Piazzetta organizzato dal Centro Artisti Salernitani.

 

 

 

 

Sabato 8 giugno alle ore 19.00 presso il Museo Città Creativa di Ogliara inaugurazione della mostra bipersonale dal titolo “Doppio Verso” di Giorgio Galli – Elio Rumma: l’esposizione vedrà la partecipazione della critica d’arte Antonella Nigro con un testo specifico su Giorgio Galli uno dei due pittori in fruizione.

 

 

 

 

Lunedì 10 giugno alle ore 15 presso il Centro Polifunzionale Giovanile Arbostella in viale Giuseppe Verdi l’Informagiovani ha organizzato un Workshop gratuito su “Impresa e Terzo Settore”, nell’ambito dello sportello per la Creazione d’impresa e lavoro autonomo
Il Workshop si inserisce nel ciclo del più ampio percorso di sostegno a giovani potenziali imprenditori ed ha come titolo “Impresa e Terzo Settore: due destini che si uniscono” nell’ambito del progetto “SMS – Spazio Multifunzionale Salerno”,
Per partecipare: informagiovanisalerno.it

 

 

 

 

Dal 10 al 14 giugno, nella Sala Conferenze della Fondazione Filiberto e Bianca Menna sarà possibile visitare la mostra “Com’eri vestita?” creata da Cerchi d’Acqua e organizzata sul territorio da Lions Club Branch Salerno Minerva. I vestiti esposti rappresentano simbolicamente quelli indossati durante la violenza subita e sono accompagnati da brevi suggestioni che le donne hanno voluto condividere, raccontando alcuni elementi della loro esperienza.
La mostra nasce con l’intento di far riflettere il pubblico e sfatare gli stereotipi sulla violenza.

 

 

 

 

Mercoledì 12 giugno alle ore 18 presso gli spazi dell’Arco Catalano in via Mercanti presentazione del primo romanzo di Vito Pinto, scrittore, giornalista, esperto e studioso di ceramica a cura dell’Associazione Adorea.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *