Vita salernitana 31 maggio – 6 giugno 2019

Salve a tutte/i,

in primo piano:

venerdì 31 maggio dalle ore 16.30 presso la spiaggia di Santa Teresa assemblea pubblica con gli studenti aderenti al Collettivo Fridays For Future – Salerno con lo slogan “Change the system, save the planet”.
Dopo le grandi mobilitazioni del 24 maggio, in occasione del secondo Sciopero Globale per il Clima, anche a Salerno per costruire una città vivibile, che impatti sempre meno sul clima, in cui le decisioni che riguardano la salute dei cittadini e delle cittadine siano prese consultandoci tutte e tutti.

 

 

 

Venerdì 31 maggio dalle ore 21.30 vi aspettiamo presso il Foyer cafè, all’interno del Teatro Nuovo di via V. Laspro, per una serata musicale dedicata a Francesco De Gregori con la partecipazione dell’artista Rosario tedesco in “De Gregori out of The Hits: un viaggio nella musica e nel mondo di Francesco De Gregori partendo dalla rivisitazione di alcuni dei suoi classici fino alla valorizzazione di brani meno conosciuti del Principe della canzone italiana, il tutto concepito in una chiave folk con citazioni che rimandano alla musica popolare.   Rosario Tedesco – Voce, chitarra e armonica
Vito Lepore Vj Lepore ed Enrico Francese alle chitarre
…più altri ospiti speciali.
Ingresso gratuito e possibilità di un drink e/o di una degustazione salata o dolce.
Info: 328 5327134 contatto@giovanisalerno.it

 

 

 
Sabato 1 giugno si svolgerà il Salerno Pride 2019: occasione di festa e libertà di espressione ma anche un momento di aggregazione, di incontro e di confronto.
Quest’anno verranno celebrati i 50 anni dai Moti di Stonewall e verranno portati in piazza i colori degli affetti, dei desideri, rivendicando e chiedendo a gran voce uno spazio culturale e sociale, una nuova declinazione dei diritti e delle tutele.
Alle ore 18.00 è previsto il concentramento del corteo in piazza Vittorio Veneto(Piazza della Ferrovia) per poi arrivare fino all’area di S. Teresa dove è previsto l’allestimento di diversi stand delle associazioni aderenti al Pride tra cui la nostra Rete.
Alle ore 21.00 ci sarà il concerto sulla spiaggia di Santa Teresa con Batida Musica Brasilerira, C’ammafunk, Rebel in the garden e The Blue Channel.
Per maggiori info: 328 677 4094 – info@arcigaysalerno.it

 

 

 
Domenica 2 giugno dalle ore 21 presso il Foyer café, all’interno del Teatro Nuovo di via Laspro, un nuovo Appuntamento al buio: una serata pensata e ideata dal nostro Presidente cupido Gianluca De Martino per chiunque abbia voglia di incontrare persone nuove, chiacchierare, ascoltare e reinventarsi.
Tutti possono partecipare senza limiti di età.
Saranno messi come sempre a disposizione dei foglietti di carta con delle penne per rompere il ghiaccio con chi è seduto a un altro tavolo, iniziare una conversazione per poi magari cambiare posto, dopo tre scambi di messaggi e ritrovarsi con una nuova compagnia.
In contemporanea verrà fatto anche uno speed date che consente, a chi vorrà partecipare, di conoscersi dal vivo a turno l’uno con l’altro per pochi minuti!
Per tutti gli altri presenti alla serata ovviamente non c’è nessun obbligo di adesione all’iniziativa.
Ingresso libero e possibilità di un drink e/o di una degustazione salata o dolce.
Info: 328 5327134

 

 

 

Giovedì 6 giugno dalle ore 16 con il circolo Legambiente Salerno “Orizzonti” per Spiagge e Fondali Puliti presso la Baia di Salerno.
L’iniziativa prevede un pomeriggio di cittadinanza attiva e di volontariato ambientale per pulire una delle spiagge più belle di Salerno, con i volontari di Legambiente parteciperà un gruppo di studenti americani dell’Università di San Diego, impegnati in un progetto di Civic Engagment con l’Accademia Italiana di Salerno e una quindicina di ragazzi della parrocchia di Gesù redentore del quartiere Europa.
Info: 333 4549660 – 328 5327134

 

 

 

Giovedì 6 giugno alle ore 18.30 presso il Foyer cafè, all’interno del Teatro Nuovo di via V. Laspro, presentazione salernitana del romanzo edito da Homo Scrivens “Lei era nessuno” di Letizia Vicidomini che leggerà e converserà con l’attrice Brunella Caputo.
Ingresso libero e possibilità di un drink e/o di una degustazione salata o dolce.
Info: 328 5327134 – contatto@giovanisalerno.it
Vi ricordiamo che sono ancora aperte le iscrizioni per partecipare alla decima edizione del Festival “Salerno in CORTOcircuito – Sguardi sulla Società”, il primo festival dedicato al cortometraggio salernitano organizzato dalla Rete dei Giovani per Salerno per il miglior corto di comunicazione sociale e previsto nei giorni 12, 13 e 14 giugno 2019 dalle ore 19 alle ore 22 presso il Foyer cafè e presso il Teatro Nuovo in via V. Laspro.
Come sempre è prevista anche la partecipazione di lungometraggi o documentari per la sezione fuori concorso e performance di artisti di ogni tipo!
Sarà dato spazio, come sempre, soprattutto ai giovani autori cineasti salernitani e la partecipazione al festival è libera.
Per info e adesioni: 328 5327134
Regolamento e bando di partecipazione: .giovanisalerno.it/salerno-in-corto-circuito/

 

 

 

 

Vi segnaliamo il primo romanzo della salernitana Grazia De Gennaro “Amore di papà”, sul tema della violenza domestica femminile, in preordine sullo store della Casa Editrice Writers Editor, di Roma
Prossimamente la presentazione presso il Foyer Cafè del Teatro Nuovo di Salerno.
Info: writerseditor.altervista.org/prodotto/amore-di-papa/?fbclid=IwAR22Vj5IW7pFdocXKZ0gXoJXNakIIdyaugU_5A49KsSFNcmSmdt2NCcchS4&doing_wp_cron=1559215675.1214370727539062500000

 
Tutti gli altri appuntamenti:

 

 
Dal 30 maggio al 1° giugno presso la Libroteca Saremo Alberi , nel quartiere Santa Margherita si svolge la settima edizione di  “Porto di Parole – la bottega delle narrazioni differenti” dedicato al fantastico mondo dei racconti per grandi e piccini
Per maggiori info facebook.com/salernoportodiparole e.portodiparole.com.
Info: 3939034488 – 327 1818381

 

 

 

 

Venerdì 31 maggio alle ore 18 presso il Teatro Arbostella di Salerno si terrà la presentazione del nuovo libro di Antonio Vincensi dal titolo “Fidarsi è bene, non fidarsi non conviene” edito dalla Caravella Editrice di Capranica (VT). Un romanzo che attraverso note sarcastiche, episodi grotteschi e messaggi ironici, con vari momenti di riflessione, fa divertire, arrabbiare, commuovere, sorridere e pensare a come eventi e persone possano modificare irrimediabilmente le nostre esistenze. Sarà presente l’autore accompagnato da voci narranti.

 

 
Venerdì 31 maggio dalle ore 22.00, nei pressi di Piazza Cavour sul lungomare cittadino, gli attivisti di Salerno Animal Save si uniranno all’evento mondiale chiamato Worldwide Vegan Chalking Night che ha come obiettivo diffondere messaggi di amore, pace e rispetto per tutti gli animali attraverso disegni sulla strada con i gessetti colorati.
Per info e adesioni: 371 368 2277

 

 

 

 

Sabato 1 giugno dalle ore 9 presso il Lungomare cittadino, all’altezza del palazzo delle Poste, festa dei 90 anni della Centrale del latte di Salerno con colazioni da record, laboratori di educazione ambientale e alimentare e varie attività dedicate alle famiglie.

 

 

 

 

Domenica 2 giugno alle ore 10 con partenza dai portici del Comune visita guidata “Il Museo Archeologico Provinciale” a cura di Diletta Babino, ultimo appuntamento primaverile nell’ambito del ciclo di visite guidate che l’Associazione Erchemperto offre gratuitamente alla scoperta della nostra città!
I biglietti d’ingresso, nei siti dove sono previsti, sono a carico dei visitatori
Per maggiori info: Renato 329 7508344

 

 

 

Lunedì 3 giugno alle ore 18 presso il Salone dei marmi del Comune di Salerno I club Inner Wheel e Soroptmist incontrano Dacia Maraini intervistata da Maria Giustina Laurenzi.

 

 
Vi anticipiamo di seguito le prossime attività presso il Centro Studi Regina Senatore di via Posidonia: nei giorni 5-12-19-26 giugno dalle 19.15 alle 20.30 prima sessione di 4 giorni dal titolo “Conosco la mia lingua? Dizione italiana” rivolta a insegnanti, professionisti, appassionati, aspiranti attori e condotta da Anna Nisivoccia.
Alla fine della sessione sarà dato un promemoria cartaceo.
Attività creative per crescere
17-18-19-20-21
24-25-26-27-28 giugno
dalle 9.30 alle 12.30
Lettura-Riciclo e gioco-Disegno-Mandala-Giochi multilingue
Si può accedere a singole giornate
Info: 3281634514

 

 

 

 

Dal 6 all’8 giugno si terrà all’interno degli spazi di Palazzo Fruscione in via Adelberga nel cuore del centro atorico si terrà la prima Festa dei Teatri per la Socialità, evento, realizzato in collaborazione tra la Fondazione Campania Festival e il Dipartimento di Salute Mentale (DSM) dell’ASL di Salerno. L’iniziativa è frutto della sperimentazione svolta dall’Associazione Culturale Teatri di Popolo nell’ambito delle Unità Operative di Salute Mentale (UOSM) e tesa alla riabilitazione e alla formazione al lavoro degli utenti di tali strutture.
Tante compagnie locali e nazionali si esibiranno e durante le giornate sarà visitabile la mostra fotografica “I laboratori dei sorrisi”, realizzata da Majla Fornaro, frutto del reportage fotografico dell’intero percorso di costruzione del progetto.
Info: 328 1789396

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *