Vita salernitana 24 – 30 maggio 2019

Salve a tutte/i,

in primo piano:

domenica 26 maggio dalle ore 21 torna l’Open Mic Night al Foyer Café, all’interno del Teatro Nuovo di via V. Laspro: di nuovo apriamo le nostre porte all’ispirazione artistica ed all’intuizione creativa. Tutti sono incoraggiati a condividere una loro passione, un racconto, una canzone scritta e mai cantata in pubblico. Speriamo di godere ancora di libere e spontanee collaborazioni tra i presenti per fare sì che il totale sia sempre di più della somma delle parti.
Il palco è libero, il microfono è aperto.
Ingresso libero e possibilità di un drink e/o di una degustazione salata o dolce.
Info: 339 6925153 – 328 5327134

 

 

 

 

Mercoledì 29 maggio dalle ore 17 alle ore 19 presso il Foyer cafè, all’interno del Teatro Nuovo di via V. Laspro, ospitiamo un casting per la realizzazione di un cortometraggio che si girerà quest’estate a Salerno e zone limitrofe. Si cercano le seguenti figure:
1 attore (sui 20-25 anni d’etá) e 1 attrice (sui 20-25 anni d’etá)
Per maggiori info: 349 6375024

 

 

 

 

Mercoledì 29 maggio alle ore 20.30 presso il Foyer cafè, all’interno del Teatro Nuovo di via Laspro, proiezione del film commedia francese “Le Poulain” di Mathieu Sapin in tema con il momento elettorale europeo.
La visione di questo film, rientra negli appuntamenti mensili in collaborazione con con la quale è in vigore una l’Associazione Alliance Française di Salerno, convenzione che ci permette di poter condividere insieme la visione di tantissimi film francesi con sottotitoli in italiano.
Introdurremo il film insieme alla professoressa di lingua e letteratura francese Renata Narducci, Presidentessa dell’Associazione culturale Alliance Française di Salerno, e come nostra consuetudine, al termine della proiezione sarà possibile dibattere, con il pubblico in sala, i contenuti del film.
Ingresso libero e possibilità di un drink e/o di una degustazione salata o dolce.
Info: 328 5327134 – contatto@giovanisalerno.it

 

 

 
Giovedì 30 maggio dalle ore 21.15 fin dopo la mezzanotte presso il Foyer cafè, all’interno del Teatro Nuovo di via Laspro, un nuovo Giovedì milonguero Free tango, una serata dove tutti gli amanti del tango sono invitati anche a collaborare per creare un punto di incontro, scambio e di opportunità nel mondo del tango e dintorni, dove ci si possa
incontrare per ballare, sperimentare, conoscersi meglio e conoscere il tango e tutti i suoi aspetti.
Ingresso gratuito e possibilità di un drink e/o di una degustazione salata o dolce.
Info: 388 1140004 – 328 5327134 contatto@giovanisalerno.it

 

 

 

 

Ricordiamo a tutte le Realtà interessate alla partecipazione al Salerno Pride 2019 del 1°giugno, anche con un proprio stand, di comunicarcelo al 328 5327134 mentre i Gruppi musicali che vogliono partecipare al concerto possono contattare Flavio Giordano al 328 884 3641.

 

 

 
Vi ricordiamo che sono aperte le iscrizioni per partecipare alla decima edizione del Festival “Salerno in CORTOcircuito – Sguardi sulla Società”, il primo festival dedicato al cortometraggio salernitano organizzato dalla Rete dei Giovani per Salerno per il miglior corto di comunicazione sociale e previsto nei giorni 12, 13 e 14 giugno 2019 dalle ore 19 alle ore 22 presso il Foyer cafè e presso il Teatro Nuovo in via V. Laspro.
Come sempre è prevista anche la partecipazione di lungometraggi o documentari per la sezione fuori concorso e performance di artisti di ogni tipo!
Sarà dato spazio, come sempre, soprattutto ai giovani autori cineasti salernitani e la partecipazione al festival è libera.
Per info e adesioni: 328 5327134
Regolamento e bando di partecipazione: .giovanisalerno.it/salerno-in-corto-circuito/

 

 

 
Tutti gli altri appuntamenti:

 

 

 

Venerdì 24 maggio alle ore 11 presso la Biblioteca “A. Santucci” del Dipartimento di Studi Politici e Sociali (DiSPS) – Università degli Studi di Salerno si terrà il quarto e ultimo dei seminari promossi dal Modulo Jean Monnet “EuCuMe” – anno 2019, dedicati al tema “Europa, cultura e memorie condivise”. Marita Rampazi dell’Università di Pavia terrà una Lecture dal titolo “Il senso dell’identità europea: memoria e progetto in prospettiva cosmopolitica”.
Il seminario è gratuito e aperto a studiosi e alla società civile. Per info e adesioni: dverderame@unisa.it

 

 

 
Venerdì 24 maggio alle ore 19 presso il Circolo Arci Marea di via Capobianco nel quartiere Mercatello inaugurazione della sesta edizione della Rassegna “Femminile palestinese”, curata da Maria Rosaria Greco e promossa dal Centro di produzione teatrale Casa del Contemporaneo: Femminile palestinese incontra Michele Giorgio per la presentazione del suo libro “Israele, mito e realtà, il movimento sionista e la Nakba palestinese settant’anni dopo” (Edizioni Alegre) scritto insieme a Chiara Cruciati, il primo appuntamento prima del programma autunnale 2019.
Per maggiori info: 351 925 5422 – info@femminilepalestinese.it

 

 

 

 

Continua il Festival Internazionale Pianistico “Piano Solo” giunto alla sua dodicesima edizione e promossa dai pianisti Paolo Francese e Sara Cianciullo con la collaborazione di Alberto Napolitano Pianoforti: un confronto tra i diversi magisteri pianistici europei sempre ad ingresso libero e venerdì 24 maggio ore 19 presso la chiesa di San Giorgio piano solo con il solista polacco Michael Wladkowski che omaggerà i due numi tutelari della musica polacca, Chopin e Szymanowski.

 

 

 
Venerdì 24 maggio alle ore 19,30 presso Palazzo Innovazione in Piazza Abate Conforti Casa della poesia, nell’ambito del progetto “Voci Migranti” realizzato da Casa della poesia in collaborazione con l’Assessorato alle Politiche giovanili e all’Innovazione del Comune di Salerno, alcuni Istituti superiori della città e Palazzo Innovazione, presenta Juan Carlos Mestre, uno dei poeti più importanti e voce fondamentale del panorama poetico contemporaneo spagnolo.

 

 

 

 

Venerdì 24 maggio ore 20 consueto appuntamento sotto i portici del Comune di Salerno per una nuova edizione del Trekking Urbano speciale Solidarietà con la visita animata dal titolo “Agareni, Santi e Pirati: il pericolo veniva dal mare…”
I fantasmi dei feroci Abdila e di Ariadeno Barbarossa ancora si aggirano per i vicoli di Salerno, in cerca di tesori… Ma San Matteo ed i protomartiri continuano a proteggerci”
L’evento è organizzato dall’Associazione per raccogliere fondi per l’orfanotrofio House of Flowers di Kabul: per partecipare è necessario prenotarsi e versare un contributo minimo di 5 euro a persona ed anche presso il nostro spazio il Foyer cafè è possibile ritirare i biglietti benefici.

 

 

 

 

Venerdì 24 maggio alle ore 20 presso il Teatro Augusteo andrà in scena lo spettacolo “Pangea: lo spirito dei continenti” a cura della Compagnia delle Storie che presenterà il suo primo spettacolo al termine di un’idea progettuale indetta dal CSV di Salerno e promossa dalle associazioni “Sorriso A Ritmo”, “Insieme” e “Humus Onlus”.
I riflettori si accenderanno sul Mondo a ritmo di Musica, Danza, Colori e Tradizioni.
L’evento vedrà la partecipazione anche di vari gruppi della scena nazionale e internazionale: gli Utungo Tabasamu, Ballando per le Strade, il coro Calicanto formato da voci giovanili e voci bianche e Kodama Shinkyo dell’associazione Kami no Kan – Centro per le arti Tradizionali e gruppo specializzato in arti giapponesi.
L’ingresso è su invito.
Info: 089 223934 – 379 1627665 associazione.sorrisoaritmo@gmail.com

 

 

 

 

Venerdì 24, sabato 25 alle ore 21 e domenica 26 maggio alle ore 19 presso il Teatro Nuovo di via Laspro in scena la Compagnia Tandem con la commedia “Hollywood è tutta un’altra cosa” di Maurizio D’Eramo: un viaggio nel condominio di piazza dante, un viaggio nell’Italia degli anni 60. Parte dell’incasso della serata sarà devoluto ad una casa famiglia per minori del quartiere Pastena. Info e prenotazioni 366 1603066

 

 

 
Venerdì 24 maggio alle ore 21.15 presso la Sala Pasolini sul Lungomare Trieste la Compagnia Live & Corpo Novecento presentano “La pietra oscura” di Alberto Conejero, traduzione di Simone Trecca, con Andrea Palladino e Alessandro Tedesco, scene e costumi Max Max, audio e luci Gabriele Bacco e la regia di Pasquale De Cristofaro.
Durante la guerra civile spagnola, Rafael è un prigioniero in attesa di fucilazione, Sebastian il suo giovane carceriere. Nella realtà, Rafael Rodrìguez Rapun è stato segretario del gruppo di teatro universitario “La Barraca” diretto da Federico Garcìa Lorca e suo ultimo compagno. Rafael tenterà di coinvolgere Sebastian nel portare alla sua famiglia un messaggio di speranza e recuperare l’inedito manoscritto “La pietra oscura” di Lorca, salvaguardandone la memoria presso le generazioni future.
Lo spettacolo sarà preceduto alle ore 18 da un omaggio alla cultura spagnola a cura di Pasquale De Cristofaro e Alfonso Amendola dal titolo “Sulla Guerra Civile Spagnola tra cronaca, storia e cinema” ed interverranno Alfonso Conte, Andrea Manzi e Michele Schiavino; alle ore 19.30 presentazione di “Cliff (il dirupo) – La pietra oscura” e ne discuteranno Rosa Maria Grillo, Simone Trecca e Paola Ambrosi.
Il costo del biglietto d’ingresso intero è di 15 €, ridotto 10 €.
Per maggiori info: 334 7393897 – compagnialive@gmail.com

 

 

 

 

 

Sabato 25 maggio dalle 10:30 alle 18:00 Piazza della Concordia diventa Piazza della Salute con l’iniziativa promossa dall’Ordine dei Medici. “Alimenta la salute con stili di vita corretti”: tre villaggi tematici per ribadire l’importanza del trinomio alimentazione-sport-salute e dove si svolgeranno attività di screening e visite mediche gratuite.

 

 

 

 

Sabato 25 maggio dalle 10 alle 13 presso il parco di piazza De Crescenzo , nel quartiere Torrione Alto, colazione solidale e asta per sostenere progetti umanitari in Bangladesh organizzata dalla famiglia Mondelli-Candela con i loro figli Lupe, Marta, Emanuele e Josè prima della loro partenza per questo paese tutto da conoscere e condividere. Info: 349 329 3564

 

 

 

 
Anche quest’anno la Lega Navale Italiana Salerno e Circolo Canottieri presentano i campus estivi per imparare le basi degli sport acquatici di vela, canoa e canottaggio.: sabato 25 maggio alle ore 11.30 ci sarà la presentazione del programma presso la sede della Lega Navale Italiana, all’interno del Porto Masuccio Salernitano.
Per maggiori info: 089 225739

 

 

 

 
Sarà lo scrittore fiorentino Leonardo Gori il prossimo ospite della V edizione del SalerNoir Festival Le notti di Barliario, organizzato dalle associazioni Porto delle Nebbie e Amici della Fondazione Menna: sabato 25 maggio alle ore 18, nell’ottica della collaborazione con altre associazioni salernitane, presso la sala della Fondazione Bianca e Filiberto Menna Gori presenterà il suo ultimo romanzo “La nave dei vinti”, edito da Tea, in dialogo con il giornalista Massimiliano Amato e lo storico Alfonso Conte. Le letture saranno di Cinzia Ugatti e Matteo Amaturo. A cura del VinArte di Salerno Attiva, sarà la proiezione del video sul vino Aglianicone della Tenuta Macellaro e sarà presente anche “Il Treno Letterario della Basilicata”.

 

 

 

 

 

Domenica 26 maggio alle ore 10 con partenza dai portici del Comune visita guidata “Il Museo dello strumentario chirurgico Roberto Papi”
a cura di Annabella Ricciardi, nell’ambito del ciclo di visite guidate che l’Associazione Erchemperto offre gratuitamente alla scoperta della nostra città!
I biglietti d’ingresso, nei siti dove sono previsti, sono a carico dei visitatori
Per maggiori info: Renato 329 7508344

 

 

 

 

 

Domenica 26 maggio alle ore 21 presso il Teatro del Centro sociale di via Cantarella secondo appuntamento verso il Salerno Pride con lo spettacolo di e con Antonello De Rosa “Jennifer”: Jennifer è un’ombra leggera ed incerta sulla linea sottile che divide il femminile dal maschile, continuamente alla ricerca di sé, della sua sessualità, della sua natura di uomo, della sua verità di donna. Presenta Pasquale Petrosino
Ingresso libero
Durante la serata sarà possibile lasciare un’offerta libera per la raccolta fondi a sostegno del Salerno Pride 2019.

 

 

 

 

 

Giovedì 30 maggio dalle 16 alle 19 presso la sede dell’Ail – Sezione Marco Tulimieri – in via Laurogrotto, primo appuntamento del corso di formazione per volontari. L’AIL Salerno è alla ricerca di cittadini disposti a seguire le attività di sensibilizzazione, accoglienza e raccolta fondi con lo scopo di promuovere in ambito provinciale l’istituzione di centri dedicati alla diagnostica e alla terapia della leucemia e delle altre patologie di tipo emato-oncologico. Per info: 089 2750969 – info@ailsalerno.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *