Vita salernitana 25 – 31 gennaio 2019

Salve a tutte/i,

in primo piano:

venerdì 25 gennaio dalle ore 21.30 vi aspettiamo al Foyer café, all’interno del Teatro Nuovo di via V. Laspro, per l’appuntamento musicale con la selezione in vinile di Vampah dj set Giancarlo Landi e il suo repertorio Roots-reggae-raggamuffin.
Durante la serata sarà anche possibile finanziare con contributo libero l’acquisto di un nuovo mixer da parte del Foyer cafè in seguito al recente furto subito nel mese scorso.
Ingresso libero e possibilità di un drink e/o di una degustazione salata o dolce.
Info: 339 6925153 – 328 5327134

 

 

 

Sabato 26 gennaio alle ore 11.00 presso il Foyer Cafè, all’interno del Teatro Nuovo in via Laspro, Festa-incontro per i 10 anni del Circolo Legambiente Salerno “Orizzonti” nato da un gruppo di giovani volontari che con consapevolezza, impegno e passione hanno dato vita ad importanti iniziative contribuendo alla sensibilizzazione ambientale della città di Salerno. Legambiente vuole continuare ad essere uno spazio aperto dove persone, comunità, organizzazioni, imprese ed Istituzioni siano protagonisti del cambiamento, per realizzare insieme un mondo migliore.
Ingresso libero e possibilità di un drink e/o di una degustazione salata o dolce.
Info: 333 4549660-328 53271354 – legambientepersalerno@gmail.com

 

 

 

Lunedì 28 gennaio, a partire dalle ore 16, presso il Centro sociale nel quartiere Italia di via Cantarella, l’ Associazione Noi in Rosa – in collaborazione con l’ Assessorato alle Politiche Sociali, promuove una nuova giornata di visite senologiche e consulenze alimentari gratuite
Per info: 392.8677918

 

 
Martedì 29 e mercoledì 30 gennaio dalle ore 19.50 alle 20.50 presso il Foyer cafè, all’interno del Teatro Nuovo di via V. Laspro, previste le due lezioni settimanali del corso di Balli di gruppo a cura della Docente Lucia, socia della Rete dei Giovani per Salerno: un modo per divertirsi, conoscere, fare attività fisica in un ambiente accogliente ed edificante, con persone che, al di là dell’apparenza, attribuiscono importanza alle persone e ai loro bisogni.
La prima lezione è sempre considerata di prova e quindi gratuita.
Info: 328 5327134 – 346 3131896 contatto@giovanisalerno.it

 

 

 

Vi ricordiamo che è in corso la fase organizzativa dell’edizione 2019 di Dona con Amore, l’evento che da anni organizziamo, con Donation Italia ed altre realtà del territorio, per sensibilizzare e coinvolgere la cittadinanza verso la donazione del sangue e di tutti suoi componenti anche in occasione della settimana di S. Valentino.
Per info e adesioni: 328 5327134 – 339 4103616

 

 
Tutti gli altri appuntamenti:

 

 

 

Venerdì 25 gennaio alle ore 16 presso la sala del Gonfalone del Comune di Salerno presentazione del libro “Fiori di limoni” di Enzo Tafuri e tradotto in spagnolo nell’ambito dell’interscambio culturale Salerno Costa d’Amalfi e cultura del mondo ispanico Quaderni Ibero Americani.

 

 

 

Venerdì 25 gennaio alle ore 18 presso la ex chiesa di S. Maria de Lama, nel cuore del centro storico, che continua ad essere aperta grazie all’impegno dei soci del Touring club di Salerno, presentazione del libro Percorsi d’Arte in Italia 2018 di Maurizio Vitiello realizzato in collaborazione con l’Associazione nazionale Sociologi – Dipartimento Campania.

 

 

 

Venerdì 25 gennaio alle ore 19.00 presso la sala dello Yachting Club sul molo del porto turistico Masuccio Salernitano nell’ambito dei “Salotti letterari da…Mare” presentazione del libro di Giulia Di Nola “I segreti di Zefiro” (96, rue de-La-Fontaine), introdotto daAlfonso Bottone direttore organizzativo ..incostieraamalfitana.it, e del libro di Angelo Nazareno Amato “Novelle Amalfitane” (Terra del Sole) introdotto da Elisabetta Barone Dirigente scolastico Liceo Alfano I.
Sottolineature musicali: I Fan Trio Isabella Marmo, Raffaele Pica, Marta Pignataro. Ingresso libero.

 

 

 

Dal 25 al 27 gennaio presso la sala mostre di Palazzo Genovese , in largo Campo, l’Associazione Blow up presenta la mostra del giovane Collettivo Vyolaa e con l’occasione verrà presentato il primo progetto Artkeys Prize, in correlazione con il territorio in cui nasce, ovvero il Cilento, la patria della dieta Mediterranea ed ispirato ad Ancel Keys, biologo e fisiologo statunitense che la studiò e pose le basi per farla divenire bene protetto dell’umanità Unesco.
Ingresso libero.
Info: 339 785 8458 – .premioartkeys.it

 

 

 

Venerdì 25 gennaio dalle ore 20.30 presso la sede dell’Associazione Fotografica e Culturale Colori Mediterranei in via Lungomare Colombo 161 Festa del Tesseramento 2019
Info: 347 366 3263 – info@colorimediterranei.it

 

 

 

Sabato 26 gennaio ore 21 e domenica 27 alle ore 19 presso il Teatro La Ribalta di via S. Calenda andrà in scena la nuova produzione teatrale firmata La Ribalta: un nuovo esperimento di commedia dell’arte attraverso il riadattamento del testo di Teatro classico come “La bisbetica domata” di W.Shakespeare.
La compagnia, che dal 2015 lavora e promuove il genere commedia dell’arte, si lancia quest’anno in una nuova sperimentazione nella quale i ruoli fissi della commedia dall’arte vengono superati: gli attori infatti si scambieranno più e più volte durante la messa in scena, ruoli e maschere, e si ritroveranno ad interpretare d volta in volta personaggi diversi e molteplici.
Biglietto ridotto per i soci Rete dei Giovani per Salerno.
Per info e prenotazioni: 089 9958245 – 329 2167636

 

 

 

Domenica 27 gennaio alle ore 17 all’interno della scuola Rodari in via Laspro nell’ambito del progetto “Università di Strada” laboratorio gratuito, a cura dell’Università Popolare Interculturale, dal titolo “L’importanza di saper comunicare: l’Arte di raccontare e raccontarsi, un laboratorio che vuole aiutare a comprendere le basi della comunicazione, imparare a rendere un racconto affascinante, empatico, attraverso l’uso del linguaggio verbale e paraverbale.
Consigliata la pre-iscrizione visti i posti limitati della sala: 347 665 1473 – segreteria@upinterculturale.org indicando Nome, Cognome, il nome del Laboratorio che si vuole seguire e un recapito telefonico.

 

 

 

Domenica 27 gennaio alle ore 19 sarà in scena, presso il Teatro Genovesi, lo spettacolo originale scritto, diretto e interpretato da Marco De Simone “Noi, pupazzi – storia di una vita sconvolta dal razzismo”.
Lo spettacolo è prodotto da Musiké e dalla Compagnia dell’Eclissi di Salerno.

 

 

 

E sempre in occasione della Giornata della Memoria, domenica 27 gennaio alle ore 19, presso la sua sede in vicolo San Bonosio 7, l’Associazione culturale Art.tre propone lo spettacolo “Un’amicizia speciale”: si tratta del riadattamento del romanzo di John Boyne che parla del Porrajmos, il genocidio dei Rom ad opera dei nazisti durante la Seconda Guerra Mondiale.
L’adattamento è di Corradino Pellecchia e la lettura drammaturgica di Dario Riccardi, Marilina De Caro e Mario De Caro. Ci sarà, inoltre, un’installazione di Nicholas Tolosa, artista ebolitano che ha realizzato un ciclo di opere dedicato ai bambini vittime della Shoah.
Info: 328 921 26 52 – info@art-tre.it

 

 

 

Vi segnaliamo che il Centro Informagiovani Salerno presso il Centro Polifunzionale Arbostella, in viale Giuseppe Verdi nel quartiere Parco Arbostella, coordina il Laboratorio di Street Art e graffiti “Arbostella Art Project”, una delle attività formative e culturali previste dal progetto “SMS – Spazio Multifunzionale Salerno”, finanziato dal bando “Benessere Giovani” della Regione Campania.
Il laboratorio, tenuto dall’artista e writer Luigi Longobardi, è gratuito e aperto ad un massimo di 15 giovani under 35; il laboratorio si baserà sul lavoro di gruppo e co-working, per affermare un senso di responsabilità verso gli spazi pubblici destinati ai giovani. Costruire, quindi, identità visive dei luoghi del Centro Polifunzionale Arbostella grazie alla realizzazione di murales e l’installazione di sculture anche per gli spazi esterni.
Per partecipare, è necessario inviare entro le ore 12 del 25 gennaio la domanda di partecipazione: 089 666697 segreteria.sms.salerno@gmail.com informagiovanisalerno.it/2019/01/17/pubblicato-bando-del-comune-salerno-partecipare-ai-laboratori-del-progetto-sms-spazio-multifunzionale-salerno/

 

 
Vi segnaliamo che continuano gli appuntamenti al Centro Studi Regina Senatore di via Posidonia 111 nel quartiere Torrione.
Ogni lunedì dalle 17.00 alle 18.30 Come imparare lo spagnolo divertendosi.
Ogni martedì e mercoledì corsi di chitarra per ragazzi o adulti dalle 17.00 alle 22.00
Ogni martedì dalle 19.30 alle 21.00 Teatro Adulti
Ogni venerdì dalle 17.00 alle 18.00 Teatro ragazzi in inglese.
Sono inoltre attive lezioni individuali di chitarra, dizione, canto.
Ricordiamo che il Centro Studi Regina Senatore ha anche attivato la raccolta dell’olio esausto.
Info: Anna Nisivoccia .centrostudireginasenatore.it 3281634514

 

 

 

Vi ricordiamo che il Consultorio giovanile, sportello alla formazione e lavoro Passwork, organizza a partire da lunedì 4 febbraio due corsi gratuiti di Lingua Inglese, di base e di livello più avanzato, destinati ad un massimo di 15 partecipanti, presso la sede dell’Arci Salerno in via Porta Catena, 62.
La formazione è rivolta a ragazzi di età compresa tra i 16 e i 34 anni.
Per maggiori info: 089 722543 passwork.salerno@gmail.com

 

 

 

Continua il cartellone della XIII rassegna di teatro comico presso il Teatro Arbostella di viale Verdi sempre con la direzione artistica di Gino Esposito: per i primi tre week-end in scena Gli Ignoti di Napoli con un brillante e misterioso testo dal titolo “L’Ospite è Gradito” e diretti da Roberta De Martino e Francesca Gennarelli.
“L’ospite è gradito” di Carmela De Luise è una commedia brillante, ambientata ai giorni nostri e rigorosamente a Napoli, ricca di equivoci, e giocata su un portentoso equilibrio tra comico e noir, tra follia e normalità.
Il sabato alle 21.15 e la domenica alle 19.15. Costo biglietto 12 euro, ridotto 10 (si consiglia prenotazione).
Info e prenotazioni: 089/3867440 – 347/1869810 – teatroarbostella.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *