Vita salernitana 8 – 14 marzo 2019

Salve a tutte/i,

in primo piano:

venerdì 8 marzo alle ore 21.30, in occasione della giornata dedicata all’Universo femminile, vi invitiamo presso il Foyer cafè, all’interno del Teatro Nuovo di via V. Laspro, per vedere insieme il film “Non sono un uomo facile” di Eléonore Pourriat, divertente commedia francese nella quale la vita dell’impertinente artista del rimorchio Damien è sconvolta quando si risveglia in un universo parallelo in cui comandano le donne.
Come nostra consuetudine dopo il film si potranno ascoltare le impressioni e considerazioni degli spettatori.
Ingresso libero e possibilità di un drink e/o di una degustazione salata o dolce.
Info: 328 5327134 – 339 6925153 contatto@giovanisalerno.it

 

 

 

 

Domenica 10 marzo dalle ore 21 torna l’Open Mic Night al Foyer Café, all’interno del Teatro Nuovo di via V. Laspro: di nuovo apriamo le nostre porte all’ispirazione artistica ed all’intuizione creativa. Tutti sono incoraggiati a condividere una loro passione, un racconto, una canzone scritta e mai cantata in pubblico. Speriamo di godere ancora di libere e spontanee collaborazioni tra i presenti per fare si che il totale sia sempre di più della somma delle parti.
Il palco è libero, il microfono è aperto.
Ingresso libero e possibilità di un drink e/o di una degustazione salata o dolce.
Info: 339 6925153 – 328 5327134

 

 

 

Lunedì 11 e giovedì 14 marzo dalle ore 19.50 alle 20.50 presso il Foyer cafè, all’interno del Teatro Nuovo di via V. Laspro, previste le due lezioni settimanali del corso di Balli di gruppo a cura della Docente Lucia, socia della Rete dei Giovani per Salerno: un modo per divertirsi, conoscere, fare attività fisica in un ambiente accogliente ed edificante, con persone che, al di là dell’apparenza, attribuiscono importanza alle persone e ai loro bisogni.
La prima lezione è sempre considerata di prova e quindi gratuita.
Info: 328 5327134 – 346 3131896 contatto@giovanisalerno.it

 

 

 

Mercoledì 13 marzo dalle ore 18 alle 19.30 presso il Foyer cafè, all’interno del Teatro Nuovo di via V. Laspro, incontro informativo/dimostrativo “ApeRido” di Yoga della Risata a cura di Gabriella Faiella – Teacher di Yoga della Risata- Fisioterapista- Counselor Professionale.
Durante l’incontro sarà possibile anche degustare un aperitivo a cura del Foyer cafè.
Si consiglia abbigliamento comodo
Adatto a tutte le età
Costo partecipazione sessione ed aperitivo: 7 €
Per info e prenotazione (non obbligatoria): 328 5327134 – 330353060 gabrifaiella@tiscali.it

 

 

 

Giovedì 14 marzo alle ore 21 sempre presso il Foyer cafè, all’interno del Teatro Nuovo di via V. Laspro, continua anche il corso di danze popolari tradizionali del Sud Italia come la tammurriata, la pizzica e la tarantella a cura di Milena Acconcia del Laboratorio Terre danzanti.
La prima lezione è sempre considerata di prova e quindi gratuita.
Info: 328 5327134 – 347 0931022 contatto@giovanisalerno.it

 
Tutti gli altri appuntamenti:

 

 

 

In occasione della Festa della donna venerdì 8 marzo, alle ore 9.30, il Sindaco di Salerno e l’Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Salerno deporranno un fascio di mimose dinanzi l’opera “26 rami spezzati” di Pietro Lista e Giovanni De Rosa eretto nel cimitero monumentale di Salerno, in ricordo delle 26 giovani migranti sbarcate senza vita in città nel 2017 in uno degli ultimi sbarchi di quel terribile anno tra le coste libiche e quelle italiane.
Fasci di mimose verranno deposti anche sulle tombe delle ragazze che hanno trovato sepoltura nel cimitero salernitano.

 

 

 

Venerdì 8 marzo dalle ore 16.30 presso il salone Bottiglieri della Provincia di Salerno seconda edizione dell’evento dal titolo “Donne e non solo…” a cura di Anna de Rosa per celebrare il giorno della donna come incontro e conoscenza di testimonianze nell’Arte, nel Teatro, nella Musica , nel Viaggio, nella Scuola , nella Politica, nella Poesia, nell’architettura, nell’antropologia , negli stereotipi..
Previste numerosi interventi istituzionali, diverse performance artistiche e letterarie.
Le opere in mostra saranno visitabili fino al 29 marzo 2019 dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle 19.00.
Info: Anna De Rosa 366 3769496

 

 

 

Venerdì 8 marzo alle 17.30 presso il Teatro Genovesi di via Principessa Sichelgaita sono otto quest’anno le associazioni che insieme celebrano l’otto marzo, ciascuna con la sua performance dedicata alle donne: Adorea
Fidapa, Hortus Magnus, In movimento, Inner Wheel Paestum, Inner Wheel Salerno, Parco storico, Soroptimist alle quali vanno i nostri complimenti per aver pensato in rete un bel pomeriggio culturale ed aver capito che questa è la strada da seguire!

 

 

 

Venerdì 8 marzo alle 19.30 presso il Centro Studi Regina Senatore di via Posidonia111, in occasione della Festa della Donna, incontro con letture condivise: saranno letti alcuni passi da “I monologhi della vagina” di Eve Ensler e chiunque può portare un libro a sè particolarmente caro, leggerne un breve passo e raccontarci cosa rappresenta per te.
Infine vi ricordiamo le attività in corso presso il centro: teatro, chitarra, spagnolo, canto, inglese, francese, dizione.
Per info: Anna Nisivoccia 328 1634514

 

 

 

Venerdì 8 marzo alle ore 20.30 presso il Teatro Augusteo concerto/evento per celebrare la donna, ispirato a musiche del cantautorato italiano come “Donna”, “Io che amo solo te”, “Occhi di ragazza”, “Malafemmna” scritti capaci di raccontare la donna, la sua forza e fragilità, il rapporto con l’altro sesso e il proprio mondo interiore promosso dall’Associazione “FOCUS” con la Direzione Artistica di Giampiero Fortunato: si esibiranno Espedito De Marino, noto chitarrista del panorama nazionale e l’ orchestra pop “Cordofoni Band” costituita ad hoc per l’evento, composta da musicisti campani con strumenti musicali che producono il suono attraverso le vibrazioni prodotte dalle corde di cui sono dotati.
L’ingresso all’evento è libero fino ad esaurimento posti.

 

 

 

Venerdì 8 marzo ore 21.00 presso l’Auditorium del Centro sociale di Salerno in via Cantarella nel quartiere Italia, nuovo appuntamento teatrale della stagione Mutaverso Teatro, diretta da Vincenzo Albano con la compagnia Teatrodilina, che presenta “Il bambino dalle orecchie grandi”, scritto da Francesco Lagi, con Anna Bellato e Leonardo Maddalena, regia di Francesco Lagi.
Biglietto unico intero: 10,00 euro
Info e prenotazioni info@erreteatro.it – 329 4022021

 

 

 

Venerdì 8 marzo alle ore 21.30, sul palco del Piccolo Teatro del Giullare di via Incagliati, sesto e ultimo appuntamento della Stagione 2018-2019 con i “Venerdì musicali”: in scena lo spettacolo “Concertino dei Blue Champagne con Marida Niceforo (piano e voce) Salvatore D’Agostino (voce), Marco De Simone (chitarra e voce), Andrea Iannone (voce)
Giampiero Pierro (voce), Germana Cosenza (contrabasso), Fulvio Marino (sax)
Ingresso: € 10
Info e prenotazione:
334.7686331 | 089.220261 | info@piccoloteatrodelgiullare.eu

 

 

 

Sabato 9 marzo alle ore 11:30 presso il Centro Maieutica in via Nicola Granati n°5 nel quartiere Torrione, seminario dal titolo “L’Arte della relazione”: conoscere i propri punti di forza, i propri valori e il ruolo che svolgono è l’elemento chiave per ottenere un’ottima relazione con se stessi e con gli altri,
Il fine non è essere grandi artisti ma avere la capacità di relazionarsi “ad arte”. Per info e prenotazioni: 3292671844 (Alice).

 

 

 

Sabato 9 marzo alle ore 21.00 e domenica 10 marzo alle ore 18.30 presso il Teatro Nuovo di via V. Laspro replica della commedia “Nu Bastone chacchiarone”, con la regia di Ugo Piastrella.
Si tratta di una classica commedia degli equivoci, costellata di gag esilaranti, interpretata dalla Compagnia stabile del Teatro Nuovo con Ugo Piastrella, Gigi Esposito, Antonietta Pappalardo, Marco Villani, Tiziana Intennimeo, Lucia Ronca, Pietro Paolo Parisi. La commedia è tratta da un’opera di Antonio Petito.
Costo biglietti: 18 euro (intero) – 15 euro (ridotto anziani, minorenni e soci Rete dei Giovani per Salerno).
Info e prenotazioni: tel. 089 220886- 3336414632

 

 

 

Domenica 10 marzo II appuntamento con “Alla Scoperta della Città con l’assaociazione Erchemperto”: Sabatina Vicinanza, vi guiderà alla scoperta del Castello Arechi e solo per questa giornata l’appuntamento è direttamente nel piazzale del castello alle ore 10. I biglietti d’ingresso sono a carico dei visitatori
Per maggiori info: Renato De Feo 329 7508344

 

 

 

Domenica, 10 marzo alle ore 19 presso il Teatro La Ribalta di via S. Calenda un nuovo appuntamento della Rassegna “I Diversi Volti del Teatro”: sarà di scena la Compagnia “Polo Delle Arti” con “Frankenstein Junior”, la regia di Valeria Alfano e porteranno in scena una loro particolare modalità di fare spettacolo, racchiusa sotto il nome di Dancing Theatre; cioè danza associata alla recitazione e all’espressività!
Per info e prenotazioni: 089 9958245 – 329 2167636

 

 

 

Vi ricordiamo che è in corso presso il Teatro Genovesi di via G. De Caro 47, l’undicesima edizione del Festival Nazionale “Teatro XS” Città di Salerno, festival dedicato agli spettacoli “extra small”:
domenica 10 marzo, alle ore 19 si esibirà la Compagnia Teatrarte di Macerata con “Macbeth” nell’elaborazione di Eleonora Sbrascini, che sarà in scena accanto a Franco Tomassini. È una rivisitazione in due atti di una delle più famose tragedie shakespeariane;
Info e prenotazioni: 338 2041379 – 347 6178242 totaenzo@libero.it

 

 

 

Lunedì 11 marzo alle ore 19.30 presso la sede della Lega navale, all’interno del porto turistico Masuccio Salernitano, prossima riunione soci della Fiab(Federazione Amici della Bicicletta) Salerno.
Info: 349/8136344 fiab.salerno@gmail.com

 

 

 

Mercoledì 13 marzo alle ore ore 19.30 presso la sede dei Missionari Saveriani in via Fra G.Acquaviva 4 – nel Rione Petrosino, incontro informativo di sensibilizzazione dal titolo “Salerno, antico porto che ha accolto popoli e culture, conosce la prima regola dell’uomo di mare: non si lascia nessuno in mare!” promosso dalla Famiglia Saveriana, l’Uff. Diocesano Migrantes, l’Uff. Missionario Diocesano, e l’Ass. Culturale Trumoon.
Interverrà Erasmo Palazzotto, co-fondatore di Mediterranea, la nave italiana che monitora, testimonia, denuncia la drammatica situazione dei migranti che rischiano la vita attraversando il Mediterraneo, nel silenzio, nell’assenza di soccorsi, nella complice indifferenza dei governi europei. Inoltre, in collegamento con la Casa Saveriana di Salerno, ci saranno Marco Rizzo e Lelio Bonaccorso, autori del graphic novel “Salvezza” edito da Feltrinelli, che racconteranno la loro personale esperienza a bordo dell’Aquarius, nave di soccorso migranti di SOS Mediterranée.
Info: 3207748238 – 089 792 051 maranoclaudiopace@gmail.com

 

 

 

Vi ricordiamo che sono aperte le iscrizioni al laboratorio teatrale “Teatro Natura Artificio hublab che si pone l’obiettivo di esplorare le modalità di espressione artistica e di comunicazione teatrale attraverso l’interazione con altre discipline artistiche e di ricerca.
Il laboratorio si tiene presso la Casa dei Creativi in via D’ Allora, nel quartiere Italia, ed è condotto da Cristina Recupito e Igor Canto dell’associazione culturale TeatrAzione di Salerno.
Info: 328 0595831 .teatrazione.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *